La caccia in Germania - per Daniele (e a chi interessa)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Willow Scopri di più su Willow
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

vedi Francesco, nella caccia dovrebbe avvenire quello che è successo con la politica: temporaneamente un governo di tecnici che "imponga" le c.d. "medicine amare" senza le quali l'attività venatoria in Italia è destinata a sparire (abolizione delle AAVV così come sono adesso, riforma degli ATC, riforma della 157, obbligatorietà per il cacciatore di "lavorare" sul territorio ecc. ecc.).
    Certo, non è così che risolvi tutti i mali ma, vista la situazione disperata e sull'orlo del baratro, non vedo altra soluzione.

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

Originariamente inviato da pako
    ...La caccia è gestione, non solo limitazione, se mi limito a non sparare più alla lepre, ma non faccio attenzione al tempo degli sfalci, se non attuo del setaside, se non controllo lo stato di salute di una popolazione serve a poco non usare il piombo.
    assolutamente d'accordo ed è quello che tutti i Piani Faunistici Venatori che le Regioni approvano e delegano alle Province per l'attuazione che lasciano agli ATC che, finalmente, si guardano bene dal realizzare.
    Molto meglio comprare i ... "pronta caccia", si fatica meno .... e si guadagna di più.
    silvio

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da silvio roncallo
      vedi Francesco, nella caccia dovrebbe avvenire quello che è successo con la politica: temporaneamente un governo di tecnici che "imponga" le c.d. "medicine amare" senza le quali l'attività venatoria in Italia è destinata a sparire (abolizione delle AAVV così come sono adesso, riforma degli ATC, riforma della 157, obbligatorietà per il cacciatore di "lavorare" sul territorio ecc. ecc.).
      Certo, non è così che risolvi tutti i mali ma, vista la situazione disperata e sull'orlo del baratro, non vedo altra soluzione.

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

assolutamente d'accordo ed è quello che tutti i Piani Faunistici Venatori che le Regioni approvano e delegano alle Province per l'attuazione che lasciano agli ATC che, finalmente, si guardano bene dal realizzare.
      Molto meglio comprare i ... "pronta caccia", si fatica meno .... e si guadagna di più.

Perfetto.
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • spinone

Originariamente inviato da Willow
        ......
        E per gestire un ambiente, non si scappa, devi legare il cacciatore a quel determinato ambiente.

..... non vi sembra quantomeno singolare che la presenza e la pervasività dei movimenti anticaccia esiste solo (credetemi, solo) nell'unico paese dove la proprietà della selvaggina è di tutti?
        scusa se l'ho ripreso ma, rileggendolo, non ho potuto fare altre per QUOTARLO!!
        silvio

Commenta

• mcapitini
          ⭐⭐
          • Feb 2008
          • 386
          • bassignana

Parlando della mia realtà dove il territorio per fare una buona gestione c'è credo basterebbe un pò di onestà da parte di chi gestisce tutta la minestra per potere entro pochi anni ritornare ad avere una situazione più che accettabile, ci sono posti dove i fagiani e le lepri erano presenti 20 anni fà e ancora oggi ci sono ciò vuol dire che con un pò di buona volontà da parte di tutti il problema potrebbe essere risolto.
          Naturalmente il cacciatore l'agricoltore ed il gestore dovrebbero avere un ruolo primario in questa gestione che oggi invece è in mano a non si sà chi..
          Max

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da mcapitini
            Parlando della mia realtà dove il territorio per fare una buona gestione c'è credo basterebbe un pò di onestà da parte di chi gestisce tutta la minestra per potere entro pochi anni ritornare ad avere una situazione più che accettabile, ci sono posti dove i fagiani e le lepri erano presenti 20 anni fà e ancora oggi ci sono ciò vuol dire che con un pò di buona volontà da parte di tutti il problema potrebbe essere risolto.
            Naturalmente il cacciatore l'agricoltore ed il gestore dovrebbero avere un ruolo primario in questa gestione che oggi invece è in mano a non si sà chi..
            Max
            Si sà, si sà!...eccome se si sà!!!!...leggeti i tread del mio atc...in provincia è tutto così, il dispiacere è che si parla di cacciatori
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• mcapitini
              ⭐⭐
              • Feb 2008
              • 386
              • bassignana

Si sà, si sà!...eccome se si sà!!!!...leggeti i tread del mio atc...in provincia è tutto così, il dispiacere è che si parla di cacciatori
              Li ho letti purtroppo li ho letti e anche commentati è che essendo un sognatore spero sempre si possa cambiare.....[:142]

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Io capisco tutto. Ma che si cerchi di difendere e di mantenere la situazione attuale della caccia in Italia, beh, questo sfugge alla mia capacità di comprensione.

Ma che i semplici cacciatori la difendano, semplicemente perchè non provano a guardare come funzionano le cose appena passate le alpi, boh... I numeri e i dati non dovrebbero essere opinioni...
                Scusa ci quoti chi difende queste posizioni? io ho detto che la
                specializzazione intesa come unicità della caccia praticata, non ha nulla a che fare con la gestione, se qualcuno afferma il contrario, me lo spieghi, magari di sono dei dettagli che non ho afferrato, rimarco come detto in precedenza che il limite più grosso in Italia non sono le leggi, ma le teste, la cultura del cacciatore in genere, detto questo preferisco che da qualche parte si inizi, quindi meglio una legge imposta che nussuna legge moralmente accettata.
                Ultima modifica pako; 17-04-12, 09:19.

Commenta

• Barbe
                  ⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 542
                  • Torniella, Grosseto, Toscana.
                  • Setter inglese

Continuare in questa direzione mi sembra francamente un suicidio dal punto di vista della caccia ma è evidente che non è per tutti così.
                  Io credo che sia un problema culturale e di modi, parlo per la mia esperienza e non ho nessuna intenzione di generalizzare o condannare chicchessia.
                  Si parte con la licenza esami a dir poco RIDICOLI, rivolti esclusivamente ad incrementare il numero dei CONTRIBUENTI, controlli NULLI, ognuno fa e va dove e quanto gli pare.
                  Queste sono le basi economiche, di ignoranza ed illegalità dalle quali nel corso degli anni sono evoluti i comportamenti e la condizione venatoria attuale nella mia zona.
                  La natura di tale problema lo rende a mio avviso difficilmente eradicabile, salvo che nel nostro paese non si decida, non solo per la caccia, di abbandonare l'italica mentalità del controsenso, tante leggi quanti raggiri.
                  Saluti Barbe.
                  Barbe

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Scusate, se se a tutti sembra assurdo continuare così, al posto di scriverlo su un forum, facciamo sù i numeri, sensibilizziamo i nostri colleghi, andiamo nelle nostre sezioni e cominciamo a battere i pugni sui tavoli.

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

Scusate, se se a tutti sembra assurdo continuare così, al posto di scriverlo su un forum, facciamo sù i numeri, sensibilizziamo i nostri colleghi, andiamo nelle nostre sezioni e cominciamo a battere i pugni sui tavoli.
                      quelli che vogliono cambiare non sono la maggiaranza e quindi andare nelle sezioni non cambierebbe nulla: gli interessi a lasciare le cose come stanno sono troppo radicati. Si può partire dal basso (rivoluzione) solo se hai la massa dalla tua parte e questo non è.
                      silvio

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Vero, però quei dieci sfigati dei verdi a suon di ricorsi dovrebbero averci insegnato qualcosa, dove stà scritto che noi dobbiamo subirci la gestione dettata da persone che speculano sulla caccia? ovvio che ci si muove sotto l'egida di un AAVV, io ho cambiato la mia andando in quella contrapposta, vedremo.

Commenta

• Willow
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 286
                          • Sacrofano (Roma)
                          • Spinone

Scusa ci quoti chi difende queste posizioni? io ho detto che la
                          specializzazione intesa come unicità della caccia praticata, non ha nulla a che fare con la gestione, se qualcuno afferma il contrario, me lo spieghi, magari di sono dei dettagli che non ho afferrato, rimarco come detto in precedenza che il limite più grosso in Italia non sono le leggi, ma le teste, la cultura del cacciatore in genere, detto questo preferisco che da qualche parte si inizi, quindi meglio una legge imposta che nussuna legge moralmente accettata.
                          Ciao PAko, mi spiace che quanto scritto ti abbia offeso perchè non ce l'avevo con te. Però guarda che sono state diverse le occasioni in cui mi sono sentito (anche in questo tread, ma non solo) rispondere che il "sistema caccia" europeo non va bene, in nome di teorie balenghe (io voglio essere un uomo libero - di cacciare il nulla - , la selvaggina deve essere di tutti - cioè, di nessuno - ecc.), e quindi andiamo avanti così...

Non condivido invece quanto osservi sopra. Penso - è una mia opinione - che gli italiani siano, alla fine, meglio di chi li governa, a tutti i livelli. E che con un pochino di regole, vivaDio, non ideologiche, non tese a difendere interesse di parte, ma di banale buon senso, molte cose potrebbero cambiare abbastanza rapidamente. Gli sparatutto ed i deficienti ci sono eccome, ci mancherebe, ma vedo anche una quantità enorme - per me, la maggior parte - di cacciatori che sono bravissime persone, veri appassionati, e prontissimi a cominciare a fare le cose fatte per bene, se solo gli fosse data la possibilità.

Intendiamoci, penso anche io che sia complicatissimo, scardinare il coacervo di interessi di cui parlavamo prima - forse la sola soluzione percorribile sarebbe quella prospettata da Silvio.

MA penso anche la strada, seppur impervia, comincia parlandone tra di noi, e convincendo realmente chi non la pensa così. Prima o poi, se la massa la pensa in questo modo, le cose dovranno cambiare (ed infatti, le AAVV si guardano bene dell'informarci, proporre cambiamenti del genere, farci vedere come vengono gestite le cose in altri paesi..)
                          Francesco

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
                          (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da silvio roncallo
                            quelli che vogliono cambiare non sono la maggiaranza e quindi andare nelle sezioni non cambierebbe nulla: gli interessi a lasciare le cose come stanno sono troppo radicati. Si può partire dal basso (rivoluzione) solo se hai la massa dalla tua parte e questo non è.
                            Se è così, se siamo così, allora giusto finire.

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Ciao PAko, mi spiace che quanto scritto ti abbia offeso perchè non ce l'avevo con te. Però guarda che sono state diverse le occasioni in cui mi sono sentito (anche in questo tread, ma non solo) rispondere che il "sistema caccia" europeo non va bene, in nome di teorie balenghe (io voglio essere un uomo libero - di cacciare il nulla - , la selvaggina deve essere di tutti - cioè, di nessuno - ecc.), e quindi andiamo avanti così...

Non condivido invece quanto osservi sopra. Penso - è una mia opinione - che gli italiani siano, alla fine, meglio di chi li governa, a tutti i livelli. E che con un pochino di regole, vivaDio, non ideologiche, non tese a difendere interesse di parte, ma di banale buon senso, molte cose potrebbero cambiare abbastanza rapidamente. Gli sparatutto ed i deficienti ci sono eccome, ci mancherebe, ma vedo anche una quantità enorme - per me, la maggior parte - di cacciatori che sono bravissime persone, veri appassionati, e prontissimi a cominciare a fare le cose fatte per bene, se solo gli fosse data la possibilità.

Intendiamoci, penso anche io che sia complicatissimo, scardinare il coacervo di interessi di cui parlavamo prima - forse la sola soluzione percorribile sarebbe quella prospettata da Silvio.

MA penso anche la strada, seppur impervia, comincia parlandone tra di noi, e convincendo realmente chi non la pensa così. Prima o poi, se la massa la pensa in questo modo, le cose dovranno cambiare (ed infatti, le AAVV si guardano bene dell'informarci, proporre cambiamenti del genere, farci vedere come vengono gestite le cose in altri paesi..)
                              Se, invece è così, giusto continuare.

Io vedo che solo a livello di ATC gli interessi personali e anche i disinteressi sono evidenti, un manipolo di arditi c'è, vedremo se dalle parole si passa ai fatti.
                              PS: non l'ho presa sul personale ci mancherebbe, è che vedo sempre più spesso tradita la fiducia, sia quella che noi accordiamo alle ns AAVV, che quella concessa ai cacciatori dalle leggi, questo com molto rammarico.

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • spinone

...... Prima o poi, se la massa la pensa in questo modo, le cose dovranno cambiare (ed infatti, le AAVV si guardano bene dell'informarci, proporre cambiamenti del genere, farci vedere come vengono gestite le cose in altri paesi..)
                                esatto

---------- Messaggio inserito alle 10:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 AM ----------

Se è così, se siamo così, allora giusto finire.

finire???? e dargliela vinta???? ma non ci penso nemmeno ..... però, dove posso, quando posso, come posso, cerco di rompergli i .....:-pr:-pr
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..