telemetro economico
Comprimi
X
-
#SPRINGER: d'accordo. La mia altana consente tiri di max 110-120 metri. Ho il telemetro, ma l'ho usato solo una volta per misurare appunto le distanze di tiro dall'appostamento: potevo anche farmene prestare uno. Il telemetro l'ho preso e serve eccome, invece, se capita di andare all'estero e fare cerca oltre che appostamento: in Ungheria a fine stagione per femmine e piccoli, con la campagna pulita e stoppie enormi, in cui spesso non è possibile avvicinarsi, per esempio, è quasi indispensabile (è difficile capire la distanza con pochi riferimenti sulla linea di tiro). -
[QUOTE=sly8489;1357163]Non ho detto che il telemetro è inutile, forse ho detto che non mi faccio condizionare della distanza. A parte il fatto che raramente mi azzardo a fare tiri lunghi fuori dalla mia portata e per capire se sono alla mia portata non ho bisogno del telemetro.
Springer, da quanto scrive sly non credo stia parlando di tiri sui 110/120 m Max...
Altrimentiil telemetro servirebbe a pocoCommenta
-
Ricordo questo racconto, non era molto tempo fa'.Ma l'utente del forum,"Ai confini dell'Impero"[;)], sa' mimetizzarzsi come un camaleonte,trattiene il respiro meglio di Maiorca, e' silenzioso come un giaguaro,...nessun ungulato sa' percepirlo, neppure il piu' astuto "cenglar",a lui basterebbe l'arco...[giggle].C'è un utente del forum della tua stessa regione che mi diceva di aver "azzardato" il tiro più lungo a ben 3000-3500 ...... cm

(tiro che, per l'angolo che si forma cacciando da altana e quindi la reale disposizione degli organi bersaglio, non è poi facilissimo).
Scherzi a parte, il binotele Kahles di cui parli e' il 10x42 ?Per il colore si puo' anche soprassedere (anche se il Professional Turkey non tollera), l'hai acquistato in fretta e furia,e' veramente valido o e' pura fiducia del marchio ?Commenta
-
Dimentichi l altana ai confini dell' impero.....pare sia un salotto con finestra panoramica dotato di tutti i comfort [fiuu]Ricordo questo racconto, non era molto tempo fa'.Ma l'utente del forum,"Ai confini dell'Impero"[;)], sa' mimetizzarzsi come un camaleonte,trattiene il respiro meglio di Maiorca, e' silenzioso come un giaguaro,...nessun ungulato sa' percepirlo, neppure il piu' astuto "cenglar",a lui basterebbe l'arco...[giggle].
Scherzi a parte, il binotele Kahles di cui parli e' il 10x42 ?Per il colore si puo' anche soprassedere (anche se il Professional Turkey non tollera), l'hai acquistato in fretta e furia,e' veramente valido o e' pura fiducia del marchio ?Commenta
-
... De più de più....
Si dice si mormora si narra che sia l'alcova preferita per incontri bollenti e altrettanto clandestini.
Quando il prode esce saluta dicendo"vado a caccia! " e non specifica di cosa....
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Interessa anche a me, ma l'8x42.
A livello puramente di binocolo, è ai livelli ad esempio dello Svar 7x42?
Pesi e ingombri per la caccia in montagna?
Grazie, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
E' color cacca di gatto, ma funziona bene davvero. Ed e' leggero, sai lui e' un
anziano invecchiato male, e deve stare attento a queste cose.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Faccio mero copia-incolla per le info da catalogo dell'8x42, mentre il parere sulle lenti e le altre impressioni pratiche interessano anche a me [;)]:
-peso 880 gr
-dimensioni 148 x 131 x 70
-campo visivo 125 m a 1000 m
-colore male ma non malissimo dai, esagerati!! :D
(1.375€ chiavi in mano presso armerie fornite)
[brindisi]
PS Leica Geovid HD-R per confronto:
-peso 975 gr
-dimensioni 178 x 125 x 70
-campo visivo 130 m a 1000 m
-design di livello
(2.300€ dove sopra)Ultima modifica enrico.83; 31-10-19, 21:48.Commenta
-
Bignami importa il binotelemetro BUSHNELL Fusion in 10x42 e 8x32 ... Si trova a circa 1000 euro ........... [ame="https://www.amazon.it/Bushnell-Fusion-10X42-Binocolo-Telemetro/dp/B00CBZU5QG"]Bushnell Fusion 1 Mile Arc 10X42 Binocolo Telemetro Laser: Amazon.it: Sport e tempo libero[/VIDEO]Commenta
-
[quote=deca;1357194]DEca ci hai ragione.... io mi riferivo al fatto che anche in passato Sly più ha scritto di praticare caccia dall altana (quindi con la possibilità di misurare prima) *e di non sparare oltre le distanze che ho mensionato (metro più... metro meno).Non ho detto che il telemetro è inutile, forse ho detto che non mi faccio condizionare della distanza. A parte il fatto che raramente mi azzardo a fare tiri lunghi fuori dalla mia portata e per capire se sono alla mia portata non ho bisogno del telemetro.
Springer, da quanto scrive sly non credo stia parlando di tiri sui 110/120 m Max...
Altrimentiil telemetro servirebbe a poco
Per cui se le cose stanno in quel modo il telemetro non è necessario.
---------- Messaggio inserito 01-11-19 alle 12:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 31-10-19 alle 11:57 PM ----------
Pointer.... concordo in pieno!!#SPRINGER: d'accordo. La mia altana consente tiri di max 110-120 metri. Ho il telemetro, ma l'ho usato solo una volta per misurare appunto le distanze di tiro dall'appostamento: potevo anche farmene prestare uno. Il telemetro l'ho preso e serve eccome, invece, se capita di andare all'estero e fare cerca oltre che appostamento: in Ungheria a fine stagione per femmine e piccoli, con la campagna pulita e stoppie enormi, in cui spesso non è possibile avvicinarsi, per esempio, è quasi indispensabile (è difficile capire la distanza con pochi riferimenti sulla linea di tiro).
Io non faccio cerca ma ho la possibilità di cacciare il capriolo in diversi appostamenti (praticamente 4 appostamenti per ogni una delle 4 sottozone presenti nella mia macro area.... Quindi in teoria 16!!) e il cinghiale praticamente ovunque...... come ho detto, se mi scordo il telemetro, torno a casa.
Quando ho iniziato cacciavamo ognuno nella propria sottozona con max 3 appostamenti.... non avevo il telemetro quindi, prima dell inizio della caccia, ponevo dei riferimenti a distanze misurate a passi.... Con arma tarata a 200 mt (al tempo 270 winc) non avevo problemi da zero a 230/250 passi.The Rebel![;)]Commenta
-
[quote=SPRINGER TOSCANO;1357243]Una sola curiosità: Per il 270 winc ci sono passati in molti...ti senti di denigrarlo?
DEca ci hai ragione.... io mi riferivo al fatto che anche in passato Sly più ha scritto di praticare caccia dall altana (quindi con la possibilità di misurare prima) *e di non sparare oltre le distanze che ho mensionato (metro più... metro meno).
Per cui se le cose stanno in quel modo il telemetro non è necessario.
---------- Messaggio inserito 01-11-19 alle 12:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 31-10-19 alle 11:57 PM ----------
Pointer.... concordo in pieno!!
Io non faccio cerca ma ho la possibilità di cacciare il capriolo in diversi appostamenti (praticamente 4 appostamenti per ogni una delle 4 sottozone presenti nella mia macro area.... Quindi in teoria 16!!) e il cinghiale praticamente ovunque...... come ho detto, se mi scordo il telemetro, torno a casa.
Quando ho iniziato cacciavamo ognuno nella propria sottozona con max 3 appostamenti.... non avevo il telemetro quindi, prima dell inizio della caccia, ponevo dei riferimenti a distanze misurate a passi.... Con arma tarata a te 200 mt (al tempo 270 winc) non avevo problemi da zero a 230/250 passi.Commenta
-
E’ evidente che le condizioni e l’ ambiente in cui si caccia possono essere fondamentalmente diverse.
In alta montagna granitica le postazioni sono quasi sempre in una posizione molto esposta sul versante di una valletta per poter sparare nell’ altra.
Solo così si ha la possibilità di vedere il selvatico tra la vegetazione dell’ ontano montano e alte felci.
In queste condizioni (che nelle mie valli sono le più frequenti )il telemetro è obbligatorio.
Non fosse altro per poter ritrovare l’ animale che è stato abbattuto.
Sembra una barzelletta, ma a volte ho avuto difficoltà a trovare le saline che ho fatto io, per ricaricarle di sale.
Quando si abbatte un animale e si è soli per il recupero, una telemetrata al capo abbattuto dalla postazione ti rende la ricerca MOLTO più semplice. Alla cerca si ritelemetra la postazione e pur non avendo riferimenti angolari la perfetta conoscenza della distanza è un riferimento utilissimo.
Non vi nascondo che più di una volta non sono riuscito a ritrovare il capo abbattuto e lo ho ritrovato il giorno successivo chiedendo aiuto ad un amico.
Armati di radioline ( ecco cosa serviva la licenza di radioamatore [:D] ) restavo in posta dando istruzioni della posizione.
Il telemetro serve anche per quello e, ripeto per me è indispensabile.
Ciao
Guli51Commenta
-
[quote=Giobica;1357247]Denigrarlo??? Se avro occasione lo riacquistero'!!!
Per me è un superbo calibro da caccia!! Io l ho usato con estrema soddisfazione per quasi 15 anni sia sul cinghiale che sul capriolo.
Potente... radente.... assolutamente non punitivo alla spalla... facile da mettere a punto...... insomma per caccia, tra i medi difficile trovare di meglio.
L ho cambiato per provare un 308 in arma cortissima e leggera e perché ho anche un 7 Remington che, per utilizzo ratico gli è sovrapponibile (con qualcosa in più al prezzo di qualche altra in meno) ma.... se mi capita in futuro un 270 winc lo rivorrei in rastrelliera.
L unico problema del 270 è che..... non è di moda!!The Rebel![;)]Commenta
-
[QUOTE=paolohunter;1357159]Se non ricordo male cacciate da altana. Se cacci in una zona nota, il telemetro serve la prima volta (forse) e poi non serve più. C'è un utente del forum della tua stessa regione che mi diceva di aver "azzardato" il tiro più lungo a ben 3000-3500 ...... cm

(tiro che, per l'angolo che si forma cacciando da altana e quindi la reale disposizione degli organi bersaglio, non è poi facilissimo).
Le percezioni servono molto poco quando cacci in zone aperte (magari tu hai percezioni migliori delle mie). Io sarei, fra le varie cose, geometra e, per un periodo vicino al diploma, lavoravo per mantenermi gli studi facendo misure.
Uno potrebbe pensare che ho maturato un certo occhio per le misure...... no. Il telemetro (pochissimi lo avevano quando ho iniziato) è stata fonte di grandissime sorprese.
Ne cito una già nominata più volte (sono anziano, le misure le dico a caso, ora non ricordo i riferimenti esatti). Accompagno il cacciatore che mi ha avviato alla selezione. E' uno dei primissimi, quelli che sono stati abilitati senza tanti corsi in via sperimentale.... e poi sono rimasti in quel modo. Mi porta in un suo "appostamento" per caprioli (io non ho mai avuto nulla di simile). Ha scavato un poco di vegetazione in mezzo a degli arbusti, rimediato un pezzo di tronco come sedia e, l'appoggio per la carabina per sparo da seduto è costituito da un ramo legato a due tronchi in orizzontale.
Tecnicamente è una schifezza assoluta. Un appoggio di quel tipo senza possibilità di scaricare i gomiti è un disastro.... però l'aspetto "estetico" non è male. Ci sediamo e aspettiamo. Chiedo qualche informazione sui possibili punti di uscita degli animali.....
- possono uscire da lì, sono 70-80 metri;
- qualche volta a metà del campo all'altezza di quegli alberi, sono circa 130 metri;
- più raramente escono in cima, è un tiro difficile e ne ho sbagliati diversi, sono poco meno di 200 metri perché, devi sapere, per mia etica non sparerò mai ad un animale ad oltre 200m.
Estraggo il telemetro che avevo già .... dal giorno prima [:D] e faccio qualche misura:
- i 70-80 metri erano 120; [occhi]
- i 130 metri erano quasi 200; [occhi][occhi]
- i 180/190 erano non meno di 330. [occhi][occhi][occhi]
Rifacciamo le misure 37 volte, riprova lui....... è stato il primo della sua generazione a comprarsi il telemetro.
Alla distanza maggiore (con quell'appoggio ridicolo) ammazzava solo i caprioli che..... sbagliava per carenza di appoggio Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 12:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------
"Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" Anche se tu non hai chiesto ti ho quotato anche per rispondere garbatamente a chi mi ha fatto delle domande. Non ho capito se quello che ho scritto mi è stato cancellato o è stato un mio errore nel quotare ed inviare. Anche per spiegare a chi incomincia a fare caccia di selezione come la fa il sottoscritto, che i soldi è meglio spenderli prima per un buon binocolo, dopo per togliersi qualche curiosità un telemetro di pochi soldi potrebbe bastare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Gio 83Ciao, oggi ho decretato che devo cambiare telemetro causa fine garanzia dell'ottimo Swarovski laser guide ( chiaramente finita la garanzia e mi ha...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il binocolo con telemetro integrato STEINER RANGER LRF 10x42 è una tra le piu' interessati novità, comparse nel mondo delle ottiche...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
23-09-22, 18:59 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Ho appena pubblicato la video recensione del binocolo telemetro Meopta MeoPro Optika LR HD 10x42. Costa 1349 euro IVA INCLUSA e...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
07-05-21, 19:22 -
-
da Massi
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Gio 83Buongiorno,
colgo l'occasione per provare ad interpellare i super tecnici di questo forum per chiedere una spiegazione su un mal funzionamento...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta