Ufficiale. Inizia la selezione al cervo in Romagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Ufficiale. Inizia la selezione al cervo in Romagna

Dopo tanti anni (e una popolazione censita di oltre 5-6000 animali) inizierà a giorni la caccia di selezione al cervo in romagna.

Lungimirante (al limite dello sprezzante) il regolamento che disciplina la graduatoria degli abbattimenti. Tutti i cacciatori partono da zero e, senza campanilismi visti troppe volte, viene valutato il punteggio d'esame di specializzazione oltre ad alcuni "punticini" rimediati in precedenti compiti (censimenti al bramito, censimenti a vista, partecipazione a incontri/convegni, ecc...).

Il sottoscritto, con una botta di c..o non indifferente, era presente a tutti gli incontri che poi sono stati scelti per dare punteggio e, come al solito, era stato "bravino" all'esame.

Risultato ?

Mi è stato assegnato un incredibile cervo KAPITAL, in una zona dove ci sono i cervi fra i più grossi d'Italia (e forse non solo d'Italia).
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Quando si dice KULO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D]:-pr:-prCiao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• nico
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 5166
      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
      • Setter inglese: Framada's Ariel

Complimenti!![polup]
      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105
        • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
        • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Aspettiamo le foto allora!!!!!!! Mi raccomando, non farti pregare......
        Mandi
        Alessandro
        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

grande,complimenti ! e in bocca al lupo

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da paolohunter
            Dopo tanti anni (e una popolazione censita di oltre 5-6000 animali) inizierà a giorni la caccia di selezione al cervo in romagna.

Il sottoscritto, con una botta di c..o non indifferente, era presente a tutti gli incontri che poi sono stati scelti per dare punteggio e, come al solito, era stato "bravino" all'esame.

Risultato ?

Mi è stato assegnato un incredibile cervo KAPITAL, in una zona dove ci sono i cervi fra i più grossi d'Italia (e forse non solo d'Italia).
            Non saprei se è corretto auto-quotarsi ma lo ho appena fatto, pazienza.

Aggiornamento.

Caccia iniziata ad ottobre (per i maschi, le femmine dal 1 gennaio). Dei 10 adulti classe III/IV assegnati (uno al sottoscritto), due sono caduti il primo giorno.

Il regolamento è molto "moderno" (come per tutta la selezione in Emilia-Romagna). Qualche complicazione per i "forestieri" data dalla scarsa conoscenza dei luoghi, dall'obbligo di accompagnatore, dalla creazione di gruppi con zone (migliaia di ettari) assegnate di rapidissima rotazione (una settimana).

Complicazione moltiplicata per 10 ai pochi che hanno avuto in assegnazione un maschio (evidente la difficoltà di farsi accompagnare da un collega, magari lontano 100-120km dalle zone di caccia, che deve lasciare a casa la carabina...).

Facile profezia, per tanto portatori di sf...ortuna, pronosticare fascette pagate e riportate indietro integre.

Io, aggregato a colleghi simpaticissimi (ma per i quali venire a caccia è un "viaggio venatorio"), ero probabilmente in cima alla lista dei "trombabili".[:-cry]

Infatti, con grande difficoltà, sono riuscito ad uscire 2 volte con la carabina (più 4-5 volte con il solo binocolo, pur in zone a me sconosciute) nei primi 50 giorni.

Poi la svolta. Viene fatto un nuovo esame per nuovi "specializzati cervo". Fra i promossi un mio amico, desideroso di cominciare a conoscere quei luoghi. Finalmente posso uscire senza complicazioni estreme.

Questo il diario di caccia. Non essendo un pensionato, uscendo una volta a settimana, sempre zone diverse.

Con accompagnatore "conoscitore dei luoghi"

1 uscita >>>>> centinaia di daini (tutto molto bello ma...io ho una fascetta per cervo)

2 uscita >>>>> cinquanta daini e alcune femmine di cervo

Con accompagnatore "assoluto non conoscitore dei luoghi"

3 uscita >>>>> 100 daini e un paio di fusoni di cervo (a 40-50m, che spettacolo!!)

4 uscita (pomeriggio) >>>>>>> zone molto belle ma quasi nessun animale (probabile passaggio di squadra al cinghiale)

5 uscita (pomeriggio) >>>>>>>> due daini ed un cervo adulto............

...........un cervo adulto ?

PRESOOOOOOO !!!!!!!!

Con tanti saluti a quelli che........"tanto non lo vedi neppure..."

Commenta

• beppe78
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 367
              • modena
              • deutsch drahthaar

waidmannsheil!!!
              THE DOGS OF WAR:
              In der Ruhe liegt die Kraft

Commenta

• tommaso87
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 947
                • Grosseto, Toscana.

beato te che hai un territorio con tutte queste specie, da me ci solo i caprioli
                viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da tommaso87
                  beato te che hai un territorio con tutte queste specie, da me ci solo i caprioli
                  Tu sei nella regione "paradiso del cacciatore", credo non sia così difficile ottenere qualche animale in provincie vicine.

Pensa come è strano il mondo..............molti di noi invidiano i ns "cugini" dall'altra parte dell'appennino per gli animali e le tasse "popolari".

Adesso siamo "completi" avendo eliminato l'anomalia cervo (averne così tanti e non poterli cacciare era assurdo). Ci manca solo il muflone (direi che non ci possiamo lamentare).

Il rovescio della medaglia sono le tasse per le fascette (100 volte quello che si paga in Toscana ?) ed il fatto che, dal capriolo al cervo (passando per daino e cinghiale di selezione), almeno 2-3 carabine sono indispensabili. Dovendo girare più ATC fai un sacco di km..............insomma, quando è la fine, fare (come me) il selettore puro, comincia ad essere avventura costosetta (e, magari, tanti pensionati proprio non possono.....peccato).

Io, che pure sono un professionista, sono stato costretto a rinunciare a qualcosa. Con dispiacere, ho rinunciato alle mie 6-7 uscite/anno in squadra al cinghiale (l'avventura cervo era troppo forte). Forse riuscirò ad andarci una volta, da ospite e non da socio.

Commenta

• gigi

complimenti,anche per il racconto,scarno ma stupendo
                    gigi

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da gigi
                      complimenti,anche per il racconto,scarno ma stupendo
                      gigi
                      Accidenti. Penso sia la prima volta nella vita che mi danno del sintetico (in genere...).

Non ho descritto gran che perchè credo non interessi poi molto.

Come molte delle mie uscite a caccia (ma capita solo a me?) è stata una cosa un poco particolare.

Dopo alcune uscite "tradizionali" (con scalate/sfacchinate/binocolate/ecc..) una uscita diversa ha dato un risultato neppure immaginabile all'inizio.

Per saperne di più inviare un euro sulla carta postepay n° 1234 5678 1234 5678 qwerty

Commenta

• VanVonVac
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 6162
                        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

be ,ma complimenti,eri vicino alle zone del casentino?

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da VanVonVac
                          be ,ma complimenti,eri vicino alle zone del casentino?
                          Ero subito sopra a Corniolo (più o meno a 500m dalla caserma della forestale...........[:-fight]).

Noi e gli aretini (non a caso) cacciamo al di qua e al di là del parco.

Pensa che, nella stessa zona, c'è un'area buonissima. E' raggiungibile dal basso con una "passeggiata" di 3 ore (a passo svelto !!) oppure dall'alto in 10/15 minuti.

La "leggera complicazione" è che, dall'alto, vuol dire attraversare la Riserva Integrale di Sasso Frattino, con una carabina, dopo aver chiesto le chiavi a quelli della Forestale (che, in generale, non mi sono sembrati anti-caccia.....da qui, a chiedergli le chiavi ed un improbabile permesso...........)

Commenta

• ceccan5
                            • Jul 2011
                            • 179
                            • cortona
                            • springer argo e ulisse

[QUOTE=paolohunter;683450]
                            Noi e gli aretini (non a caso) cacciamo al di qua e al di là del parco.

QUOTE]

il mio babbo caccia li il cervo, infatti caccia subito sotto il parco!
                            É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da paolohunter
                              Non saprei se è corretto auto-quotarsi ma lo ho appena fatto, pazienza.

Aggiornamento.

Caccia iniziata ad ottobre (per i maschi, le femmine dal 1 gennaio). Dei 10 adulti classe III/IV assegnati (uno al sottoscritto), due sono caduti il primo giorno.

Il regolamento è molto "moderno" (come per tutta la selezione in Emilia-Romagna). Qualche complicazione per i "forestieri" data dalla scarsa conoscenza dei luoghi, dall'obbligo di accompagnatore, dalla creazione di gruppi con zone (migliaia di ettari) assegnate di rapidissima rotazione (una settimana).

Complicazione moltiplicata per 10 ai pochi che hanno avuto in assegnazione un maschio (evidente la difficoltà di farsi accompagnare da un collega, magari lontano 100-120km dalle zone di caccia, che deve lasciare a casa la carabina...).

Facile profezia, per tanto portatori di sf...ortuna, pronosticare fascette pagate e riportate indietro integre.

Io, aggregato a colleghi simpaticissimi (ma per i quali venire a caccia è un "viaggio venatorio"), ero probabilmente in cima alla lista dei "trombabili".[:-cry]

Infatti, con grande difficoltà, sono riuscito ad uscire 2 volte con la carabina (più 4-5 volte con il solo binocolo, pur in zone a me sconosciute) nei primi 50 giorni.

Poi la svolta. Viene fatto un nuovo esame per nuovi "specializzati cervo". Fra i promossi un mio amico, desideroso di cominciare a conoscere quei luoghi. Finalmente posso uscire senza complicazioni estreme.

Questo il diario di caccia. Non essendo un pensionato, uscendo una volta a settimana, sempre zone diverse.

Con accompagnatore "conoscitore dei luoghi"

1 uscita >>>>> centinaia di daini (tutto molto bello ma...io ho una fascetta per cervo)

2 uscita >>>>> cinquanta daini e alcune femmine di cervo

Con accompagnatore "assoluto non conoscitore dei luoghi"

3 uscita >>>>> 100 daini e un paio di fusoni di cervo (a 40-50m, che spettacolo!!)

4 uscita (pomeriggio) >>>>>>> zone molto belle ma quasi nessun animale (probabile passaggio di squadra al cinghiale)

5 uscita (pomeriggio) >>>>>>>> due daini ed un cervo adulto............

...........un cervo adulto ?

PRESOOOOOOO !!!!!!!!

Con tanti saluti a quelli che........"tanto non lo vedi neppure..."
                              Scusa non ho' capito bene,sei in EMILIA ROMAGNA o in UNGHERIA
                              ATSALUT

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..