Geco teilmantel soft point

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Braccobaldo delle paludi Scopri di più su Braccobaldo delle paludi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4232
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Originariamente inviato da Luca1990
    Non voglio inquinare il 3d magari ne apriamo uno ad hoc e ne discutiamo
    Ormai si tende a saltare facilmente di campo ; partiti con la cartuccia Geco, si passa per marchi di carabine, cani da traccia, foto di cinghiali, rosate di tiro, censimenti .
    Ultima modifica louison; 29-03-23, 20:49.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6221
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Semplice convenienza, più che etica, è Gestione. Sarebbe come per il contadino ammazzare tutti i maiali che ha; e poi l'anno dopo?
      1) ho riportato quanto hai affermato usando tu stesso la parola etica e facendoti i complimenti perché, la scelta personale, di non sparare alla Femmina (anziana) , a mio parere oltre che essere intelligente ai fini della Gestione è appunto etica perché non c'è regola che lo preveda non essendo imposta dai piani di abbattimento

2) non è esattamente per i soli motivi riproduttivi che non è auspicabile abbattere tutte le femmine. Io ho parlato di una femmina in particolare. In una struttura matriarcale quale quella dei cervi e dei cinghiali, l'abbattimento di un soggetto di genere femminile, anziano è a tutti gli effetti un danno. Provoca sia la dispersione di un patrimonio di esperienza che ha portato quella popolazione alla sopravvivenza sia la disgregazione del gruppo con conseguenze che potrebbero avere molti risvolti negativi dal punto di vista gestionale.

Ho preferito precisare poiché probabilmente quello che ho in precedenza scritto non è stato compreso.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
        1) ho riportato quanto hai affermato usando tu stesso la parola etica e facendoti i complimenti perché, la scelta personale, di non sparare alla Femmina (anziana) , a mio parere oltre che essere intelligente ai fini della Gestione è appunto etica perché non c'è regola che lo preveda non essendo imposta dai piani di abbattimento

2) non è esattamente per i soli motivi riproduttivi che non è auspicabile abbattere tutte le femmine. Io ho parlato di una femmina in particolare. In una struttura matriarcale quale quella dei cervi e dei cinghiali, l'abbattimento di un soggetto di genere femminile, anziano è a tutti gli effetti un danno. Provoca sia la dispersione di un patrimonio di esperienza che ha portato quella popolazione alla sopravvivenza sia la disgregazione del gruppo con conseguenze che potrebbero avere molti risvolti negativi dal punto di vista gestionale.

Ho preferito precisare poiché probabilmente quello che ho in precedenza scritto non è stato compreso.

Io temo che sia tu che non comprendi che si sia compreso. Quello che hai scritto è corretto.

1) io dei piani di abbattimento (=quanti e quali capi prelevare) redatti da altri (politici =Regione Toscana che ha come obbiettivo l'eradicazione degli ungulati; Ispra= Dio ce ne scampi e liberi; uffici locali della Regione= seguono direttive imposte dall'alto, raccolgono dati di dubbia autenticità e usano fogli di excel (!) con formule preimpostate) me ne frego. Io nelle aree dove posso avere gestione diretta, mi rifaccio al buon senso del padre di famiglia sulla scorta delle mie esperienze, seguendo i principi di Ferdinand Von Raesfeld con una spolverata di aggiornamenti tecnici presi là dove hanno più esperienza che qui.

2) L'abbattimento della matriarca porta a uno sgretolamento del resto del branco, che poi, ad esempio, non saprà dove si trovi l'acqua in estate, in quali campi si possano avere disturbi (leggasi cap astuto o springer in agguato) e via discorrendo. I superstiti (porcastroni nel caso del cinghiale) poi tendono ad allargare il loro raggio d'azione andando a far danni qua e là.
        Tutto ciò non è auspicabile per una corretta gestione.
        I "tuoi" animali devono poter star bene e non creare danni ai vicini che poi sarebbero problemi certi.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6221
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Io temo che sia tu che non comprendi che si sia compreso. Quello che hai scritto è corretto.

1) io dei piani di abbattimento (=quanti e quali capi prelevare) redatti da altri (politici =Regione Toscana che ha come obbiettivo l'eradicazione degli ungulati; Ispra= Dio ce ne scampi e liberi; uffici locali della Regione= seguono direttive imposte dall'alto, raccolgono dati di dubbia autenticità e usano fogli di excel (!) con formule preimpostate) me ne frego. Io nelle aree dove posso avere gestione diretta, mi rifaccio al buon senso del padre di famiglia sulla scorta delle mie esperienze, seguendo i principi di Ferdinand Von Raesfeld con una spolverata di aggiornamenti tecnici presi là dove hanno più esperienza che qui.

2) L'abbattimento della matriarca porta a uno sgretolamento del resto del branco, che poi, ad esempio, non saprà dove si trovi l'acqua in estate, in quali campi si possano avere disturbi (leggasi cap astuto o springer in agguato) e via discorrendo. I superstiti (porcastroni nel caso del cinghiale) poi tendono ad allargare il loro raggio d'azione andando a far danni qua e là.
          Tutto ciò non è auspicabile per una corretta gestione.
          I "tuoi" animali devono poter star bene e non creare danni ai vicini che poi sarebbero problemi certi.
          Mi perdoni. È evidente che le sue risposte piuttosto asciutte non riesco a capirle.
          L'importante è spiegarsi dandomi così l'opportunità di approfondire un aspetto che essendo stato solo accennato poteva risultare non chiaro.
          Nel caso sarebbe cosa utile aprire un 3d a parte.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
            Mi perdoni. È evidente che le sue risposte piuttosto asciutte non riesco a capirle.
            Preferirei che mi fosse dato del Voi, indice di saggezza e di autorità.
            Potresti togliere quello stupido cagnetto ridanciano? Mi urta.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

A proposito di matriarche: tale ruolo, riconosciuto a femmine anziane che fanno da capo branco, cessa forse nel momento in cui, per l'età, tali femmine diventano sterili? Voi, Messer Alessandro, avete mai avuto modo di constatare tale circostanza? A me è capitato di imbattermi in due grosse femmine anziane, una scrofa e una cerva, asciutte e sole: la scrofa è arrivata, in battuta in Ungheria, molto prima di femmine e giovani, che hanno cani e battitori alle calcagna, tanto che, da lontano, l'ho presa per un solengo; la cerva è uscita sola, dove nei giorni passati avevo visto femmine con piccolo; non si voltava verso il bosco, non si guardava in giro, ho aspettato un bel po', prima di convincermi che era sola. La scrofona è stata valutata, dagli ungheresi organizzatori della battuta, sui nove anni e pesava circa 150 Kg.; La vecchia cerva aveva perso i due incisivi centrali ed era sui 120 Kg.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..