La caccia in Germania - per Daniele (e a chi interessa)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Willow Scopri di più su Willow
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mcapitini
    ⭐⭐
    • Feb 2008
    • 386
    • bassignana

Be' in effetti mi sembrava di essere in un sogno quando dal casello di Modena a nonantola 15 min di strada ho visto più fagiani e lepri di quanti ne ho visti nel mio atc in 4 anni.
    Quindi non venitemi a raccontare non si può siamo in Italia visto che qualcuno che lo fa' c'e e lo sta' facendo anche bene basta solo volerlo se poi ce ne freghiamo allora e' inutile stare qui' a perdere tempo.
    Max

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Allora Cica:
      Corsica: per andare a sparare a 2 tordi paghi. I locali sono organizzati in associazioni che concordano con i proprietari terrieri quanto come e dove. I proprietari terrieri, comunque, cercano di rendere il territorio atto a ricevere più tordi possibile (gestione ...)
      Però in Corsica selvaggina ne trovi e non solo migratoria......

Sardegna: limitazione di 2 giorni a settimana
      limitazione di 2 capi per giornata
      Facciamo anche noi come loro forse non avremo bisogno di ripopolamenti.
      Non vogliono gli ATC e perchè? perchè si sono resi conto che gestendo direttamente gestiscono meglio.

Viviamo nel mondo dei sogni? certamente, ma forse siamo anche stufi che ci si venga a dire "le cose stanno così e basta" " in Italia questo non si può fare" ""almeno così sono libero di andare dove mi pare" (ma per andare in Sardegna hai bisogno di permessi particolari e per andare in Corsica PAGHI). Forse siamo anche stufi che ci siano ancora persone che pensano che l'andare a caccia sia vagare nei campi e nei boschi con un fucile in spalla per il solo piacere "di poterlo fare" perchè "la Costituzione me lo permette".
      Vedi Cica, un Forum è sicuramente ristretto per una discussione di questo tipo ma serve almeno a discuterne. Ora sono convinto che anche tu, pensando bene ai pro e ai contro potresti essere d'accordo che anche per la migratoria una gestione più ..... passami il termine: "sociale" (cioè di tutti quelli che ci vanno) della caccia sarebbe senz'altro meglio della situazione attuale.
      silvio

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7126
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da mcapitini
        Be' in effetti mi sembrava di essere in un sogno quando dal casello di Modena a nonantola 15 min di strada ho visto più fagiani e lepri di quanti ne ho visti nel mio atc in 4 anni.
        Quindi non venitemi a raccontare non si può siamo in Italia visto che qualcuno che lo fa' c'e e lo sta' facendo anche bene basta solo volerlo se poi ce ne freghiamo allora e' inutile stare qui' a perdere tempo.
        Max
        io ho iniziato a contarli a Maranello e dopo 20 km ho smesso perchè ogni fagiano corrispondeva ad una bestiemma e avevo finito i santi.....
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Che in Emilia e comunque al nord riescano a far funzionare persino dei carrozzoni come gli ATC posso essere d'accordo con te, e' una situazione che ad alcuni volenterosi riesce ad altri che cercano solo di mangiare e lucrarci sopra non riesce.....IO sto' in una provincia dove non va e quindi permettimi di essere quantomeno dubitativo in tal oggetto.
          Anche in Toscana citta' che nasce venatoriamente parlando con grandi possibilita' ci sono ATC molto valide come Siena e altre veramente squallide come Lucca, c'ho cacciato per lunghi anni e se non e' cambiato qualcosa ora non credo che i fruitori ne siano troppo contenti.
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

ma in Emilia e Romagna, se qualcosa c'è è perchè la gestiione funziona!
            Nell'ATC PC 11 se fai 3 giornate di lavoro il tessino ti costa 90 euro di meno.
            Ed è così in quasi (credo) tutti gli ATC della Regione.
            Che poi le giornate sono mezza giornata ..... e vivi insieme agli altri cacciatori e fai pure qualcosa di utile. Dico 3 mazze gionate (cioè 1 e 1/2) su 365.
            E tieni presente che io abito in città (Genova) non in campagna ...
            silvio

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da silvio roncallo
              Allora Cica:
              Corsica: per andare a sparare a 2 tordi paghi. I locali sono organizzati in associazioni che concordano con i proprietari terrieri quanto come e dove. I proprietari terrieri, comunque, cercano di rendere il territorio atto a ricevere più tordi possibile (gestione ...)
              Però in Corsica selvaggina ne trovi e non solo migratoria......

Sardegna: limitazione di 2 giorni a settimana
              limitazione di 2 capi per giornata
              Facciamo anche noi come loro forse non avremo bisogno di ripopolamenti.
              Non vogliono gli ATC e perchè? perchè si sono resi conto che gestendo direttamente gestiscono meglio.

Viviamo nel mondo dei sogni? certamente, ma forse siamo anche stufi che ci si venga a dire "le cose stanno così e basta" " in Italia questo non si può fare" ""almeno così sono libero di andare dove mi pare" (ma per andare in Sardegna hai bisogno di permessi particolari e per andare in Corsica PAGHI). Forse siamo anche stufi che ci siano ancora persone che pensano che l'andare a caccia sia vagare nei campi e nei boschi con un fucile in spalla per il solo piacere "di poterlo fare" perchè "la Costituzione me lo permette".
              Vedi Cica, un Forum è sicuramente ristretto per una discussione di questo tipo ma serve almeno a discuterne. Ora sono convinto che anche tu, pensando bene ai pro e ai contro potresti essere d'accordo che anche per la migratoria una gestione più ..... passami il termine: "sociale" (cioè di tutti quelli che ci vanno) della caccia sarebbe senz'altro meglio della situazione attuale.
              Per una gestione della migratoria IO la preferisco com'e' da me nel Lazio piuttosto di com'e' per esempio in Toscana o in Umbria e anche in altre regioni dell'Italia del nord. Mi spiego meglio, da me non esistono appostamenti fissi di caccia alla piccola migratoria e quindi tutti si cacciano tordi e allodole dove trovano posto, i capanni possono stare a 100 mt uno dall'altro e chi arriva prima si cucca il posto migliore. Nelle altre regioni ci sono appostamenti uno dietro l'altro, ognuno paga la sua quota alla regione e si becca il suo pezzetto di terreno, ci mette 20 gabbie davanti e spara come meglio crede, il territorio per gli altri diminuisce drasticamente e alla fine ci si riduce a cacciare uno sui piedi dell'altro ai pochi animali che ci vengono a tiro. Giusta o sbagliata che sia la caccia da capanno a tordi, merli e colombacci e' fortemente limitativa per la caccia degli altri.
              IO a Roma dove vado IO spesso vado sul posto di caccia alle 23,00 a prendermi il posto e chi arriva dopo si mette a distanza di sicurezza e se arriva prima mi ci metto io....
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

cosa fate, la gara a chi arriva prima ??????
                E in Corsica è uguale?
                E prendi più tordi lì da te nel Lazio o in Corsica e in Sardegna dove le gare a chi arriva prima non le devi fare?
                silvio

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7126
                  • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                  • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

è inutile....mi sembra di rivivere le riunioni della mia sezione....il bene comune non interessa, regna l'egoismo per il proprio tipo di caccia, l'ignavia è patologica e non curabile, le lamentele all'ordine del giorno, le critiche costruttive latitano.....ci meritiamo la situazione che abbiamo.
                  Un mio amico toscano dice sempre: "io vò a troie...pago e fò i cche mi pare"....con la caccia mi pare la stessa cosa....almeno lui però non si lamenta
                  sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Eh si facciamo le gare e a volte ci si diverte a fregare il posto agli altri, nascondendoci nel capanno o dietro a un albero e quando arriva l'altro mettergli la luce della lampada in faccia e sentire le sue bestemmie per il posto gia' preso[:D][:D][:D]

In Corsica e' la stessa cosa chi primo arriva bene alloggia

In Sardegna mi alzo 5 minuti prima che albeggi, tanto esco dall'agriturismo fucile e borsetta con le cartucce e faccio 150 mt nel verde senza incontrare mai nessuno, se te sembra poco?[:-golf]

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

no Alessandro, non ce la meritiamo proprio per niente.
                      silvio

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da cuba7179
                        è inutile....mi sembra di rivivere le riunioni della mia sezione....il bene comune non interessa, regna l'egoismo per il proprio tipo di caccia, l'ignavia è patologica e non curabile, le lamentele all'ordine del giorno, le critiche costruttive latitano.....ci meritiamo la situazione che abbiamo

Hai ragione ma daltronde se il beccacciaro del tordarolo se ne frega, se il fagianaro del cinghialaro se ne frega, se chi va a colombi se ne frega di tutti gli altri, IO che vado solo a tordi perche' dovrei prendermi beghe che non mi competono? E non crederci ma e' cosi' dappertutto....

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

Originariamente inviato da cicalone
                          ....In Sardegna mi alzo 5 minuti prima che albeggi, tanto esco dall'agriturismo fucile e borsetta con le cartucce e faccio 150 mt nel verde senza incontrare mai nessuno, se te sembra poco?[:-golf]
                          assolutamente, ma vedi è proprio perchè cìè più selvaggina ALTRA a cui gli ALTRI si dedicano che hai tutta questa disponibilità.

Non credi che anche da te, se ci fosse più ALTRA selvaggina avresti più spazio per cacciare la migratoria?

Comunque non mi hai detto se prendi più tordi a Roma o in sardegna......
                          silvio

Commenta

• Christian O.

no Alessandro, non ce la meritiamo proprio per niente.
                            Concordo..... molti lo meriteranno ma io sono sicuro di no.

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

ma in Emilia e Romagna, se qualcosa c'è è perchè la gestiione funziona!
                              Nell'ATC PC 11 se fai 3 giornate di lavoro il tessino ti costa 90 euro di meno.
                              Ed è così in quasi (credo) tutti gli ATC della Regione.
                              Che poi le giornate sono mezza giornata ..... e vivi insieme agli altri cacciatori e fai pure qualcosa di utile. Dico 3 mazze gionate (cioè 1 e 1/2) su 365.
                              E tieni presente che io abito in città (Genova) non in campagna ...
                              vedi cica che non è un sogno? ....comunque ho capito quello che vuoi dire, hai la fondata paura che il fare delle riserve sociali autorizzi i gestori a far lievitare i prezzi, questo visto che siamo in Italia non si può escludere a priori, ma neanche si può dare per certo, sicuramente da qualche parte bisogna partire, io partirei dalle riserve sociali, poi aggiornerei la 157/92, che comunque io considero tutto sommato una legge discreta, l'unica cosa positiva che ha fatto l'unavi.
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Christian O.

assolutamente, ma vedi è proprio perchè cìè più selvaggina ALTRA a cui gli ALTRI si dedicano che hai tutta questa disponibilità.

Non credi che anche da te, se ci fosse più ALTRA selvaggina avresti più spazio per cacciare la migratoria?

Comunque non mi hai detto se prendi più tordi a Roma o in sardegna......
                                Qui casca l'asino.....essendo tutti cacciatori non possiamo fregarcene quando vediamo un soppruso che non ci tocca di prima persona poichè prima o poi ci si ritorce contro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..