Colino della Virginia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Scopri di più su Valerio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2487
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    Oggi li trovi (che sappia io) nel parco del ticino
    mi vien spontaneo sorridere a quello che mi dici... perchè mi vien in mente un racconto dell'Adelio Ponce de Leon... tornava a casa a Milano con la macchina carica di colini della virginia... però a un certo punto fece un incidente e dalla macchina partirono decine e decine di colini... e quando lo raccontiamo tra amici si sorride sempre... e si dice "beh è grazie all'Adelio che ci sono i colini nel parco del Ticino!"...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• dobro
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 969
      • provincia cremona
      • setter inglesi

anni 70, i colini c'erano anche in riserve nei dintorni di gallarate. facevo le ferie dallo zio guardiacaccia e mi portava a sentire i loro fischi al mattino presto o al pomeriggio tardi.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

li ho cacciati principalmente in quel di Roasio, nei boschi confinanti con la baraggia, avevano una spiccata predilezione peri roveti piu' spessi.
        Allora cacciavo con degli spinoni che bucavano i rovi cone bulldozer ma io mi prendevo tutte le spine per andarli a servire e seguirli, mi ero fatto cucire sul davanti dei calzoni dei rettangoli di pelle che aiutavano, ma mani e viso spesso erano sanguinanti e utilizzavo una doppietta Hemingway a canne corte e poco strozzate apposta per loro (che andava pero' benissimo anche per la beccaccia.
        Devo dire che cacciando i colini godevo del lavoro dei cani, tante le ferme e difficili i riporti i quell'intrico spinoso.
        lucio

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2986
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

I miei compagni di caccia la cui età media è sui 70 anni mi raccontano spesso di belle cacciate ai colini nelle nostre zone della campagna novarese sino alle colline di Ghemme e Romagnano.

Oggi se ne trovano, non dico spesso, ma può capitare d'incontrarne.
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

I miei compagni di caccia la cui età media è sui 70 anni
            è proprio l'età che compio io quest'anno.....purtroppo

lucio

Commenta

• EnricoTaglia
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2912
              • Roma, purtroppo
              • kurzhaar

li ho cacciati principalmente in quel di Roasio, nei boschi confinanti con la baraggia, avevano una spiccata predilezione peri roveti piu' spessi.
              Allora cacciavo con degli spinoni che bucavano i rovi cone bulldozer ma io mi prendevo tutte le spine per andarli a servire e seguirli, mi ero fatto cucire sul davanti dei calzoni dei rettangoli di pelle che aiutavano, ma mani e viso spesso erano sanguinanti e utilizzavo una doppietta Hemingway a canne corte e poco strozzate apposta per loro (che andava pero' benissimo anche per la beccaccia.
              Devo dire che cacciando i colini godevo del lavoro dei cani, tante le ferme e difficili i riporti i quell'intrico spinoso.

incontrati e abbattuti alcuni esemplari una decina di anni fa nel Vercellese lungo le sponde boscose del sesia, nella zona di Caresanablot. gli incontri avvenivano dalla seconda metà di ottobre in poi. andavano a far bella mostra vicino a qualche fagiano vero uscito dalla bandita e un bel germano in piena livrea.......

Commenta

• fabri85
                ⭐⭐
                • Aug 2010
                • 287
                • piemonte
                • bracco ungherese segugio bavarese

ma c'è qualcuno che ne ha ancora qualche coppia o è stato completamente abbandonato il suo allevamento?
                doveva essere una bella caccia...
                mi piacerebbe trovarne qualcuno selvatico con il cane, ma da noi nn furono mai messi che io sappia....

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Non so se siano ancora allevati , penso che qualcuno li abbia.
                  E' una bella caccia perché :
                  -valorizza il lavoro del cane sia nella cerca ma soprattutto nella ferma
                  -vivono in aree spinose dove è difficile andarli a trovare
                  -partono come un fuoco d'artificio in tutte le direzioni
                  -è un piacere andare in ribattuta perché li ritrovi isolati un po'
                  dappertutto
                  -sono velocissimi e dato l'ambiente coperto richiedono velocità e precisione di sparo
                  -impegnano il cane ache nel riporto e soprattutto nel recupero
                  lucio

Commenta

• michele2
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 2986
                    • Agrate Conturbia (NO)
                    • Kurzhaar

...
                    -partono come un fuoco d'artificio in tutte le direzioni
                    ...
                    Quoto lo Zio soprattutto in questo passaggio. Noi li troviamo quando a dicembre andiamo a beccaccini.
                    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Astore75

scusate se mi intrometto vorrei precisare che il colino d'allevamento ha dato buoni risultati pure in Sicilia sottolineo pure che è molto adattabile al territorio siciliano ed in passato ha attecchito in zone aride e cespugliose.in proseguo non furono mai più fatti immissioni, perchè i soggetti liberati furono eliminati all'apertura della caccia,scoraggiando e facendo passare per sempre la voglia a chi operò a sue spese quello storico lancio!
                      A tutt'oggi il colino viene poco allevato e nel nostro bel paese gli allevamenti si possono contare sulle dita di una mano,nel sud si trova un grande allevamento precisamente a Ostuni (Brindisi) che ha pure il sito www.oasicooperativa.com
                      Ultima modifica Ospite; 04-05-11, 18:27.

Commenta

• fabri85
                        ⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 287
                        • piemonte

bello sto allevamento... peccato che è un po' scomodo se no una visitina la facevo...
                        grazie dell'indirizzo...

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da fabri85
                          bello sto allevamento... peccato che è un po' scomodo se no una visitina la facevo...
                          grazie dell'indirizzo...
                          Anni fà, quando la provincia mi forniva le uova o i pullus di starna, i colini li avevo visti quì....

<TABLE cellSpacing=1 cellPadding=0 width="100%" bgColor=#eceadb border=0><TBODY><TR><TD vAlign=center align=left width="50%" bgColor=#eceadb>az.agr.de maria

</TD><TD vAlign=center align=left width="25%" bgColor=#eceadb></TD><TD vAlign=center align=middle width="25%" bgColor=#eceadb rowSpan=4></TD><TR><TD align=right width="50%" bgColor=#eceadb height=20></TD><TD width="25%" bgColor=#eceadb height=10>sda ghiaie 21 ovada AL italia 15076</TD><TR><TD align=right width="50%" bgColor=#eceadb height=20></TD><TD width="25%" bgColor=#eceadb height=10>0143888391</TD><TR><TD align=right width="50%" bgColor=#eceadb height=20></TD><TD width="25%" bgColor=#eceadb height=10>fabriziov@interfree.it</TD></TR></TBODY></TABLE>
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• fabri85
                            ⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 287
                            • piemonte

grazia pako, appena possibile mi informo se li hanno ancora e se posso a curiosare... non è sotto casa ma in un paio d'ore di macchina dovrei esserci... via michelim mi da 180km circa...

Commenta

• tonyc11
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 1081
                              • palermo
                              • breton

L'ho sempre visto alle expo, non sapevo fosse stato introdotto in Italia.
                              Sono contrario a queste immissioni, in quanto, le specie allopatriche di solito sono più forti delle nostre e ne soppiantano zone di pastura e nidificazione, alcune specie hanno quasi estinto le omologhe italiche.
                              Del resto che dire sono delle simpatiche quaglione.

Commenta

• fabri85
                                ⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 287
                                • piemonte

Originariamente inviato da tonyc11
                                L'ho sempre visto alle expo, non sapevo fosse stato introdotto in Italia.
                                Sono contrario a queste immissioni, in quanto, le specie allopatriche di solito sono più forti delle nostre e ne soppiantano zone di pastura e nidificazione, alcune specie hanno quasi estinto le omologhe italiche.
                                Del resto che dire sono delle simpatiche quaglione.
                                beh, se ho capito bene non dovrebbe competre con nulla di autoctono da noi in quanto frequenta ambienti abbastanza differenti... in expo nn l'ho mai visto.. sono curiosissimo... appena possibile mi attiverò per imparare qualcosa in piu anche su questo animale...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..