telemetro economico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattia1985 Scopri di più su Mattia1985
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

    #76
    #SPRINGER: d'accordo. La mia altana consente tiri di max 110-120 metri. Ho il telemetro, ma l'ho usato solo una volta per misurare appunto le distanze di tiro dall'appostamento: potevo anche farmene prestare uno. Il telemetro l'ho preso e serve eccome, invece, se capita di andare all'estero e fare cerca oltre che appostamento: in Ungheria a fine stagione per femmine e piccoli, con la campagna pulita e stoppie enormi, in cui spesso non è possibile avvicinarsi, per esempio, è quasi indispensabile (è difficile capire la distanza con pochi riferimenti sulla linea di tiro).

    Commenta

    • deca
      ⭐⭐
      • Jan 2015
      • 673
      • liguria

      #77
      [QUOTE=sly8489;1357163]Non ho detto che il telemetro è inutile, forse ho detto che non mi faccio condizionare della distanza. A parte il fatto che raramente mi azzardo a fare tiri lunghi fuori dalla mia portata e per capire se sono alla mia portata non ho bisogno del telemetro.



      Springer, da quanto scrive sly non credo stia parlando di tiri sui 110/120 m Max...
      Altrimentiil telemetro servirebbe a poco

      Commenta

      • Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

        #78
        Originariamente inviato da paolohunter
        C'è un utente del forum della tua stessa regione che mi diceva di aver "azzardato" il tiro più lungo a ben 3000-3500 ...... cm (tiro che, per l'angolo che si forma cacciando da altana e quindi la reale disposizione degli organi bersaglio, non è poi facilissimo).
        Ricordo questo racconto, non era molto tempo fa'.Ma l'utente del forum,"Ai confini dell'Impero"[;)], sa' mimetizzarzsi come un camaleonte,trattiene il respiro meglio di Maiorca, e' silenzioso come un giaguaro,...nessun ungulato sa' percepirlo, neppure il piu' astuto "cenglar",a lui basterebbe l'arco...[giggle].
        Scherzi a parte, il binotele Kahles di cui parli e' il 10x42 ?Per il colore si puo' anche soprassedere (anche se il Professional Turkey non tollera), l'hai acquistato in fretta e furia,e' veramente valido o e' pura fiducia del marchio ?

        Commenta

        • Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6540
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

          #79
          Originariamente inviato da Giobica
          Ricordo questo racconto, non era molto tempo fa'.Ma l'utente del forum,"Ai confini dell'Impero"[;)], sa' mimetizzarzsi come un camaleonte,trattiene il respiro meglio di Maiorca, e' silenzioso come un giaguaro,...nessun ungulato sa' percepirlo, neppure il piu' astuto "cenglar",a lui basterebbe l'arco...[giggle].
          Scherzi a parte, il binotele Kahles di cui parli e' il 10x42 ?Per il colore si puo' anche soprassedere (anche se il Professional Turkey non tollera), l'hai acquistato in fretta e furia,e' veramente valido o e' pura fiducia del marchio ?
          Dimentichi l altana ai confini dell' impero.....pare sia un salotto con finestra panoramica dotato di tutti i comfort [fiuu]
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

          Commenta

          • danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5424
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

            #80
            Originariamente inviato da Livia1968
            Dimentichi l altana ai confini dell' impero.....pare sia un salotto con finestra panoramica dotato di tutti i comfort [fiuu]
            ... De più de più....
            Si dice si mormora si narra che sia l'alcova preferita per incontri bollenti e altrettanto clandestini.
            Quando il prode esce saluta dicendo"vado a caccia! " e non specifica di cosa....

            Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
            ...Im heil'gen Land Tirol...

            Commenta

            • matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2107
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

              #81
              Originariamente inviato da Giobica
              ... il binotele Kahles di cui parli e' il 10x42 ?
              ....e' veramente valido o e' pura fiducia del marchio ?
              Interessa anche a me, ma l'8x42.
              A livello puramente di binocolo, è ai livelli ad esempio dello Svar 7x42?
              Pesi e ingombri per la caccia in montagna?
              Grazie, matteo
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

              Commenta

              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

                #82
                Originariamente inviato da Giobica
                Scherzi a parte, il binotele Kahles di cui parli e' il 10x42 ?Per il colore si puo' anche soprassedere (anche se il Professional Turkey non tollera), l'hai acquistato in fretta e furia,e' veramente valido o e' pura fiducia del marchio ?
                E' color cacca di gatto, ma funziona bene davvero. Ed e' leggero, sai lui e' un
                anziano invecchiato male, e deve stare attento a queste cose.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                Commenta

                • enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

                  #83
                  Originariamente inviato da matteo1966
                  Interessa anche a me, ma l'8x42.
                  A livello puramente di binocolo, è ai livelli ad esempio dello Svar 7x42?
                  Pesi e ingombri per la caccia in montagna?
                  Grazie, matteo
                  Faccio mero copia-incolla per le info da catalogo dell'8x42, mentre il parere sulle lenti e le altre impressioni pratiche interessano anche a me [;)]:
                  -peso 880 gr
                  -dimensioni 148 x 131 x 70
                  -campo visivo 125 m a 1000 m
                  -colore male ma non malissimo dai, esagerati!! :D

                  (1.375€ chiavi in mano presso armerie fornite)

                  [brindisi]


                  PS Leica Geovid HD-R per confronto:
                  -peso 975 gr
                  -dimensioni 178 x 125 x 70
                  -campo visivo 130 m a 1000 m
                  -design di livello

                  (2.300€ dove sopra)
                  Ultima modifica enrico.83; 31-10-19, 21:48.

                  Commenta

                  • louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4290
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

                    #84
                    Bignami importa il binotelemetro BUSHNELL Fusion in 10x42 e 8x32 ... Si trova a circa 1000 euro ........... [ame="https://www.amazon.it/Bushnell-Fusion-10X42-Binocolo-Telemetro/dp/B00CBZU5QG"]Bushnell Fusion 1 Mile Arc 10X42 Binocolo Telemetro Laser: Amazon.it: Sport e tempo libero[/VIDEO]

                    Commenta

                    • SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

                      #85
                      [quote=deca;1357194]
                      Originariamente inviato da sly8489
                      Non ho detto che il telemetro è inutile, forse ho detto che non mi faccio condizionare della distanza. A parte il fatto che raramente mi azzardo a fare tiri lunghi fuori dalla mia portata e per capire se sono alla mia portata non ho bisogno del telemetro.



                      Springer, da quanto scrive sly non credo stia parlando di tiri sui 110/120 m Max...
                      Altrimentiil telemetro servirebbe a poco
                      DEca ci hai ragione.... io mi riferivo al fatto che anche in passato Sly più ha scritto di praticare caccia dall altana (quindi con la possibilità di misurare prima) *e di non sparare oltre le distanze che ho mensionato (metro più... metro meno).
                      Per cui se le cose stanno in quel modo il telemetro non è necessario.

                      ---------- Messaggio inserito 01-11-19 alle 12:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 31-10-19 alle 11:57 PM ----------

                      Originariamente inviato da pointer56
                      #SPRINGER: d'accordo. La mia altana consente tiri di max 110-120 metri. Ho il telemetro, ma l'ho usato solo una volta per misurare appunto le distanze di tiro dall'appostamento: potevo anche farmene prestare uno. Il telemetro l'ho preso e serve eccome, invece, se capita di andare all'estero e fare cerca oltre che appostamento: in Ungheria a fine stagione per femmine e piccoli, con la campagna pulita e stoppie enormi, in cui spesso non è possibile avvicinarsi, per esempio, è quasi indispensabile (è difficile capire la distanza con pochi riferimenti sulla linea di tiro).
                      Pointer.... concordo in pieno!!
                      Io non faccio cerca ma ho la possibilità di cacciare il capriolo in diversi appostamenti (praticamente 4 appostamenti per ogni una delle 4 sottozone presenti nella mia macro area.... Quindi in teoria 16!!) e il cinghiale praticamente ovunque...... come ho detto, se mi scordo il telemetro, torno a casa.
                      Quando ho iniziato cacciavamo ognuno nella propria sottozona con max 3 appostamenti.... non avevo il telemetro quindi, prima dell inizio della caccia, ponevo dei riferimenti a distanze misurate a passi.... Con arma tarata a 200 mt (al tempo 270 winc) non avevo problemi da zero a 230/250 passi.
                      The Rebel![;)]

                      Commenta

                      • Giobica
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2208
                        • Treviso
                        • kurzhaar

                        #86
                        [quote=SPRINGER TOSCANO;1357243]
                        Originariamente inviato da deca

                        DEca ci hai ragione.... io mi riferivo al fatto che anche in passato Sly più ha scritto di praticare caccia dall altana (quindi con la possibilità di misurare prima) *e di non sparare oltre le distanze che ho mensionato (metro più... metro meno).
                        Per cui se le cose stanno in quel modo il telemetro non è necessario.

                        ---------- Messaggio inserito 01-11-19 alle 12:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 31-10-19 alle 11:57 PM ----------



                        Pointer.... concordo in pieno!!
                        Io non faccio cerca ma ho la possibilità di cacciare il capriolo in diversi appostamenti (praticamente 4 appostamenti per ogni una delle 4 sottozone presenti nella mia macro area.... Quindi in teoria 16!!) e il cinghiale praticamente ovunque...... come ho detto, se mi scordo il telemetro, torno a casa.
                        Quando ho iniziato cacciavamo ognuno nella propria sottozona con max 3 appostamenti.... non avevo il telemetro quindi, prima dell inizio della caccia, ponevo dei riferimenti a distanze misurate a passi.... Con arma tarata a te 200 mt (al tempo 270 winc) non avevo problemi da zero a 230/250 passi.
                        Una sola curiosità: Per il 270 winc ci sono passati in molti...ti senti di denigrarlo?

                        Commenta

                        • guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1696
                          • Trento

                          #87
                          Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          , ponevo dei riferimenti a distanze misurate a passi....
                          E’ evidente che le condizioni e l’ ambiente in cui si caccia possono essere fondamentalmente diverse.
                          In alta montagna granitica le postazioni sono quasi sempre in una posizione molto esposta sul versante di una valletta per poter sparare nell’ altra.
                          Solo così si ha la possibilità di vedere il selvatico tra la vegetazione dell’ ontano montano e alte felci.
                          In queste condizioni (che nelle mie valli sono le più frequenti )il telemetro è obbligatorio.
                          Non fosse altro per poter ritrovare l’ animale che è stato abbattuto.
                          Sembra una barzelletta, ma a volte ho avuto difficoltà a trovare le saline che ho fatto io, per ricaricarle di sale.
                          Quando si abbatte un animale e si è soli per il recupero, una telemetrata al capo abbattuto dalla postazione ti rende la ricerca MOLTO più semplice. Alla cerca si ritelemetra la postazione e pur non avendo riferimenti angolari la perfetta conoscenza della distanza è un riferimento utilissimo.
                          Non vi nascondo che più di una volta non sono riuscito a ritrovare il capo abbattuto e lo ho ritrovato il giorno successivo chiedendo aiuto ad un amico.
                          Armati di radioline ( ecco cosa serviva la licenza di radioamatore [:D] ) restavo in posta dando istruzioni della posizione.
                          Il telemetro serve anche per quello e, ripeto per me è indispensabile.
                          Ciao
                          Guli51

                          Commenta

                          • SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

                            #88
                            [quote=Giobica;1357247]
                            Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

                            Una sola curiosità: Per il 270 winc ci sono passati in molti...ti senti di denigrarlo?
                            Denigrarlo??? Se avro occasione lo riacquistero'!!!

                            Per me è un superbo calibro da caccia!! Io l ho usato con estrema soddisfazione per quasi 15 anni sia sul cinghiale che sul capriolo.
                            Potente... radente.... assolutamente non punitivo alla spalla... facile da mettere a punto...... insomma per caccia, tra i medi difficile trovare di meglio.

                            L ho cambiato per provare un 308 in arma cortissima e leggera e perché ho anche un 7 Remington che, per utilizzo ratico gli è sovrapponibile (con qualcosa in più al prezzo di qualche altra in meno) ma.... se mi capita in futuro un 270 winc lo rivorrei in rastrelliera.
                            L unico problema del 270 è che..... non è di moda!!
                            The Rebel![;)]

                            Commenta

                            • sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12178
                              • Trieste
                              • spring spaniel

                              #89
                              [QUOTE=paolohunter;1357159]Se non ricordo male cacciate da altana. Se cacci in una zona nota, il telemetro serve la prima volta (forse) e poi non serve più. C'è un utente del forum della tua stessa regione che mi diceva di aver "azzardato" il tiro più lungo a ben 3000-3500 ...... cm (tiro che, per l'angolo che si forma cacciando da altana e quindi la reale disposizione degli organi bersaglio, non è poi facilissimo).

                              Le percezioni servono molto poco quando cacci in zone aperte (magari tu hai percezioni migliori delle mie). Io sarei, fra le varie cose, geometra e, per un periodo vicino al diploma, lavoravo per mantenermi gli studi facendo misure.
                              Uno potrebbe pensare che ho maturato un certo occhio per le misure...... no. Il telemetro (pochissimi lo avevano quando ho iniziato) è stata fonte di grandissime sorprese.

                              Ne cito una già nominata più volte (sono anziano, le misure le dico a caso, ora non ricordo i riferimenti esatti). Accompagno il cacciatore che mi ha avviato alla selezione. E' uno dei primissimi, quelli che sono stati abilitati senza tanti corsi in via sperimentale.... e poi sono rimasti in quel modo. Mi porta in un suo "appostamento" per caprioli (io non ho mai avuto nulla di simile). Ha scavato un poco di vegetazione in mezzo a degli arbusti, rimediato un pezzo di tronco come sedia e, l'appoggio per la carabina per sparo da seduto è costituito da un ramo legato a due tronchi in orizzontale.

                              Tecnicamente è una schifezza assoluta. Un appoggio di quel tipo senza possibilità di scaricare i gomiti è un disastro.... però l'aspetto "estetico" non è male. Ci sediamo e aspettiamo. Chiedo qualche informazione sui possibili punti di uscita degli animali.....
                              - possono uscire da lì, sono 70-80 metri;
                              - qualche volta a metà del campo all'altezza di quegli alberi, sono circa 130 metri;
                              - più raramente escono in cima, è un tiro difficile e ne ho sbagliati diversi, sono poco meno di 200 metri perché, devi sapere, per mia etica non sparerò mai ad un animale ad oltre 200m.

                              Estraggo il telemetro che avevo già .... dal giorno prima [:D] e faccio qualche misura:
                              - i 70-80 metri erano 120; [occhi]
                              - i 130 metri erano quasi 200; [occhi][occhi]
                              - i 180/190 erano non meno di 330. [occhi][occhi][occhi]

                              Rifacciamo le misure 37 volte, riprova lui....... è stato il primo della sua generazione a comprarsi il telemetro.

                              Alla distanza maggiore (con quell'appoggio ridicolo) ammazzava solo i caprioli che..... sbagliava per carenza di appoggio Drool]Drool]

                              ---------- Messaggio inserito alle 12:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------



                              "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" Anche se tu non hai chiesto ti ho quotato anche per rispondere garbatamente a chi mi ha fatto delle domande. Non ho capito se quello che ho scritto mi è stato cancellato o è stato un mio errore nel quotare ed inviare. Anche per spiegare a chi incomincia a fare caccia di selezione come la fa il sottoscritto, che i soldi è meglio spenderli prima per un buon binocolo, dopo per togliersi qualche curiosità un telemetro di pochi soldi potrebbe bastare.

                              Commenta

                              • Faber3012
                                Ho rotto il silenzio
                                • Dec 2017
                                • 8
                                • Medolla (MO)
                                • Bassotto a pelo raso e segugio

                                #90
                                Telemetro Nikon

                                Ti consiglio un Nikon che con poco ti da anche l'angolo di sito, io lo uso da anni lo pagai meno di 250€ e ne sono molto soddisfatto.
                                ciao

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..