Ottiche Meopta Optika 6 reticolo Dicrotech
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Se usi un reticolo con i riferimenti per la caduta sceglilo sul 1° piano focale, altrimenti diventa un incubo. A questo si DEVONO associare torrette fatte per essere regolate (NON quelle con i coperchi) che usino lo stesso sistema di riferimento usato dal reticolo, ossia milliradianti o MoA, basta che sia sempre lo stesso. Ho uno Swarovski 6-18x50, montato sull'arma di un amico recentemente scomparso, che ha il reticolo sul 2° P.F. in mil e le torrette (coperte) in quarti di MoA. Si può tentare di far corrispondere i vari riferimenti alle distanze solo variando gli ingrandimenti, ma è un sistema tutt'altro che pratico. Diverso è lo S&B PMII: reticolo in mil sul 1° P.F., torrette senza coperchi con click da 0,1 mil (1 cm a 100 metri), regolo il dispari con la torretta (se non c'è tempo) e compenso il resto con il reticolo. È chiaro che devi conoscere la caduta alle varie distanze a memoria, a me non riesce difficile poiché ho imparato come tiratore sportivo, oppure avere una tabella balistica della TUA munizione (che devi aver cronografato) possibilmente elaborata secondo le varie densità di altitudine ed i dati dell'arma (interasse canna - ottica, passo e direzione della rigatura). Come scriveva Paolo per le distanze "da caccia" non serve tutto questo armamentario, ma se devi "allungare" allora va fatto con cognizione di causa. -
e allora mi sa che ho sbagliato reticolo.... era meglio il 4 Drool]Se usi un reticolo con i riferimenti per la caduta sceglilo sul 1° piano focale, altrimenti diventa un incubo. A questo si DEVONO associare torrette fatte per essere regolate (NON quelle con i coperchi) che usino lo stesso sistema di riferimento usato dal reticolo, ossia milliradianti o MoA, basta che sia sempre lo stesso. Ho uno Swarovski 6-18x50, montato sull'arma di un amico recentemente scomparso, che ha il reticolo sul 2° P.F. in mil e le torrette (coperte) in quarti di MoA. Si può tentare di far corrispondere i vari riferimenti alle distanze solo variando gli ingrandimenti, ma è un sistema tutt'altro che pratico. Diverso è lo S&B PMII: reticolo in mil sul 1° P.F., torrette senza coperchi con click da 0,1 mil (1 cm a 100 metri), regolo il dispari con la torretta (se non c'è tempo) e compenso il resto con il reticolo. È chiaro che devi conoscere la caduta alle varie distanze a memoria, a me non riesce difficile poiché ho imparato come tiratore sportivo, oppure avere una tabella balistica della TUA munizione (che devi aver cronografato) possibilmente elaborata secondo le varie densità di altitudine ed i dati dell'arma (interasse canna - ottica, passo e direzione della rigatura). Come scriveva Paolo per le distanze "da caccia" non serve tutto questo armamentario, ma se devi "allungare" allora va fatto con cognizione di causa.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
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Tutto vero!!Se usi un reticolo con i riferimenti per la caduta sceglilo sul 1° piano focale, altrimenti diventa un incubo. A questo si DEVONO associare torrette fatte per essere regolate (NON quelle con i coperchi) che usino lo stesso sistema di riferimento usato dal reticolo, ossia milliradianti o MoA, basta che sia sempre lo stesso. Ho uno Swarovski 6-18x50, montato sull'arma di un amico recentemente scomparso, che ha il reticolo sul 2° P.F. in mil e le torrette (coperte) in quarti di MoA. Si può tentare di far corrispondere i vari riferimenti alle distanze solo variando gli ingrandimenti, ma è un sistema tutt'altro che pratico. Diverso è lo S&B PMII: reticolo in mil sul 1° P.F., torrette senza coperchi con click da 0,1 mil (1 cm a 100 metri), regolo il dispari con la torretta (se non c'è tempo) e compenso il resto con il reticolo. È chiaro che devi conoscere la caduta alle varie distanze a memoria, a me non riesce difficile poiché ho imparato come tiratore sportivo, oppure avere una tabella balistica della TUA munizione (che devi aver cronografato) possibilmente elaborata secondo le varie densità di altitudine ed i dati dell'arma (interasse canna - ottica, passo e direzione della rigatura). Come scriveva Paolo per le distanze "da caccia" non serve tutto questo armamentario, ma se devi "allungare" allora va fatto con cognizione di causa.
Ma appunto a caccia non serve......e se devi allungare basta tenere l' ottica al max degli ingrandimenti.....come è normale fare qualora si debba sparare a distanze più elevate.Drool]Drool]The Rebel![;)]Commenta
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Per farti un' esempio ....io ho tarato con l' optika 6 il mio 7 rem. a 200 mt......la prima tacca sotto la croce mi corrisponde a 300 mt (290 per la precisione..ma a caccia posso considerare tranquillamente 300) la seconda (più piccola) è a 340 ma io la considero valida per i 350.....la terza 395, quindi 400 mt......poi 450 (447) e 500.
Tutto questo con palla d 154 grs (è molto probabile che il 270 di Capriolo Astuto abbia una parabola molto simile) e ingrandimento a 18 x.
Ovviamente per sparare oltre i 200/250 mt l' ingrandimento che utilizzerò sara sempre e solo 18 e.....i valori oltre la seconda tacca (a esagerare) non mi interessano.The Rebel![;)]Commenta
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Le Zeiss hanno il reticolo calcolato per metà dell'ingrandimento massimo (es. 12x su un 6-24x), e fin qui ci siamo, poiché al massimo si possono usare i riferimenti come mezzo mil (non sono presenti riferimenti intermedi), mentre le Nightforce NXS (almeno quelle che ho usato) avevano una "R" sulla ghiera dello zoom per indicare il valore a cui si riferivano i riferimenti sul reticolo.Commenta
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A me pare un gran canaio.... per ogni ingrandimento devo segnarmi dove impatta la palla.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
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Con una .270 ti sei semplificato la vita però.... azzeri a 200 metri e sei comunque in zona vitale da 0 a 250. Fino a 300 metri alzi a filo schiena, oltre non spari. Punto.
Perché complicarsi la vita ? Drool]Commenta
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Si infatti è quello che stavo pensando. Era meglio se prendevo il reticolo 4 Drool]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
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Scusa, ma prima ti compri l'ottica e poi cerchi di capire se può andare bene per quello che devi fare? [:-bunny]Prima di comprare la S&B (poco più di 2100 € dieci anni fa) ne avevo imparato a memoria tutte le caratteristiche del reticolo, la regolazione delle torrette (Double Turn), ecc.. poiché dopo una tale spesa non la potevo riportare indietro dopo qualche giorno e dire all'armiere "dammi un altro reticolo perché con questo non mi trovo". Ogni ottica, come ogni arma e calibro, ha un suo uso: è come dire che non puoi usare una moto da cross per fare il tempo sul giro in pista.Commenta
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Nella 7x50 ho il reticolo balistico... e non mi trovo male ( non l'ho mai usato) e non mi da fastidio.Scusa, ma prima ti compri l'ottica e poi cerchi di capire se può andare bene per quello che devi fare? [:-bunny]Prima di comprare la S&B (poco più di 2100 € dieci anni fa) ne avevo imparato a memoria tutte le caratteristiche del reticolo, la regolazione delle torrette (Double Turn), ecc.. poiché dopo una tale spesa non la potevo riportare indietro dopo qualche giorno e dire all'armiere "dammi un altro reticolo perché con questo non mi trovo". Ogni ottica, come ogni arma e calibro, ha un suo uso: è come dire che non puoi usare una moto da cross per fare il tempo sul giro in pista.
Come ho scritto in precedenza sono stato indeciso fino all'ultimo ma poi mi sono detto: " ai soliti soldi ho qualcosa in piu" e poi se in futuro decidessi di comprarmi un .308 e metterci quell'ottica sarebbe perfetto.
Onestamente mi piace una linea piu pulita nel reticolo... e se avesse avuto le torrette scoperte avrei preso sicuramente il reticolo 4.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
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Ora dico......se vuoi tirare a 300 MT...metti a 18x e miri con la prima tacca sotto la croce....se invece sono 350, sempre a 18x, miri con la seconda!!!
Ma davvero è così complicato?
Gli ingrandimenti minori li userai solo quando viene a mancare la luce o quando il bersaglio sarà ben più vicino dei 200 MT......e di certo in quel caso non ti serviranno i riferimenti sotto la croce!!
Che cosa ti angoscia?Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 18-06-20, 22:40.The Rebel![;)]Commenta
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Le ottiche fisse sono 1° P.F. per definizione, ma sui variabili il poligono e il campo aperto sono cose molto diverse. Per il tiro su distanza fissa serve un reticolo molto sottile (e questo ti esclude il 1° P.F., altrimenti diventa troppo coprente) oltre ai click molto piccoli (5 mm o 1/8 di MoA per le ottiche americane), mentre per l'uso in campagna (tiro su distanze variabili) si privilegia l'immediatezza di acquisizione, per cui il reticolo "copre" di più e i click sono da 1 cm a 100 metri, quindi se conosci la distanza saprai immediatamente a quanto corrisponde un click o una tacca sul reticolo.Commenta
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Non so... vediamo! Quando ci sparo tirero' la linea.... andrà sicuramente benissimo per cosa devo fare io.... ora sono in modalità pippa mentale.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
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Esattamente
Non capisco cosa ti spaventi. Il reticolo che hai scelto contiene anche il reticolo 4. Se ti senti in ansia da matematico devi semplicemente non considerare quegli strani segnetti aggiuntivi di cui è fornito il reticolo. Se non li userai, non ti complicheranno la vita... e non la complicheranno a qualsiasi ingrandimento impostato.
Hai una croce centrale che è identica con entrambi i reticoli e puoi benissimo usare solo quella (come più o meno fai, se non ho capito male, con quell'oggetto che hai adesso). Io esco tantissime volte con un'ottica con torretta balistica. Se ci hanno messo una bomba che esplode dopo 20/30 azionamenti della ghiera, potrei non scoprirlo mai (a me una torretta serve solo per tiri veramente molto "sbagliati" che cerco in genere di non dare)Commenta
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