Ancora lupi....
Comprimi
X
-
siiiiii......... e poi le vipere allevate dai verdi e buttate con l'elicottero, i coccodrilli nelle fogne, le pantere da tutte le parti, gli alieni ecc eccNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
ti assicuro che da noi le vipere le buttano con l'elicottero,qualche anno fa trovai una cassetta di legno con 7-8 viperotti(morti) al suo interno!!!non sono leggende metropolitane!!!!!
ritornando al lupo,invece,se nella mia zona i lupi nn ci sono mai stati un motivo ci sara'!!!!????
Voi mi parlate di caccia di selezione,squadre che abbattono 300 capi annui!!!!in quel contesto è buono e giusto che ci siano tanti predatori!!!!!
Da noi la caccia di selezione non si sa nemmeno cosa sia!!!!!non c'è la necessita' di sele-controllare la fauna visto che non abbiamo NIENTE!!!!
Le specie ungulate si limitano al solo cinghiale!!!!!
Una squadra di cinghialai media ogni anno abbatte dai 10 ai 20 cinghiali(non di piu')!!!!
Secondo voi a cosa puo' portare una presenza massiccia di predatori in una zona del genere???
Di sicuro il termine cagnaccio non è adeguato per un animale autoctono come il lupo,e mi scuso di averlo definito tale,in realta' sono troppo inca....ato con le istituzioni che hanno introdotto(di nascosto)un'animale che è fuori luogo al contesto naturalistico della nostra zona!!!!!!
In realta' gia' l'istituzione del parco naturale fu' una questione di soldi,e visto e considerato che la fauna stanziale era limitata a qualche cinghiale,hanno pensato bene di inserire il lupo!!!!!!Almeno Adesso possono dire di avere un'animale protetto e possono chiedere finanziamenti alle regioni-provincie.ecc.
---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------
Sorry!!!!!dopo un certo orario nn connetto piu' e i congiuntivi e i condizionali vanno da soli!!!!!Commenta
-
anche qui siamo alle opinioni, ma proseguiamo
sei sicura di usare dei termini appropriati ???? "sterminati"Baviera: i land tedeschi hanno un sistema di gestione della fauna d'interesse venatorio (in particolare gli Ungulati) con punti altamente virtuosi. Lo stesso non si può dire per ciò che concerne i carnivori che, per legge e cultura tedesca e per il fatto di considerare la fauna selvatica cacciabile una vera e propria risorsa economica, vengono sterminati a piè sospinto.
Io so di certo che la fauna , TUTTA , è preservata con attenzione in Baviera e secondo le loro tradizioni e i risultati sono li a provarlo
cito le MIE esperienzeLucio! Lucio! Ora capisco che non hai avuto molto a che fare con gli Ungulati... Non sono mica il burro che quando si scioglie occupa tutta la padella! Dai su! Mai sentito parlare di densità biotica, aree vocate?
sono veramente dei contadini a tutti gli effetti, i contributi ed il denaro pubblico e della EU lo si spreca....altrove , non farmi parlareInoltre ti segnalo che con quelli che tu chiami "contadini" ci passo anche troppo tempo oltre che abitarci accanto... Tu ascolta le ragioni di chi, più o meno ha campato su contributi ciechi fino ad oggi, io continuo a credere a ciò che vedo e a ciò che è scritto su appositi report tecnici sulla valutazione dei danni da ungulati.
dovrei offendermi per le stupidaggini che dici (sindacalista)Contento tu. Non credo però che questa che reputo una forma di demagogia populista, possa portare benefici a qualcuno (mi sembri più un sindacalista agricolo che Lucio Marzano), in primis alla caccia ed agli stessi agricoltori, cui non si presenta una soluzione d'impresa ed una crescita culturale.
ma comprendo perfettamente che cerchi di difendere categorie , che su certi problemi, debitamente manovrati, ci campano in toto e dai a me del populista, ma per piacere...
la pagliuzza e la trave, parabola da rileggere con urgenza.
intanto pensa alle "balle " tue, che ne hai a sufficienza, poi io non ho parlato di legname ma di interno dei boschi e segnatamente di sottobosco e sono osservazioni fatte direttamente da me e non sono diventato né cieco nè bugiardo. poi è chiaro che abbandonando le colture montane aumentino i boschi, non ci voleva un tecnico per capirlo bastava un "populista" come meE adesso ti sistemo pure i cedui. Poichè questa è un'altra balla, più grossa della precedente. Gaurdati gli sviluppi del ceduo negli ultimi dieci anni ed il rapporto fra superfici ceduate e volume ligneo ricavato e noterai che il trend è sorprendentemente in crescita. In tutto l'Appennino. Piuttosto chiedi ai tuoi amici agricoltori quando ceduano e noterai che chi si lamenta è perchè lo fa ben prima dei termini temporali di produttività (tra l'altro legali). E poi si da la colpa ai caprioli. Troppo comodo e squallidamente fuorvinate.
ma quale sterminio ?? gli ungulati in Svizzera stano tracimando, posso vedere decine di camosci a 15 minuti da casa mia, la caccia al cervo la riaprono ogni anno perché non si raggiungono i minimi previsti hanno reitrodotto le linci, sono arrivati orsi e lupi e tu vieni a parlare di sterminio , informati un po' meglioMi sembra di averti spiegato all'inizio il motivo per il quale ho citato la Baviera. Mi pento di averlo fatto... Ti ho fornito una sponda in una piscina senza appigli. Giammai. Avrei dovuto scrivere Slovenia... Poi ci sarebbe stato da ridere.
In ogni caso, premesso quanto sopra, probabilmente quella parte d'aria malsana della Baviera, per vicinanza geografica, pare girare sovente dalle parti di Lugano... Ti piace il loro modello di sterminio? Contento tu.
tratta da criminale chi ammazza il lupo, ma spero che si possano ancora esprimere le proprie opinioni senza essere trattato da criminale, o anche le opinioni danno fastidio ??In Italia fino a quando questo assetto legislativo sarà tale, colui che ammazza un Orso e un Lupo commette un reato penale e di fatto è un criminale. E un criminale io mi limito a trattarlo da criminale, con tutto ciò che questo comporta.
poi sarebbe ora che ogni tanto scendeste dal pulpito voi protezionisti ed andaste ad occuparvi anche dei problemi della gente, invece di offenderla dicendo che campano di sussidi e simili
ma oltre a sputare sentenze, ti rileggi o sei proprio così ??Te la canti e te la suoni e soprattutto ti scaldi troppo... Lungi da me etichettarti con qualsivoglia forma scritta di denigrazione.
si vede che leggi solo quello che vuoi tu, altrove in Italia ed anche in Slovenia e in Svizzera (non parliamo di baviera) lo hanno scritto e soprattutto messo in pratica spesso.Anche io redigo piani di abbattimento, ma soprattutto mi piace documentarmi e analizzare quelli in giro per l'Italia. E non mi sembra di aver mai letto "troppi".
Spiegami perché abbattono 800 cervi all'anno nel Parco dello Stelvio, perché sono troppo pochi ????
certo ma io faccio un altro mestiere tu invece.......e dovrei dirla grossaStupido no... Mai. Molto poco informato ed aggiornato certamente.
e non etichetti ???, vedi non ti rileggi. Comunque rifuggo dalla politica e dai talk show che non guardo nemmeno sono piu' adatti a etologi, protezionisti o pseudo tali , basta vedere le partecipazioni,Mi sorge il dubbio che tu abbia avuto un'intensa, recente importante carriera politica. Quelle da "talk show" tipo salottino di Porta a Porta però...
Fosse solo per come distorci a tuo uso e consumo i concetti esposti da altri...
per fortuna l'italia è l'Italia, ma qualcosa dalla Svizzera potrebbe molto profittevolmente impararla, specie riguardo ai Lupi, che in Svizzera sono protetti, ma non al punto da mettere in forse il lavoro della gente.......e, lo ripeto perché si fa finta di non capire o si estremizzano i concetti, ne è permesso l'abbattimento dopo che sia comprovata l'abitudine dell'animale a cibarsi di animali domestici ed dopo l'accertata prtedazione di un centinaio di capi (si contesta solo il divieto totale, assoluto senza possibile eccezione)Per fortuna l'Italia non è la Svizzera anche nei lupi...
Sarà l'Emmenthal che con i suoi buchi fa passare troppa aria dove non serve...
Riguardo ai buchi...... pensa a quelli che fanno nel bilancio dello stato protezionisti, parcomani e affini ,tutti pagati con i soldi dei contribuenti poi capirai perché si protegge ad oltranza tutto ,comprese le nutrie, i cormorani, gli aironi, i visoni liberati (indovina da chi) si reintroducono (a spese pubbliche) gli orsi, i lupi, i grifoni (che poi vengono nutriti in continuazione sempre a spese di Pantalone), le vipere, le volpi, i porcospini, le cornacchie, le gazze, ed ogni sorta di animale, regolarmente definito "rarissimo" poi vai da Milanoa Pavia sulla provinciale e vedi migliaia di aironi e garzette, decine di carcasse di nutrie e sul ticino nuvole de cormorani. ComplimentilucioCommenta
-
[:-golf]Riguardo ai buchi...... pensa a quelli che fanno nel bilancio dello stato protezionisti, parcomani e affini ,tutti pagati con i soldi dei contribuenti poi capirai perché si protegge ad oltranza tutto ,comprese le nutrie, i cormorani, gli aironi, i visoni liberati (indovina da chi) si reintroducono (a spese pubbliche) gli orsi, i lupi, i grifoni (che poi vengono nutriti in continuazione sempre a spese di Pantalone), le vipere, le volpi, i porcospini, le cornacchie, le gazze, ed ogni sorta di animale, regolarmente definito "rarissimo" poi vai da Milanoa Pavia sulla provinciale e vedi migliaia di aironi e garzette, decine di carcasse di nutrie e sul ticino nuvole de cormorani. Complimenti
Io sono per la protezione del lupo e della lince.
Se non fosse altro per il fatto che comunque la vogliamo pensare è un indicatore della salute delle popolazioni di unguati o lagomorfi o della fauna in generale.
Non mi sta bene però come viene gestita in Italia e soprattutto da chi viene gestita.( vedi quanto scritto da Lucio).
Certo è che alcuni che si definiscono cacciatori solo perchè pagano il tesserino pensano per questo di saper gestire il lupo o la lince. Per cortesia cerchiamo di non dire stupidagginiSELESEGUGISTA [fiuu]Commenta
-
Questo volevo veder scritto. Questo Lucio - il quale non ha certo bisogno di spalleggiatori, ma sembra che non lo si ascolti, a me il Dottore risponde sempre nel merito invece, grazie ^__^ - diceva, ritenendo che in alcuni luoghi ve ne siano le condizioni, come appunto in Svizzera. Io non lo so se sussistono le condizioni, non conosco la materia (conosco invece il problema ben più visibile dei cormorani. Giovanni come la pensi al riguardo? visto che non sei un pregiudiziale protezionista...).Se le dimensioni delle popolazioni di lupo fossero tali da consentire una loro agevole e precisa valutazione e il mondo venatorio italiano, come quello agricolo, facesse registrare un'altrettanta veloce e decisa evoluzione culturale, perchè no. Nel limite del contenimento di isolati esemplari contestalmente problematici per le ragioni di cui sopra
Concorsi quindi con me che, a livello concettuale, potrebbero anche non esistere specie assolutamente protette?
Poi non vuol dire abbattere. Interverrano le valutazioni degli enti preposti, politici e no, daranno il loro contributo cacciatori e allevatori e ambientalisti, e.... diranno la loro anche i tecnici, che non tutti la pensano allo stesso modo, o no?____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Il lupo è un carnivoro specializzato nella predazione di grossi erbivori selvatici, ma può includere nella propria dieta all’occorrenza anche mammiferi di piccole dimensioni, frutti, carcasse, animali domestici e rifiuti di origine umana.
Non è che la brutta abitudine di abbandonare le carcasse di animali morti (personalmente ho visto più di una carcassa di bufalo e bufalotto lasciati su i margini dei canali della bonifica) che insiste nelle zone agricole ed interessate all'allevamento in Campania (e non solo) contribuisca ad attirare un animale che per sua natura compie spostamenti di varie centinaia di km?
ma vi siete chiesti perchè? prima di tutto l'orografia dei luoghi, poi la pessima abitudine di incendiare l'incendiabile, e non ultima l'ossessione di uccidere (da parte di BRACCONIERI con tutti i mezzi legali e non) tutto quello che si muove, dal passero in su. Manca una cultura ambientale che favorisca la riproduzione dei grossi mammiferi erbivori.Voi mi parlate di caccia di selezione,squadre che abbattono 300 capi annui!!!!in quel contesto è buono e giusto che ci siano tanti predatori!!!!!
Da noi la caccia di selezione non si sa nemmeno cosa sia!!!!!non c'è la necessita' di sele-controllare la fauna visto che non abbiamo NIENTE!!!!
in parte la risposta la leggi sopra, per avere gli animali in numero maggiore li devi mettere in condizione di viverci bene.
in parte sicuramente quanto ti ho detto prima, in parte la presenza di discariche a cielo aperto e di una cultura di abbandono del rifiuto sbagliata. questo porta ad una massiccia presenza di piccole prede (topi in primis) che si nutrono dei rifiuti e di conseguenza una buona zona per i predatori che non disdegnano anche i rifiuti di commestibili. Insomma la causa la è la mentalità che tratta con spregio la natura.
sei sicuro che sia questo? Oppure la legge che vietò la caccia e l'avvelenamento di questo animale che mi sembra risalga ai primi anni settanta (ne erano rimasti in Italia circa un centinaio proprio nell'appennino centrale e meridionale). Inoltre il lupo è famoso per i suoi spostamenti tanto è che si dice fin dalla notte dei tempi: "camminare quanto il lupo"Di sicuro il termine cagnaccio non è adeguato per un animale autoctono come il lupo,e mi scuso di averlo definito tale,in realta' sono troppo inca....ato con le istituzioni che hanno introdotto(di nascosto)un'animale che è fuori luogo al contesto naturalistico della nostra zona!!!!!!
---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
io non sto parlando della campania!!!!!io ti parlo del basso lazio(vedi Monti aurunci),Il lupo è un carnivoro specializzato nella predazione di grossi erbivori selvatici, ma può includere nella propria dieta all’occorrenza anche mammiferi di piccole dimensioni, frutti, carcasse, animali domestici e rifiuti di origine umana.
Non è che la brutta abitudine di abbandonare le carcasse di animali morti (personalmente ho visto più di una carcassa di bufalo e bufalotto lasciati su i margini dei canali della bonifica) che insiste nelle zone agricole ed interessate all'allevamento in Campania (e non solo) contribuisca ad attirare un animale che per sua natura compie spostamenti di varie centinaia di km?
---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------
grazie alle limitazioni imposte dal parco,anche la pastorizia non è piu' quella di una volta!!!!
Se proprio la vuoi sapere tutta,a molti pastori,i danni causati dai lupi non vengono nemmeno risarciti!!!!!Dopo la perizia gli viene detto che l'uccisione del capo non è opera di lupi,ma di cani randagi!!!!!
Posso mai condannare il pastore quando poi(per difendersi),ne ammazza uno e lo fa trovare alle Guardie forestali legato ad un pino????
NON TI STO RACCONTANDO LE FAVOLE,QUESTA é LA PURA REALTA!
---------- Messaggio inserito alle 01:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------
su questo non posso che darti ragione!!!!!
ma vi siete chiesti perchè? prima di tutto l'orografia dei luoghi, poi la pessima abitudine di incendiare l'incendiabile, e non ultima l'ossessione di uccidere (da parte di BRACCONIERI con tutti i mezzi legali e non) tutto quello che si muove, dal passero in su. Manca una cultura ambientale che favorisca la riproduzione dei grossi mammiferi erbivori.
---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------Commenta
-
sei di Formia....da Mondragone sono 36 km di strada. La campania è solo un confine sulla carta per te ma non per il lupo.io non sto parlando della campania!!!!!io ti parlo del basso lazio(vedi Monti aurunci),
grazie alle limitazioni imposte dal parco,anche la pastorizia non è piu' quella di una volta!!!!
Se proprio la vuoi sapere tutta,a molti pastori,i danni causati dai lupi non vengono nemmeno risarciti!!!!!Dopo la perizia gli viene detto che l'uccisione del capo non è opera di lupi,ma di cani randagi!!!!!
Posso mai condannare il pastore quando poi(per difendersi),ne ammazza uno e lo fa trovare alle Guardie forestali legato ad un pino????
NON TI STO RACCONTANDO LE FAVOLE,QUESTA é LA PURA REALTA!
Per il pastore, ripeto dipende dalla mentalità: da noi i pastori per stare tranquilli dai lupi hanno i cani(pastore maremmano). Io disprezzo sempre chi attacca un essere vivente ad un pino per fare scenaNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
nel basso lazio non ci sono discariche a cielo aperto!!!!!non parlo della campania!!!!!
in parte sicuramente quanto ti ho detto prima, in parte la presenza di discariche a cielo aperto e di una cultura di abbandono del rifiuto sbagliata. questo porta ad una massiccia presenza di piccole prede (topi in primis) che si nutrono dei rifiuti e di conseguenza una buona zona per i predatori che non disdegnano anche i rifiuti di commestibili. Insomma la causa la è la mentalità che tratta con spregio la natura.
---------- Messaggio inserito alle 01:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:47 PM ----------
anche io lo disprezzo,ma non posso nemmeno condannarlo!!!!!sei di Formia....da Mondragone sono 36 km di strada. La campania è solo un confine sulla carta per te ma non per il lupo.
Per il pastore, ripeto dipende dalla mentalità: da noi i pastori per stare tranquilli dai lupi hanno i cani(pastore maremmano). Io disprezzo sempre chi attacca un essere vivente ad un pino per fare scenaCommenta
-
apro l'ultimo DIANA ( Nr.2142) a pagina 16 si riportano due fotografie di un lupo che ,
in pieno giorno h16,30 traversa la strada e si mostra tranquillamente al cacciatore in
auto al rientro dalla caccia, senza il minimo timore. La foto è stata presa fra Montecavolo
e Canossa a pochissimi km da Reggio Emilia.
Se un animale così schivo, si mostra tranquillamente in pieno giorno
vuol dire che non ha piu' l'atavico timore dell'uomo , che ce ne sono
parecchi in circolazione (cosa che posso testimoniare anche io) e che non dovremo
attendere, come vorrebbero farci credere i tecnici, molto tempo perché arrivi qualche
grosso problema, per esempio con i nostri cani a caccia, per non parlare degli animali domestici.
E se dovesse ammazzare un cane che dovremmo fare ?? la domanda per il risarcimento ??
sai quanto me ne importerebbe dei pochi (o tanti) soldi che potrei eventualmente ricevere.
Questa la "documentata" situazione, altro che presenze sporadiche....
"Chi uccide un lupo è un delinquente" ma se attacca il mio cane...........sarei ugualmente delinquente se lo difendessi' ?????? o essendo assolutamente e strettissimamente protetto il lupo, dovrei applaudirlo e pensare
che il mio cane ha contribuito alla salvaguardia di una specie in via di estinzione ??
e così dovranno per forza di cose fare anche i pastori ???
ora ci mancano linci ed orsi, ma non mettiamo limiti alla..............provvidenza (si chiama così ??)lucioCommenta
-
Non ho visto Diana, anche perchè da anni non lo acquisto più, ma non credo che una foto faccia testo. Anche perchè sappiamo benissimo che con le foto si possono fare tante cose. Che i lupi ci siano è un dato di fatto inconfutabile, da qui però a definirli un problema, attualmente, credo passi ancora del tempo.apro l'ultimo DIANA ( Nr.2142) a pagina 16 si riportano due fotografie di un lupo che ,
in pieno giorno h16,30 traversa la strada e si mostra tranquillamente al cacciatore in
auto al rientro dalla caccia, senza il minimo timore. La foto è stata presa fra Montecavolo
parecchi in circolazione (cosa che posso testimoniare anche io) e che non dovremo
attendere, come vorrebbero farci credere i tecnici, molto tempo perché arrivi qualche
grosso problema, per esempio con i nostri cani a caccia, per non parlare degli animali domestici.
E se dovesse ammazzare un cane che dovremmo fare ?? la domanda per il risarcimento ??
sai quanto me ne importerebbe dei pochi (o tanti) soldi che potrei eventualmente ricevere.
"Chi uccide un lupo è un delinquente" ma se attacca il mio cane...........sarei ugualmente delinquente se lo difendessi' ?????? o essendo assolutamente e strettissimamente protetto il lupo, dovrei applaudirlo e pensare
che il mio cane ha contribuito alla salvaguardia di una specie in via di estinzione ??
ora ci mancano linci ed orsi, ma non mettiamo limiti alla..............provvidenza (si chiama così ??)Commenta
-
gli avvistamenti no, le tracce no, le foto no cosa volete che si faccia per far capire che sono una presenza molto piu' consistente di quanto si voglia far credere ??????lucioCommenta
-
Come potresti essere imputabile di aver difeso il "benessere animale" tanto decantato dai politici?[vinci]apro l'ultimo DIANA ( Nr.2142) a pagina 16 si riportano due fotografie di un lupo che ,
ora ci mancano linci ed orsi, ma non mettiamo limiti alla..............provvidenza (si chiama così ??)
O forse dovresti andare fuori e tenere fermo il cane perché il lupo possa approfittare?
Come s'interpreta lalegge?
Si taglia la testa al toro e si fa come con gli albanesi... prima gli spari, poi li tiri in casa e gli metti in mano un'arma :)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta