Saluti.
Progetti per ripopolamenti 2011
Comprimi
X
-
Veramente Enrico con la situazione attuale del Lazio ci sono stati molteplici casi di adattamento e nidificazione della starna??? Perchè se così fosse potrei proporre a chi se ne occupa, di rinunciare a lanciare una 20ina di fagiani e provare con le starne! Parlamene un pò di questi casi di nidificazione!!!
Saluti. -
Ottima considerazione Mario![:D] Hai pienamente ragione, organizzare gare su starne in cui è vietato lo sparo è l'unica soluzione! Almeno la gente è invogliata, gareggia, i cani si allenano e le starne volano!!! Se si parla di lanci per ripopolamento, interessa a ben pochi. Invece se si parla di gare, dove se le godono tutte le starne che vengono immesse, allora il discorso cambia! Pensate un pò, si fà ogni tanto a meno di sparare, si addestra il cane e si dà un ottimo contributo. Caro Mario anche secondo me è l'unica via giusta...! Dovrebbero valutare tutti questa opzione!!!
Saluti.Commenta
-
Vengono vengono....non preoccuparti che in molti luoghi le gare hanno un importanza pari al ripopolamento....ma ci sono dei ma e si ritorna al vecchio adagio costi / ricavi che è l'unica cosa a cui spesso si bada.Ottima considerazione Mario![:D] Hai pienamente ragione, organizzare gare su starne in cui è vietato lo sparo è l'unica soluzione! Almeno la gente è invogliata, gareggia, i cani si allenano e le starne volano!!! Se si parla di lanci per ripopolamento, interessa a ben pochi. Invece se si parla di gare, dove se le godono tutte le starne che vengono immesse, allora il discorso cambia! Pensate un pò, si fà ogni tanto a meno di sparare, si addestra il cane e si dà un ottimo contributo. Caro Mario anche secondo me è l'unica via giusta...! Dovrebbero valutare tutti questa opzione!!!
Saluti.
Normalmente per le gare vengono usati animali giovanissimi dai costi molto contenuti.
Questi sono normalmente esmplari di 60/90 giorni di vita spinti come dannati a completare lo sviluppo in tempo 0.
I risultati sono magri anche in queste condizioni.
Considera che a scopo amatoriale ho fatto nascere sotto Batnan un certo numero di pulcini.... bhe ti dico che a ritmi normali a parità di data di nascita i miei giovani erano la metà esatta di quelli che venivano usati per le gare....Commenta
-
Ciao Lume ad eccezione del primo punto sono pienamente daccordo con te. Per quanto riguarda le ZRC non sono particolarmente convinto o meglio non le ritengo indispensabili in quanto credo che i limiti posti da tali zone comportino due condizionamenti molto importanti quali:1 Creazione di ZRC recintate a metri 2 di altezza e con le seguenti caratteristiche:
Deve essere la migliore zona disponibile del territorio in questione e non come capita oggi che sono sempre le zone dove non ci starebbe nemmeno una cavalletta piantata li con un chiodo.
2 Divieto per 5 anni di abbattimento delle femmine
3 Immissione di maschi per rinsanguamento in primavera
4 Abbattimenti selettivi dei nocivi anche fuori periodo venatorio
5 Collocamento di gabbie per la cattura dei corvidi.
1 gli animali anche se stipati permangono quanto più possibile all'interno delle tabelle, se si tratta poi di una zona particolamente vocata la diffusione nelle zone esterne può essere compromessa.
2 la presnza delle tabelle porta spesso alla concentrazione dei girotondini che non appartengono ad una fede politica, ma semmai a coloro che pur di abbattere un capo girano intorno al perimetro in maniera a dir poco maniacale e prima o poi riescono nel loro intento; stesso ragionamento vale per i nocivi.
Secondo me nel libero gli animali tendono molto meno a concentrarsi e sopratutto sviluppano strategie di difesa meno indotte e quindi più proficue, inoltre incontrare nel libero, oltre che essere infinitamente diverso, richiede senza dubbio capacità maggiori rispetto a quelle necessarie ad abbattere un capo al bordo delle tabelle.
In ogni caso si tratta di dettagli che mi vengiono così a braccio e non essendo un etologo o biologo, non so nemmeno se sono fondati.
Saluti Barbe.BarbeCommenta
-
Ooohhh!!! E' l'unico sistema per poter produrre selvaggina in grado di riprodursi con profitto, soprattutto dopo qualche generazione. E' una delle poche strade percorribili ma, costa sacrificio, tempo e buona conoscenza delle specie che si vogliono reintrodurre.Commenta
-
e una discussione che stiamo affrontando su altro forum riguardo il ripopolamento della pernice sarda..
visto l'immobilismo della regione che nonostante i suoi tre allevamenti che sfornano migliaia di perniciotti che non si sa che fine facciano,si discute della possibilita del fai date...ovviamente seguendo delle ben precise "istruzioni" in merito e dopo aver seguito le dovute profilassi del caso onde evitare il diffondersi di alcune gravi patologie... personalmente visto che dispongo di tanto terreno,sto allestendo alcune voliere e ho gia ordinato le famose gallinelle... ci voglio provare e non mi scoraggero di certo diffronte ad un eventuale e totale insuccesso..ma qualora la cosa andasse in porto ..beh allora sono sicuro di riuscire a coinvolgere altre persone in modo da poter affrontare oltre che con la qualita anche con la quantita il discorso ripopolamento..
---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------
questo io lo sostengo da sempre!!il primo problema è la pressione venatoria.
toglietevi dalla testa tutto il resto, proprio nel Lazio ho fatto caso che a seguito di gare amatoriali fatte su starne lanciate al momento si formano delle brigate che non hanno alcun problema a riprodursi, tutto ovviamente finisce con l'apertura della stagione venatoria dove non viene letteralmente presa in esame la possibilità di non sterminarle. addirittura i fagiani pronta caccia residui , dopo il "sabato e la domenica del villaggio" resistono bene pur avendo avuto come ambientamento la sola fuoriuscita dalla cassetta in cartone forato; questo per dire che certe volte gli animali hanno una capacità di adattamento oltre ogni aspettativa se fossero lasciati stare a modo.
come si puo pretendere che "avanzi "qualcosa dopo due settimane cosi intense di caccia??? figuriamoci dopo tre mesi!!!! vabeh..a me pare che ai cacciatori(o presunti tali..) di poter avere qualche capo naturale, non glie ne puo fregar di meno! ma leggo che c'e chi incarniera fagiani a gennaio !....
contenti voi ma...PIU CONTENTI GLI ALLEVATORI DI SELVAGGINA(sigh!![:-cry])Commenta
-
[:D]
E' l'unico modo e soluzione....non ci si scappa...anche se di trippa per vedere due risultati abbisogna mangiarne a quintali...
Ma non avete mai fatto caso che di galline non ne muore mai manco una?
Tu come metti 20 fagiani in voliera e in due mesi ne restano la metà pur avendo tetto acqua e mangime variegato?
Riflettete e la ragione la trovate in 10 minuti...[:-cry]Commenta
-
sai che il discorso gallinella mi era venuto anche a mè,e una discussione che stiamo affrontando su altro forum riguardo il ripopolamento della pernice sarda..
visto l'immobilismo della regione che nonostante i suoi tre allevamenti che sfornano migliaia di perniciotti che non si sa che fine facciano,si discute della possibilita del fai date...ovviamente seguendo delle ben precise "istruzioni" in merito e dopo aver seguito le dovute profilassi del caso onde evitare il diffondersi di alcune gravi patologie... personalmente visto che dispongo di tanto terreno,sto allestendo alcune voliere e ho gia ordinato le famose gallinelle... ci voglio provare e non mi scoraggero di certo diffronte ad un eventuale e totale insuccesso..ma qualora la cosa andasse in porto ..beh allora sono sicuro di riuscire a coinvolgere altre persone in modo da poter affrontare oltre che con la qualita anche con la quantita il discorso ripopolamento..
---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------
questo io lo sostengo da sempre!!
come si puo pretendere che "avanzi "qualcosa dopo due settimane cosi intense di caccia??? figuriamoci dopo tre mesi!!!! vabeh..a me pare che ai cacciatori(o presunti tali..) di poter avere qualche capo naturale, non glie ne puo fregar di meno! ma leggo che c'e chi incarniera fagiani a gennaio !....
contenti voi ma...PIU CONTENTI GLI ALLEVATORI DI SELVAGGINA(sigh!![:-cry])
dato che il fagiano femmina cova con difficoltà avevo pensato di fare covare uova di fagiano a delle gallinelle che sono delle eccellenti chiocce e poi le stesse avrebbero potuto svezzare i piccoli fagianotti in voliere a cielo aperto ,i fagiani una volta adulti si sarebbero irradiati nel territorio ,con questo metodo si avrebbero più covate in un estate e pulcini abituati fin da piccoli allla vita all'aperto e quindi più selvatici e resistenti di quei fagianotti di allevamento rilasciati in estate ,che ne pensate potrebbe funzionare?..Commenta
-
può funzionare ...è un metodo già sperimentato qui nel basso piemonte.......ma , cè un grosso ma le uova devono essere di fagiana selvatica e quindi di fagiane uccise o motilate durante lo sfalcio dei prati.....con le uova di....allevamento , si ottengono dei miseri gallinacci ...che durano veramente molto poco....[:-clown]sai che il discorso gallinella mi era venuto anche a mè,
dato che il fagiano femmina cova con difficoltà avevo pensato di fare covare uova di fagiano a delle gallinelle che sono delle eccellenti chiocce e poi le stesse avrebbero potuto svezzare i piccoli fagianotti in voliere a cielo aperto ,i fagiani una volta adulti si sarebbero irradiati nel territorio ,con questo metodo si avrebbero più covate in un estate e pulcini abituati fin da piccoli allla vita all'aperto e quindi più selvatici e resistenti di quei fagianotti di allevamento rilasciati in estate ,che ne pensate potrebbe funzionare?..Commenta
-
pensi che delle uova di fagiano di allevamento non vadano bene? ,secondo mè vale di più l'insegnamento che i pulcini ricevono dalla chioccia nel cercare il cibo e nel nutrirsi che li rende forti nella futura sopravvivenza ,che il sangue selvatico nelle vene ,o sbaglio ,la parola ai più esperti ....può funzionare ...è un metodo già sperimentato qui nel basso piemonte.......ma , cè un grosso ma le uova devono essere di fagiana selvatica e quindi di fagiane uccise o motilate durante lo sfalcio dei prati.....con le uova di....allevamento , si ottengono dei miseri gallinacci ...che durano veramente molto poco....[:-clown]Commenta
-
rino ...è stato provato.....con uova di allevamento su ...esempio 12....ne schiudono 6 e poi son fagiani che si trovano bene in voliera con la gallinetta appena aperta e fatti volare 2/3 volte non sono più capaci di riunirsi ....con uova di recupero da fagiane in natura è tutta un altra musica .....tieni presente che per evitare i nocivi la gallinetta dorme di notte sulle piante e i fagianotti buoni si adeguano ....secondo me ...il segreto è in parte questo...Commenta
-
sicuramente hai ragione la qualità selvatica è migliore,ma allora dove reperire uova selvatiche ,forse bisognerebbe catturare fagiani in libertà e costringerli a depositare uova in voliera ,si avrebbe in parte ovviato al problema .ma è possibile questo su vasta scala non a livello amatoriale?? ....rino ...è stato provato.....con uova di allevamento su ...esempio 12....ne schiudono 6 e poi son fagiani che si trovano bene in voliera con la gallinetta appena aperta e fatti volare 2/3 volte non sono più capaci di riunirsi ....con uova di recupero da fagiane in natura è tutta un altra musica .....tieni presente che per evitare i nocivi la gallinetta dorme di notte sulle piante e i fagianotti buoni si adeguano ....secondo me ...il segreto è in parte questo...Commenta
-
mah....questo non sò....ma non mi pare abbia molto senso ...un fagiano di cattura rimasto in gabbia sarebbe sottoposto continuamente a una situazione di ....stress notevole e i risultati si ripercuoterebbero sugli stessi in maniera enorme .....se i fagiani sono naturali e meglio.....lascirli fare da soli e in libertà .......il problema sono i "nocivi"...che influiscono in maniera determinante ......bisognerebbe avere ....un servizio informazioni.....coerente e sempre aggiornato ...sulle covate in difficoltà per perdita della madre allora si alleverebbero con gallinette molti di più fagiani buoni di quanto si creda altro che......amatoriale ......lo scorso anno in un appezzamento di 2 ettari di erba medica ...durante il primo sfalcio .....distrutte sul nido......15 fagiane......[:142][:142][:142].....logicamente all' interno di una zrc....un ecatombe....pensa a quanti fagiani sprecati.....questo è importante durante i primi sfalci andare sul posto a vedere ...logico dove i fagiani ci sono e poi avere le gallinette......[:-clown]Commenta
-
mah....questo non sò....ma non mi pare abbia molto senso ...un fagiano di cattura rimasto in gabbia sarebbe sottoposto continuamente a una situazione di ....stress notevole e i risultati si ripercuoterebbero sugli stessi in maniera enorme .....se i fagiani sono naturali e meglio.....lascirli fare da soli e in libertà .......il problema sono i "nocivi"...che influiscono in maniera determinante ......bisognerebbe avere ....un servizio informazioni.....coerente e sempre aggiornato ...sulle covate in difficoltà per perdita della madre allora si alleverebbero con gallinette molti di più fagiani buoni di quanto si creda altro che......amatoriale ......lo scorso anno in un appezzamento di 2 ettari di erba medica ...durante il primo sfalcio .....distrutte sul nido......15 fagiane......[:142][:142][:142].....logicamente all' interno di una zrc....un ecatombe....pensa a quanti fagiani sprecati.....questo è importante durante i primi sfalci andare sul posto a vedere ...logico dove i fagiani ci sono e poi avere le gallinette......[:-clown]
3 anni fa ho comprato 2 coppie di fagiani. Ho creato una voliera di circa 400 m2, dove ho seminato del grano misto a fieno per cercare di creare l'habitat ideale del fagiano. Per un po di tempo li ho dovuti alimentare, ma poi sempre di più il mangime veniva rifiutato, secondo me si erano ambientati e si auto gestivano da soli. Si sono riprodotti per 2 stagioni, poi inspiegabilmente si sono ammalati e sono morti tutti. Non so di che malattia. Adesso sto provando con le lepri.
Ho fatto una buca di 60 m2 profonda 1,50, ho messo una rete zincata da 5 mm l'ho ricoperta e ho recintato tutto intorno con rete alta 2,5 m e coperta con pannelli isopam, la recinzione è stata coperta ai lati con telo verde alto 2 m in modo da evitare contatti visivi con l'uomo e l'alimentazione la somministro la sera. Ho messo un lepre maschio che ha comprato mio suocero e 4 coniglie femmine. Se l'esperimento va bene cambierò le femmine di coniglio con lepri femmine.Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mican17Buonasera a tutti,per chi non avesse letto la mia presentazione, sono un uomo di circa 40 anni della provincia di Lecce, non cacciatore.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da cicagabBuonasera,
facendo seguito ad uno spunto avuto in un’altra discussione ed all’invito del moderatore di sezione e soprattutto amico Massimiliano...-
Canale: L' addestramento
-
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
Buongiorno,come da titolo,ho recuperato da un vecchio cacciatore che ha smesso l'attività un breton bianco arancio di circa tre anni,per quel poco che...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta