Abbattimento di una femmina di capriolo Per Alfio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da paolohunter
    Compreso che quello "zero" mi sembra più uno zerovirgolacinque (ma io non ho visto i denti e quindi, la mia, è solo una impressione).
    Ciao Paolo, con il tuo zerovirgolacinque mi hai mandato un pò in tilt, cosa vuol dire 0,5? anche perchè i denti li ho studiati talmente tanto perchè sapevo che su quello ti cannavano, comunque ecco i denti e non avendo ancora il 3° molare il soggetto ha 9/10 mesi di età!!! [:D] [vinci]
    File allegati
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Sergordon
      Ciao Paolo, con il tuo zerovirgolacinque mi hai mandato un pò in tilt, cosa vuol dire 0,5? anche perchè i denti li ho studiati talmente tanto perchè sapevo che su quello ti cannavano, comunque ecco i denti e non avendo ancora il 3° molare il soggetto ha 9/10 mesi di età!!! [:D] [vinci]

e il tricuspide...[:D] 0,5 Sergio perchè gli abbozzi di palco sono alti il dubbio era venuto anche a me.

Commenta

• luigi.capitanio

Originariamente inviato da Sergordon
        Bravo zio Ser. Hai perfettamente ragione sull'età. Poi per l'accompagnatore...... serve guardare la lunghezza della muso dell'animale, molto più corto in quanto la mandibola non è ancora completamente sviluppata....anche meno di 2 centimetri/ ,duecentimetri e mezzo ....l'osso dello sterno non sopravanza la curva della linea del collo, e il culo non esce dalla linea delle zampe e...altro alla prossima puntata. Brao Zio Ser

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da duedentoni
          e il tricuspide...[:D] 0,5 Sergio perchè gli abbozzi di palco sono alti il dubbio era venuto anche a me.
          Zerovirgolacinque era un modo elegante per non dire "un poco troppo grandicello per definirlo zero".

Ad ogni modo, comandano i denti .

In genere, a caccia, quelli sono animali da non tirare. Non tanto per considerazioni etiche o di bellezza dell'animale ma per il più terreno bisogno di tenersi lontani da rischio di sanzioni.

Animali come quelli (o come i classe 1 con microbottoni che, d'estate, non è poi facilissimo riconoscere da una femmina, come anche i super classe 1 che, ogni tanto, risultano poi essere degli scarsissimi classe 2) vengono da molti definiti "Kinder".

Qui non c'entra nulla il tedesco ma, più terra-terra, si vuole rimarcare che, dopo il tiro, vai a controllare e......dentro l'ovetto della Ferrero (il Kinder, appunto) ci trovi...........la sorpresina. [:-fight]

---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:30 PM ----------

Originariamente inviato da duedentoni
          Si è vero..ma ho una zia bolognese e lei li chiama tortellini! a Natale ne fa per tutti!! in quantità industriali ! a me piacciono molto sia in brodo che al ragu! ma non credo ci vada la ricotta dentro...
          comunque tornando da caccia la sera un bel piatto caldo..lo prendiamo sempre!
          La regione si chiama Emilia-Romagna. Già nel nome si intuisce che ci sono più tradizioni.

La parte più "nordica" è quasi una propaggine lombarda, la parte più a est (Ferrara) è "quasi" veneta (ho alcuni amici di Ferrara e di Rovigo, se li senti parlare l'accento è veramente molto simile), la parte a sud-est (provincia di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e il pezzo della provincia di Bologna attorno ad Imola) è "diversa" ed è Romagna.

E' un poco strana Bologna che è, contemporaneamente, sicuramente emiliana-sicuramente internazionale, con quel grogiolo di tradizioni, razze e gusti che, da sempre, si forma per il suo essere così pesantemente influenzata dall'università e dagli universitari che la fanno diventare una città veramente "unica e irripetibile"

In fondo, andate a dire, ad un livornese, del.....pisano. Rischi la decapitazione sul posto.

Comunque la cucina è diversissima (entrambe buonissime come buonissima è la cucina di quasi tutta l'Italia).

---------- Messaggio inserito alle 05:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:46 PM ----------

Originariamente inviato da luigi.capitanio
          Bravo zio Ser. Hai perfettamente ragione sull'età. Poi per l'accompagnatore...... serve guardare la lunghezza della muso dell'animale, molto più corto in quanto la mandibola non è ancora completamente sviluppata....anche meno di 2 centimetri/ ,duecentimetri e mezzo ....l'osso dello sterno non sopravanza la curva della linea del collo, e il culo non esce dalla linea delle zampe e...altro alla prossima puntata. Brao Zio Ser
          Tutto giusto.
          Se non che, due anni fa, ho visto un animale di 15kg al centro di controllo che non poteva certamente essere altro. Impossibile sbagliarsi anche a guardarlo da mezzo metro (figuriamoci a 150m, dove era in un campo in compagnia di animali grossi il doppio, ai ns soliti orari).

Poi aveva una dentatura deforme (da qui, probabilmente peso e complessione fisica) ma completa e, aperta la pancia, la sorpresina Kinder.......anzi due (due feti, molto indietro per la stagione e che probabilmente non sarebbero mai nati, ma una ulteriore prova dell'età non certo giovanile).

Ovviamente cacciatore punito (il semplice concetto di errore "perdonabile"....).

Forse come, dalle prime voci, quest'anno puniranno quelli che non hanno completato il piano.

Peccato che, se hai una zona in "comune" con le squadre di cinghiale, sei "invitato" a non uscire per non creare incomprensioni fino alla fine di gennaio e, quest'anno, prima è arrivata la neve e poi la sospensione della Provincia fino a fine febbraio e, da ieri, la chiusura definitiva.

Ricapitoliamo.
          Periodo di caccia: dal 1 gennaio al 10 marzo.
          -Fino a tutto gennaio è "meglio se non vai";
          -Alla fine di gennaio ha iniziato a nevicare;
          -Ai primi di febbraio è stata sospesa la caccia a tutto febbraio;
          -L'ultimo giorno di Febbraio la caccia è stata chiusa.

Esattamente............... quando dovevo andare ?

Se i "gran capi" non capiscono neppure questo è decisamente meglio cambiare mestiere

Commenta

• luigi.capitanio

Paolohunter.. quando si abbatte una bestia che per struttura o altro può essere scambiata per quella assegnata al cacciatore....da noi viene portata in commissione e al cacciatore non viene comminata nessuna pena (ne sospensiva ne economica) si compila un verbale che riporta esattamente peso, misure e quant'altro. Poi si aggiunge in fondo...errore di prelievo ammissibile. Tutto qui...forse il vostro regolamento deve essere un pò rivisto.... Ma, dico... se una femmina è in quelle condizioni....come si può ipotizzare che sarà una futura madre in grado di allevare prole! E ancora, ammesso che riesca ad allevare quei piccoli...quando questi si riprodurranno (ammesso che riescano) cosa metteranno al molto Pattumiera!

Commenta

• beppe p.
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2692
              • genova
              • cocker spaniel inglese

Paolohunter.. quando si abbatte una bestia che per struttura o altro può essere scambiata per quella assegnata al cacciatore....da noi viene portata in commissione e al cacciatore non viene comminata nessuna pena (ne sospensiva ne economica) si compila un verbale che riporta esattamente peso, misure e quant'altro. Poi si aggiunge in fondo...errore di prelievo ammissibile. Tutto qui...forse il vostro regolamento deve essere un pò rivisto.... Ma, dico... se una femmina è in quelle condizioni....come si può ipotizzare che sarà una futura madre in grado di allevare prole! E ancora, ammesso che riesca ad allevare quei piccoli...quando questi si riprodurranno (ammesso che riescano) cosa metteranno al molto Pattumiera!

..dici??? [:-bunny]leggiti questa...

http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• duedentoni_old

io avevo guardato i palchi... e avevo optato subito per quello con la coda... effettivamente... se me ne esce uno così nella mia zona... da qui che ho fugato tutti i dubbi... se ne è andato...

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Tutto molto giusto.
                  Poi allargamento di braccia e .............................[stop]

Un poco come leggo sempre che, in regione, abbiamo il miglior regolamento del mondo.

Sicuramente è un buon regolamento (meglio di molti altri che ho visto in giro) ma è lontanuccio dalla perfezione.

Il maschio di capriolo adulto comporta una penalizzazione (bello o brutto). La stagione va da giugno a settembre (molto meglio del vecchio regolamento) con un fermo dal 15 luglio al 15 agosto. Prima degli amori sei (giustamente) uno sfigato se tiri un animale decente, dopo gli amori hai 5 giorni prima dell'apertura dell'allenamento cani.
                  Mi scuseranno i maggiori frequentatori di questo forum, ma su 100 quadrupedi pulciosi con 40-50 accompagnatori, io definirei "cane" 1-2 soggetti e "conduttore" il proprietario di quei due soggetti. Dopo il 20 agosto passi da 5-6-10-12 animali per uscita a un animale ogni tre-quattro (un maschio ogni 7-8 uscite). Quei simpatici ma stupidissimi fagiani che hai conosciuto nell'ultimo periodo scompaiono nelle bocche dei pulciosi. Pure le zanzare calano drasticamente di numero [menaie][menaie]

Se a ferragosto sei in vacanza.............al ritorno ti metti in una avventura. in pratica la vera stagione di caccia dura cinque giorni di calendario (con i "silenzi" e gli impegni 1-2 uscite). Bastava togliere la metà dei punti se ti porto un "cesso" (facendoci fare "selezione") per poter utilizzare anche i primi 45 giorni.

Così, al genio che ti tira ad un medaglia d'oro di 35 chili, 10 giorni prima degli amori, togli gli stessi punti che togli a me per un animale "standard" preso alla fine di settembre dopo 30 uscite a vuoto.

Commenta

• duedentoni_old

La regione si chiama Emilia-Romagna. Già nel nome si intuisce che ci sono più tradizioni.
                    la zia di mio babbo è di Ozzano dell'Emilia quando parla in dialetto...non capisco nulla ma i tortellini li adoro..poi fa la pasta fatta in casa tagliolini...buonissimi!
                    fino al 31/1 noi dividiamo la zona con i migratoristi...
                    certo avete avuto sfortuna ho visto le foto della neve... 1 metro e mezzo... è tanta...roba!

oggi c'erano più tordi che caprioli... un divertimento guardarli...peccato che i caprioli fossero da qualche altra parte....

Commenta

• stradafacendo
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 943
                      • Piemonte
                      • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Siamo tornati ognuno alle nostre case, ai nostri impegni, ai nostri problemi, ma le sensazioni belle e intense dei due giorni di caccia trascorsi insieme a Sergio, a Luigi, ad Elio e a Lara, sono ancora vive ed il loro sapore ha il gusto, buono, della solidarietà e dell’amicizia.
                      Non lo avrei mai immaginato. E’ stata una bella esperienza e sono felice di averla vissuta.

Rinnovo a Sergio i miei complimenti e un grande Waidmannsheil, con relativo brindisi, per missione compiuta a favore di Alfio.

<O:p</O:pPer quanto riguarda me, invece, mi sono già cosparso il capo di cenere.
                      Era la mia prima esperienza di caccia al capriolo, con un’arma mai usata prima e un’ottica con la quale sarebbe stato necessario prendere maggiore confidenza.
                      Un principiante allo sbaraglio, insomma!

Ineccepibili, invece, i miei due angeli custodi: Luigi ed Elio.
                      I loro binocoli, alla ricerca dell’ormai famosa capriola, ispezionano ogni angolo di bosco, ogni anfratto e ogni angolo di prato dove l’erba è tornata a fare capolino dopo che la neve si è sciolta.
                      I nostri spostamenti avvengono in silenzio. Comunichiamo con un cenno degli occhi o un piccolo gesto della mano. E’ la prima volta che siamo insieme, ma è come se fossimo usciti a caccia da sempre.
                      La mattinata vola via come una farfalla. Dei caprioli, forse per l’effetto neve, nemmeno l’ombra!

La pausa pranzo è vivace e allegra. Ottime pietanze e risate a non finire.

Il pomeriggio sembra promettere bene. In un angolo di prato, ma molto lontano, due caprioli, un maschio e una femmina, sono al pascolo.
                      Tentare il colpo è fuori logica e si decide per l’avvicinamento. Bisogna far presto ed evitare il benché minimo rumore. Una buona postazione di tiro è quasi in cima ad una bella collina. Il percorso è in salita, e il terreno argilloso, reso molle e appiccicoso dalla neve che si è sciolta, è una trappola. Stiamo attenti a non scivolare.
                      Quando arriviamo sul posto favorevole per il tiro abbiamo la sorpresa… i due caprioli non ci sono più! Sono scomparsi.
                      Allarghiamo le braccia rammaricati, ma non ci diamo per vinti.
                      I binocoli riprendono il loro lavoro, ma inutilmente.
                      Passano le ore senza che si muova una foglia... e comincia ad imbrunire.<O:p</O:p
                      Ci guardiamo tutti e tre negli occhi e ormai rassegnati, ma in perfetta sintonia, ripercorriamo a ritroso la strada già fatta.

Arrivati in un pianoro Luigi ed Elio gettano un’ultima occhiata al prato dove avremmo dovuto trovare i due caprioli scomparsi e, come per incanto, i due folletti sono di nuovo lì, al limitare del bosco. Sembra una beffa perché si sta facendo buio e non c’è tempo per risalire la collina.
                      Decidiamo per l’avvicinamento allo scoperto e, dopo un centinaio di metri, raggiungiamo l’unico filare di viti di una vigna ormai scomparsa.
                      Luigi ed Elio studiano la situazione, io inquadro il capriolo più vicino per verificare la distanza. Il telemetro dell’ottica misura 226 metri. Attendo l’ok delle “vedette” per lasciare andare il colpo… ma le “vedette” dicono di aspettare. Il capriolo in primo piano è un maschio.
                      La femmina è il nostro obiettivo.
                      E la femmina...? E’ nascosta, per tre quarti, dal maschio. Bruca l’erba, tranquilla. Nell’ottica vedo soltanto il chiaro del sedere.
                      Luigi, col “lungo” osserva i due caprioli. La femmina continua a brucare… ed io, con la carabina appoggiata al bastone e malfermo sui piedi, a causa del fango scivoloso, incomincio a perdere lucidità.

Finalmente la femmina smette di brucare, alza la testa, offre il fianco sinistro, la inquadro… potrei premere il grilletto, ma cerco la sicurezza. Errore imperdonabile!
                      Il piede d’appoggio se ne va per conto suo e, con esso, perdo anche l’inquadratura del bersaglio.
                      Nel frattempo, sento Elio che mi incita a sparare… ma io sono out. La capriola è scomparsa dal mirino e il buio, che si è fatto ancora più intenso, mi impedisce di inquadrarla di nuovo.

Le due vedette lombarde (Luigi ed Elio) che controllano la situazione, mi aiutano a riprendere il bersaglio. L’adrenalina è alle stelle. La sagoma della capriola, nel mirino, è quasi evanescente. E la paura di perdere quell’ultima occasione mi fa premere il grilletto senza troppa convinzione. Non poteva andare diversamente: PADELLA!!!

Per scrupolo di coscienza andiamo all’anchuss. Camminare sulla neve, a fine giornata, è una fatica che si preferirebbe risparmiare ma, nel dubbio, è doveroso riscontrare se ci sia stato il ferimento dell’animale. Luigi ed Elio controllano il terreno alla ricerca di qualche traccia che possa evidenziare una ferita, ma l’unica cosa evidente sono le impronte lasciate dai due caprioli. Sono fuggiti nel bosco. Incolumi.
                      Pazienza! Sarà per la prossima volta. Non solo per me, ma anche per Jago (l’hannover di Elio) che, con grande pazienza, ha aspettato inutilmente di poter dimostrare le sue qualità.

Ci avviamo verso l’auto, a passo lento. Lungo la pista fangosa commentiamo i momenti della giornata appena trascorsa, soprattutto, gli ultimi, straordinari e convulsi momenti vissuti.
                      L’emozione è stata intensa, per tutti.
                      Le parole di incoraggiamento, da parte dei miei due tutors, sono piene di calore e stemperano la delusione per l’occasione mancata.
                      La macchina è ancora lontana. Avanziamo in silenzio, quasi per non turbare la quiete della notte che reclama il suo spazio.

Nel silenzio i pensieri si rincorrono uno dietro l’altro. Uno fra tutti, però, è quello che più mi riempie di gioia: aver avuto la fortuna di vivere una giornata bella, all’insegna della serenità, del rispetto e della stima reciproca, con due compagni straordinari: Luigi ed Elio.

<O:p</O:pA loro va il mio grazie più caloroso ed a tutti, Sergio e Lara compresi, compagni di questa bellissima avventura, va un abbraccio fraterno.

[media]http://img42.imageshack.us/img42/6707/01pratocopertodineve.jpg[/media]
                      01 prato coperto di neve
                      [media]http://img839.imageshack.us/img839/6578/02unsuperstitefilarediv.jpg[/media]
                      02 un superstite filare di viti
                      [media]http://img839.imageshack.us/img839/1024/03vendesicasavistapanor.jpg[/media]
                      03 vendesi villa... con vista panoramica
                      [media]http://img845.imageshack.us/img845/3046/54187830.jpg[/media]
                      04 quattro passi... tanto per scaldarsi un po'
                      [media]http://img845.imageshack.us/img845/7620/lacapriola.jpg[/media]
                      05 dov'è la capriola...?
                      [media]http://img39.imageshack.us/img39/9641/06tantofienomanessunatr.jpg[/media]
                      06 tanto fieno... ma nessuna traccia
                      [media]http://img10.imageshack.us/img10/4083/07ilriposodellevedette.jpg[/media]
                      07 il riposo delle vedette
                      [media]http://img823.imageshack.us/img823/5429/08jagovolasullaneve.jpg[/media]
                      08 jago vola sulla neve
                      [media]http://img220.imageshack.us/img220/9835/09luigi.jpg[/media]
                      09 Luigi
                      [media]http://img835.imageshack.us/img835/7779/10elio.jpg[/media]
                      10 Elio
                      [media]http://img205.imageshack.us/img205/8520/11leduevedettelombarde.jpg[/media]
                      11 le due vedette lombarde
                      [media]http://img705.imageshack.us/img705/683/12anchejagosileccaibaff.jpg[/media]
                      12 anche jago si lecca i baffi...
                      [media]http://img714.imageshack.us/img714/2537/avemariaelacapriolaodis.jpg[/media]
                      13 i cinque dell'Ave Maria...

Waidmannsheil!!!!
                      Ultima modifica stradafacendo; 05-03-12, 23:37.
                      Stradafacendo...

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13397
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Bellissimo racconto! :)
                        Massimiliano

Commenta

• luigi.capitanio

Grazie a te Pino.. Troppo buono con le "vedette lombarde".... hai dimenticato l'aggettivo....piccole..... Le capriole sono rimaste in vita comunque, pertanto siete ancora invitati per questa stagione di caccia. Si parte il primo di giugno con il maschio.....cominciate a dirmi in quali giorni siete liberi...così prenoto le stanze.
                          Weidmannsheil amici miei. Luigi

Commenta

• elio193
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 4225
                            • Montecrestese (VB)
                            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Grazie a te Pino.. Troppo buono con le "vedette lombarde".... hai dimenticato l'aggettivo....piccole..... Le capriole sono rimaste in vita comunque, pertanto siete ancora invitati per questa stagione di caccia. Si parte il primo di giugno con il maschio.....cominciate a dirmi in quali giorni siete liberi...così prenoto le stanze.
                            Ciao Luigi,sono certo che in quei due giorni si è cementata una vera amicizia, che ci permetterà di scambiarci altre indimenticabili avventure di caccia e splendide giornate come quelle vissute in tua compagnia.
                            Azzzz...però...le date le vuoi sapere subito?[:D]
                            Weidmannsheil a te, uomo del bosco.
                            Elio
                            Ultima modifica elio193; 06-03-12, 00:13.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• stradafacendo
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 943
                              • Piemonte
                              • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Caro Luigi, non è stata una dimenticanza la mia. Come avrei potuto chiamare "piccole" due vedette come voi, dopo avervi visto all'opera per un'intera giornata?

Al tuo invito non posso che rispondere positivamente ma, dopo quella padella... [:142] vuoi ancora invitarmi a far parte della squadra? [:-golf]
                              Stradafacendo...

Commenta

• duedentoni_old

[media]http://img10.imageshack.us/img10/4083/07ilriposodellevedette.jpg[/media]
                                07 il riposo delle vedette

io avrei detto il gatto e la volpe...ma si potra andare in giro con quelli stivalacci in gomma li???!!!!! :-pr:-pr:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..