Lupi attaccano cani nel savonese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

    #271
    Originariamente inviato da 48ful
    [IMG][/IMG]



    A tu per tu con il lupo


    di Patrik Giovanoli
    “A settant’anni ho incontrato il lupo.
    Regalo di compleanno”
    Da alcuni mesi si sentono voci a riguardo della presenza del lupo in valle Bregaglia. I primi echi sono giunti dalla vicina Italia, poi qualcuno ha avvistato delle tracce a Soglio, altri a Vicosoprano e Roticcio.
    Ueila ha desiderato intervistare chi dice d’averlo incontrato, per meglio capire cosa sta accadendo, per sentire la voce diretta del protagonista.
    Siamo riusciti a contattare Gustavo Rezzoli, meglio conosciuto con il nome di “Nono”, il quale, molto gentilmente, ha accettato di spiegare dove e come ha incontrato il lupo,e di raccontare le sensazioni provate di fronte all’animale.
    “Tutti i pomeriggi, è ormai un’abitudine, faccio una passeggiata. Lunedì 9 aprile sono partito da casa verso le 16.00. Salito fino allo Stand di tiro mi sono spostato a Mota, per raccogliere radicchio. Dopo di che ho sostato al Crotto Albigna per una pausa caffè. Di lì a poco ho deciso di fare ritorno a casa, seguendo la strada Camping, cha dal ristorante porta appunto al campeggio.
    Attraversato il ponte sulla Maira, quello la cui strada porta poi a Roticcio, ho svoltato a sinistra, andando dietro al tratto che ti fa arrivare al deposito dei vegetali. Pin pianino ho iniziato ad intravedere il pozzo-piscina del campeggio. Qui mi sono fermato per osservare, in silenzio, il panorama. Ad un tratto i miei occhi erano negli occhi di qualcuno d’altro.
    Mi sono spaventato. Avevo sentito parlare degli avvistamenti del lupo nelle nostre zone, ma mai avrei immaginato di poterlo vedere.
    Invece era lì, fermo sul prato; ci separava solamente una staccionata di legno. L’incontro è durato all’incirca un minuto, durante il quale mi sono venute in mente tutte le storie, le fiabe raccontatemi a riguardo dell’animale selvatico. Meno di sessanta secondi in cui ho potuto osservarlo, notando le lunghe zampe, le orecchie diritte, il pelo di colore argenteo, il bruno delle spalle, il giallo degli occhi. La coda toccava terra, tra le zampe posteriori.





    Ho fatto due passi per avvicinarmi, al che, l’animale, come tutti i selvatici, è scappato più veloce di un razzo. L’ho visto sparire tra le piante di betulla ed ontani, salendo su per il piede della montagna. Un po’ agitato per l’avventura sono sceso verso il paese. Per strada ho raccontato tutto a Silvia Tön, la prima persona incrociata. Una volta a casa ho preso mano al telefono, chiamando Renato Roganti, il guardiacaccia.
    Assieme, in un secondo momento, siamo saliti sul luogo dell’avvistamento. Il lupo naturalmente non c’era più.
    Se dovessi avere una seconda possibilità d’incontrarlo?
    Cercherei d’osservarlo nei minimi particolari, prima che scappi;ha paura dell’uomo.
    E’ un animale fantastico.”


    Ueila online
    Ueila online 2001






    Le autorità grigionesi hanno condannato a morte il lupo della Val Bregaglia, che ha abbattuto 50 capi da reddito a partire dall’aprile scorso, quando un'allevatrice di Soglio ha trovato sbranato uno dei suoi agnellini.
    L’8 settembre si aprirà la stagione della caccia in valle, ma non tutti potranno dare la caccia al lupo: l’ispettore retico della caccia ha infatti affidato questo incarico ai guardiani della selvaggina, per i quali non risulterà facile abbattere l’animale: l'ultimo lupo fu infatti ucciso nel 1978 a Lenzerheide, dopo una lunga caccia sulle tracce del predatore durata sei mesi.
    Bel racconto.... e cosa vorrebbe rappresentare? Ho notato che è del 2001 ....sono passati 10 anni e in dieci anni ne è passata di acqua sotto il ponte.........

    Il primo cinghialone di Charon

    Commenta

    • Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

      #272
      non é certo l'unico avvistamento, in Ticino ve ne sono certamente almeno 2, per il momento non creano problemi e nessuno si sogna di cacciarli, ma se facessero come ha fatto il lupo abbattuto nei Grigioni (uccise 89 pecore , non 50) un intervento sarebbe necessario.
      Da noi non si puo' abbatere nemmeno se ammazzasse un uomo.
      lucio

      Commenta

      • elio193
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 4225
        • Montecrestese (VB)
        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

        #273
        Originariamente inviato da Lucio Marzano
        non é certo l'unico avvistamento, in Ticino ve ne sono certamente almeno 2, per il momento non creano problemi e nessuno si sogna di cacciarli, ma se facessero come ha fatto il lupo abbattuto nei Grigioni (uccise 89 pecore , non 50) un intervento sarebbe necessario.
        Da noi non si puo' abbatere nemmeno se ammazzasse un uomo.
        Credo che anche 50 giustificherebbero un intervento, ma l'intervento sarebbe giustificato anche dove il numero è intollerabile pecore o non pecore.[:-golf]

        Il primo cinghialone di Charon

        Commenta

        • sandro canepuccia

          #274
          Ma si ammaziamoli tutti sti lupacci. Ci sono troppi , è ora di estinguerli di nuovo.

          Commenta

          • elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)
            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

            #275
            Originariamente inviato da sandro canepuccia
            Ma si ammaziamoli tutti sti lupacci. Ci sono troppi , è ora di estinguerli di nuovo.
            Restituisci tu il bestiame a chi gli viene predato! Oppure paga i danni, cosi invece che intervenire li alimentiamo e curiamo la riproduzione intensiva.

            Il primo cinghialone di Charon

            Commenta

            • sandro canepuccia

              #276
              Gia' te lo dissi , ma che hai la coda di paglia? Questo si chiama il bracco italiano , no , la caccia al lupo. E poi che vuoi che ti dica , non hai letto quello che ho scritto? sono d'accordo con te!... sterminiamoli.

              Commenta

              • elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

                #277
                Originariamente inviato da sandro canepuccia
                Gia' te lo dissi , ma che hai la coda di paglia? Questo si chiama il bracco italiano , no , la caccia al lupo. E poi che vuoi che ti dica , non hai letto quello che ho scritto? sono d'accordo con te!... sterminiamoli.
                Azz.. pensavo si chiamasse "il lupo appenninico" [nono][nono] perchè sterminarli...apriamogli la porta di casa e offriamogli un pasto di croccantini, visto che ormai sono scesi anche in paese a predare.

                Il primo cinghialone di Charon

                Commenta

                • sandro canepuccia

                  #278
                  Ma i croccantini, cosciotti d'agnello ! tu che ne pensi , sono piu' appetibili, anche per i lupi!

                  Commenta

                  • Alex10
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 2105
                    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

                    #279
                    Ricominciamo??????
                    Mandi
                    Alessandro
                    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                    Commenta

                    • 48ful
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2011
                      • 1069
                      • provincia di roma
                      • setter

                      #280
                      Dopo quattro anni di processo è stato condannato il serial killer dei lupi dell’appennino: un bracconiere che, nel 2007, aveva ucciso sei lupi in Liguria. Se non fosse stato scoperto, però, ne avrebbe ammazzati molti di più: con i denti si era fatto una collana.

                      La vicenda è ben sintetizzata dal blog Notitia Criminis:

                      La notte del 10 febbraio 2007 viene rinvenuto il cadavere di un lupo dell’Appennino, abbandonato nei pressi di una casa cantoniera in località La Squazza, comune di Borzonasca, con il muso fatto a pezzi. Comincia una lunga e meticolosa indagine che porta gli inquirenti a una serie di perquisizioni a Bavena, sempre nel circondario di Borzonasca, dietro mandato della Procura della Repubblica di Chiavari. Vengono sequestrati: fucile calibro e 12 cartucce a pallettoni appartenenti al cacciatore, abbandonati a 4 km dalla sua abitazione; centinaia di munizioni per fucile e carabina, 1 kg di polvere da sparo non denunciate e alcuni fucili illegalmente detenuti. Tra i reperti, anche lo strano collier di denti canini che il bracconiere giustifica come amuleto

                      Dal test del Dna, eseguito sui denti con i quali si era fatto la collana, è emerso chiaramente che i lupi uccisi erano una mezza dozzina, 3 maschi e 3 femmine. La cosa più incredibile, però, è la pena inflitta: appena sette mesi di reclusione, ovviamente prescritta, per i reati di omessa custodia di armi e munizioni, omessa denuncia di munizioni, caccia nei periodi di divieto e uccisione di specie protetta


                      [IMG][/IMG]
                      IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                      Commenta

                      • daniele.r
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 939
                        • Monte San Biagio (LT)

                        #281
                        Allora 48ful se parliamo di bracconaggio e di uccisione di spece protetta per il semplice gusto di farsi qualche pelliccia o amuleto come dice il bracconiere (non cacciatore) sono d'accordo con te. Ma se il lupo entra nel mio terreno a 100 m da casa mia con una vecchietta che rischia, perchè ti ripeto ha attaccato all'ora di pranzo quando nonna era appena andata a prepararlo, e depreda la mia fonte di sostentamento e poi nessun organo preposto al controllo e risarcimento non fa niente.....................Bhe il problema è lampante[:-bunny]. Tu che faresti al posto mio???
                        Daniele



                        Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

                        Commenta

                        • 48ful
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2011
                          • 1069
                          • provincia di roma
                          • setter

                          #282
                          Originariamente inviato da daniele.r
                          Allora 48ful se parliamo di bracconaggio e di uccisione di spece protetta per il semplice gusto di farsi qualche pelliccia o amuleto come dice il bracconiere (non cacciatore) sono d'accordo con te. Ma se il lupo entra nel mio terreno a 100 m da casa mia con una vecchietta che rischia, perchè ti ripeto ha attaccato all'ora di pranzo quando nonna era appena andata a prepararlo, e depreda la mia fonte di sostentamento e poi nessun organo preposto al controllo e risarcimento non fa niente.....................Bhe il problema è lampante[:-bunny]. Tu che faresti al posto mio???



                          Questo sito è molto più pertinente e specifico.
                          IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                          Commenta

                          • daniele.r
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 939
                            • Monte San Biagio (LT)

                            #283
                            Sono sicuro che non sono ibridi come dice chi ha scritto quel post, anzi sicuramente sono lupi che provengono dagli abruzzi perchè è gia successo oltre 40 anni fa come dice nonno. Il problema è che da noi non esiste la preda principale del lupo il capriolo il daino e il cervo. Ci sono i cinghiali ma non è che siano innumerevoli. Poi se parliamo di ibridi, meglio perchè se è così non ci penserei 2 volte a seccarlo al sole. Perchè non essendo una spece o una razza particolarmente protetta, non incorro in alcuna violazione della legge 157/92.
                            Daniele



                            Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

                            Commenta

                            • 48ful
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2011
                              • 1069
                              • provincia di roma
                              • setter

                              #284
                              Originariamente inviato da daniele.r
                              Sono sicuro che non sono ibridi come dice chi ha scritto quel post, anzi sicuramente sono lupi che provengono dagli abruzzi perchè è gia successo oltre 40 anni fa come dice nonno. Il problema è che da noi non esiste la preda principale del lupo il capriolo il daino e il cervo. Ci sono i cinghiali ma non è che siano innumerevoli. Poi se parliamo di ibridi, meglio perchè se è così non ci penserei 2 volte a seccarlo al sole. Perchè non essendo una spece o una razza particolarmente protetta, non incorro in alcuna violazione della legge 157/92.
                              Comunque su quel sito hai la possibilità di confrontarti.
                              IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                              Commenta

                              • daniele.r
                                ⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 939
                                • Monte San Biagio (LT)

                                #285
                                su quel sito sono maggiormente di parte, non sono imparziali. Come quel veterinario del gran paradiso che afferma "il lupo non attaca l'uomo". Prova a metterlo alle strette e poi vedi se non ti attacca. L'istinto alla sopravvivenza prevale su tutto. altro che "shumani tutanka Ouacì".
                                Daniele



                                Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..