Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///Z:%5CTEMP%5Cconf_H%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist .xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]--> Faccio una premessa per evitare malintesi, in Abruzzo la caccia (dopo il15 gennaio) è aperta dalle ore 5,50 alle ore 17,45, quindi in caso di appostamento agli anatidi ci si trova a sparare spesso a buio. Il tiro in queste condizioni avviene al 99% in volo ed a distanza ravvicinata con le paperelle che curano la stamperia oppure i mojo. Il mattino sul far del giorno i tiri saranno più lunghi mentre il pomeriggio si passa da tiri lunghi a tiri corti a buio. Avendo una canna 67 *** vorrei sapere se esistono cartucce dispersanti di pb 4, magari con 36g da utilizzare per i tiri a buio. Secondo voi è permesso utilizzare una torcia montata sul fucile? Sbilancia l’arma?
Oltre l’orario se utilizzo un cane (senza fucile) per il recupero sono passibile di sanzione?
Domenica abbiamo quasi scartucciato (eravamo io e Toni) perché ho montato il capanno direttamente nell’acqua, solo che siamo riusciti ad abbattere solo 6 anatre, (5 germani e un moriglione) di cui tre recuperati da noi e altri tre grazie a Cleo. Ecco perché penso di utilizzare il cane. Una particolarità: Cleo al recupero all’improvviso ferma, poi inizia a guidare, penso un’anatra ferita (erano circa le 18,15) perché ero con l’acqua alle ginocchia, illumino con la torcia l’isoletta davanti al cane quando a meno di due metri parte una becca, bellissima illuminata dalla torcia.
Secondo voi è permesso utilizzare una torcia montata sul fucile?
No .
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
eccoci qua anatra chiama alfio risponde ahhahaa,francesco l'uso di luci e vietato,inoltre per recuperare semplice o li lasci li e recuperi l'indomani,altrimenti metti i fucili in custodia o smontati e recuperi le anatre,comunque so pochi i posti dove germani e moji li trovi insieme,riguardo alle cartucce per i tiri lontani puoi usare le rc40semimagnum io li trovo bene da na vita,per quelle anatre io utlizzo piombo 3 e 5,riguardo al tiro piu' viucino lascia perdere le dispersanti,usa cartucce magari bior,se la trovi per tiri entro i 25 metri l'ape bior 34gr piombo 8,altrimenti la free shot 33gr piombo 8 ma seconda canna usa la jk6 35gr piombo 7 e 5 vanno bene,se invece ci sono alzavole io sto sparando a loro 34gr della fiocchi la pl34 con 9 di piombo,ovviamente tiri entro i 25 metri al max.
saluti a tutti
l'utilizzo di fonti luminosi nella caccia concreta illecito penale.
Il recupero oltre l'orario è consentito, l'importante è che il fucile sia nel fodero.
La torcia sul fucile....direi prorpio di no,per il recupero dopo l'orario dipende dal personale preposto al controllo...io mi sono fatto una barretta di piombo di circa dieci cm,del peso di circa 60-70 grammi,lungo i lati ho posto dei ferretti piegati ad uncino ed al centro un occhiello per montarla sulla lenza di una canna da lancio,lanciando in direzione dell'anatra da recuperare se non vi è molto falasco riesco a portarle a terra senza l'ausilio del cane.
Puoi anche optare per recuperarli la mattina seguente sempre che non ci siano nutrie,altrimenti recuperi le carcasse.
altra soluzione il buon vecchio canottino,ma non fare come me che in una mattina di gennaio che era tutto ghiacciato,mentre stavo scendendo ed avevo un piede a terra e l'altro ancora nel canotto il cane di un tipo mi si avvicinò facendomi perdere l'equilibrio e divarica divarica le gambe al fine mi toccò cadere a mollo...dal freddo che era corsi a casa e mi feci la doccia tutto vestito hahahahaha
Francesco io mi trovo benone con le rc2 white paper piombo n° 7 34 gr borra di feltro,sono micidiali.Non so,ma credo esistano anche piombo del 6,il 4 per tiri sui 15-20 metri come di solito si fanno la sera non lo vedo molto adatto,cmq ognuno ha le sue preferenze.
se serve proprio oggi un'amico ma detto che ha un maschio de 14 mesi di dd che lo toglie,lui fa altra caccia con i suoi 6 pointer,non gli ho chiesto se aveva il ped ma credo de si,il cane riporta(in acqua pure) e cerca.
francesco il mojo da noi altro non e' che il moriglione e generalmente frequanetano laghi diversi,essendo il moriglione anatra tuffatrice mentre il germano e' anatra da superficie e la trovi spesso anche nelle pozze d'acqua insieme a canapiglie alzavole e fischioni,anche se ci son sempre i casi che successo a te.
saluti a tutti
a volte faccio quel tipo di caccia anche io..ottime B&P gigante senza contenitore,piombo 7...a quelle distanze che ho buoni motivi per credere siano le stesse alle quali sparo io ,visto che al buio non si vede una mazza,scendono come stracci...provare per credere!
........................... Recupera le anatre ferite, segue le tracce delle volpi che sia da Hegewald?
Eretico... attento che rischi il rogo!!
Se non è DD certificato dagli esami, nato da DD con tutti gli esami... non può fare queste cose!![:D]
Cmq... caccia con fonte luminosa non si può fare... per l'utilizzo del cane dopo la chiusura giornaliera avrei dei dubbi... a parte l'orario che stabilisce la Regione sul calendario venatoro (la tua mi sembra che abbia l'orologio avanti), la norma stabilisce dall'alba al tramonto e... se c'è già buio vuol dire che il sole è un pò che è calato!![;)]
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Eretico... attento che rischi il rogo!!
Se non è DD certificato dagli esami, nato da DD con tutti gli esami... non può fare queste cose!![:D]
Cmq... caccia con fonte luminosa non si può fare... per l'utilizzo del cane dopo la chiusura giornaliera avrei dei dubbi... a parte l'orario che stabilisce la Regione sul calendario venatoro (la tua mi sembra che abbia l'orologio avanti), la norma stabilisce dall'alba al tramonto e... se c'è già buio vuol dire che il sole è un pò che è calato!![;)]
Ok ma se il calendario venatorio fissa questi orari e lo stesso TAR non ha ritenuto che fosserro illeggitimi vuol di che se po caccià o no?
Ok ma se il calendario venatorio fissa questi orari e lo stesso TAR non ha ritenuto che fosserro illeggitimi vuol di che se po caccià o no?
Le sanzioni vengono fatte in base alla 157/92... per la legittimità bisognerebbe vedere dove la Regione ha preso gli orari di alba e tramonto... per l'Aquila io ho trovato questi: il sole sorge alle 07:30, tramonta alle 17:06 (http://www.marcomenichelli.it/sole.asp).
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
da noi ce stanno poi le ripartizioni che stilano orari precisi sia alla mattina che alla sera. vengono dati con il tesserino venatorio,in un allegato.
saluti a tutti
<META name=ProgId content=Word.Document><META name=Generator content="Microsoft Word 11"><META name=Originator content="Microsoft Word 11"><LINK rel=File-List href="file:///Z:%5CTEMP%5Cconf_H%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist .xml"><STYLE> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </STYLE> Faccio una premessa per evitare malintesi, in Abruzzo la caccia (dopo il15 gennaio) è aperta dalle ore 5,50 alle ore 17,45, quindi in caso di appostamento agli anatidi ci si trova a sparare spesso a buio. Il tiro in queste condizioni avviene al 99% in volo ed a distanza ravvicinata con le paperelle che curano la stamperia oppure i mojo. Il mattino sul far del giorno i tiri saranno più lunghi mentre il pomeriggio si passa da tiri lunghi a tiri corti a buio. Avendo una canna 67 *** vorrei sapere se esistono cartucce dispersanti di pb 4, magari con 36g da utilizzare per i tiri a buio. Secondo voi è permesso utilizzare una torcia montata sul fucile? Sbilancia l’arma?
Oltre l’orario se utilizzo un cane (senza fucile) per il recupero sono passibile di sanzione?
Domenica abbiamo quasi scartucciato (eravamo io e Toni) perché ho montato il capanno direttamente nell’acqua, solo che siamo riusciti ad abbattere solo 6 anatre, (5 germani e un moriglione) di cui tre recuperati da noi e altri tre grazie a Cleo. Ecco perché penso di utilizzare il cane. Una particolarità: Cleo al recupero all’improvviso ferma, poi inizia a guidare, penso un’anatra ferita (erano circa le 18,15) perché ero con l’acqua alle ginocchia, illumino con la torcia l’isoletta davanti al cane quando a meno di due metri parte una becca, bellissima illuminata dalla torcia.
Siete antiquati, in alcune regioni è sempre 1 ora dopo il tramonto. Prova con la starlait, è meglio della torcia, la torcia quando tiri al volo ti fa incasinare e ti condiziona nei movimenti, in acqua la torcia ti aiuta di più al volo non credo. Quando la monti in direzione del mirino la devi coprire con il nastro isolante nero e lasciare visibile solo il tondo della parte posteriore, questo per evitare che ti abbagli e per evitare di essere notata.
Scusate se mi intrometto, ma quale starlight, usa un mirino al tizio, che di giorno e bianco e di notte diventa verde fluorescente, non e invasivo essendo un normale mirino e non lo togli piu, unico neo il costo, circa 35 euro, ma ne vale la pena io lo uso da anni con ottimi risultati, l'ho usato anche in spagna al tiro al piccione perche mi ero dimenticato di toglierlo e da allora e sempre al suo posto.
Per le cartucce uso anche il le B&P gigante piomo 7.
Premetto che caccio sul Gargano,nelle valli e a volte mi sposto in macchina verso la pianura.
I tiri in valle,tra macchie e altro credo non superi...
09-12-18, 23:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta