Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E' successa una cosa molto simile ad un mio compare, il cinghiale passava in mezzo allo sporco e vedeva solo la parte "alta", colpito si è accasciato ed ha scalciato per un minuto circa, per poi rialzarsi ed andarsene. Mai più trovato.
Ero piazzato molto più in alto, di fronte a lui in un canalone, ed ho visto chiaramente la scena, compreso il polverone alzarsi dal cinghiale colpito.
Ricostruendo abbiamo ipotizzato abbia colpito la parte che vedeva, centrando l'ipofisi.
Si è accasciato istantaneamente (direi stranamente per un bestione colpito in zona polmonare), poi passato lo shock è ripartito senza neppure salutare.
Dalla foto che hai postato anche il tuo era nello sporco, la dinamica potrebbe essere stata simile.
Si infatti è stato il recuperatore che mi ha detto di andare stamani mattina.
Comunque sono tornato ora e non abbiamo trovato nulla.
Non è la prima volta che un animale ferito non viene più ritrovato, capita a tutti di sbagliare. Però bisogna impegnarsi a farli capitare il meno possibile. Capriolo se incominci a documentarti e ad impegnarti,vedrai che in poco tempo il "cuore a mille" lo porterai a 500, per incominciare va benissimo. Con qualche lezione di tiro e con qualche allenamento specifico, il colpo riusciresti a mandarlo nella zona desiderata anche con il cuore a 500, man mano riuscirai a tirare in uno stato mentale e fisico più accettabile di uno che tira con il "cuore a mille" Fidati.
Spalla piena... animale cenciato... non capisco come sia possibile, se fosse andato alto la spina dorsale sarebbe stata tranciata di netto.... un .270 va forte.
Che secondo lui è un colpo di striscio alto... oppure basso... al poligono ho notato che tendo a sparare leggermente verso sinistra essendo mancino.... ieri il cinghiale aveva la testa verso sinistra quindi mirando in piena spalla potra' essere andata leggermente piu avanti... nel collo ad esempio.
Al di la delle battute...per la possibile dinamica questo potrebbe essere uno di quei casi in cui sarebbe necessario l'intervento immediato del cane.
Ma a quell'ora con un animale di quel tipo è vivamente sconsigliato per ragioni di sicurezza.
Che secondo lui è un colpo di striscio alto... oppure basso... al poligono ho notato che tendo a sparare leggermente verso sinistra essendo mancino.... ieri il cinghiale aveva la testa verso sinistra quindi mirando in piena spalla potra' essere andata leggermente piu avanti... nel collo ad esempio.
Gli hai spento la luce per pochi secondi. È possibile un colpo alto, all'apofisi spinale. Il famoso "tocco" della colonna vertebrale che ho indicato prima. Hai notato rigidità al momento della caduta? O più facilmente l'ha notata chi ti accompagnava?[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 10:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 AM ----------
Capriolo Astuto :Perche' non hai aspettato che venisse nel pulito sull'erba medica ?Sapevi che lo avrebbe fatto...non hai dormito nel doppiare il colpo,hai avuto fretta nel sparare.Non e' detto che "ogni lasciata e' persa" ...prima ti togli dalla testa questo detto e meglio e', rifletti.
Giobica che ti devo dire... forse sarebbe venuto nell'erba medica non lo so... era stata tagliata il giorno stesso. Il tiro è stato al pulito senza intoppi... è andata cosi.
Io ho solo visto il cinghiale cascare per poi accasciarsi sul lato opposto alla fucilata e scalciare.... per quello che ho " abbassato la guardia" e ero convinto di aver fatto goal.
Il recuperatore aveva un dashbrake.
Livia da quando vado al poligono ho notato questa cosa in tutte le armi che ho sparato... chi piu chi meno.
Giobica che ti devo dire... forse sarebbe venuto nell'erba medica non lo so... era stata tagliata il giorno stesso. Il tiro è stato al pulito senza intoppi... è andata cosi.
Io ho solo visto il cinghiale cascare per poi accasciarsi sul lato opposto alla fucilata e scalciare.... per quello che ho " abbassato la guardia" e ero convinto di aver fatto goal.
Il recuperatore aveva un dashbrake.
Livia da quando vado al poligono ho notato questa cosa in tutte le armi che ho sparato... chi piu chi meno.
Hai un difetto di allineamento dovuto da cosa non so. Potrebbe essere quanto dito metti o come metti la carabine alla spalla. Devi farti vedere da qualcuno mentre spari è molto importante. Non ha senso correggerlo con le tacche di mira.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Hai un difetto di allineamento dovuto da cosa non so. Potrebbe essere quanto dito metti o come metti la carabine alla spalla. Devi farti vedere da qualcuno mentre spari è molto importante. Non ha senso correggerlo con le tacche di mira.
Anche perché usiamo tutti l'ottica [:D][:D][:D][:D]
Capriolo, se non sbaglio, il tuo ultimo cinghiale lo hai preso per la buccia (colpo in colonna, molto alto)....... e adesso questo.
Se puoi, prova a dare un tiro di verifica (e basta di finirli sti poveri cinghiali [:D])
---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
Livia............. mediamente, un cacciatore, si mette in delle pose per sparare che neppure ti immagini. Se esiste un testo sugli errori di tiro, la metà degli errori non sono neppure contemplati. E' sufficiente accompagnare un qualsiasi cacciatore in poligono (non è che gli tuoi rompere le OO mentre sta per sparare a caccia) per vedere cose incredibili. Uno su 10 è chiaramente un talento naturale e, "naturalmente", si posiziona in modo corretto. Gli altri 9 sfidano le leggi della statica (mi meraviglio non gli cada l'arma per terra)
Curiosità il reticolo bdc meopta sul secondo piano focale , una volta tarato agli ingrandimenti consigliati poi funziona a qualunque ingrandimento si...
Volendo acquistare una Meopta Optica6 3-18x56 (o 50 se dovesse battere la campana sulla BAR MKIII) volevo un consiglio da chi caccia il cinghiale in selezione....
Al solito, curiosando in giro ho trovato (in inglese, ma con google translate si aggira tranquillamente l'ostacolo) questo interessante factory tour di...
Buongiorno a tutti
voglio sostiture il punto rosso con un'ottica da battuta. Per qualità/prezzo, sono orientato su una Meopta e dovendola montare...
17-01-25, 15:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta