Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se sono considerati più indietro un buon motivo ci sarà![:D]
Personalmente la vedo come Scagno, e non perchè sia tenero di cuore o mi dia fastidio la visione di certe immagine (anche se i due castori gonfi e a panza all'aria??), però vale la pena ricordare che questo è un luogo pubblico e non l'intimità delle proprie mura.
Per via della fotografia naturalistica sono continuamente a contatto con ambientalisti e animalisti, e se con i primi è possibile un dialogo con i secondi apriti cielo.
Sono orgoglioso di essere un Cacciatore, e non ne ho mai fatto segreto, quando intavolo serrate discussioni con i sudetti animalisti, hai volgia a parlar di caccia romantica, di mattine brumose e fate nella nebbia, vengono quì si prendono le foto come queste e te le sbattono in faccia.
Certo puoi sempre obiettare che questo accade all'estero e che anzi in Italia certe cose non succedono, però di nuovo ( e lo so per esperienza) il discorso vira sul fatto che sono Italiani quelli nelle foto e tutti dietro a sbavare.
Ora, non sono nella posizione di giudicare nessuno ne tantomeno di fare il moralista, (generalmente sono per il vivi e lascia vivere) e probabilmente anche poco informato, ma se c'è un punto dove gli animalisti ci daranno sempre addosso è questo, e non servirà nessuna giustificazionbe perchè difronte a certe immagini la maggior parte dell'opinione pubblica si domanderà perchè?
E la cosa triste è che oggi come oggi la totalita dei cacciatori (per opera di un'infamante campagna denigratoria) viene individuata nei soggetti ritratti nelle foto di caccia all'estero. Fa più rumore un'albero che cade che cento che crescono!
mi dispiace ma non sono d'accordo con buona parte di cio che dici...se hai avuto a che fare con gli animalisti dovresti sapere che questi sono contrari persino all'allevamento degli animali domestici a scopo alimentare ..punto e basta! se poi .strage o non strage ,sanno che vai in campagna armato ,allora con loro hai proprio chiuso..qualsiasi discorso e improponibile.. e per questo motivo che ho smesso di farmi degli scrupoli nei loro confronti..di quello che dicono o fanno non me ne puo fregare di meno. e sappi che lo dico anche in veste di agricoltore-allevatore e ho avuto infiniti scontri su yt in modo pacato con alcuni e meno con altri per il loro talebanesimo nell'affrontare la questione...a loro che branchi di cinghiali distruggano il tuo raccolto non importa proprio nulla ..esistono solo i diritti degli animali e non di chi lavora la terra...l'ultimo commento in un mio video e stato: spero che il prossimo incidente di caccia ti riguardi da vicino...!!! - e io mi dovrei inchinare a queste persone??? lasciamo perdere che e meglio..rispetto i dettami del moderatore e amministratore ma vai tranquillo che agli animalisti non gliela mando a dire...
---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
In effetti leggendo queste righe sembrerebbe che alcuni siano piu' portati ad andare a caccia con la playstation che con il fucile e un cane...
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------
Originariamente inviato da maurizio carlesi
Ogni paese a la sua cultura, qui e normale che un cane uccida il tasso o che faccia il pelo a cinghiali, caprili o alci, ma é molto difficile spiegare a un cacciatore svedese che é caccia anche tirare a un tordo o a un merlo.
Ciao Maurizio
come volevasi dimostrare! si critica cio che fanno gli altri non considerando cio che anche gli altri a questo punto possono dire di te..e ricordiamoci che biologicamente una vita é una vita che sia un tordo o un cinghiale...che siano dieci cinghiali morti o dieci tordi sono state spente in entrambi i casi dieci vite...per favore ,se dicidiamo di andare a caccia mettiamo da parte certi ragionamenti ipocriti!
o... mi auguro... a un daino da un altana di fronte a una mangiatoia[:-bunny]
A me non mi piace per niente, meglio un tordo allo spollino, ma un cedrone o un forcello davanti a uno dei miei breton mi fa venire i brividi. Comunque quando fra cacciatori é difficile accettare forme di caccia diverse da quella che uno pratica si puo facilmente capire perche gli ambientalisti/animalisti siano cosi accaniti contro di noi.
mi dispiace ma non sono d'accordo con buona parte di cio che dici...se hai avuto a che fare con gli animalisti dovresti sapere che questi sono contrari persino all'allevamento degli animali domestici a scopo alimentare ..punto e basta! se poi .strage o non strage ,sanno che vai in campagna armato ,allora con loro hai proprio chiuso..qualsiasi discorso e improponibile.. e per questo motivo che ho smesso di farmi degli scrupoli nei loro confronti..di quello che dicono o fanno non me ne puo fregare di meno. e sappi che lo dico anche in veste di agricoltore-allevatore e ho avuto infiniti scontri su yt in modo pacato con alcuni e meno con altri per il loro talebanesimo nell'affrontare la questione...a loro che branchi di cinghiali distruggano il tuo raccolto non importa proprio nulla ..esistono solo i diritti degli animali e non di chi lavora la terra...l'ultimo commento in un mio video e stato: spero che il prossimo incidente di caccia ti riguardi da vicino...!!! - e io mi dovrei inchinare a queste persone??? lasciamo perdere che e meglio..rispetto i dettami del moderatore e amministratore ma vai tranquillo che agli animalisti non gliela mando a dire...
---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------
come volevasi dimostrare! si critica cio che fanno gli altri non considerando cio che anche gli altri a questo punto possono dire di te..e ricordiamoci che biologicamente una vita é una vita che sia un tordo o un cinghiale...che siano dieci cinghiali morti o dieci tordi sono state spente in entrambi i casi dieci vite...per favore ,se dicidiamo di andare a caccia mettiamo da parte certi ragionamenti ipocriti!
Brava Ross, personalmente non lo farei mai e credo neache Victor.
non parlo di caccia di selezione seria eh (con gente che si fa il mazzo sul serio a conoscere i territori, i capi, a cercarseli eccetera tipo alpi, atc..) parlo di quelli che vanno, pagano tot e hanno il capo pronto "alla finestra" che sta lì perché da 120 anni gli dai da mangiare lì in quell'ora lì...... questo mi sembra un po' un tranello.
non parlo di caccia di selezione seria eh (con gente che si fa il mazzo sul serio a conoscere i territori, i capi, a cercarseli eccetera tipo alpi, atc..) parlo di quelli che vanno, pagano tot e hanno il capo pronto "alla finestra" che sta lì perché da 120 anni gli dai da mangiare lì in quell'ora lì...... questo mi sembra un po' un tranello.
Sappi che ho smesso di andare a camosci perchè non riuscivo a sparare ad un animale fermo e in quel momento indifeso a 150-200 metri di distanza, quasi tutti quelli sparati , alla cerca come secondo le mie idee si dovrebbe fare, il selvatico deve avere per lo meno la possibilità della fuga, il cacciatore ha già il vantaggio del fucile e non è poco.
Credo proprio di essere stato frainteso,(forse non mi sono espresso nella maniera giusta). Ogni tipo di caccia a il suo fascino, che sia un tordo o un cinghiale non importa, ma penso che quelli a cui piace sparare ai tordi debbano rispettare che ad altri piace sparare a cinghiali o andare con un cane che morde e uccide un tasso. È un aqltro tipo di caccia (personalmente non mi piace)
io credo che con certe immagini possano anche crearsi incomprensioni circa il numero e la varietà di animali abbattuti, non tutti possono avere le conoscenze necessarie per contestualizzare.
spero siano dovute a ciò le rimostranze e non al vedere l'animale morto o la scena cruda: tra cacciatori sarebbe, lasciatemelo dire, ridicolo e - perdonatemi il parolone - ipocrita.
anche perchè una beccaccia perde meno sangue ma muore tanto uguale.
Credo proprio di essere stato frainteso,(forse non mi sono espresso nella maniera giusta). Ogni tipo di caccia a il suo fascino, che sia un tordo o un cinghiale non importa, ma penso che quelli a cui piace sparare ai tordi debbano rispettare che ad altri piace sparare a cinghiali o andare con un cane che morde e uccide un tasso. È un aqltro tipo di caccia (personalmente non mi piace)
No Maurizio io ho capito benissimo che rispetti le culture degli altri, anche se alcuni tipi di caccia non ti piace praticarli, io sono in sintonia con Ojaja per il discorso sugli animalisti. E poi piacerebbe anche a me se avessi ancora cani da piuma cacciare il cedrone che non ho mai cacciato o il forcello che l'ultimo che ho cacciato è stato circa trentanni fa.
---------- Messaggio inserito alle 11:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 PM ----------
Originariamente inviato da PaoLeo
io credo che con certe immagini possano anche crearsi incomprensioni circa il numero e la varietà di animali abbattuti, non tutti possono avere le conoscenze necessarie per contestualizzare.
spero siano dovute a ciò le rimostranze e non al vedere l'animale morto o la scena cruda: tra cacciatori sarebbe, lasciatemelo dire, ridicolo e - perdonatemi il parolone - ipocrita.
anche perchè una beccaccia perde meno sangue ma muore tanto uguale.
Bravo Pao, è quello che cerco di far capire pacatamente da quando ho postato.
---------- Messaggio inserito 24-02-10 alle 12:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 23-02-10 alle 11:39 PM ----------
Originariamente inviato da Dardo
Se sono considerati più indietro un buon motivo ci sarà![:D]
Personalmente la vedo come Scagno, e non perchè sia tenero di cuore o mi dia fastidio la visione di certe immagine (anche se i due castori gonfi e a panza all'aria??), però vale la pena ricordare che questo è un luogo pubblico e non l'intimità delle proprie mura.
Per via della fotografia naturalistica sono continuamente a contatto con ambientalisti e animalisti, e se con i primi è possibile un dialogo con i secondi apriti cielo.
Sono orgoglioso di essere un Cacciatore, e non ne ho mai fatto segreto, quando intavolo serrate discussioni con i sudetti animalisti, hai volgia a parlar di caccia romantica, di mattine brumose e fate nella nebbia, vengono quì si prendono le foto come queste e te le sbattono in faccia.
Certo puoi sempre obiettare che questo accade all'estero e che anzi in Italia certe cose non succedono, però di nuovo ( e lo so per esperienza) il discorso vira sul fatto che sono Italiani quelli nelle foto e tutti dietro a sbavare.
Ora, non sono nella posizione di giudicare nessuno ne tantomeno di fare il moralista, (generalmente sono per il vivi e lascia vivere) e probabilmente anche poco informato, ma se c'è un punto dove gli animalisti ci daranno sempre addosso è questo, e non servirà nessuna giustificazionbe perchè difronte a certe immagini la maggior parte dell'opinione pubblica si domanderà perchè?
E la cosa triste è che oggi come oggi la totalita dei cacciatori (per opera di un'infamante campagna denigratoria) viene individuata nei soggetti ritratti nelle foto di caccia all'estero. Fa più rumore un'albero che cade che cento che crescono!
Se sono considerati più indietro un buon motivo ci sarà![:D][/QUOTE]Bisogna vedere chi fa la considerazione.
posso capire la caccia,ma quella strage di cinghiali a che serve?bisogna sfamare la popolazione del luogo?essere fotografati poi!!!!che bravi.
giuseppe
Mi fate capire quale sia la foto con carniere spropositato di cinghiali?
Io ne vedo solo una con un po di volpi!!!il che non puo' farmi solo che enorme piacere.
Mi fate capire quale sia la foto con carniere spropositato di cinghiali?
Io ne vedo solo una con un po di volpi!!!il che non puo' farmi solo che enorme piacere.
Se vuoi ti spiego io, che suno il fautore di tutto ciò
---------- Messaggio inserito alle 12:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 AM ----------
Originariamente inviato da elio193
Se vuoi ti spiego io, che suno il fautore di tutto ciò
Devi sapere che quando ho postato c'era una foto del risultato di una battuta al cinghiale con 12 animali abbattuti e un capriolo con il cane ed il proprietario ,poi qualcuno ha fatto notare all'admin o lo ha notato lui stesso la foto, ho avuto un richiamo facendomi notare le regole del forum che ho subito fatto mie, la foto è stata rimossa, a questo punto erano le altre foto che non andavano più bene e da li è nato il dibattito o gazzabuglio che dir si voglia, è tutto. Ciao
mi dispiace ma non sono d'accordo con buona parte di cio che dici...se hai avuto a che fare con gli animalisti dovresti sapere che questi sono contrari persino all'allevamento degli animali domestici a scopo alimentare ..punto e basta! se poi .strage o non strage ,sanno che vai in campagna armato ,allora con loro hai proprio chiuso..qualsiasi discorso e improponibile.. e per questo motivo che ho smesso di farmi degli scrupoli nei loro confronti..di quello che dicono o fanno non me ne puo fregare di meno. e sappi che lo dico anche in veste di agricoltore-allevatore e ho avuto infiniti scontri su yt in modo pacato con alcuni e meno con altri per il loro talebanesimo nell'affrontare la questione...a loro che branchi di cinghiali distruggano il tuo raccolto non importa proprio nulla ..esistono solo i diritti degli animali e non di chi lavora la terra...l'ultimo commento in un mio video e stato: spero che il prossimo incidente di caccia ti riguardi da vicino...!!! - e io mi dovrei inchinare a queste persone??? lasciamo perdere che e meglio..rispetto i dettami del moderatore e amministratore ma vai tranquillo che agli animalisti non gliela mando a dire...!
Rispondo a te, ma ho letto anche gli altri interventi, veramente spiritosi
La playstation mi mancava!! Sarà un buon motivo di provare.
Allora, come ben dici conosco molto bene gli animalisti, conosco molto bene le loro posizioni intransigenti riguardo la nostra attività, conosco molto bene la loro posizione riguardo gli animali in generale.
E proprio perchè li conosco da vicino so che con alcuni si può parlare con altri no, in nessuna maniera.
Ora, venendo a me, ho già detto che sono per il vivi e lascia vivere, che rispetto qualsiasi forma di caccia, ma da tempo però mi son dato uno stile di comportamento etico nei riguardi dei selvatici. Non mi aspetto certo da altri lo stesso comportamento, ma almeno la mia opinione lasciatemela esprimere liberamente.
Ora Voi mi definite cacciatore con la playstation, Ok! non mi tocca di certo, dato che il mio modo di comportarmi a caccia non me lo dovete certo insegnare voi.
Vi piace sparare a qualsiasi cosa si muova? Ok! niente in contrario. Io non lo farò di certo perchè il mio gusto venatorio tende verso altre forme.
E non faccio ditinzione di selvatici, per me tutti hanno pari dignità, dall'allodola all'alce.
Tornando in topic, la mia critica riguarda l'uso pubblico di queste foto ad usa e consumo di tutti.
Poi, che uno se ne freghi e dica, tanto con gli altri è impossibile parlare e continuo a fare i fatti miei a testa bassa! è un'altro paio di maniche e denota scarsa lungimiranza, e onestamente è quello che più mi rode. Oggi si fanno i salti mortali per difendere quel po che ci è rimasto dall'attacco continuo, e noi pe risposta facciamo spallucce come se il problema non esistesse. Meglio l'uovo oggi che la gallina domani.
Siccome la Caccia è la mia passione, e vorrei, anzi mi piacerebbe che i miei figli (se vorranno, ma sembra di sì) un giorno potranno continuare a sciogliere i loro cani e andare liberi per le campagne, mi sembra doveroso fare qualcosa per loro.
E cosa devo fare?
Primo: guardarmi attorno, conoscere il terreno dove dovrò muovermi.
Secondo: ho due possibilità, o tentare un dialogo dimostrando che oggi la Caccia anche nel 2010 è ricca di tradizione e cultura, rispetto per la natura, gli animali ed ecosostenibile. Oppure scontrarmi su tutta la linea per difendere il mio orticello, fatto di quello che ci piace di più (foto docet).
Io dal canto mio, scelgo la prima strada, per gli altri non mi sento di dare giudizi. Chi vivrà vedrà!
Chiudo, dicendo che mio padre era un cinghialaro di quelli sfegatati, ma i valori che mi ha trasmesso sono in primis il rispetto per la preda SEMPRE, e per l'ambiente. E quello che volgio è continuare a tramandarli ai miei figli.
Gli altri, fate vobis.
firmato: "Il cacciatore con la Playstation" (questa continua a farmi ridere, ma tanto!!)
Sono anche io per il rispetto della preda SEMPRE e comunque!!!!!
di sicuro pero' non mi scandalizzo se vedo una foto con un carniere di 10-15 cinghiali!!!se guardate la fine di qualche filmato di caccia al cinghiale si vedono sempre carrelli pieni di cinghiali(anche 50-100 capi).
Anche io pratico la caccia al cinghiale con una squadra,ma quei numeri nn li facciamo nemmeno con 2 stagioni intere.
Resta il fatto che chi abbatte in una sola giornata 10-20 capi non vuol dire che non abbia rispetto della natura e del selvatico.
Se in quel posto il numero di abbattimenti è alto,vuol dire che ce ne sono talmente tanti che la specie potrebbe essere considerata nociva!!!!!
per esempio,se dalle mie parti facessi la caccia alla volpe(da me nociva),e un giorno mi capitasse di poter sparare a 20 volpi,le sparerei volentieri senza nessun rimpianto!!!!!!
Sarebbe diverso invece,se la stessa cosa mi capitasse con le beccacce!!!!dopo 3-4 me ne tornerei a casa felice e contento,consapevole di non aver voluto fare razzie ed aver avuto rispetto per il selvatico.
Sono anche io per il rispetto della preda SEMPRE e comunque!!!!!
di sicuro pero' non mi scandalizzo se vedo una foto con un carniere di 10-15 cinghiali!!!se guardate la fine di qualche filmato di caccia al cinghiale si vedono sempre carrelli pieni di cinghiali(anche 50-100 capi).
Anche io pratico la caccia al cinghiale con una squadra,ma quei numeri nn li facciamo nemmeno con 2 stagioni intere.
Resta il fatto che chi abbatte in una sola giornata 10-20 capi non vuol dire che non abbia rispetto della natura e del selvatico.
Se in quel posto il numero di abbattimenti è alto,vuol dire che ce ne sono talmente tanti che la specie potrebbe essere considerata nociva!!!!!
per esempio,se dalle mie parti facessi la caccia alla volpe(da me nociva),e un giorno mi capitasse di poter sparare a 20 volpi,le sparerei volentieri senza nessun rimpianto!!!!!!
Sarebbe diverso invece,se la stessa cosa mi capitasse con le beccacce!!!!dopo 3-4 me ne tornerei a casa felice e contento,consapevole di non aver voluto fare razzie ed aver avuto rispetto per il selvatico.
Me lo immaginavo che ci capivamo male. Pensa che tra tutte quella rimossa dei cinghiali era quella più "normale".
Provo ad essere più chiaro. Intanto premetto che vengo dalla campagna che ho dimestichezza con le uccisioni, il sangue e la m***a, per cui non mi scandalizzo ne mi sciocco, non mi fanno impressione i numerosi carnieri, avendo avuto un padre cinghialaro sai quante foto possiedo e quanti ricordi.va beh!
Il mio disappunto, nasce se mai, ma pensavo si fosse capito ad altre immagini.
Esempio terra terra, mio figlio vede la foto dei due castori a trippallaria gonfi e tempri. E mi chiede perchè? logico che io, Cacciatore, rispondo perchè in quel paese straniero di castori ce ne sono tantissimi e per contenerne il numero li abbattono.
Ora, se a fare la domandina è il figlio di un qualunque non cacciatore (non per forza animalista) che ne esce fuori?
Ve lo dico io per provata esperienza: I cacciatori sono esseri assetati di sangue che ammazzano qualsiasi cosa per divertimento, anche un'innoquo castoro.
Bene, siccome i cacciatori sono circa 700 mila significa che l'altra parte della popolazione ci guarda e ci giudica sul nostro operato. Che poi è quello che traspare anche da queste foto. Tutto quì. Semplicemente io, non mi identifico, ma non perchè ritenga migliore di... il mio comportamento, ma solo perchè non rientra nella mia cultura e come ho letto, per alcuni la mia concezione venatoria coincide con una sorta di rammollimento, o meglio con la caccia virtuale (leggi playstation), posso assicurare tutto il contrario.
beh la battuta di alessandro ,come le altre del resto ,mi fanno ridere sempre percui almeno in questo siamo accomunati..
e ora vengo a risponderti...per prima cosa non voglio essere messo nel mucchio dello sparatore a tutti i costi(sparare a tutto quel che si muove...) e poi riguardo all'etica ad ognuno la sua...non manchiamo certamente di rispetto agli animali morti se facciamo una foto che puo servire per tenere ben viva nella mente e sulla carta una indimenticabile giornata di caccia .. poi sia ben chiaro , c'e chi le foto le fa e chi non le gradisce affatto ma ognuno deve essere libero di fare quel che vuole ovviamente nei limitio del buon senso... e se prima gli"anziani" non le facevano occorre considerare che sono vissuti in un'era forse piu riservata (o piu etica se preferisci...) ma molto meno recnologica e di conseguenza con meno attrezzatura a disposizione,altrimenti magari le avrebbero fatte anche loro...
riguardo al rapporto con gli ambientalisti non voglio affatto dire che tu non li conosci ma come tu stesso confermi, non e con tutti con cui si puo discutere... non e certo non postando delle foto che puoi migliorare il rapporto con loro...ricordati che sarai sempre odiato per cio che fai...esci col fucile in campagna??? bando alle ipocrisie!!! da quel momento tu puoi spegnere una vita !! e da quel momento non esiste ne etica ne poesia ,niente di niente,...sei solo un carneficie criminale da combattere con tutti i mezzi e non ci potra mai essere nessuna indulgenza nei tuoi(nostri) confronti... ed e questo che non ci vuole entrare in zucca!!! io ,come detto faccio allevamento di bestiame da latte oltre che essere agricoltore... sarebbe un lavoraccio ma se tu andassi su yt a sciorinarti le centinaia di commenti che molto civilmente ho postato nel vano tentativo d'instaurare un barlume di dialogo con queste persone,capiresti cio che voglio dire! sono stato etichettato persino come criminale per il solo motivo che traevo profitto(sic!!!) dai miei animali e si chiedevano con quale cuore potevo venderli o ucciderli!!! il dialogo non c'e ,non ci sara mai e mi dispiace che tu ed altri possiate cullare questo ingenuo sogno... cmq se sei convinto del contrario ti faccio i miei migliori auguri di buona riuscita..purtroppo i tempi hanno tagliato il cordone ombelicale con un'italia contadina che aveva ben altro rapporto con gli animali e con la selvaggina in genere... ricordati solamente che l'unica specie in via di estinzione e bisognosa di protezione siamo noi cacciatori e ci dobbiamo difendere coi denti o a testa bassa ,come meglio preferisci ma la dico tutta:SIAMO DESTINATI A SCOMPARIRE!!!!
Non è il mio mestiere...ma conoscendo certi enti che sparano numeri senza manco censimenti adeguati...siamo sicuri che le stime siano adeguate riguardo...
14-08-23, 15:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta