Ottiche Meopta Optika 6 reticolo Dicrotech

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hunter65 Scopri di più su hunter65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2800
    • Potenza

Quando consiglio (insieme ad altri qui sul forum) di usare calibri molto grossi (sopra i 9 mm) sul cinghiale è proprio per evitare situazioni simili, soprattutto di sera. Lo dico da utilizzatore dell'8x68 in selezione, con tutto questo miro in testa ogni volta che mi è possibile. Ti era stato detto di pulire l'arma (soprattutto sramare la canna), tararla come si deve (5 cm di rosata a 125 metri sono troppi) e poi portarla a caccia. Una rosata accettabile in poligono potrebbe non esserlo a caccia, non stai tranquillo e rilassato con un bersaglio immobile ed un appoggio perfetto. Nel mio caso l'appoggio è stabile (un blocco di roccia) ed ho imparato a controllare l'emozione, con tutto ciò non uso mica .308, .30-06 o i vari 7 mm.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Ho messaggiato con Capriolo.....mi ha detto di aver visto/percepito dove è finito il colpo....e a quella distanza è possibilissimo.
      Secondo lui è andato in piena spalla (ha inoltre sparato praticamente alla distanza in cui ha tarato l' arma).
      Secondo me....o colpo all' apofisi oppure il colpo è andato dove ha visto capriolo ma con gli animali grossi capita che si rialzano e fanno qualche metro (in discesa possono essere anche più di qualche).
      Sinceramente......non ho mai assistito a colpi all' apofisi quindi su questo mi taccio ma....mi è successo varie volte, su animali grandi di vederli crollare.....poi rialzarsi e fare strada.
      Azzardo un' ipotesi.....il colpo è andato nella spalla ma non nel centro bensì nella metà posteriore....la palla ha rotto la spalla e poi ha interessato un solo polmone....non è uscita ma la grandissima botta ha fatto crollare e "spento la luce" al grosso verro.
      Si è poi riavuto un' attimo...si è alzato e si è buttato nel canneto e forte della propria mole è andato a diritto (molto probabilmente nemmeno vedeva più) travolgendo tutto ciò che aveva davanti, in discesca fino all' ultimo.........e li è morto.

Mi è successo con una grossa scrofa tirata a 80 mt (il racconto è anche su queste pagine....deversi anni fa) col 7 remington....al colpo, "martellata" e giù dalla parte opposta alla mia....scalcia, si rialza e si trascina nel bosco.....dove percorre altri 60/70 mt.

Mi è successo anche con l' ultimo verro.....tiro lungo (avevo stimato intorno ai 220 invece poi il telemetro ha senteziato che era sull' orlo dei 250)...spalla piena...fumata....l' animale parte nel campo....fa 20/30 mt in discesa, velocissimo...vira verso di me......gira ancora e inizia a risalire.....ha una grossa incertezza....riparte....cade...e inizia a scalcettare. Se aveva il bosco vicino poteva essere un problema.
      La palla ha impattato nella della spalla e per l' inclinazione ha distrutto un polmone e ha proseguito la sua corsa verso il posteriore...

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Originariamente inviato da typhoon
      quando consiglio (insieme ad altri qui sul forum) di usare calibri molto grossi (sopra i 9 mm) sul cinghiale è proprio per evitare situazioni simili, soprattutto di sera. Lo dico da utilizzatore dell'8x68 in selezione, con tutto questo miro in testa ogni volta che mi è possibile. Ti era stato detto di pulire l'arma (soprattutto sramare la canna), tararla come si deve (5 cm di rosata a 125 metri sono troppi) e poi portarla a caccia. Una rosata accettabile in poligono potrebbe non esserlo a caccia, non stai tranquillo e rilassato con un bersaglio immobile ed un appoggio perfetto. Nel mio caso l'appoggio è stabile (un blocco di roccia) ed ho imparato a controllare l'emozione, con tutto ciò non uso mica .308, .30-06 o i vari 7 mm.
      Il calibro non ci entra nulla! Andando a caccia sono cose che succedono piuttosto frequentemente..... L' errore di Capriolo Astuto è stato quello di aver avuto troppa furia....in casi del genere si cerca dia spettare che l' animale si allontani dallo sporco (o se possibile si tira in testa). Arma e calibro non centrano nulla....anche a me è successo col 7 remington....quindi si vorrebbe dire che nemmeno questo è sufficente? Via su...
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 21-07-20, 10:32.
      The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2800
        • Potenza

Nient'affatto, li ho visti partire (per fermarsi poco dopo...) con l'8x68, con 9,3 e .375 non "partono" affatto, si fermano e basta.

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

Se l'animale va in terra con un colpo nella zona che ipotizzi può anche rialzarsi ma avrà poi una fuga tutt'altro che spedita e rapida. Diverso se non cade a terra e parte direttamente dopo il colpo.

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6292
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ma curare un po' la posizione del calcio e della postura vi sembra una cosa inutile? Si può fare anche a casa. Si potrebbero eliminare almeno una piccola percentuale di tiri in cui ci si chiede "ma dove è finito il colpo?". Aggiungo che se uno conosce una corretta imbracciata o posizione può certamente cercare di replicare nonostante le asperità del terreno o almeno sa che quella posizione gli assicurerà un tiro non soddisfacente e magari potrà decidere di rinunciare. E la taratura dell ottica [emoji12] fatta su di una posizione sbagliata è quanto di più fuorviante si possa fare....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

mi servirà per il futuro... non ho altro da dire.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4557
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Da quello che avete scritto voi, e quel poco di esperienza che ho, non si tratta di colpo all'apofisi. In primis il sangue, è scuro ed è già troppo. Seconda cosa gli animali colpiti all'apofisi non scalciano affatto. Cadono di schianto e stanno a terra immobili come i morti, finchè non si riprendono e se ne vanno barcollando all'inizio e poi normarlmente.
                Mi sono capitati due casi , uno la fotocopia dell'altro, ma non si può escludere con certezza che quel colpo si possa manifestare in modo diverso.

Potrebbe anche essere stato colpito alla spalla, ma la palla SST su un animale di quella mole non sarà andata tanto in profondità. La cosa strana è che il recuperatore non ha trovato nulla. Forse se Capriolo ci spiega anche il tentativo di recupero ci possiamo fare una idea più precisa.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da cero
                  Se l'animale va in terra con un colpo nella zona che ipotizzi può anche rialzarsi ma avrà poi una fuga tutt'altro che spedita e rapida. Diverso se non cade a terra e parte direttamente dopo il colpo.

Questo è vero. Ma Capriolo non ha detto che andava via veloce e a scritto che vedeva muovere distintamente le canne.

A me questo fa pensare all' animale che procede con difficoltà e sfrutta la discesa andando giù a "tronca macchia" si dice noi...
                  The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2800
                    • Potenza

A caccia l'azzeramento deve essere perfetto, la postura, la respirazione ed il controllo dello scatto devono diventare un riflesso condizionato, poiché non c'è il tempo per pensare a quello che si deve fare. Considero l'8 mm un po' "leggero", i vari 7 mm nemmeno li considero; non sono mai dovuto andare a cercare animali feriti, e la cosa mi fa piacere.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da bosco64
                      Da quello che avete scritto voi, e quel poco di esperienza che ho, non si tratta di colpo all'apofisi. In primis il sangue, è scuro ed è già troppo. Seconda cosa gli animali colpiti all'apofisi non scalciano affatto. Cadono di schianto e stanno a terra immobili come i morti, finchè non si riprendono e se ne vanno barcollando all'inizio e poi normarlmente.
                      Mi sono capitati due casi , uno la fotocopia dell'altro, ma non si può escludere con certezza che quel colpo si possa manifestare in modo diverso.

Potrebbe anche essere stato colpito alla spalla, ma la palla SST su un animale di quella mole non sarà andata tanto in profondità. La cosa strana è che il recuperatore non ha trovato nulla. Forse se Capriolo ci spiega anche il tentativo di recupero ci possiamo fare una idea più precisa.
                      Quoto....

Palla che ha fracassato una spalla e interessato un solo polmone.

La sst...comunque nel 7 ha dato ottima prova di se......ma cinghiali di circa 100 kg sono duri se presi nelle spalle....molto duri.

---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
                      A caccia l'azzeramento deve essere perfetto, la postura, la respirazione ed il controllo dello scatto devono diventare un riflesso condizionato, poiché non c'è il tempo per pensare a quello che si deve fare. Considero l'8 mm un po' "leggero", i vari 7 mm nemmeno li considero; non sono mai dovuto andare a cercare animali feriti, e la cosa mi fa piacere.
                      Hai detto esattamente il perchè non hai mai cercato animali feriti.... azzeramento perfetto.....distanze "umane"....appoggi ottimi ma, sopratutto....calma!!!

Se fai così poi usare anche i 7 mm credimi.

E non credere che gli 8, 9 ecc.....ti mettano a riparo!
                      The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2800
                        • Potenza

Il nostro mod. paolohunter ha scritto esplicitamente in altro post che potrei usare la fionda per come piazzo i colpi; non per questo uso roba "leggera".

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana
                          • Springer Spaniel e Setter

Il cane del recuperatore non mi sembrava molto sveglio a dir la verita'... il canneto pero' lo ha fatto tutto compreso il punto dove ho visto stroncare le canne l'ultima volta. Il recuperatore mi ha detto che il cane su traccia fredda non abbaia.
                          Siamo stati li quasi un'ora.
                          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da bosco64

Leggo SST in un calibro come il 270w ?

Allora potrebbe benissimo essere piena spalla e si è fermata sull'osso senza entrare. Botta molto forte che ha ribaltato l'animale... ma se non gli ha rotto l'osso e non è penetrata (ci sta quando utilizzi palle non strutturate fatte per quelli che non ci prendono [occhi])......... tanti saluti. E' comunque una ferita terribile e, in piena estate, le mosche finiranno quel che ha iniziato capriolo. In inverno aveva una speranza.

Quel che non mi spiego è il sangue scuro......... non faccio recuperi ma, a me, hanno detto che sangue scuro corrisponde solo al fegato..... (e non è che sia proprio attaccato alla spalla)

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4557
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                              Il cane del recuperatore non mi sembrava molto sveglio a dir la verita'... il canneto pero' lo ha fatto tutto compreso il punto dove ho visto stroncare le canne l'ultima volta. Il recuperatore mi ha detto che il cane su traccia fredda non abbaia.
                              Siamo stati li quasi un'ora.

Detta cosi' un colpo all'apofisi ci stà. Ma proprio non mi torna lo scalciare.

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter

Se non ha cambiato le munizioni dovrebbe trattarsi di Fiocchi SST da 130 gr

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da paolohunter

Allora potrebbe benissimo essere piena spalla e si è fermata sull'osso senza entrare. Botta molto forte che ha ribaltato l'animale... ma se non gli ha rotto l'osso e non è penetrata (ci sta quando utilizzi palle non strutturate fatte per quelli che non ci prendono [occhi])......... tanti saluti. E' comunque una ferita terribile e, in piena estate, le mosche finiranno quel che ha iniziato capriolo. In inverno aveva una speranza.

Quel che non mi spiego è il sangue scuro......... non faccio recuperi ma, a me, hanno detto che sangue scuro corrisponde solo al fegato..... (e non è che sia proprio attaccato alla spalla)
                                Preso nella spalla può essere che la sst non sia uscita... ma la spalla l ha fracassata ed è sicuramente penetrata.

Gli ultimi due cinghiali li ho presi proprio con sst.... il penultimo era superiore ai 110 kg.... piena spalla e... la sst lo ha passato quasi per intero fwrmandosi dalla parre opposta sotto pelle...
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..