Gravidanza capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beppe p.
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2692
    • genova
    • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
    Noi facciamo i censimenti solo nel modo classico a vista...ognuno ha la sua zona e poi si fa il totale dei capi avvistati!!!adesso lo facciamo per due domeniche di fila,poi saltiamo una e poi altro censimento!!!!

così si devono fare !!!
    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• marco s
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 2839
      • buttigliera alta (TO)
      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Nel nostro comprensorio il capriolo è un prelievo relativamente recente e la gestione può certamente essere messa ancora a punto. Tuttavia le statistiche degli ultimi dodici anni mi fanno pensare che tutto vada abbastanza bene.
      Censito la prima volta nel 1998 (Dotta) in una sola area campione con densità di 16 capi per Kmq, il Comprensorio ha gradualmente aumentato il territorio oggetto d'indagine ricoprendo nel 2006 in battuta una superficie pari a 20 Kmq. In quello stesso anno le densità andavano da un minimo di 10 a un massimo di 35 capi per Kmq.
      Ad oggi si stima verosimilmente che la popolazione di caprioli nell'intero comprensorio superi le 2000 unità. Quest'anno per la prima volta piano di prelievo del capriolo ha superato quello del camoscio con 301 assegnazioni, suddivise quasi esattamente in 50% maschi e 50% femmine.

Da noi la femmina, come maschi e piccoli, si caccia dal 15 settembre al 17 novembre e mi pare che i risultati di questo tipo di prelievo fino ad ora siano positivi. Non sono stati riscontrati inconvenienti gravi nel sistema, tipo gravi casi di "orfani" malnutriti, piccoli che non superano l'inverno (non situazioni eclatanti diverse dalla norma insomma) o carenza di giovani l'anno successivo. Le popolazioni sono attualmente ancora in crescita.
      Per altro si sa che il piccolo del capriolo da una certa età in poi gode di una sorta di "indipendenza" dalla madre e che nel successivo periodo degli amori il piccolo è già svezzato.

Sarà, ma la caccia (anche quella di selezione) non è sola tecnica. Tra l'abbattimento di una femmina a novembre o a marzo io preferisco il primo, anche se Alessadro giustamente insegna che da un punto di vista squisitamente numerico non c'è differenza. E poi, senza addentrarsi troppo in speculazioni filosofiche, è meglio chiarire cos'è la diapausa o embriostasi: in questi primi mesi l'ovulo fecondato si accresce molto lentamente senza impiantarsi nella mucosa uterina: mi viene da dire che di fatto la femmina non è ancora incinta perché senza impianto non c'è vera gravidanza.
      Quando tiro a una femmina di novembre ho in ogni caso un impatto di carattere numerico, ma non tiro esattamente a una femmina gravida. Non per fare il puritano, ma mi sento meglio così.

---------- Messaggio inserito alle 09:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:30 PM ----------

Un sottoproblema, soprattutto psicologico, riguarda l'abbattimento nella classe femminile. Vi si innestano molteplici considerazioni di ordine strettamente biologico, tecnico ed etico, tutte più o meno razionali. (...) Alla base della renitenza a compiere tale servizio c'è la considerazione delel condizioni di "eterna" madre proprie della femmina adulta.
      Un compromesso è forse possibile (...) e può essere individuato nel cosiddetto "prelievo per famiglie" al posto del "prelievo per individui" (Kurt, 1991) Si tratta di adottare accorgimenti e tattiche venatorie che consentano di prelevare quasi contemporaneamente un gruppo maternale. E cioè prima una classe zero e poi immediatamente un altro, poi la sottile e quindi la femmina madre. (...)
      E' comunque sbagliato un prelievo puntuale e capillare nelle diverse famiglie.

(...) periodo di caccia ideale per femmina dell'anno, di un anno e adulte: primo settembre/ 31 marzo.

IL CAPRIOLO, Franco Perco, Edizioni il Piviere 2011.
      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• gonnellimarcello
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 345
        • firenze
        • bracco italiano

Originariamente inviato da paolohunter
        Io questa gran gioia non la ho notata in nessuno dei messaggi.

Posso assicurarti che quel misto di gioia per la conclusione corretta dell'azione di caccia e di tristezza per aver comunque spento una vita (credo che il 99% di noi, indipendentemente dalla "sua" caccia, quando accarezza la sua preda provi questo mix di sensazioni non certo totalmente piacevoli) si prova, moltiplicato, in questi animali più "grossi" e più "rari" da abbattere.

Molti messaggi, anzi, esprimevano dubbi e un certo "fastidio" nel DOVERE fare questa cosa (poco importa che i "professori" abbiano sentenziato che è giusto e che, io stesso come pressochè tutti noi, sia convinto della giustezza di questa cosa).

Un esempio personale. Quando ho visto che razza di nevicata ci era arrivata addosso questo inverno, ho provato rabbia per aver perso alcune occasioni di concludere prima.

Poi la caccia ci è stata sospesa un mese e sembrava ci venisse riaperta per l'ultima settimana.

Ero ancor più arrabbiato perchè sarei stato costretto a sparare a quelli che potevano essere considerati "superstiti".

La gioia (qui si posso parlare di gioia) la ho provata nell'apprendere che era stata chiusa definitivamente.

Gioia per non portare a casa carne, per non sparare, per aver speso soldi (non pochi) per....nulla, per, probabilmente, essere punito ? SI[vinci]

Preferisco una perdita economica certa al rischio di peggiorare una situazione che non conosco che danni abbia prodotto ai miei amati animali.

Poi, come già detto, una femmina di capriolo e sempre incinta e se devi tirare, tiri comunque ad un animale gravido.

L'unica alternativa (potremmo parlarne con l'ATC ?) è sparare fiale di anticoncezionale e palle di vernice (per marcare gli animali momentaneamente non fecondi) in modo che, così, l'inverno successivo, potremmo tirare ad animali "puliti".
        Scusami ma rileggendomi e rileggendovi ,è mia opinione di avere ragione e siccome è un opinione è opinabile.Ma se uno scrive da voi com'è andata qui benissimo tutte le femmine di capriolo abbattute erano incinte di 3 e anche 4 caprioli!Allora dico io "abbattute tot numero di femmine,PECCATO fossero incinte"! E questo non solo per noi cacciatori ma anche per gli anticaccia gli animalisti etc,non c'è tanta gloria nella vostra caccia (che penso ben presto farò anch'io)è più caccia,quella di un "Bruciasiepi che và scacciando i merli nei fossi,o chi cerca un cinghiale nella macchia o una lepre.Aspettare la selvaggina (importante,caprioli cinghiali etc)nascosti con degli ottimi fucili il selvatico non ha molte chanches,per questo non vedo gloria ne l'opportunità di vantarsi,di certi abbattimenti.Ritengo che la caccia di selezione sia utile,poiché dove l'uomo a messo le mani ha creato scompiglio e in qualche maniera cerchiamo di porvi rimedio in maniera più o meno efficace.Grazie per l'attenzione.marcello. Cacciare__molto__Prelevare__poco[fiuu]

Commenta

• HANNOVERISCHER
          ⭐⭐
          • May 2011
          • 474
          • schio
          • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da gonnellimarcello
          Scusami ma rileggendomi e rileggendovi ,è mia opinione di avere ragione e siccome è un opinione è opinabile.Ma se uno scrive da voi com'è andata qui benissimo tutte le femmine di capriolo abbattute erano incinte di 3 e anche 4 caprioli!Allora dico io "abbattute tot numero di femmine,PECCATO fossero incinte"! E questo non solo per noi cacciatori ma anche per gli anticaccia gli animalisti etc,non c'è tanta gloria nella vostra caccia (che penso ben presto farò anch'io)è più caccia,quella di un "Bruciasiepi che và scacciando i merli nei fossi,o chi cerca un cinghiale nella macchia o una lepre.Aspettare la selvaggina (importante,caprioli cinghiali etc)nascosti con degli ottimi fucili il selvatico non ha molte chanches,per questo non vedo gloria ne l'opportunità di vantarsi,di certi abbattimenti.Ritengo che la caccia di selezione sia utile,poiché dove l'uomo a messo le mani ha creato scompiglio e in qualche maniera cerchiamo di porvi rimedio in maniera più o meno efficace.Grazie per l'attenzione.marcello. Cacciare__molto__Prelevare__poco[fiuu]
          Ciao marcello,mi permetto di risponderti,anche se certamente non sono un esperto,perchè probabilmente non hai afferrato bene alcune cose che sono state scritte in precedenza....
          Pato ha scritto che le gravidanze sono andate benissimo perchè vedendo che le femmine abbattute avevano tre e una anche 4 piccoli in grembo
          si giunge a pensare che in maggio/giugno ci siano delle buone nascite a livello numerico....non lo ha scritto certamente per la gioia di aver visto abbattute delle femmine gravide!!!!!
          poi voglio fare un piccolo appunto sul fatto che come dici tu "non c'è tanta gloria nella vostra caccia"....
          io pratico quasi esclusivamente solo questa forma di caccia e secondo me di gloria ce ne tanta,io mi sento attivo nella riserva in cui caccio e mi sento di fare qualcosa di molto utile per la gestione delle fauna,la caccia di selezione non è fatta solo di abbattimenti ma anche di censimenti,studi e magari anche di miglioramenti ambientali per il bene della fauna...
          questo è come la penso io e ovviamente non lo voglio imporre a nessuno...
          [:-golf]ciao giacomo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Perche' pensi di farla presto anche tu, se ne sei cosi' critico ?
            Comunque hai un motto "cacciare molto, prelevare poco" che sembra fatto apposta per la caccia di selezione. Ma piu' che "poco" va prelevato il giusto. E il giusto a volte e' anche tanto. Se si ha un po' di fortuna (ambiente buono) e se si e' gestito bene.
            I tedeschi dicono: keine Jagd ohne Hege, niente caccia senza gestione.

Le femmine di capriolo, ed e' scientificamente provato, vanno abbattute se vuoi avere una popolazione ben strutturata. E le femmine di capriolo sono sempre o gravide o con il piccolo da 0 a 3 mesi dietro. C'e' chi ha sparato solo ai maschi: ora consulta i cataloghi delle agenzie di viaggi venatori...
            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 01-06-12, 17:14.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• gonnellimarcello
              ⭐⭐
              • Dec 2011
              • 345
              • firenze
              • bracco italiano

Ciao marcello,mi permetto di risponderti,anche se certamente non sono un esperto,perchè probabilmente non hai afferrato bene alcune cose che sono state scritte in precedenza....
              Pato ha scritto che le gravidanze sono andate benissimo perchè vedendo che le femmine abbattute avevano tre e una anche 4 piccoli in grembo
              si giunge a pensare che in maggio/giugno ci siano delle buone nascite a livello numerico....non lo ha scritto certamente per la gioia di aver visto abbattute delle femmine gravide!!!!!
              poi voglio fare un piccolo appunto sul fatto che come dici tu "non c'è tanta gloria nella vostra caccia"....
              io pratico quasi esclusivamente solo questa forma di caccia e secondo me di gloria ce ne tanta,io mi sento attivo nella riserva in cui caccio e mi sento di fare qualcosa di molto utile per la gestione delle fauna,la caccia di selezione non è fatta solo di abbattimenti ma anche di censimenti,studi e magari anche di miglioramenti ambientali per il bene della fauna...
              questo è come la penso io e ovviamente non lo voglio imporre a nessuno...
              Ciao giacomo,probabilmente ci sono state delle incomprensioni ,e penso anzi ne sono sicuro che la vostra azione di caccia sia molto utile tanto è vero che interessa anche a me parteciparvi,ma ciò che avevo letto dava adito a questo mia interpretazione,e voilà situazione risolta,io rispetto molto il vostro lavoro che è fatto per comunità,ma io pensavo che fosse giusto il rispetto per gli animali che uccidiamo. Quindi senza rancore ma con piacere di una nostra futura conoscenza.marcello Cacciare__molto__Prelevare__poco

Commenta

• emiliano49
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 401
                • liguria ponente
                • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da cichigne
                Scusate l'intrusione, ho letto tutti i vostri inerventi a riguardo, devo chiarire inanzitutto che caccio il capriolo da più di 20 anni e non ho mai avuto ordine di prelievi della specie dopo il 15 gennaio, non mi risulta che il capriolo di classe 0 non sia autosufficente per trascorrere il periodo invernale autonomamente, in conclusione traggo le somme deducendo che "purtoppo" in Italia ognuno si fà la legge a suo piacimento anche nel mondo venatorio, regione che vai legge che trovi mandando in contrasto coloro che praticano l'attività venatoria e proprio vero noi italiani, causa chi ci governa, siamo dei disfattisti.
                Nel caso della caccia, ci contraddiciamo fra di noi e il vantaggio e solo per coloro che ci sono contro, l'esempio e palese in questa discussione.[:-cry]
                ti straquoto[:D][:D][:D][vinci][:-golf]

Commenta

• gonnellimarcello
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 345
                  • firenze
                  • bracco italiano

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;769041]Perche' pensi di farla presto anche tu, se ne sei cosi' critico ?
                  Comunque hai un motto "cacciare molto, prelevare poco" che sembra fatto apposta per la caccia di selezione. Ma piu' che "poco" va prelevato il giusto. E il giusto a volte e' anche tanto. Se si ha un po' di fortuna (ambiente buono) e se si e' gestito bene.
                  I tedeschi dicono: keine Jagd ohne Hege, niente caccia senza gestione.

Le femmine di capriolo, ed e' scientificamente provato, vanno abbattute se vuoi avere una popolazione ben strutturata. E le femmine di capriolo sono sempre o gravide o con il piccolo da 0 a 3 mesi dietro. C'e' chi ha sparato solo ai maschi: ora consulta i cataloghi delle agenzie di viaggi venatori...[/ Vedi Alessandro,proprio perché il vostro lavoro importante che ritengo che vada valutato,senza dare adito a strane interpretazioni,ripeto la mano dell'uomo è necessario (Purtroppo ! ) per mantenere un certo un certo equilibrio,giovanotti sono quasi 50anni che vado per boschi e capisco la caccia e i cacciatori,cerchiamo di essere tranquilli,anche se per i giovani è(fortunatamente!)difficile!Voi non avete nessuna idea quanto ho imparato dai giovani e non dai vecchi bacucchi e brontoloni come me,cerchiamo di capirci ed andare avanti insieme!!marcello Cacciare__molto__Prelevare__poco

Commenta

• gonnellimarcello
                    ⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 345
                    • firenze
                    • bracco italiano

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                    Ciao Beppe, probabilmante ci conosciamo se fai la caccia al Capriolo a Genova, io sono nell'Unità di Gestione di Mele nella zona Due: Veleno, Rocche Nere per capirci.

Non ho capito il motivo per cui dovresti scusarti con un altro cacciatore per avere abbattuto una femmina gravida. Come sai meglio di me in questa stagione tutte le femmine: F1,F2,F3 sono gravide e lo sono da luglio scorso. Per cui o rinunciamo all'abbattimento delle femmine o sappiamo di trovarle gravide. Non c'è alternativa!
                    Ma non credo che questo debba essere un problema, qualsiasi animale è un potenziale riproduttore e pertanto ogni volta che facciamo un abbattimento uccidiamo teoricamente tutti quegli animali che quel soggetto avrebbe potuto procreare.
                    Quindi se scegliamo di andare a caccia, sia di selezione, sia col cane, sia al cinghiale o alla migratoria sappiamo che ad ogni capo abbattuto avremo anche ridotto la potenzialità riproduttiva di quella specie.
                    Poi scusarsi con un cacciatore che va in Crimea (presumo a beccacce) è veramente il colmo, per me ognuno va a caccia dove vuole, ma se qualcuno deve scusarsi semmai dovrebbe essere lui, viste le decine di migliaia di beccacce che ogni anno vengono uccise dai cacciatori Italiani all'estero, cosa pensiamo che questo non pregiudichi lo stato di salute della specie?
                    Se tu non capisci perché deve,Beppe spiegarsi con un'altro cacciatore,provo a spiegartelo il,non so se ci riuscirò ma ci provo,innanzi tutto è un diritto dovere spiegare a tutti quelli che usufruiscono del del forum capire e criticare perché questo non è un thread privato,questo come spiegazione dovrebbe essere sufficiente secondo,mai stato a caccia all'estero,e tu puoi,se credi criticare quanto vuoi ( capisci adesso il diritto di critica !) Io non mi sono mai sognato di criticare la caccia di selezione,di cui cercherò anche di farne parte,perché ritengo una soluzione logica alla caccia moderna,quindi niente da obbiettare ho chiesto,solo,e,semplicemente di essere meno trionfalisti nell'annunciare gli abbattimenti,perché tutti ci leggono,e questo per un bene comune: LA CACCIA !ed un abbattimento di animali è sempre una vita che va perduta,soprattutto animali importanti di cui parla (non che gli altri siano importanti)non vedo la necessità di pubblicizzare(c'è chi non potrebbe capire come me !) Non ci si deve certo vergognare della caccia di selezione, ci mancherebbe!! Ma meno enfasi,se no diventiamo tutti cacciatori di beccacce in Crimea,con tutto il rispetto per chi va là e si pone dei limiti etici e di coscienza di cacciatore del terzo millennio.Un caro saluto.marcello. Cacciare__molto__Prelevare__poco
                    [:-golf]

Commenta

• lupo69
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 454
                      • PEGLI

L' annunciare un abbattimento, in maniera trionfalistica o meno, e' un modo di coronare non una o due giornate di uscita, ma tutto un lavoro fatto a priori, cioe' censimenti, osservazioni dirette, uscite varie, appostamenti e tutta la preparazione del caso, lo sparo e il prelievo sono solo il coronamento di tutto questo preludio.
                      Per quanto riguarda il fatto che tutti possono leggere i post in modo chiaro, beh questo e' un forum di cacciatori, gli argomenti trattati sono molto espliciti.
                      E questo lo sanno tutti
                      Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• HANNOVERISCHER
                        ⭐⭐
                        • May 2011
                        • 474
                        • schio

ho chiesto,solo,e,semplicemente di essere meno trionfalisti nell'annunciare gli abbattimenti,perché tutti ci leggono,e questo per un bene comune: LA CACCIA !Un caro saluto.marcello. Cacciare__molto__Prelevare__poco
                        [:-golf]
                        Scusami marcello ma non condivido,io quando faccio un abbattimento sono abbastanza "trionfalista",vado al bar con il bruch e non ho paura di farmi vedere da nessuno perchè penso che quello che ho fatto sia giusto....secondo te bisogna essere meno trionfalisti perchè altrimenti quelli che non condividono(e nel 90% dei casi non condividono per ignornza)parlano male di noi???
                        Mi è capitato molte volte che dopo un abbattimento mi sono fermato a mangiare in qualche rifugio zeppo di gente e qualcuno viene a chiederti cosa sta a significare il "rametto sul cappello",credimi che non ho mai litigato con nessuno,anzi se erano contro la caccia alla fine hanno anche voluto vedere l'animale in macchina....
                        A mio modo di vedere non dobbiamo nasconderci perchè qualcuno non capisce quello che facciamo,ma se veramente crediamo che sia giusto(e leggendo quello che scrivi mi viene da pensare che tu non lo creda)dobbiamo cercare di fargli cambiare idea spiegandogli cosa significa effettuare un prelievo...

Commenta

• gonnellimarcello
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 345
                          • firenze
                          • bracco italiano

Scusami marcello ma non condivido,io quando faccio un abbattimento sono abbastanza "trionfalista",vado al bar con il bruch e non ho paura di farmi vedere da nessuno perchè penso che quello che ho fatto sia giusto....secondo te bisogna essere meno trionfalisti perchè altrimenti quelli che non condividono(e nel 90% dei casi non condividono per ignornza)parlano male di noi???
                          Mi è capitato molte volte che dopo un abbattimento mi sono fermato a mangiare in qualche rifugio zeppo di gente e qualcuno viene a chiederti cosa sta a significare il "rametto sul cappello",credimi che non ho mai litigato con nessuno,anzi se erano contro la caccia alla fine hanno anche voluto vedere l'animale in macchina....
                          A mio modo di vedere non dobbiamo nasconderci perchè qualcuno non capisce quello che facciamo,ma se veramente crediamo che sia giusto(e leggendo quello che scrivi mi viene da pensare che tu non lo creda)dobbiamo cercare di fargli cambiare idea spiegandogli cosa significa effettuare un prelievo...
                          Scusami forse non mi sono spiegato bene lungi da me l'idea di doversi nascondere perché si va a caccia anzi,quando conosco una persona che m'interessa la prima cosa cerco di fargli sapere in qualche maniera che sono cacciatore e non per hobby ma per scelta,figurati un po se penso di voler nascondere la nostra vita,quello che volevo far capire,che lo scritto da cui è partita la discussione dava adito a me certe spiacevoli sensazioni a me che sono cacciatore,figuriamoci agli anticaccia,e animalisti che non so cosa voglia dire,perchè anch'io ( e penso tutti i Cacciatori )mi sento dalla parte degli animali,cacciandoli si,ma rispettandoli!!!marcello. Cacciare_molto__Prelevare_poco

Commenta

• jean72

Scusami forse non mi sono spiegato bene lungi da me l'idea di doversi nascondere perché si va a caccia anzi,quando conosco una persona che m'interessa la prima cosa cerco di fargli sapere in qualche maniera che sono cacciatore e non per hobby ma per scelta,figurati un po se penso di voler nascondere la nostra vita,quello che volevo far capire,che lo scritto da cui è partita la discussione dava adito a me certe spiacevoli sensazioni a me che sono cacciatore,figuriamoci agli anticaccia,e animalisti che non so cosa voglia dire,perchè anch'io ( e penso tutti i Cacciatori )mi sento dalla parte degli animali,cacciandoli si,ma rispettandoli!!!marcello. Cacciare_molto__Prelevare_poco
                            Ciao Marcello, con "trionfalista" (come mio parere!) nn si vuole intendere di "aver trionfato", ci mancherebbe... e' solo un aggettivo, forse nn giusto, e forse nn cè nè, ma è per dire che nn ci vergogniamo... e NON Abbiamo motivo di farlo! ..ma siamo orgogliosi con Noi stessi, e i selvatici non li mostriamo per vanto.
                            spiegare le Nostre Emozioni a volte è difficile tra Noi, e anch'io forse non riesco, qundi, per le altre ""persone""........non preoccuparti, NON cè speranza che capiscano.
                            Ciao[:-golf]

Commenta

• gonnellimarcello
                              ⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 345
                              • firenze
                              • bracco italiano

Avevo inviato un messaggio di risposta ma non lo trovo,penso di aver sbagliato,mi capita spesso di sbagliare,ma so anche tornare indietro,ma in questo caso non ho sbagliato,ci sono state incomprensioni ,tutto qui ,figuriamoci se ci si deve vergognare e nascondersi perché siamo Cacciatori,io sono fiero di essere Cacciatore,ed il cacciatore uccide senza " senza se e senza ma " Nei rifugi che frequenti,la gente che è li conoscono senz'altro la natura,quindi capiscono, sono io che non ho capito il messaggio ( e non credo di essere solo!) dell'amico che annunciava l'abbattimento di capriole gravide,allora ho ritenuto etc,etc,.....e qui penso convenga chiudere la discussione,ma in amicizia spero.marcello. Cacciare__molto__prelevare_pocoDrool]

Commenta

• HANNOVERISCHER
                                ⭐⭐
                                • May 2011
                                • 474
                                • schio

Avevo inviato un messaggio di risposta ma non lo trovo,penso di aver sbagliato,mi capita spesso di sbagliare,ma so anche tornare indietro,ma in questo caso non ho sbagliato,ci sono state incomprensioni ,tutto qui ,figuriamoci se ci si deve vergognare e nascondersi perché siamo Cacciatori,io sono fiero di essere Cacciatore,ed il cacciatore uccide senza " senza se e senza ma " Nei rifugi che frequenti,la gente che è li conoscono senz'altro la natura,quindi capiscono, sono io che non ho capito il messaggio ( e non credo di essere solo!) dell'amico che annunciava l'abbattimento di capriole gravide,allora ho ritenuto etc,etc,.....e qui penso convenga chiudere la discussione,ma in amicizia spero.marcello. Cacciare__molto__prelevare_pocoDrool]
                                Io cerco sempre di discutere in amicizia,ci mancherebbe....spero tu non lo abbia preso come un attacco,volevo solo cercare di spiegare come la vedo io....[:-golf]ciao giacomo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..