telemetro economico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattia1985 Scopri di più su Mattia1985
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2847
    • Potenza

Originariamente inviato da guli51
    ...Quando si abbatte un animale e si è soli per il recupero, una telemetrata al capo abbattuto dalla postazione ti rende la ricerca MOLTO più semplice. Alla cerca si ritelemetra la postazione e pur non avendo riferimenti angolari la perfetta conoscenza della distanza è un riferimento utilissimo...
    Con GPS ed un semplice foglio di excel (da usarsi anche su Android) impostando distanza e direzione è possibile calcolare la coordinata del punto, quindi ritrovare il riferimento anche in assenza di visibilità (es. al calare dell'oscurità). Se si hanno mooolti soldi si prende un Vectronix, lo si interfaccia al GPS e fa tutto da solo...[:D] Il risultato è lo stesso.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da louison
      Bignami importa il binotelemetro BUSHNELL Fusion in 10x42 e 8x32 ... Si trova a circa 1000 euro ........... Bushnell Fusion 1 Mile Arc 10X42 Binocolo Telemetro Laser: Amazon.it: Sport e tempo libero
      Mi faccio un appunto [occhi][occhi][occhi]

---------- Messaggio inserito alle 10:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
      Interessa anche a me, ma l'8x42.
      A livello puramente di binocolo, è ai livelli ad esempio dello Svar 7x42?
      Pesi e ingombri per la caccia in montagna?
      Grazie, matteo
      Si vede bene ed è discretamente compatto
      Confronti faccio fatica a farli

---------- Messaggio inserito alle 10:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      E' color cacca di gatto, ma funziona bene davvero. Ed e' leggero, sai lui e' un
      anziano invecchiato male, e deve stare attento a queste cose.
      Detto da un anzianissimo invecchiato malissimo......[:-clown][:-clown][:-clown]

Ragazzi, per favore, restate sul tema

---------- Messaggio inserito alle 10:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489

"Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" Anche se tu non hai chiesto ti ho quotato anche per rispondere garbatamente a chi mi ha fatto delle domande. Non ho capito se quello che ho scritto mi è stato cancellato o è stato un mio errore nel quotare ed inviare. Anche per spiegare a chi incomincia a fare caccia di selezione come la fa il sottoscritto, che i soldi è meglio spenderli prima per un buon binocolo, dopo per togliersi qualche curiosità un telemetro di pochi soldi potrebbe bastare.
      Qui nessuno cancella niente (bisogna veramente farla fuori dal vasino.... e fino ad ora non è successo), spero sempre tu voglia partecipare positivamente

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12178
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da paolohunter
        Mi faccio un appunto [occhi][occhi][occhi]

---------- Messaggio inserito alle 10:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Si vede bene ed è discretamente compatto
        Confronti faccio fatica a farli

---------- Messaggio inserito alle 10:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------

Detto da un anzianissimo invecchiato malissimo......[:-clown][:-clown][:-clown]

Ragazzi, per favore, restate sul tema

---------- Messaggio inserito alle 10:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------

Qui nessuno cancella niente (bisogna veramente farla fuori dal vasino.... e fino ad ora non è successo), spero sempre tu voglia partecipare positivamente
        Chiedo scusa, in questo caso è stata colpa mia, grazie per il chiarimento. Per quello che riguarda il telemetro in caccia di selezione e la sua utilità in riguardo al tiro , penso di poter partecipare positivamente, almeno credo. Far risparmiare qualche soldino a chi inizia credendo che a lunga distanza si ottengono gli stessi risultati conseguiti nel tiro a media o a corta distanza, conoscendo la distanza, compensando la caduta della palla e aumentando gli ingrandimenti. Non mi sono mai interessato ai telemetri, per la mia caccia di selezione non serve. In questa discussione ho appreso che ci sono telemetri dal costo molto contenuto, molto probabilmente acquisterò uno di questi, ma non per farmi dire se il tiro in base alla distanza è o non è nelle mie possibilità. Per il tiro, compreso le percezioni dico in due righi che sono diverse, non sono né migliori né peggiori, ogni individuo percepisce a modo suo. Chi mi ha insegnato a tirare qualche colpo di carabina mi ha detto che senza la percezione non ci sono dati sensoriali da elaborare. Mi ha anche detto che il tiro è filosofia e psicologia. Qui mi fermo, altrimenti giustamente vado fuori argomento. Per l'altro forse scriverò qualcosa sul "corso di tiro" credo sia più appropriato.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Sly...cerchiamo di chiarire altrimenti si rischia di fare confusione..SE il tiro è nei 130/140 mt, esagerando diciamo fino a 200 mt...ok, possono andar bene anche le percezioni e il non sapere la distanza esatta non è un certamente un grosso problema.....se però il tiro si allunga oltre alla percezione devi conoscere anche la distanza esatta.

Quindi per come cacci tu, benissimo ma altri, come me, per esempio, devono affrontare altre situazioni di caccia dove, per il tiro il telemetro può essere fondamentale.
          The Rebel![;)]

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1680
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Io accompagnavo 2/3 volte l anno un amico a caccia in montagna ....
            Fino a 150, forse 200 metri diciamo che ci piglio ma oltre sparo numeri a caso.
            Determinare ad occhio 300 .... 350 .... 360 .... per me è impossibile.
            Forse con la pratica

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2107
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da darkmax
              Io accompagnavo 2/3 volte l anno un amico a caccia in montagna ....
              Fino a 150, forse 200 metri diciamo che ci piglio ma oltre sparo numeri a caso.
              Determinare ad occhio 300 .... 350 .... 360 .... per me è impossibile.
              Forse con la pratica
              In montagna si prendono delle cantonate pazzesche!
              A volte l'aria è talmente tersa che i 300 m ti paiono meno di 200.
              Io, nonostante cacci nelle stesse montagne da quasi 40, continuo a portarlo dietro e non mi fa sentire bene non usarlo per conferma quando ho gli animali di fronte.
              matteo

P.S. ho un Leupold TBR 750 di cui sono soddisfatissimo. Difficilmente riesce a leggere oltre i 500/550 m
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12178
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Sly...cerchiamo di chiarire altrimenti si rischia di fare confusione..SE il tiro è nei 130/140 mt, esagerando diciamo fino a 200 mt...ok, possono andar bene anche le percezioni e il non sapere la distanza esatta non è un certamente un grosso problema.....se però il tiro si allunga oltre alla percezione devi conoscere anche la distanza esatta.

Quindi per come cacci tu, benissimo ma altri, come me, per esempio, devono affrontare altre situazioni di caccia dove, per il tiro il telemetro può essere fondamentale.
                Springer, non c'è molto da chiarire, quando punto l'animale in base a quello che percepisco in quel momento valuto e decido. Se lo telemetro e appuro che la distanza e di 160 o 200 m non cambio sicuramente decisione. Il tirare o rinunciare, per me non dipende dalla distanza, un tiro fatto oggi a 140 metri, lo posso rinunciare il giorno dopo, perché la mia condizione interiore potrebbe non essere la stessa che avevo il giorno prima. Con questo non credere che non riuscirei a colpire un capriolo visto alla stessa grandezza di un gatto. Colpire il capriolo e colpire un punto preciso del capriolo sono due cose diverse. Taro la carabina con 5 ingrandimenti, la taro a 100 m. 3 cm sopra il centro, a caccia non cambio gli ingrandimenti, non credo che aumentando gli ingrandimenti aumentano le prestazioni rapportate alle mie capacità. A me interessa tira e non andare fuori da quelli che sono i miei parametri nel momento del tiro, ammetto che sono molto stretti. Il telemetro economico potrebbe togliermi la curiosità di sapere dopo lo sparo a quanti metri ho abbattuto il capriolo. Telemetri, ottiche con torrette balistiche, calcoli matematici, ecc.ecc. non facevano parte di quella che era la caccia di selezione 29 anni fa. Se al corso di abilitazione rispondevi che l'ottica serviva a fare tiri lunghi, ti bocciavano.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Springer, non c'è molto da chiarire, quando punto l'animale in base a quello che percepisco in quel momento valuto e decido. Se lo telemetro e appuro che la distanza e di 160 o 200 m non cambio sicuramente decisione. Il tirare o rinunciare, per me non dipende dalla distanza, un tiro fatto oggi a 140 metri, lo posso rinunciare il giorno dopo, perché la mia condizione interiore potrebbe non essere la stessa che avevo il giorno prima. Con questo non credere che non riuscirei a colpire un capriolo visto alla stessa grandezza di un gatto. Colpire il capriolo e colpire un punto preciso del capriolo sono due cose diverse. Taro la carabina con 5 ingrandimenti, la taro a 100 m. 3 cm sopra il centro, a caccia non cambio gli ingrandimenti, non credo che aumentando gli ingrandimenti aumentano le prestazioni rapportate alle mie capacità. A me interessa tira e non andare fuori da quelli che sono i miei parametri nel momento del tiro, ammetto che sono molto stretti. Il telemetro economico potrebbe togliermi la curiosità di sapere dopo lo sparo a quanti metri ho abbattuto il capriolo. Telemetri, ottiche con torrette balistiche, calcoli matematici, ecc.ecc. non facevano parte di quella che era la caccia di selezione 29 anni fa. Se al corso di abilitazione rispondevi che l'ottica serviva a fare tiri lunghi, ti bocciavano.
                  Slay.....e io che avevo detto?

..........." Quindi per come cacci tu, benissimo ma altri......."...
                  The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12178
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Slay.....e io che avevo detto?

..........." Quindi per come cacci tu, benissimo ma altri......."...
                    Gli altri, soprattutto quelli che iniziano, leggono e decidono se acquistare un telemetro di 100 euro o uno da 1.000 euro.[:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Gli altri, soprattutto quelli che iniziano, leggono e decidono se acquistare un telemetro di 100 euro o uno da 1.000 euro.[:D]
                      Io penso che, come sempre.....in medio stat virtus!!!
                      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Lo si è detto già nelle prime 3/4 risposte. Il telemetro è uno di quegli attrezzi (abbastanza rari nel nostro mondo) dove puoi spendere pochissimo e funziona ragionevolmente (non avrà delle superlenti, non avrà garanzia a vita..... ma quando hai speso 60/70 euro e fa il suo lavoro, altro non gli puoi chiedere).

1000 euro è praticamente l'unico prezzo che non esiste [:D]

Si va dai 50/60 euro dei più economici (quasi sempre da comprare in Cina e con spedizioni sull'ordine dei 50 giorni) ai 150/200 di molti modelli di fascia bassa che si trovano in armeria. I migliori credo costino sui 5/6/700 euro (quando ho preso il mio Leica 1600b, probabilmente il migliore e più caro fra quelli compatti, costava di listino 750..... credo pagato sui 650).

Poi c'è un buco e si salta ai binotelemetri (dove, chiaramente, il telemetro è una parte altamente minoritaria del prezzo complessivo dell'oggetto).

Di questi confesso di non avere nessuna conoscenza (onestamente neppure nessun interesse) per quelli fuori dalle solite marche che, con l'eccezione del Kahles che si compra in fascia 1300/1400, in genere sono parecchio impegnativi attestandosi più o meno tutti sui 2500 euro di soldi reali (cioè al netto di un minimo di scontistica). In quel caso, la parte "telemetro", incide in media per circa 500 euro (è sufficiente confrontare i prezzi dei modelli con e senza).

Sono indispensabili ? Spero di no visto che ho da meno di un anno il kahles e non ho mai tenuto altri modelli (magari provati si), certo che, se uno può permetterselo, è l'ennesimo bel giocattolo (sicuramente sarà più utile della vernice metallizzata della sua ultima auto)

---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

L'euro, anche qui, ha dato un poco alla testa ad alcuni. Qualche giorno fa ho montato ad un amico la sua ultima ottica.

Bell'oggetto, niente da dire, dopo averla fissata ci guardo dentro e......... si, si vede bene, il reticolo mi sembra fin troppo fine ma in fondo c'è il puntino luminoso che può soccorrere nei casi limite.............. ma onestamente non mi ha fatto tutto questo effetto (dopo questa affermazione non dirò neppure sotto tortura di che ottica si tratta [:D][:D])

La passo al suo proprietario e il suo commento è: "dai, non è male" [occhi][occhi]

"Vorrei vedere che si vedesse anche male, ti rendi conto che, per questo tubo di alluminio, hai pagato fra i 7 e gli 8 milioni delle vecchie lire ?"

E' sbiancato di brutto Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

................Per il tiro, compreso le percezioni dico in due righi che sono diverse, non sono né migliori né peggiori, ogni individuo percepisce a modo suo. Chi mi ha insegnato a tirare qualche colpo di carabina mi ha detto che senza la percezione non ci sono dati sensoriali da elaborare. Mi ha anche detto che il tiro è filosofia e psicologia. Qui mi fermo, altrimenti giustamente vado fuori argomento. Per l'altro forse scriverò qualcosa sul "corso di tiro" credo sia più appropriato.
                        Indubbiamente meglio parlarne dall'altra parte.

Purtroppo il vissuto di molti dei nostri colleghi è abbastanza arido su questo ed altri punti (già molto più vicini alle necessità pratiche).

E' come se (per fare un esempio nella conoscenza dell'altro sesso [:D]) fossero stati privati di tutte le piccole fasi di avvicinamento e conoscenza/scoperta reciproca e buttati direttamente dentro una stanza con altri 50 persone nude dicendogli.... "procedi e vedi di non fare cavolate" [occhi]. Non saprei come descrivere altrimenti chi mi contatta per "insegnargli" a tirare e mi si presenta con un 300wm starato e con uno scatto indecente.

In realtà c'è molto altro (nel sesso come nel tiro [:D]) e l'unica cosa è azzerare e ripartire per gradi.

Inutile parlare di sensazioni (eccome se esistono ed incidono) quando, purtroppo, ci sono carenze a livello base od intermedio (semplicemente sono fasi che non sono state vissute.... e che è bene riprendere)

L'ho scritto tante volte, se pure ho fatto il percorso giusto (con la rigata, perché a canna liscia ho le stesse carenze di altri con la rigata, mi hanno dato in mano uno schioppo e detto "spara là, vediamo se cade qualcosa"..... e non è così che puoi imparare), mi capita spesso di accorgermi di errori (anche filosofici) che non mi appartengono. Si azzera il tutto, si ritorna alle origini e si ripercorrono lentamente i passi necessari............ e accidenti se serve.

Nel famigerato corso (che mi sembra si sia alquanto smorzato come entusiasmi) io vedrei benissimo una lezioncina (in un corso di perfezionamento di secondo livello, non certo il primo, il 99% non sarebbe in grado di apprezzare) di una ragazza dell'UITS che ritengo bravissima a rimetterti dentro l'uovo da cui sei venuto [occhi][occhi] e a schiuderlo nuovamente. Lei, più una diavoleria laser che usano in ambito UITS per "limare" gli errori dei campioni ....... come migliorarsi e crescere in 5 minuti (se sei già ad un livello non basso di comprensione del fenomeno)

Commenta

• emigrante
                          ⭐⭐
                          • Dec 2016
                          • 233
                          • Abruzzo

Buonasera a tutti, sono da pochi giorni diventato possessore di un telemetro da 37 euro acquistato su Amazon.

Riapro questa discussione in quanto mi sto auto-paranoiando relativamente alla sicurezza nell’uso, intesa come possibili danni alla vista causati dal laser “economico”.

Siccome usarlo ad occhi chiusi non funziona un granché bene mi chiedevo se qualcuno avesse informazioni a riguardo.

Grazie
                          Marco

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6457
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da emigrante
                            Buonasera a tutti, sono da pochi giorni diventato possessore di un telemetro da 37 euro acquistato su Amazon.

Riapro questa discussione in quanto mi sto auto-paranoiando relativamente alla sicurezza nell’uso, intesa come possibili danni alla vista causati dal laser “economico”.

Siccome usarlo ad occhi chiusi non funziona un granché bene mi chiedevo se qualcuno avesse informazioni a riguardo.

Grazie
                            Marco
                            Prova ad aprire gli occhi [fiuu]

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5424
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

In che senso scusa?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Originariamente inviato da emigrante

Grazie
                                Marco

L'oculare sta di qua, il raggio laser esce dalla parte opposta e nemmeno dall'ottica ma da un foro lì accanto, non dovrebbe interferire con l'occhio, se mai può interferire l'ottica scadente, ma visto il momento breve per l'uso presumo non vi sia rischio alcuno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..