Rimessa e pastura della beccaccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il barone Scopri di più su il barone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il barone
    ⭐⭐
    • Jul 2008
    • 684
    • firenze
    • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Rimessa e pastura della beccaccia?

Sicuramente avete già trattato questo argomento, però vorrei sapere da quelli che vivono di questa caccia. Le distanze da dove si rimetta una beccaccia e dove va in pastura, cioè dai prati che si trova di notte a quando rientra nel bosco, ci possono essere anche migliaia di metri oppure è sempre nelle vicinanze.[menaie] E' una discussione che ho avuto con altri amici cacciatori e volevo un pò di chiarezza perchè penso di aver ragione nel dire che può fare anche qualche km. Grazie a chi mi risponde! [:D]
    Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

aspetto anche io risposte in merito
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• tasmanian devil
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2007
      • 4058
      • Cerete, Bergamo, Lombardia.
      • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

certamente che può fare qualche chilometro come può fare poche centinaia di metri o come può anche arrivare di pedina sul bordo del bosco o di una siepe, e come ci sono beccacce che la notte rimangono nel bosco senza obbligatoriamente uscirne all'imbrunire !
      ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2008
        • 4456
        • Gubbio
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da tasmanian devil
        certamente che può fare qualche chilometro come può fare poche centinaia di metri o come può anche arrivare di pedina sul bordo del bosco o di una siepe, e come ci sono beccacce che la notte rimangono nel bosco senza obbligatoriamente uscirne all'imbrunire !
        Pienamente d'accordo.
        Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• marco s
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 2839
          • buttigliera alta (TO)
          • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Anche io.
          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• ALFIO68

salve da dove trovo le pizzate come diciamo noi sullo sterco delle muche ancora fresche alla zona dove risiedano durante il giorno,fanno dai 50 metri anche al kilometro,non tutte in volo da come si puo veder dai foretti che lasciano,pero' na cosa mi fa' pensar ma la notte quanto magnano?
            saluti a tutti

Commenta

• jonni

Originariamente inviato da ALFIO68
              na cosa mi fa' pensar ma la notte quanto magnano?
              saluti a tutti
              .....e non solo la notte....certe volte dove le involiamo di giorno trovo il sottobosco tutto rivoltato......di sicuro non zappano per piantare cavoli[:D]

Commenta

• Pointer's
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 570
                • Toscana
                • Solo delirium pointer's!

La mia esperienza mi insegna che la beccaccia pastura varie volte sia di giorno che di notte con un intervallo di tempo dalle 3 alle 5 ore.
                Di notte principalmente allo "scoperto", mentre di giorno nel "fitto".
                Il tutto in base al meteo che allunga o diminuisce le soste per il riposo.
                Se la beccaccia è "inpaesata" i comportamenti si differenziano ancora di più... ecc.ecc.
                E' difficile dare regole anche se ci sono e occorre interpretarle con moltissima pratica.
                Giovanni

Commenta

• stefano64
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 3506
                  • civitavecchia
                  • pointer

addirittura mi hanno detto che in estonia escono solo di pedina dal bosco
                  sarà vero ?

Commenta

• steccio
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 2435
                    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                    • setter dea e red meticcio diana

conta solo l'esperienza in questi casi, non cè libro che spiega la loro mentalità. su sky ho visto che a monteporziano (se nn sbaglio) anellano e seguono gli uccelli migratori e gli è capitato a distanza di 1 anno che la stessa beccaccia si sia posata sempre in quel posto, addirittura ha scelto lo stesso cespuglio dove riparasi. ci pensate che senso geografico che hanno!!!!! per me usano il tom-tom....
                    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• stefano64
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 3506
                      • civitavecchia
                      • pointer

Originariamente inviato da steccio
                      conta solo l'esperienza in questi casi, non cè libro che spiega la loro mentalità. su sky ho visto che a monteporziano (se nn sbaglio) anellano e seguono gli uccelli migratori e gli è capitato a distanza di 1 anno che la stessa beccaccia si sia posata sempre in quel posto, addirittura ha scelto lo stesso cespuglio dove riparasi. ci pensate che senso geografico che hanno!!!!! per me usano il tom-tom....
                      castelporziano ... la tenuta presidenziale

Commenta

• ALFIO68

salve a voi capita di trovar le becche sparate e uccise anche negli anni seguenti sempre nelle stesse zone o meglio proprio nei stessi punti dove negli anni prima l'involi??
                        saluti a tutti

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • riotorto, Livorno, Toscana.
                          • denny-setter inglese

salve a voi capita di trovar le becche sparate e uccise anche negli anni seguenti sempre nelle stesse zone o meglio proprio nei stessi punti dove negli anni prima l'involi??
                          saluti a tutti
                          [:-bunny]Se per punti intendi qualche decina di metri...allora si !sempre che non sia cambiato nulla..cioe' motoseghe permettendo.[:-cry]uno di questi "punti" proprio ieri mattina si e' dimostrato ancora una volta generoso ...[:D]
                          giannetti luciano

Commenta

• tasmanian devil
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2007
                            • 4058
                            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

saluti a tutti

ogni anno spesso e volentieri alcune si trovano all'iterno di grande pineti e vaste zone sotto lo stesso Pino, in mezzo alla stesa macchietta di felci, è impressionante, a volte rimani incredulo come ti si ripresentano le stesse identiche azioni degli anni precedenti, e quando dico stesse ed idetiche è la verità con stessa strategia da parte di cane e cacciatore, e spesso stessa direzione di volo e stesso finale, perchè probabilmente da certi angoli la via di fuga è quella !

ti porto un esempio: 15 giorni fa Arris in ferma, appena riesco a vederlo mi viene in mente il 9 ottobre del 2008, stesso posto, stessa angolazione di ferma, faccio il giro come nel 2008, devo pr forza mettermi a fianco di un grosso pino, unico canalino di possibilità per il suo volo e per poter tirare, lo scorso anno ha fatto così ed ha piegato a sinistra, dopo qualche attimo ecco il frullo, eccola presentarsi, eccola come lo scorso anno sfilare e virare a sinistra, ma nel 2009 conclusa con una bella stoccata..... se non avessi vissuto l'anno prima la stessa identica situazione non l'avrei incarnierata, ma l'esperienza passata mi ha insegnato come affrontare ciò che si stava perfettamente ripresentando !

e ne avrei altre da raccontare !
                            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• ciccio

Il problema delle rimesse o dei luoghi di pastura si risolve in una semplice giustificazione.

La beccaccia utilizza le rimesse , quasi le stesse , perchè legate alle pasturazioni notturne, che anche in questo caso sono, quasi sempre , le stesse.

La risposta è nella natura, nel clima e nelle condizioni atmosferiche.

La beccaccia è legata , sia negli spostamenti , di migrazione o di erratismo locali, sempre al tempo e alle condizioni del terreno.

Dove il terreno è ricco di lombrichi, cibo preferito dalla beccaccia, lei andrà a pasturare , e nel terreno al riparo e pronto per accogliere lo scolopacide, durante le ore diurne, (verso le ore 10,30 / 11,00 di mattina), per lo sgranchirsi le zampe, razzolando, quà e là , per mettere qualcosa nelle stomaco, sarà il luogo delle rimesse.

Quindi, per concludere, il pasturare o il rimettersi dell'arcera, sono legati , principalmente, in funzione del ritrovamento o meno del cibo di conseguenza alle condizioni climatiche, e non tanto alle abitudini annuali, anche perchè le beccacce che partono e tornano non sono sempre le stesse, vedi mortalità venatorie o naturali.

E' certo comunque , che le zone sono le stesse perchè sono sempre quelle umide, poste a nord , paludose o acquitrinose,ove il terreno è più propenso a fornire il nutrimento necessario allo scolopacide.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..