Opzione di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Come detto da Carpen questa misura (l’opzione di caccia) era stata concepita per limitare l’accesso di cacciatori in zone particolari come quella delle Alpi e non intasare gli atc.Ci sono ancora comprensori alpini che hanno molti iscritti così come ci sono riserve alpine che si stanno spopolando..

a mio avviso tra qualche anno questa norma perderà completamente di significato essendoci già in corso un vistoso calo di cacciatori.

c’è solo un’eccezione..in Friuli l’opzione di caccia non c’è e un cacciatore può cacciare sia in zona di pianura che in zona Alpi da qualche anno a questa parte purché entro i confini regionali e residente in FVG

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da Matteo87

Max come darti torto.... Ma coi polli colorati credo si debba fare come quando uno cerca di smettere di fumare... Quindi o si va drastici o altrimenti ci trasciniamo il problema pian piano e all'infinito...

Si fa di necessità virtù, il pronta caccia non lo puoi eliminare dappertutto, può essere la salvezza della caccia o la valvola di sfogo di chi vuole sparare, da capire che ci sono zone in cui la selvaggina naturale non ci starà o ce ne starà pochissima anche se non la cacci, zone agricole estese ad alta intensità di meccanizzazione, con mono colture diserbate che non cresce un filo d'erba, che ci fai? Non abbiamo così tanto terreno disponibile da lasciarle perdere, in quelle zone una forma di caccia come dicevo prima diventa quasi impossibile, post raccolto agricole e sperabilmente assieme agli agricoltori li si facciano zone a pagamento con abbattimento diciamo libero tanto cacci tanto paghi, si sgravano altre zone più sane da eccessiva presenza di cacciatori e si concede la possibilità a molti di "cacciare" si fa per dire, un po' come i laghetti di pesca alla trota, prelevi e paghi il dovuto.

Dobbiamo sfruttare tutte le poche risorse disponibili, certo che con l'attuale legge venatoria non fai niente e non penso che faranno qualcosa di meglio,

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

posso capire il legare il cacciatore al territorio e fare miglioramenti ambientali e faunistici, con censimenti per capire lo stato di una popolazioni, ma non fare lanci di ripopolamento o vietare delle specie di animali, che sono previste dalla 157/92 mi sembra assurdo.
        se i ripopolamenti si facessero in primavera gli animali reggono e covano, sarebbe più giusto vietare di cacciare le femmine di fagiano. per la migratoria poi, non so quanti la caccino, ma qui ci sono anni che i venti sfavorevoli spostano il passo in altre regioni o altre province, mentre per poi ripassare verso dicembre/gennaio perchè nell'interno è troppo freddo, per poi ripartire per il ripasso di febbraio/marzo.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11966
          • Trieste
          • spring spaniel

Allora sly ti chiedo, poniamo che nella tua riserva dove come dici tutto funziona perfettamente o quasi comincino a mancare alcuni soci (intendo che non vanno più a caccia) e non vi è ricambio locale... Come pensi che la riserva possa andare? Meglio visto che comunque meno cacciatori e più territorio? Oppure un numero sostenibile va sempre mantenuto? Oppure le cose possono peggiorare?
          Funziona meglio di come funziona un ATC, perchè sono i soci a gestire concretamente il territorio della riserva. Meno soci meno entrate, se vogliamo fare le stesse cose di quando eravamo a numero pieno dobbiamo aumentare la quota associativa. Altrimenti mantenere la stessa quota e ridurre le spese. Per esempio: a numero pieno possiamo fare un ripopolamento di 100 fagiani, a numero ridotto possiamo fare un ripopolamento di 50 fagiani. Non so cosa intendi per ricambio locale, nelle riserve ci sono i soci effettivi, a prescindere se abitano a 200 km di distanza.

Commenta

• Matteo87
            Matteo87 commenta
            Modifica di un commento
            Lo so che funziona meglio di un ATC. Intendo è una sensazione o chi non è del posto prima di essere guardato con occhi normali deve far passare un decennio anche se appunto è socio effettivo?
        • carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da mick93hunting
          posso capire il legare il cacciatore al territorio e fare miglioramenti ambientali e faunistici, con censimenti per capire lo stato di una popolazioni, ma non fare lanci di ripopolamento o vietare delle specie di animali, che sono previste dalla 157/92 mi sembra assurdo.
          se i ripopolamenti si facessero in primavera gli animali reggono e covano, sarebbe più giusto vietare di cacciare le femmine di fagiano. per la migratoria poi, non so quanti la caccino, ma qui ci sono anni che i venti sfavorevoli spostano il passo in altre regioni o altre province, mentre per poi ripassare verso dicembre/gennaio perchè nell'interno è troppo freddo, per poi ripartire per il ripasso di febbraio/marzo.

Non vietare specie concesse, riservarle ad alcuni, questo solo per consentire la caccia ad un maggior numero di cacciatori, altrimenti li devi lascar fuori e non mi pare giusto.

Qui la specializzazione non riguarda solo gli ungulati e se fai questi non fai altro salvo la migratoria vagante senza cane né richiami, poi le lepri e la volpe sono riservate ai segugisti solo loro possono cacciare la lepre, ma anche il cinghiale se organizzati per questo, la penna é riservata ai codaioili ma anche qui ci sono due possibilità alla tipica alpina danno pochi capi, mica puoi liberalizzare la caccia al gallo per tutti, non ce ne sono abbastanza, c'è la tipica alpina in zona A sopra una certa quota e la ripopolabile in zona B quella più bassa, poi ci sono i capannisti, insomma scegli la tua specializzazione e fai solo quella, una sola caccia quella che preferisci ma fatta bene o almeno in modo accettabile.

Ovvio che dove c'è molto territorio e pochi cacciatori non é necessario, qui purtroppo é necessario e ci si adatta, non é male cacci bene ma non tutto, del resto se ci si pensa bene in genere si fa una sola caccia.

Le femmine di fagiano qualcuna la si dovrebbe comunque cacciare, vietarle a mio parere sarebbe controproducente.

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

penso intenda se c'è un numero minimo e un numero massimo di persone che ci possono cacciare. poi bisogna tener conto che se ci fosse un limite massimo oltre il quale non si può accedere, c'è chi rimarrebbe fuori e, di fatto, non caccerebbe, se non fuori regione.
            poi, ripeto, la gestione e il controllo dell'ambiente e della selvaggina è giusto che ci sia. comunque, per curiosità, quanto sono grandi, all'incirca, queste riserve dove cacciate, per farsi un'idea, tipo 4/500 ettari o 1000 ettari o anche di più

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

carpen, qui specializzazioni non ci sono, però io sarei più propenso a dividere le specie per tipologia:

- ungulati (tutti e in tutte le modalità consentite)
              - stanziale e migratoria col cane (anatidi, beccaccini, frullini, rallidi, beccacce, quaglie, colombacci)
              - migratoria da appostamento sia fisso che temporaneo (tordi, merli, cesene, anatidi, colombacci, allodole, storni - se concessi in deroga)

unica eccezione la farei per la preapertura alle tortore, che è, di fatto, una giornata sola di caccia prima dell'apertura della terza domenica di settembre

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Io capisco le idee di tutti.... (alcune le condivido pienamente, altre per niente).
                Ma nessuno delle persone intervenute ha risposto alla mia domanda...
                Dove non c'è NULLA!!!! cosa fanno i cacciatori ?
                Smettono di cacciare?..... Stanno a casa????

Io quello che chiedo.... è :
                Perché fate finta di non capire che esistono anche questi ATC/CA????

Ripeto, ok!!! con lo smettere anche immediatamente con i prontacaccia, ma in parallelo cosa si fa?????

Chiunque è disposto a fare "sacrifici".....
                Se vede che in simultanea vanno avanti dei progetti...

Viceversa tutte queste persone saranno costrette a smettere di andare a caccia.

Se voi lo ritenete corretto!!!!! io NO!!!
                ​​​​E aggiungo...
                Sperate sempre che il vostro ATC non si svuoti mai....
                Perché poi voglio vedere cosa vi gestite!!!
                Per gestire bisogna avere qualcosa da gestire...
                Se non ho nulla cosa gestisco ARIA FRITTA!!!.
                Forse un domani, sarete poi voi a smettere di andare a caccia (grazie a leggi fatte con una base di menefreghismo e egoismo).

Quello che mi fa sorridere...
                È che se si prendono a caso molti dei post che vengono scritti....
                Tolto quelli che parlano di cinghiali o comunque ungulati, che li si fa solo per la ciccia..
                Ma tutti gli altri.... da ciò che viene scritto, tutti si lamentano che non prendono nulla o pochissimo....
                Allora mi viene istintiva una domanda :
                O scrivete caxxate!!!! O questi ATC deserti sono moltissimi....
                Qual'è la verità???
                Non è vero che gli ATC deserti sono molti????
                O non è vero che non pretende mai niente o quasi?????

Vedete che c'è qualcosa che non torna!!!!

Commenta

• Luca1990
                  Luca1990 commenta
                  Modifica di un commento
                  Il nulla è rappresentato solo dal cemento. Qualsiasi atc anche i più sfortunati dal punto di vista ambientale con agricoltura iper intensiva possono per lo meno puntare sulla lepre.. che si adatta anche a situazioni abbastanza degradate purché accompagnate da un minimo di gestione.
                  Certo chi ne godrà saranno solo i segugisti ma ha senso piantare banane in val d’Aosta? No così come voler cacciare col cane da ferma nel deserto lunare post trebbiatura
              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11966
                • Trieste
                • spring spaniel

Lo so che funziona meglio di un ATC. Intendo è una sensazione o chi non è del posto prima di essere guardato con occhi normali deve far passare un decennio anche se appunto è socio effettivo?
                Se fosse un cacciatore giovane che per la prima volta viene assegnato a una riserva, lo si tiene d'occhio per evitare che sbagli. Se fosse un cacciatore con alle spalle parecchi anni di caccia che ha fatto domanda di trasferimento si cerca di prendere informazioni. In ogni caso se fosse primo in graduatoria e ci sono posti disponibili ha diritto a diventare socio effettivo.

Commenta

• Matteo87
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 466
                  • Fossalta di Portogruaro
                  • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Originariamente inviato da sly8489

Se fosse un cacciatore giovane che per la prima volta viene assegnato a una riserva, lo si tiene d'occhio per evitare che sbagli. Se fosse un cacciatore con alle spalle parecchi anni di caccia che ha fatto domanda di trasferimento si cerca di prendere informazioni. In ogni caso se fosse primo in graduatoria e ci sono posti disponibili ha diritto a diventare socio effettivo.
                  Diciamo che se uno va a vedersi i numeri il sistema è un pò bloccato... Anche la possibilità di avere una seconda riserva non ha risolto il problema anche perché quasi ogni riserva ha bocciato le richieste di seconda riserva. Un peccato perché sul fatto di gestire un territorio con il sistema della riserva non ci sono dubbi che sia migliore rispetto ad un ATC di centinaia di migliaia di ettari. Il problema anche in Fvg mi sa che è la diminuzione esponenziale dei cacciatori che porta come anche tu hai scritto a minor portafoglio per gestire e li vedi le prime crepe... O si paga molto di più e può essere una via oppure anche li avanza il deserto faunistico..
                  te lo dico perché l'ho provo di persona purtroppo.

Commenta

• Matteo87
                    ⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 466

Originariamente inviato da maxpointer73
                    Io capisco le idee di tutti.... (alcune le condivido pienamente, altre per niente).

Ripeto, ok!!! con lo smettere anche immediatamente con i prontacaccia, ma in parallelo cosa si fa?????

​​​​E aggiungo...
                    Forse un domani, sarete poi voi a smettere di andare a caccia (grazie a leggi fatte con una base di menefreghismo e egoismo).

Tolto quelli che parlano di cinghiali o comunque ungulati, che li si fa solo per la ciccia..
                    Ma tutti gli altri.... da ciò che viene scritto, tutti si lamentano che non prendono nulla o pochissimo....
                    Qual'è la verità???

Ma il deserto faunistico da cosa è dovuto? Ci sono ATC soprattutto in centro Italia che di ambiente ne hanno a volontà e dove o cacci il cinghiale o cacci il cinghiale o se sei fortunato fai un pò di migratoria... Ci sono poi deserti dove puoi trovar fagiani anche a dicembre.. Io capisco che dove non c'è nulla tocca lanciar fagiani.... Che poi immagino le scene quando questo avviene. . .. Però i cacciatori potrebbero comunque cercare di capire i motivi e possibili soluzioni... Ci vuole un pò di innovazione e di voglia di cambiare le cose... O almeno provarci

Commenta

• maxpointer73
                      maxpointer73 commenta
                      Modifica di un commento
                      Certo!! Questo si...

• Luca1990
                      Luca1990 commenta
                      Modifica di un commento
                      Ci vuole un diktat normativo.. se i cacciatori non sono obbligati certe cose non le faranno mai.. vuoi un esempio ? Pensa se ci fosse una legge regionale che impone agli atc di investire il 50% del bilancio in interventi di miglioramento ambientale.. oppure limitare al 30% del bilancio le immissioni entro il 31 agosto..
                  • carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da maxpointer73

​​​​E aggiungo...

Qual'è la verità???

L'ho scritto nel post 17, dove c'è niente perché niente ci potrebbe stare, fai i lanci prontacaccia, se qualcuno ha idee migliori le tiri fuori.

Commenta

• Luca1990
                      Luca1990 commenta
                      Modifica di un commento
                      L’ho scritto anche sopra.. il nulla totale non esiste.. c’è solo il cemento che non è ospitale per la fauna (tranne che per i cinghiali cittadini ma li è un altro discorso).

Secondo me se siamo in un contesto di agricoltura iper intensiva occorre puntare alla specie che più si adatta a questo ambiente.. cioè la lepre.

Sarà un atc per segugisti ma almeno così soddisfi i soci che potranno cacciare selvaggina naturale e non surrogati
                  • Matteo87
                    ⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 466

Originariamente inviato da carpen

L'ho scritto nel post 17, dove c'è niente perché niente ci potrebbe stare, fai i lanci prontacaccia, se qualcuno ha idee migliori le tiri fuori.
                    Se il niente è dovuto alle volpi ci si può dedicare a quelle che non è per niente un ripiego.... Una caccia bellissima, se il niente è dovuto ai corvidi andiamo a quelli... Nel frattempo ci sono le voliere a cielo aperto.... Non odiarmi... Sulla caccia sono un sognatore

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Se il niente è dovuto alle volpi ci si può dedicare a quelle che non è per niente un ripiego.... Una caccia bellissima, se il niente è dovuto ai corvidi andiamo a quelli... Nel frattempo ci sono le voliere a cielo aperto.... Non odiarmi... Sulla caccia sono un sognatore

Fai bene a sognare, ho detto dove c'é niente perché niente ci potrebbe stare, mi riferisco a quei territori dove si fa una agricoltura intensiva con scarse o nulle possibilità di vita per la fauna selvatica.
                      Anche nelle zone molto antropizzate con alta presenza di cacciatori e fazzoletti residui di territorio utile alla caccia, se non fai uso del prontacaccia che fai? L'alternativa é negare la possibilità di caccia a tanta gente. E' un surrogato della caccia, ma meglio il surrogato che niente.

Dove la fauna può vivere normalmente si dovrebbe gestire diversamente come dicevo prima, l'Italia é in gran parte collina e montagna, penso che la fauna selvatica ci può vivere bene.

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Dove l' ATC presenta territorio favorevole, il legare il cacciatore e renderlo responsabile è sicuramente una buona opzione, con la buona volontà e qualche sacrificio i prontacaccia possono essere eliminati......
                        e in pochissimi anni potranno essere sostituiti da ceppi di selvaggina di buone qualità....

Dove l'ATC purtroppo NON presenta territorio favorevole i progetti e gli sforzi per effettuare una svolta dovranno essere molto più mirati a microzone.
                        I riservini già esistenti devono essere utilizzati a dovere, e non solo per sottrarre terreno venabile....(come attualmente accade in molti comuni).
                        Certo sopratutto in questi ATC la volontà e l'impegno di cambiare deve essere la parola d'ordine...

Ma su tutti questi giustissimi discorsi ci deve essere collaborazione degli enti che ruotano intorno alla caccia...

Da soli non so quanto si possa fare...

A partire dal cambiamento di alcune leggi per i conduttori agricoli....(fasce di culture a perdere, microambienti di piccole dimensioni rive o boschetti, per poter dare modo al selvatico di potersi riparare e nascondersi).
                        L'obbligo del taglio di alcune colture intensive a una altezza minima, e la messa a riposo di tali terreni fino a primavera, quindi no aratura immediata dopo la raccolta.

Libertà di gestione senza tanta burocrazia per abbattimento dei nocivi/opportunisti.

Introduzione di nuove sanzioni pesantissime per i " furbetti ".

Dove serve, introduzione mirata di un controllo più sostenuto da parte della vigilanza.

​​​​​E per ultimo, ma non per importanza!!!! ....

Un radicale cambio di mentalità da parte dei cacciatori con disponibilità di prestare aiuto anche fisico dove e quando serve, con il buon senso di essere in primis loro a vigilare e denunciare persone che con il loro comportamento ostacolano la buona riuscita dei progetti.

​​​​​​​

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• camstefano
                          Titolo zona alpi
                          da camstefano
                          Buongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
                          15-02-25, 13:22
                        • Beccarelli
                          Carabina per selezione in zona Alpi.
                          da Beccarelli
                          Ciao a tutti
                          Sono un cacciatore neofita che sta facendo il corso per selezione ungulati, ho già una carabina semiautomatica da battuta,per la...
                          24-08-22, 12:02
                        • topi loreno
                          Le quaglie "accanate".
                          da topi loreno
                          Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
                          23-09-25, 17:55
                        • Bistec1
                          Caccia zona alpi
                          da Bistec1
                          Buongiorno a tutti...domanda ...
                          Ma se volessi andare con il mio cane e naturalmente senza fucile con un mio amico che caccia in comprensorio alpino...
                          07-11-24, 18:47
                        • Matteo87
                          Scelta forma di caccia
                          da Matteo87
                          Cosa ne pensate sull'attualità della scelta per la forma di caccia imposta dalla legge 157/92?
                          Ricordo le forme:
                          1 appostamento fisso...
                          Non è più attuale dato che il numero dei cacciatori rispetto al 92 si è praticamente dimezzato
                          0%
                          0
                          Serve perché mantiene una corretta e sostenibile suddivisione dei cacciatori nel territorio
                          18.18%
                          2
                          Non è più attuale, va rivista e aggiornata
                          72.73%
                          8
                          Non serve, è assurda
                          9.09%
                          1
                          05-12-23, 20:01
                        • Caricamento in corso ...
                        • Nessun altro evento.
                        Attendere..