so che in corsica ,nelle vicinanze di Aleria,si e ambientato molto bene il colino della california ma non mi risultano allevamenti in italia...
Colino della Virginia
Comprimi
X
-
qualcuno mi potrebbe rispondere circa l'amiente ideale per il colino oltre alla gia citata presenza di rovi e acqua? si adatta anche sugli incolti?
so che in corsica ,nelle vicinanze di Aleria,si e ambientato molto bene il colino della california ma non mi risultano allevamenti in italia... -
qualcuno mi potrebbe rispondere circa l'amiente ideale per il colino oltre alla gia citata presenza di rovi e acqua? si adatta anche sugli incolti?
so che in corsica ,nelle vicinanze di Aleria,si e ambientato molto bene il colino della california ma non mi risultano allevamenti in italia...
rovi, acqua: sembra la Sardegna ....[:D]
su internet c'e' poco, provo a chiedere a un ex allevatore della zona, lui li aveva un tempo ...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
io ho cacciato i colini nel basso piemonte , quando la loro presenza era accertata e la caccia consentita ....ora qualche covata ancora cè.....ma sono ...spariti dal ...calendario venatorio ...i colini si adattano molto bene in gerbidi e campi abbandonati , nell' astigiano sopravvivono grazie al bosco vecchio di robinia che oltre a nascondiglio naturale offre cibo adatto alla specie ....appunto piccoli semi di leguminose neri che vengono appunto prodotti dalle piante di acacie[robinie].qualcuno mi potrebbe rispondere circa l'amiente ideale per il colino oltre alla gia citata presenza di rovi e acqua? si adatta anche sugli incolti?
so che in corsica ,nelle vicinanze di Aleria,si e ambientato molto bene il colino della california ma non mi risultano allevamenti in italia...Commenta
-
comincio ad avere strane idee.
Ma se c'e' anche molta macchia mediterranea come pensate che se la cavino questi colini?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
secondo me il posto ideale sono i greti ghiaiosi dei fiumi con boschetti fitti di acacia. la macchia mediterranea la vedo troppo asciuttaCommenta
-
con quali altri galliformi puo entrare in competizione ambientale? oppure vive piu defilato, come fa la qualgia che spesso e volentieri, nel periodo della migrazione, convive con altre specie come le pernici?...
sicuramente la sua immissione sarebbe meno dannosa del rilascio di quagliette da addestramento che molto facilmente si ibridano con quelle selvatiche...Commenta
-
caro Salvo la competizione ambientale avviene quando ci sono concentrazioni spaventose di galliformi e onestamente nel nostro bel paese non abbiamo quasi nulla siamo purtroppo arrivati all'osso!
due parole sulla quaglia selvatica finchè esisteranno infiniti quagliodromi il problema persisterà sempre... e da recenti studi è stato appurato che gran parte delle quaglie selvatiche catturate a cui è stato fatto l'analisi del dna risultano geni di quaglia giapponese.
una soluzione ci sarebbe obbligando gli allevatori ad allevare quaglie in purezza!
salutiCommenta
-
alessandro io nn conosco il colno ma per darti risposta quoto astore75:
penso che i terreni aridi siciliani siano una buona prova dell'adattabilità anche in terreni aridi...scusate se mi intrometto vorrei precisare che il colino d'allevamento ha dato buoni risultati pure in Sicilia sottolineo pure che è molto adattabile al territorio siciliano ed in passato ha attecchito in zone aride e cespugliose.in proseguo non furono mai più fatti immissioni, perchè i soggetti liberati furono eliminati all'apertura della caccia,scoraggiando e facendo passare per sempre la voglia a chi operò a sue spese quello storico lancio!
A tutt'oggi il colino viene poco allevato e nel nostro bel paese gli allevamenti si possono contare sulle dita di una mano,nel sud si trova un grande allevamento precisamente a Ostuni (Brindisi) che ha pure il sito www.oasicooperativa.com
e poi non devi avere strane idee... non si fa[nono]... si possono avere solo ipotetici e simpatici pensieri...[fiuu] giusto??[angel]Commenta
-
C'era qualcuno tanti anni fà [fiuu]che in primavera liberava in una determinata zona le delle giovani faraone con le ali non tarpate e all'apertura gli facevano la festa, dicono che si irramino come i fagiani e abbiano una partenza simile alle starne(???)....anzi, quando gli animali da corte erano realmente da corte, i cacciatori con 20 anni in più di me mi dicevano che non era difficile imbattersi in un branchetto di faraone anche a distanza delle cascine, e questa partenza simile alla starna è la causa di quanche fucilata...almeno spero!..in effetti leggendo un libro sui galliformi del chigi ho letto che è stata tentata la reintroduzione della faraona in qualche riserva di caccia, ma è stata abbandonata come pratica in quanto specie considerata troppo errabonda.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
No dai anche le faraone....mi vedo già la faccia di mia moglie se tornassi a casa con una coppiola di faraone e mentre gli racconto il lavoro del cane....[:-cry] mi chiederebbe subito se sono andato a donne e le ho prese in un pollaio...C'era qualcuno tanti anni fà [fiuu]che in primavera liberava in una determinata zona le delle giovani faraone con le ali non tarpate e all'apertura gli facevano la festa, dicono che si irramino come i fagiani e abbiano una partenza simile alle starne(???)....anzi, quando gli animali da corte erano realmente da corte, i cacciatori con 20 anni in più di me mi dicevano che non era difficile imbattersi in un branchetto di faraone anche a distanza delle cascine, e questa partenza simile alla starna è la causa di quanche fucilata...almeno spero!..in effetti leggendo un libro sui galliformi del chigi ho letto che è stata tentata la reintroduzione della faraona in qualche riserva di caccia, ma è stata abbandonata come pratica in quanto specie considerata troppo errabonda.Commenta
-
beh a dire il vero io ci ho spesso pensato a come sarebbe la faraona da cacciare, mi ricordo che una ventina di anni fa a mio zio scappò un branco e si erano inselvatichite abbastanza bene. comunque secondo me sarebbe il caso di capire veramente se esistono altre specie adattabili in italia per valorizzare il lavoro del cane da ferma.AlessandroCommenta
-
Sì, vero. Era una gran bella fucilata e faceva fare alta scuola di guidata meglio del fagiano (che tende a seminare, pedinando, il cane). Anche per metterle in pentola, a mani nude era difficile prenderle e si preferiva il flobert prima che salissero sulla prima pianta in vista.Commenta
-
Sì, vero. Era una gran bella fucilata e faceva fare alta scuola di guidata meglio del fagiano (che tende a seminare, pedinando, il cane). Anche per metterle in pentola, a mani nude era difficile prenderle e si preferiva il flobert prima che salissero sulla prima pianta in vista.
menomale che il fongaro conferma!...pensavo di venir preso per pazzo. [:-golf]
Comunque in africa la faraona è selvatica, e quelle che stanno in cortile sono necessariamente con un ala tarpata, non so quale sia il loro habitat ideale e se siano adattabili però....a me una volta non dispiacerebbe provare lanciarne una ventina.[;)]... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Prima della 157/92 le ho cacciate un paio di volte in riserva, non c'erano le AATV e le AFV (ma era cosa organizzata per pochi). Diciamo che hanno l'atteggiamento della starna ma essendo un po' più alte (le vedevi tirare il collo per controllarti, come fa un po' il fagiano furbo), tendono a sfilare di pedina (imbrancandosi) un po' prima dell'arrivo del cane. Il bello è che si comportano un po' come il capriolo, aspettando il cane prima di riguadagnare un po' diterreno. Una goduria da 200-300 mt di filate e guidate se avevi un cane che muoveva fluidamente.menomale che il fongaro conferma!...pensavo di venir preso per pazzo. [:-golf]
Comunque in africa la faraona è selvatica, e quelle che stanno in cortile sono necessariamente con un ala tarpata, non so quale sia il loro habitat ideale e se siano adattabili però....a me una volta non dispiacerebbe provare lanciarne una ventina.[;)]
Per ciò che riguarda l'africa, ho visto un paio di documentari sulla caccia col cane, ma il terreno è molto sgombro e sono sempre in piedi: sparavano a 40 metri ed il frullo era contemporaneo di tutta la brigata.Commenta
-
Io non dico che non possa essere una bella caccia....scherzavo solo sulla faccia che farebbe mia moglie[:-bunny]menomale che il fongaro conferma!...pensavo di venir preso per pazzo. [:-golf]
Comunque in africa la faraona è selvatica, e quelle che stanno in cortile sono necessariamente con un ala tarpata, non so quale sia il loro habitat ideale e se siano adattabili però....a me una volta non dispiacerebbe provare lanciarne una ventina.[;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gianmario92Buonasera a tutti,
La mia springer spaniel di 12 mesi è alla sua prima stagione di caccia e dalle prime uscite con il fucile ad oggi ho... -
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Tony86Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseHo visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta