Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ma vi sembra una cosa giusta che in un determinato territorio i locali si comportino in modo adeguato a tutelare la selvaggina e quando si apre la caccia arriva una banda di sparafucile che in un paio di giorni fa fuori tutto ?
bene questo è successo in Italia nella seconda metà del secolo scorso.
nella pianura padana non c'era piu' nemmeno un airone o un'anatra, sparavano a tutto
dalla farfalla in su e quello che non potevano mangiare facevano imbalsamare e non c'era bar o ristorante di paese (per non parlare delle case dei privati) che non esponesse
polverosi esemplari di animali protetti.
Ora gli ATC sono una premessa importante, ma naturalmente vanno gestiti bene e questo è il problema serio, ma il fatto che ve ne siano di ben gestiti, con risultati incoraggianti
è la prova che tutto dipende dall'uomo e che si puo' far bene.
Ma vanno cambiate prima di tutto le mentalità !!!
quelli che vogliono cambiare non sono la maggiaranza e quindi andare nelle sezioni non cambierebbe nulla: gli interessi a lasciare le cose come stanno sono troppo radicati. Si può partire dal basso (rivoluzione) solo se hai la massa dalla tua parte e questo non è.
vero.....io ero consigliere della sezione comunale del mio paese della ANLC e non si riusciva a mettere d'accordo 100 persone....soliti discorsi: "io pago e fò quel che me pare" "si nun l'amazzo io me l'amazza 'n altro" "le catture delle lepri? io nun ce vengo tanto vò a cignale" ecc ecc
---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
ma vi sembra una cosa giusta che in un determinato territorio i locali si comportino in modo adeguato a tutelare la selvaggina e quando si apre la caccia arriva una banda di sparafucile che in un paio di giorni fa fuori tutto ?
nella pianura padana non c'era piu' nemmeno un airone o un'anatra, sparavano a tutto
dalla farfalla in su e quello che non potevano mangiare facevano imbalsamare e non c'era bar o ristorante di paese (per non parlare delle case dei privati) che non esponesse
Ora gli ATC sono una premessa importante, ma naturalmente vanno gestiti bene e questo è il problema serio, ma il fatto che ve ne siano di ben gestiti, con risultati incoraggianti
E' vero sempre e tutto è dipeso da noi ma se sono altri a decidere e chi vorrebbe svolgere come si deve il suo compito non ha la possibilità di farlo come si possono far cambiare le cose a chi interessa solo di intascare quanti più quattrini possibili??
vero.....io ero consigliere della sezione comunale del mio paese della ANLC e non si riusciva a mettere d'accordo 100 persone....soliti discorsi: "io pago e fò quel che me pare" "si nun l'amazzo io me l'amazza 'n altro" "le catture delle lepri? io nun ce vengo tanto vò a cignale" ecc ecc
Hai dimenticato "meglio ruvinata per me che sana pe gl'altri" ahahahahah!!
[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------
...a conferma di quanto ho scritto or ora
Anch'io ero consigliere nella mia sezione a 26 anni, e francamente m'avevano fatto stufare.
Cuba per avere la partecipazione basta mettere per legge un monte ore di lavor obbligatorio per accedere ad esser socio dell'ATC, comprendendo nelle ore tutto, le catture, il contenimento dei nocivi,il miglioramento ambientale, i censimenti, la sorveglianza etc etc...con queste prestazioni d'opera magari si avrebbe la possibilità di abbassare il prezzo dell' atc, e quelli che non han mai tempo(se non per andare solo a caccia)....a casa!!!:-pr
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
..con queste prestazioni d'opera magari si avrebbe la possibilità di abbassare il prezzo dell' atc, e quelli che non han mai tempo(se non per andare solo a caccia)....a casa!!!:-pr
è quello che già avvviene in Emilia e Romagna .....
[QUOTE=pako;Cuba per avere la partecipazione basta mettere per legge un monte ore di lavor obbligatorio per accedere ad esser socio dell'ATC, comprendendo nelle ore tutto, le catture, il contenimento dei nocivi,il miglioramento ambientale, i censimenti, la sorveglianza etc etc...
Secondo me, anche se saro' solo alla mia terza licenza, il problema e' che chi gestisce le ATC non vuole troppa gente che "giri" intorno a Cosa fanno. Come già detto sono tre anni che ho chiesto per essere selecontrollore per corvidi, volpe e cinghiale. Qurst'anno hanno fatto il corso per il cinghiale che era da almeno 5 anni che non veniva fatto... Quando hanno fatto battute di controllo alla volpe in zona ZRC, erano 6/8 persone abilitate con fucile, ed almeno una decina a vedere perché non potevamo. E di quelle solo la meta' era del posto e le altre sono state chiamate per raggiungere il numero minimo. Questa e' la gestione... Senza aggiungere che abbiamo dovuto come associazione locale, riparare le gabbia di pre ambientamento per fagiani.. Per avere poi a luglio i fagiani pronta caccia!!!!
A dimostrazione che una buona gestione (anche una cattiva per la verità) non ha un colore politico.
anzi....!!!!! ed è quello che, normalmente, succede nelle gestioni comunali dove è più facile che la partecipazione alla "cosa comune" sia diffusa nonostante le invidie e le scontrosità personali. Con i grandi numeri, la gestione viene per così dire "delegata" nè più nè meno di quello che capita fra la gestione di un Comune e la gestione di una Regione. Nel Comune, il sindaco lo incotri anche al bar e se è il caso gli dici di tutto. Il presidente di regione non sai quasi neanche chi sia.
Anch'io ero consigliere nella mia sezione a 26 anni, e francamente m'avevano fatto stufare.
Cuba per avere la partecipazione basta mettere per legge un monte ore di lavor obbligatorio per accedere ad esser socio dell'ATC, comprendendo nelle ore tutto, le catture, il contenimento dei nocivi,il miglioramento ambientale, i censimenti, la sorveglianza etc etc...con queste prestazioni d'opera magari si avrebbe la possibilità di abbassare il prezzo dell' atc, e quelli che non han mai tempo(se non per andare solo a caccia)....a casa!!!:-pr
Sono pienamente daccordo sul fatto che per essere soci un pò tutti dovrebbero partecipare alla gestione pratica anche se solo un tot di ore ma dovrebbe essere obbligatorio perchè non si possono avere solo i benefici del lavoro svolto(si spera bene) da altri.
Max
anzi....!!!!! ed è quello che, normalmente, succede nelle gestioni comunali dove è più facile che la partecipazione alla "cosa comune" sia diffusa nonostante le invidie e le scontrosità personali. Con i grandi numeri, la gestione viene per così dire "delegata" nè più nè meno di quello che capita fra la gestione di un Comune e la gestione di una Regione. Nel Comune, il sindaco lo incotri anche al bar e se è il caso gli dici di tutto. Il presidente di regione non sai quasi neanche chi sia.
Con le dovute cautele dico che, sarebbe auspicabile tornare o andare verso la crezione delle riserve sociali di caccia, sul modello friulano/trentino per intenderci, un modello che si avvicinerebbe molto a quello tedesco, già stabilire comunque ad es. 50 ore di lavoro obbligatorio sarebbe una buona partenza; asseriva perentorio, un grande personaggio della mie zone riferendosi ad un lungo corso di addestramento "se hai il tempo per andare a caccia hai anche il tempo per addestrarti il cane!" ...e cos' deve valere per la caccia, devo proporlo al direttivo di inserirlo nelle richieste.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
io obbligherei intanto sia gli aspiranti cacciatori che i giovani a dedicare un certo numero di giornate festive alla selvaggina. prima bisogna imparare a
coltivare e curare la selvaggina, così dopo si sarà piu' attenti agli abbattimenti.
ci sono già parecchi paesi che lo fanno.
Guardate che i "soliti" il vostro lavoro non lo vogliono, perchè la caccia è cosa loro e temono che certe magagne vengano smascherate. Ma perchè la gestione della caccia dovrebbe funzionare diversamente dalle altre italiche cose?
Bernardo Monti
Proposta: Secondo Voi, ce la facciamo tra tutti a fare una proposta schematica di richieste da presentare ad una AAVV o ad una amministrazione??
---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------
Originariamente inviato da dersu
Guardate che i "soliti" il vostro lavoro non lo vogliono, perchè la caccia è cosa loro e temono che certe magagne vengano smascherate. Ma perchè la gestione della caccia dovrebbe funzionare diversamente dalle altre italiche cose?
Bernardo Monti
Caro Dersu, se hai i capelli bianchi un perchè ci sara
Sono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta