La caccia in campania è morta!
Comprimi
X
-
Il calendario parla chiaro: per andare a caccia devi prenotare la giornata e di conseguenza deve esserti appravata, d'altronde non poteva essere il contrario perchè potevamo anche incontrarci tutti e 45000 a cacciare le allodole a caserta il 20 ottobre. Resta il fatto che prima di pagare si deve capire bene. -
Il calendario porta la data del 17 luglio e allora doveva essere fatto con l'art.34,quindi prenotazione ecc ecc.Ora la legge appena approvata abroga quella vecchia e quindi verranno apportate sollecite modifiche al calendario!!!andremo a caccia senza prenotazione e su tutto il territorio regionale,come e quando vogliamo.....Si,potrebbe anche essere così,45000 cacciatori a caserta il 20 ottobre.....forse nn ricordi che prima della 157 la legge prevedeva la libera circolazione su tutto il territorio nazionale,quindi poteva anche essere 1.000.000 di cacciatori il 20 ottobre nella provincia di caserta,ma nessuno si lamentava!!vogliamo vedere che poi avremo da ridire anche su questo??sarebbe il colmo dei colmi......Commenta
-
-
E' ufficiale non cè da fare nessuna comunicazione per la mobilità sul territorio,però sicuramente ci sarà un ricorso al consiglio di stato, ma se ne parlerà a gennaio.....[:-golf]Il calendario porta la data del 17 luglio e allora doveva essere fatto con l'art.34,quindi prenotazione ecc ecc.Ora la legge appena approvata abroga quella vecchia e quindi verranno apportate sollecite modifiche al calendario!!!andremo a caccia senza prenotazione e su tutto il territorio regionale,come e quando vogliamo.....Si,potrebbe anche essere così,45000 cacciatori a caserta il 20 ottobre.....forse nn ricordi che prima della 157 la legge prevedeva la libera circolazione su tutto il territorio nazionale,quindi poteva anche essere 1.000.000 di cacciatori il 20 ottobre nella provincia di caserta,ma nessuno si lamentava!!vogliamo vedere che poi avremo da ridire anche su questo??sarebbe il colmo dei colmi......
---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------
per adesso 1-0 e palla al centro! :-prCommenta
-
Che tu sappia , tutti gli emendamenti , sono stati approvati? Inficiano nel complesso quella licenziata a luglio in 8 commissione? Visto che Foglia sinteticamente ci informa che quella di oggi subentra alla legge 8/96 , dovrebbe, il condizionale e d'obbligo,Eliminare tutto il precedente anche il famigerato art. 34 legge 1/2012, pertanto anche le prenotazioni, in merito nuove ufficiali ce ne sono? Da quello che si percepisce atc provinciale stanziale atc regionale migratoria se così fosse c 'e da festeggiare. Ma ! Mi sembra tutto troppo semplice, Salvatore non ci illumina tu sai niente di vero ed ufficiale?Si Vis Pacem, Para BellumCommenta
-
Anche qua si da notizia:
Approvata a maggioranza del Consiglio Regionale della Campania la tanto discussa nuova legge sulla caccia.
Il consiglio Regionale della Campania ha approvato a maggioranza il testo unificato sulla “protezione della fauna selvatica e disciplina dell'attività venatoria in Campania”, la tanto attesa nuova legge per la disciplina della caccia sul territorio regionale.
La più attesa delle novità del nuovo testo normativo è l’abrogazione del famigerato articolo 34 dell'ultima Finanziaria Regionale secondo il quale l'esercizio della caccia sul territorio regionale doveva essere subordinato a prenotazione giornaliera.
Inoltre la nuova legge riduce i vincoli burocratici per l’ottenimento della licenza di caccia e aumenta gli spazi destinati al prelievo venatorio della fauna migratoria, in compenso restano invariati quelli per la caccia alla fauna stanziale.
Altri aspetti rilevanti della legge sono gli interventi in materia di indennizzi per i danni causati dalla fauna selvatica, recependo analoga proposta del Disegno di Legge predisposto dalla Giunta Regionale; la gestione programmata della caccia; disciplinate anche le attività finalizzate al funzionamento e alla costituzione degli A.T.C. attraverso processi di semplificazione che riescano comunque a valorizzarne l’attività ed infine vengono tutelate con il nuovo testo normativo le aspettative del mondo ambientalista relativamente alle aree protette.
Secondo i dati delle Associazioni Venatorie in Campania sono presenti 45mila cacciatori che versano cadauno 66,62 euro ogni anno per la tassa regionale sulla concessione della licenza di caccia; con l'approvazione della nuova legge al precedente versamento vanno aggiunti ulteriori 31 euro per poter cacciare la fauna migratoria. Il denaro versato dai cacciatori campani porterà nelle casse regionali un gettito di circa 4,5 milioni di euro ogni anno dei quali una parte verranno destinati alle attività di ripopolamento faunistico.
Il testo unico, nato dal lavoro di una apposita sottocommissione presieduta dall’On. Pietro Foglia (UDC) e composta dai consiglieri Carlo Aveta, Daniela Nugnes, Eva Longo, Dario Barbirotti, Giovanni Fortunato e Donato Pica, è stato licenziato e approvato dalle commissioni I e VIII congiunte.
La legge era attesa da tempo sia dal mondo dei cacciatori che dalle associazioni ambientaliste e rivede, prevedendone contestualmente l’abrogazione, la vecchia disciplina di cui alla Legge Regionale n.8 del 10 aprile 1996.
L’on. Pietro Foglia ha commentato, “Desidero esprimere, oltre che la mia soddisfazione, un vivo ringraziamento, per il prezioso lavoro svolto dalla commissione per la predisposizione del nuovo testo con l’impegno e il contributo dato da tutte le forze politiche. Ritengo importante sottolineare che il testo recepisce i contributi offerti dalle associazioni e anche dalle Province in sede di audizione nella fase dei lavori preparatori”.
Il Presidente Foglia ha poi aggiunto: “Il testo approvato oggi in Aula è il risultato di un lavoro durato mesi, la cui complessità era dovuta sia al numero degli emendamenti presentati che alla contemperanza di diversi interessi contemplati. Per noi era obiettivo primario quello di compiere un lavoro completo e valido sotto tutti i punti di vista, che non si discostasse dalle più recenti normative europee sul tema, tenuto anche conto che l’ultima legge regionale risale a 16 anni fa”.
Presenti alla discussione della nuova legge gli esponenti di alcune delle Associazioni Venatorie campane tra cui Federcaccia e l’Associazione Nazionale Libera Caccia. Soddisfatto il consigliere regionale Carlo Aveta che sull’approvazione in della nuova legge in Consiglio Regionale Campania ha dichiarato, “L’approvazione del testo unico della caccia rappresenta una svolta per l’intero mondo venatorio campano. Finalmente viene abrogato il famigerato articolo 34 della scorsa finanziaria regionale, che aveva mandato in subbuglio mondo della caccia”.
Proseguendo sulla questione Aveta ha affermato, “Questa riforma era attesa da anni e con la modifica dell’articolo 36 del testo unico della caccia, che riprende la mia proposta di legge n.270 dell’11 novembre 2011, si eliminano una serie di eccessi burocratici ai quali dovevano sottostare tutti i cacciatori campani”.
Contrarie alla legge ovviamente le associazioni ambientaliste Wwf, Legambiente e Lipu che si erano battute ritenendo la nuova normativa un grave pericolo per la fauna regionale. In una nota degli ambientalisti diffusa nei giorni scorsi si leggeva “Tra le modifiche più devastanti, la nuova legge permette la caccia agli uccelli migratori anche senza che i cacciatori rispettino il territorio di appartenenza a loro assegnato (come avviene ora), questo favorirà un vero e proprio massacro per tantissime specie di uccelli che transitano sui nostri cieli”.
Inoltre, secondo gli ambientalisti, “questa legge contiene una serie di norme che faciliteranno l’esercizio della caccia in maniera indiscriminata tra cui l’aumento dei giorni di caccia settimanali, aumento della possibilità di realizzare appostamenti di caccia fissi, addestramento dei cani anche in periodi di caccia chiusa e di riproduzione delle specie, caccia aperta tutto l’anno nelle riserve di caccia dove non possono accedere neanche le guardie delle associazioni di protezione ambientale”.
Infine concludevano gli ambientalisti “Tutte queste norme non solo non rispettano la normativa nazionale ma calpestano le Direttive europee ambientali ignorando anche l’esistenza delle aree protette appartenenti alla Rete europea Natura 2000 (in Campania – anche se pochi lo sanno – ve ne sono circa 150 e tutte bellissime)”.Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
Figuratevi se mi farebbe piacere andare a caccia senza prenotazione,allora, il calendario perchè dice che bisagna prenotare per la migra? allora il calendario di campaniacaccia appena publicato dovra essere modificato? Se doveva essere modificato perchè publicarlo? Se si va a caccia senza prenotazione,salterebbe il principio della 157 con la creazione degli A.T.C. per legare il cacciatore al territorio, la regione campania sarebbe l'unica in Italia, e per favore non fraintendiamo quello che scrivo. Attendo delucidazioni.Commenta
-
dobbiamo aspettare di vedere la legge e leggerla per interpretarla.....comunque penso modificheranno il calendario« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
Sicuramente ci sarà un ricorso da parte degli ambientalisti al consiglio di stato,allora li è che si farà la storia della caccia in campania,se la regione avrà ragione e il ricorso sarà rigettato potremo vedere il futuro più roseo per la nostra passione[:-golf]Commenta
-
Figuratevi se mi farebbe piacere andare a caccia senza prenotazione,allora, il calendario perchè dice che bisagna prenotare per la migra? allora il calendario di campaniacaccia appena publicato dovra essere modificato? Se doveva essere modificato perchè publicarlo? Se si va a caccia senza prenotazione,salterebbe il principio della 157 con la creazione degli A.T.C. per legare il cacciatore al territorio, la regione campania sarebbe l'unica in Italia, e per favore non fraintendiamo quello che scrivo. Attendo delucidazioni.
così ti sarà più chiaro!!!è solo capitato che l'hanno pubblicato oggi.il sito campania caccia è gestito da una società,la regione gli manda i file da mettere e loro lo fanno dopo qualche giorno!!!Ora però facci un sorriso....e cerchiamo tutti di essere più ottimisti dopo mesi di buio totale....[:D]Commenta
-
salve a tutti amici, ho appena finito di lavorare e non vedevo l'ora di venire, adesso devo uscire di nuovo vado di fretta, sto leggendo la legge, è nelle mie mani!!!!! preparatevi le domande che dopo vi rispondo. un abbraccio collettivo e sempre viva la positività.....Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da PikeCambiano ancora le norme sul controllo faunistico
Il Governo, per far fronte alle numerose procedure di infrazione avviate dalla Commissione...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta