Etica, tradizioni e rispetto delle norme
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Patt. apparte la differenza di leggi tra i vari paesi aggiunta alla mentalità di ogni popolo, io non penso che ci si alzi la mattina e si parta per acquistare cani e sapere già come si comportano sul lavoro. In campo di propria selezione è certo, spero, che la troppa cieca aggressività si cerchi sempre di attenuarla ma (elio potrebbe confermare o meno) non ci si riesce al primo colpo. Ci vogliono anni di precisa e fortunata selezione. Non si è mai certi del prodotto che si ottiene in futuro perchè altrimenti saremmo tutti campioni del mondo ma non è così. Di errori se ne fanno e magari si può anche avere sfortuna perchè il soggetto a cui magari credi di più alla fine ti delude o puoi perderlo. Molta sicurezza sui propri cani si avrà col passare almeno di una decina di anni. Di cani molto aggressivi ne ho visti lavorare, tra questi c'erano quelli intelligenti e furbi ma anche i celebrolesi quest'ultimi si che sono da scartare.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil] -
Roberto, sulla selezione ti do perfettamente ragione ci vogliono anni e anni di lavoro per ottenere ciò che ti prefiggi, sia come equilibrio sia come qualità lavorative che come morfologia esente da disfunzioni genetiche. Ma io e Simo sosteniamo entrambe che il rispetto per un cane da lavoro si ha nel momento che si determina con consapevolezza l'entità dei rischi che corre e si cerca nel limite del possibile di ridurli al massimo scegliendo: selvatici,luoghi,difficoltà e possibilità di riuscita senza per il nostro egoismo sottoporli nella peggiore delle ipotesi alla dipartita. CiaoPatt. apparte la differenza di leggi tra i vari paesi aggiunta alla mentalità di ogni popolo, io non penso che ci si alzi la mattina e si parta per acquistare cani e sapere già come si comportano sul lavoro. In campo di propria selezione è certo, spero, che la troppa cieca aggressività si cerchi sempre di attenuarla ma (elio potrebbe confermare o meno) non ci si riesce al primo colpo. Ci vogliono anni di precisa e fortunata selezione. Non si è mai certi del prodotto che si ottiene in futuro perchè altrimenti saremmo tutti campioni del mondo ma non è così. Di errori se ne fanno e magari si può anche avere sfortuna perchè il soggetto a cui magari credi di più alla fine ti delude o puoi perderlo. Molta sicurezza sui propri cani si avrà col passare almeno di una decina di anni. Di cani molto aggressivi ne ho visti lavorare, tra questi c'erano quelli intelligenti e furbi ma anche i celebrolesi quest'ultimi si che sono da scartare.Ultima modifica elio193; 16-02-10, 22:35.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Questo per me è un discorso scontato. Il problema per gli amanti e rispettosi dei propri cani è nei primi anni vuoi per inesperienza, vuoi per cattivi consigli etc.. Se fossi un menefreghista e mi piacerebbe andare a tassi non userei i classici terrier quando anni fà avevo a disposizione altro tipo di materiale con 2 soggetti nati più piccoli (12 kg) ti assicuro non ci sarebbe rimasto niente del selvatico. Ma io adoro i miei cani. Un salutoCiò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
camomilla!!!!! ma che terrier hai....!!!???non ricordo piu' la razza che usi...!!!!!
ho un vuoto di memoria...mi sembra che una volta l'hai pure scritto ma non ricordo la razza...!!!!!patterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.itCommenta
-
La caccia all'istrice e' proibita (poco comprensibile qui da noi perche' e' pieno). Ho sentito dire che chi ha mangiato le sue carni e' disposto a fare molti chilometri se sa che da qualche parte si puo' mangiare purche' cucinato come Dio comanda.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
è illegale e se ne parla in un altro thread in ritrovo del cacciatore, Etica e...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Commenta
-
E' ovvio che il forum ed i moderaori prendono assolutamente le distanze da qualsiasi pratica di caccia illegale e condannano il bracconaggio che nulla ha a che fare con la caccia e la cinofilia.si dice che sono cattivi come animali e per i cani siano un osso duro e comunque in sicilia sembrano vitelli comunque anche illegalmente qualcuno la pratica con i cani da tana,capita anche che di sera nelle strade di campagna se ne investa con la macchina qualcuno.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta