Presi in giro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfred Scopri di più su manfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.

Originariamente inviato da Lume
    Guarda Christian che anche io parlavo della medesima cosa..più lavori meno paghi...meglio lavori più cacci...più rispetti più avrai.
    Non ho detto che tu non possa uscire dal comune..ho scritto che per cacciare in altri luoghi anche fuori provincia.. devi pagare un contributo giornaliero alla zona che ti ospita al fine di premiare chi a questo punto ha ben lavorato, se ti comporti in maniera educata ti accettano e paghi...non ti comporti bene ti respingono la richiesta. e non ci vai... non credo che abbiamo ragionato in maniera diversa anzi.
    L'ho sempre detto :siamo piu in sintonia di quanto si possa pensare .....a parte la carica delle cartucce:-pr!

E' che siccome queste situazioni le sto vivendo di persona : gente che non vuole fare nulla e non vuole nemmeno che io lavori poichè altrimenti per non fare la figura dei fannulloni dovrebbero lavorare anche loro....e il presidente federcaccia di Savona che afferma che bisogna legare il cacciatore al territorio rinchiudendolo in un recinto e non facendolo partecipare e coinvolgendolo nelle attivita di gestione... mi incendio abbastanza facilmente.....
    Quello che potrebbe funzionare è la gestione comune per comune ma con la possibilità (previo lavoro per il proprio comune ) di cacciare in tutta la provincia.

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

Originariamente inviato da Po
    Vorrebbe dire che la gestione la fanno i cacciatori , faccia a faccia , ciascuno con un nome e cognome.
    E così i meriti o le colpe vengono fuori subito e si fa a meno di tante menate tipo quella di prendersela sempre con qualcun'altro.
    L'esempio dei 10.000 ettari è solo per ribadire che una gestione deve essere valutabile senza distinguo ed , in più , ben progettata ma agile e non soggetta a decisioni gerarchiche e poco dinamiche.
    Certamente, hai ragione da vendere!!! Purtoppo in italia dove c'è un patrimonio piccolo o grande da gestire si cerca sempre di fare buisness e di infilarci la politica, questi individui bisogna isolarli! La "CACCIA PARLATA" come qualche folle sul seggiolino la chiama.... non esiste!!! la caccia è fatta di impegno fatica e poche ma importanti soddisfazioni ....i discorsi bisogna lasciarli fare a chi cacciatore non è ( chi vuole intendere intenda )

---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------

Originariamente inviato da giannettiluciano
    Alfio lasciamo perde vai che e' meglio,l'ho detto anche io prima ma nessuno ha voluto risponde,si continua a fare discorsi su gestione atc e varie ma il problema grosso e' che con questo cacchio di legge si e' mosso un bel vespaio e basta di cui nessuno puo' prevederne le conseguenze e chissa' come mai nessuno ora vuole ammettere che per i cacciatori e' una bella fregatura..quindi per le tortore e le quaglie ad agosto mettiti l'animo in pace...e per gennaio c'e' da vederne delle belle!per i migratoristi,naturalmente![menaie]
    Mi rendo conto che siamo scivolati apparentemente fuori tema... ma per la teoria delle "stringhe " di Veneziano ,tutto è collegato [:D]
    secondo te , legiferando qua e la sulla caccia , non compiono delle variazioni sulla gestione di essa? Ora....haimè toccano sempre la parte relativa al prendere e mai quella relativa al dare , ma.... ma.... non è gestione questa? (anche se fatta male)

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1386
      • lecce
      • Kurzhaar

Dopo la plateale lite tra Berlusconi e Fini potrebbe esserci qualche "sorpresa".
      Claudio

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Originariamente inviato da claudio 58
        Dopo la plateale lite tra Berlusconi e Fini potrebbe esserci qualche "sorpresa".
        sì, che cada il governo e tutti sti c...o di disegni di legge (taglio della coda in primis) vadano a farsi benedire.
        stò sulla sponda del fiume .....

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Originariamente inviato da phalacrocorax
        ...Io vorrei un Parlamento di eletti dal popolo e non di nominati dai partiti.
        come dovrebbe essere in una "normale" democrazia che non sia partitocratica
        silvio

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Originariamente inviato da stefano64
          preparassero scarponi adeguati per venirmi dietro .. nel mese di gennaio ...
          Ti quoto e straquotodevo ancora vederne qualcuno con le scarpe sporche....

Originariamente inviato da silvio roncallo
          sì, che cada il governo e tutti sti c...o di disegni di legge (taglio della coda in primis) vadano a farsi benedire.
          stò sulla sponda del fiume .....

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

come dovrebbe essere in una "normale" democrazia che non sia partitocratica
          Oppure che in senato avenga il miracolo ora che Gianfranchino e il suo "fare futuro" sono fuori dai giochi e speriamo che si tiri dietro la Stefania prestigiatrice.....
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• giannettiluciano
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 3103
            • riotorto, Livorno, Toscana.
            • denny-setter inglese

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------

Mi rendo conto che siamo scivolati apparentemente fuori tema... ma per la teoria delle "stringhe " di Veneziano ,tutto è collegato [:D]
            secondo te , legiferando qua e la sulla caccia , non compiono delle variazioni sulla gestione di essa? Ora....haimè toccano sempre la parte relativa al prendere e mai quella relativa al dare , ma.... ma.... non è gestione questa? (anche se fatta male)[/QUOTE]Hai ragione su questo,ma io l'unico rapporto che ho con la mia atc e' quello di quando in questo mese inviano il bollettino di pagamento relativo alla quota annuale da versare,tutto qui'!dimmi te anche con tutta la buona volonta' come si fa a collaborare,ad essere coinvolti nella gestione del territorio e della selvaggina,cmq ancora una volta ribadisco..e' fatta bene?una legge,che in teoria doveva servire non dico a dare calendari molto estesi nel tempo,ma perlomeno cacciare specie nei periodi piu' adatti ed invece ci ritroviamo a dubitare della loro permanenza sul calendario nel mese di gennaio,lungi da me,attualmente,essere simpatizzante o sostenitore di chichessia associazione venatoria o gruppo,ma se la buona gestione della caccia deve venire fuori da pateracchie come questa ultima approvata...[:-cry]
            giannetti luciano

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

Luciano, nel grande il piccolo sparisce: come puoi pensare di avere una gestione "diretta" se gli associati sono qualche migliaio?
              Questo non vuol dire che gli ATC debbano essere numerosi come le cavallette, semplicemente che la gestione viene demandata ad entità locali.
              Ovviamente (come specificato dal ns amico francese) tutti i dati poi confluiscono tramite l'unico ATC alla Regione che deve farsi carico di elaborarli e promuovere le attività necessarie (tanto i soldi sono i nostri, quindi che almeno li spendano come si deve anzichè in gettoni di presenza, giornalini quadrimestrali ecc. ecc.....).
              silvio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da giannettiluciano

secondo te , legiferando qua e la sulla caccia , non compiono delle variazioni sulla gestione di essa? Ora....haimè toccano sempre la parte relativa al prendere e mai quella relativa al dare , ma.... ma.... non è gestione questa? (anche se fatta male)
                Hai ragione su questo,ma io l'unico rapporto che ho con la mia atc e' quello di quando in questo mese inviano il bollettino di pagamento relativo alla quota annuale da versare,tutto qui'!dimmi te anche con tutta la buona volonta' come si fa a collaborare,ad essere coinvolti nella gestione del territorio e della selvaggina,cmq ancora una volta ribadisco..e' fatta bene?una legge,che in teoria doveva servire non dico a dare calendari molto estesi nel tempo,ma perlomeno cacciare specie nei periodi piu' adatti ed invece ci ritroviamo a dubitare della loro permanenza sul calendario nel mese di gennaio,lungi da me,attualmente,essere simpatizzante o sostenitore di chichessia associazione venatoria o gruppo,ma se la buona gestione della caccia deve venire fuori da pateracchie come questa ultima approvata...[:-cry][/QUOTE]

Beh... per il discorso dell'atc ....vedi.... io ad esempio mi sono imposto , ogni cacciatore iscritto ad un ambito ha il sacrosanto diritto a partecipare attivamente alle immissioni ,alle catture e alla gestione in genere dello stesso e nessuno si puo opporre.....ora....quanto sei determinato?
                Io se mi avessero estromesso mi sarei rivolto alla procura della repubblica la quale mi avrebbe dato ragione , quindi, se è tuo desiderio partecipare , vai in ambito e domanda , una due tre dieci volte e vedrai che qualcuno ti risponderà. Ripeto in nessun modo ti possono estromettere Ora....questa cosa molti non la sanno (come sicuramente tu) ma molti altri la prendono come scusa per non fare nulla.Ci vuole comunque un po di diplomazia.
                Per il resto sono pienamente daccordo : è uno scandalo!

Commenta

• RYFLE

Originariamente inviato da PaoLeo
                  E' precisamente quello che succede da me! e anche per i fagiani, sono di cattura, il prontacaccia è vietato per qualsiasi specie.
                  Però non è che le cose vanno a gonfie vele, anzi... comunque non vanno neanche male!

E' quello che dico io, sul territorio sì, che possiamo fare (noi) qualcosa di buono, ed avere l'appoggio degli enti locali.
                  Per Roma... facciamo sentire la nostra voce, proviamoci, non arrendiamoci, ma senza aspettarci chissà cosa dalla politica... Roma è lontana
                  Appunto!! Nessuno cerca la vecchia gloria della caccia!!! Ma almeno di poter salvare il salvabile... cercando di avere delle belle stagioni derivanti certo da una buona gestione!!! ( per quelli che lo hanno pensato, non parlavo dei polli immessi il giorno prima!!!!)

Originariamente inviato da cicalone

Carissimo Ryfle queste cose le puo' fare chi vive in campagna ed esce di casa e si trova nelle aree dove pratica attivita' venatoria non certo chi vive in una grande citta' come Roma e per uscire e recarsi a caccia deve farsi un ora e mezzo di raccordo anulare quando dice bene, e poi per quale territorio direi? Entriamo nel problema io abito a Ostia lido da me e' tutto parco, dove finisce il parco del Litorale Romano, comincia quello di Decima Malafede, e poi comincia quello dell'Appia Antica e poi c'e' quello di Vejo etcc etcc non c'e' un cavolo nel mezzo e dentro al raccordo anulare di Roma la caccia e' vietata e da noi non esiste gestione degli atc, il mio atc Rm1 costa 5 euro perche' non c'e' un ca...volo non si trovano fagiani e lepri, poche quaglie e ci si salva solo con la migratoria, va da se che fatta l'apertura a 2 tortore molliamo il fucile e si riprende il 15 ottobre, gestione del territorio? e che dobbiamo gestire i sorci nel tevere o le nutrie o il volo di gabbiani e aironi? Forse da te le situazioni sono migliori ma da me sono queste e dovrei pure perderci tempo oltre ai 300 euro di PDA annuali che gia' mi costa? E che ce vado a fa' in campagna a fa la rilevazione degli scavi delle talpe?[:-bunny]
                  Cica! Lo sai che ti stimo..... ma, in un'altra occasione, ti ho invitato a notare la tua negativa tendenza a seguire l'innato "spirito polemico" che ti contraddistingue!!!
                  Ti sei risposto da solo.... Un'ora e mezzo di traffico per andare a caccia te la fai!! Ma se si tratta di gestire allora sei un cittadino "TV e pantofole"!!!
                  Per quanto riguarda i Parchi nella tua zona... torno a ripetere che se i cacciatori e le Associazioni avessero, in passato, gestito meglio avrebbero avuto più voce in capitolo!! E fa Maggiiiaaaa!!! Avreste anche meno della metà dei Parchi che ora subite!!!
                  Da me non stiamo messi meglio... è solo questione di territorio!! Quindi, per ora, di fortuna!! Non c'è una ZAC come si deve, una zona di ripopolamento e cattura... però i Lepini ora sono ZPS e non si capisce perchè! Ti smbra normale che nelle ZPS si può reintegrare solo selvaggina di ZRC e non ce ne è nemmeno l'ombra qui!!! Pero nessuno pensa di fare ricorso per abolire la ZPS per mancanza di ZRC!!!!!! Ma una cosa si capisce benissimo... la ZPS è il passo bieco degli pseudo-ambientalisti per tentare l'ennesimo Parco (Miniera d'oro per loro!!)!! Il giorno che faranno Parco sti deficenti che stanno qui da me, voglio vedere cosa faranno!!!!![regol]

C'è da dire però che un'associazione di cui non faccio il nome.... ha cominciato un discorso diverso per l'ATC di Latina!! E già si stanno muovendo in tal senso!! Questo mi fa sperare! Spero che si vada avanti perchè se no è finita!!![:-cry]

Gestire non significa necessariamente mettere le mani sulla roba degli altri... ma nelle zone dove gli orti sono stati abbandonati si può cercare un'intesa con i proprietari per fare raccolti a perdere e dare la metà del raccolto al proprietario stesso!!!? O no!!?? Certo se gettiamo la spugna al primo che dice no!!! E allora ma ce la meritiamo la sconfitta!!!! Saro' esagerato ma a mali estremi estremi rimedi! Chi non gestisce non va a caccia!!!! A parte naturalmente chi è impossibilitato per cause di forza maggiore!!! Ma non dico tanto almeno una domenica mattina risulta così scomodo lavorare per la propria grande passione!!?!?!?!? O dovete andà a pescà!??!?! Pure io so pescatore ma se serve faccio a meno!!!!

In quel di Siena funzioma benissimo!! Le colline sono coltivate anche per il selvatico ed ormai hanno Starne vere per l'80%!!!

In altri posti si potrebbero presentare delle proposte all'Ufficio della Provincia competente per chiedere un regolamento sulle colture del luogo e, se proprio non fosse possibile ottenere cose grosse, almeno farsi autorizzare a gestire delle zone in evidente stato di abbandono, zone montane e poi sopratutto dovremmo pubblicizzare le riuscite dei nostri interventi! In questo modo possiamo sbattere in faccia a quei cacasentenze degli pseudo-ambientalisti qualche pezzo di carta!!!!

L'associazione di cui parlavo poc'anzi ha ottenuto il nulla osta per la ripartizione delle zone ad interesse venatorio, paesagistico ed archeologico. E tutto questo ad opera dei cacciatori!!!! Quindi perchè non si puo' fare!?!?!? Certo se ci presentiamo con la solita cantilena dacci la caccia che noi spariamo..... Hai voglia a magnà pagnotte!!!!!!! La caccia la devono gestire i cacciatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Senza chiedere niente a chi ci magna per antonomasia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!![regol][regol][regol][regol]

Originariamente inviato da matteo1966
                  Ciao a tutti, sono presidente di una piccola società di caccia francese.
                  Facciamo (noi società) parte di un'unica Fédération des Chasseurs con sedi staccate in ogni dipartimento.
                  A dirigere la federazione (e tutte le sedi dipartimentali) ci sono dei professionisti pagati da noi cacciatori, con tanto di tecnici biologi che lavorano tutto l'anno sul territorio.
                  Cosa chiede a noi cacciatori la Fédération?
                  Pochi soldi e tanta collaborazione, sotto forma di DATI CERTI a riguardo del prelievo DI TUTTE LE SPECIE, dell'avvistamento e ogni cosa a riguardo di caccia e territorio che possa servire.
                  Queste sono LE ARMI che la Fédération usa in ogni occasione per "fermer la gueule" (chiudere il becco) agli "ecologisti".
                  Risultati?
                  Noi cacciatori decidiamo quali sono le speci cacciabili, noi cacciatori decidiamo il calendario venatorio per ogni specie, noi cacciatori decidiamo, in base ai censimenti da noi eseguiti se, per esempio, è il caso di limitare o annullare il prelievo per una data specie per una o più stagioni, ecc.
                  Fatto ciò il Presidente si reca dal Prefetto che firma tutto, senza cambiare una virgola.
                  Ogni tanto i verdi fanno un ricorso all'equivalente del nostro TAR. Che regolarmente viene da noi smontato e vinto DATI ALLA MANO.
                  E tutto ciò spesso in deroga alle direttive europee.
                  Cosa succede invece in Italia?
                  Ci affidiamo ai furbetti di quartiere che si fanno eleggere con grandi promesse.
                  E la federazione italiana?
                  "Divide et impera" dicevano gli antichi Romani
                  Buona giornata a tutti
                  matteo
                  Albenga Sv
                  [vinci][vinci][vinci][vinci][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2107
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da silvio roncallo
                    Ovviamente (come specificato dal ns amico francese) tutti i dati poi confluiscono tramite l'unico ATC alla Regione che deve farsi carico di elaborarli e promuovere le attività necessarie (tanto i soldi sono i nostri, quindi che almeno li spendano come si deve anzichè in gettoni di presenza, giornalini quadrimestrali ecc. ecc.....).
                    Francese un belin, sono ligure di Albenga! :)

Sempre riguardo alla Francia, la caccia è gestita da società comunali e private che gestiscono il proprio territorio (poche centinaia o decine di migliaia di ettari). Gli associati hanno diritto di caccia sugli stessi. Ciò non toglie che tu possa andare a caccia sul terreno di altre società (invitato o pagante).
                    In questo modo legano il cacciatore al territorio = rispetto dello stesso = attaccamento allo stesso = poca necessità di guardianaggio perchè i cacciatori stessi sono i primi a farlo.
                    Funziona.
                    ciao
                    matteo
                    Ultima modifica matteo1966; 23-04-10, 17:06.
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• stefano64
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 3506
                      • civitavecchia
                      • pointer

Francese un belin, sono ligure di Albenga! :)

Sempre riguardo alla Francia, la caccia è gestita da società comunali e private che gestiscono il proprio territorio (poche centinaia o decine di migliaia di ettari). Gli associati hanno diritto di caccia sugli stessi. Ciò non toglie che tu possa andare a caccia sul terreno di altre società (invitato o pagante).
                      In questo modo legano il cacciatore al territorio = rispetto dello stesso = attaccamento allo stesso = poca necessità di guardianaggio perchè i cacciatori stessi sono i primi a farlo.
                      Funziona.
                      ciao
                      matteo
                      perdona l'ignoranza matteo, ma in francia si può cacciare nel terreno altrui come in italia ?

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Po
                        Qualcuno si ricorda che al momento della fase attuativa della 157/92 l' I.N.F.S. indicò in circa 10.000 ettari l'estensione ideale degli ATC ? [occhi] Credo che lo scopo fosse quello di indurre ad una gestione per così dire " personalizzata " e quindi ancor più vicina ad ogni singola realtà locale.
                        Originariamente inviato da Christian O.
                        In Savona ci sono 3 atc e un comparto alpino, l'atcsv1 misura 47990,66 ha e ha un territorio agro-silvo-pestorale pari a 45206,40 ha .
                        Quindi vorrebbe dire che al posto suo dovrebbero comparire almeno 5 atc? e chi lo paga il personale per la gestione ? lo fa l'infs? o meglio l'empa?
                        Da noi la LR. 26/93 prevedeva ATC di 15.000 ha per la pianura (ATC) e se non erro 25.000 ha per la montagna (C.A.) e sinceramente le cose stavano andando anche per il verso giusto... poi sono arrivati i politici di turno che in cambio di una manciata di voti hanno fatto la modifica: il limite è sparito ed in un paio di legislazioni nella mia provincia si è passati da 7 a 2 e poi a 1 solo ATC che va dalla pianura alla montagna, con 18.000 cacciatori.... ingestibile sotto ogni punto di vista e con spese aumentate!!

Christian il punto non è il personale... basterebbe attuare l'organizzazione specificata da Matteo e sul territorio la gestione la fanno gli stessi cacciatori che lavorano volontariamente!!
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da alboinensis
                          Da noi la LR. 26/93 prevedeva ATC di 15.000 ha per la pianura (ATC) e se non erro 25.000 ha per la montagna (C.A.) e sinceramente le cose stavano andando anche per il verso giusto... poi sono arrivati i politici di turno che in cambio di una manciata di voti hanno fatto la modifica: il limite è sparito ed in un paio di legislazioni nella mia provincia si è passati da 7 a 2 e poi a 1 solo ATC che va dalla pianura alla montagna, con 18.000 cacciatori.... ingestibile sotto ogni punto di vista e con spese aumentate!!

Christian il punto non è il personale... basterebbe attuare l'organizzazione specificata da Matteo e sul territorio la gestione la fanno gli stessi cacciatori che lavorano volontariamente!!
                          Ne sono convinto anchio ma tieni conto che la struttura di gestione del territorio è totalmente differente (in meglio) dalla nostra quindi per attuarla bisognerebbe sventrare tutto a partire dalle associazioni che non sarebbero piu a tiratura nazionale ma somiglianti piu a consorzi, idea assai valida ma poco fattibile in italia e in tempi brevi. Invece l'idea di gestire una provincia comune per comune col solo volontariato o con rimborsi delle sole effettive spese secondo me è fattibile e anche nell'immediatezza, basterebbe solo volerlo.

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2107
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da stefano64
                            perdona l'ignoranza matteo, ma in francia si può cacciare nel terreno altrui come in italia ?
                            Tutti ignoriamo.

Assolutamente e rigorosamente no.
                            Non senza il suo permesso o senza aver affittato il "Droit de Chasse" da lui stesso.

Penso che l'Italia sia l'unico paese al mondo dove puoi entrare in una proprietà privata solo se armato e a caccia.
                            Mi pare di ricordare che sia una legge del Ventennio che nessuno, dx e sx, ha mai voluto abolire.

Il terreno di caccia per il cacciatore deve essere come l'orto per il contadino: se lo deve curare e proteggere. In prima persona.
                            E la selvaggina non mancherà (purtroppo per la migratoria ci sono problemi a livelli più ampi).
                            ciao
                            m.

Commenta

• Christian O.

Tutti ignoriamo.

Assolutamente e rigorosamente no.
                              Non senza il suo permesso o senza aver affittato il "Droit de Chasse" da lui stesso.

Penso che l'Italia sia l'unico paese al mondo dove puoi entrare in una proprietà privata solo se armato e a caccia.
                              Mi pare di ricordare che sia una legge del Ventennio che nessuno, dx e sx, ha mai voluto abolire.

Il terreno di caccia per il cacciatore deve essere come l'orto per il contadino: se lo deve curare e proteggere. In prima persona.
                              E la selvaggina non mancherà (purtroppo per la migratoria ci sono problemi a livelli più ampi).
                              ciao
                              m.
                              Perdonami se mi intrometto.....quella legge che permette ciò è stata legata saldamente all'articolo 1 della 157 : fauna selvatica patrimonio indisponibile dello stato e cambiata una bisognerebbe cambiare anche l'altra. Glie lo dici tu all'empa e alla lipu che da domani la selvaggina è del posto nel quale vive e non dello stato? [:-golf] Orsi a porta a porta glie lo ha spiegato a quello del (credo) wwf quando diceva che non è giusto entrare nel terreno altrui.

Commenta

• matteo1966
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 2107
                                • Liguria

Fai bene a dirmi le cose. Non sono molto ferrato sulla nostra normativa. Come detto nella mia presentazione non ho e non ho mai avuto il permesso di caccia italiano.
                                Si, in Francia il proprietario del terreno è anche proprietario del gibier, della selvaggina, presente sul suo fondo. Sarà brutto a sentirsi, ma implica un mare di cose positive per la caccia e per gli animali.
                                E in francia la caccia non è certo uno sport d'elite come quanto esposto sopra potrebbe far pensare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..