cinghiali radioattivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

    #16
    Originariamente inviato da oscar
    Notizia di stamattina su "La Stampa": la direttrice dell'istituto di zooprofilattico del Piemonte, Maria Caramelli, chiede l'abolizione della caccia per motivi di salute pubblica. Cosa vi aspettavate altrimenti?
    senza aver trovato le cause, a priori, viene chiesta l'abolizione della caccia?

    certo che in Piemonte a dirigere tale istituto hanno messo una personcina veramente "equilibrata" ! :-pr
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

    Commenta

    • marco terraschi
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 1736
      • cerveteri (rm)
      • setter-olivia

      #17
      su una rivista dedicata esclusivamente alla caccia al cinghiale ho letto che in germania e svizzera il problema e' presente da anni[:-bunny]

      Commenta

      • cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

        #18
        Originariamente inviato da oscar
        Notizia di stamattina su "La Stampa": la direttrice dell'istituto di zooprofilattico del Piemonte, Maria Caramelli, chiede l'abolizione della caccia per motivi di salute pubblica. Cosa vi aspettavate altrimenti?



        E il bello e' che la chiede 6 mesi a dir poco, prima che apra la stagione venatoria[fiuu]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

        Commenta

        • cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

          #19
          A parte gli scherzi, e senza andare nel fantascientifico,credo che le possibilità più vicina alla realtà siano smaltimento abusivo di rifiuti ospedalieri o consimili.Non sarebbe la prima ne l'ultima volta.Durante gli scavi per nuove reti viarie e ferroviarie o lavori vicino a falde acquifere sono il terreno ideale per l'interramento da parte di compiacenti senza troppi scrupoli,e le nuove ecomafie!!!La BREBEMI è sotto inchiesta in lombardia ,proprio perchè sotto il suo manto betuminoso,sembra abbiano seppellito di tutto dall'amianto a rifiuti tossici di ogni qualità.Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

          Commenta

          • zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

            #20
            Originariamente inviato da marco terraschi
            su una rivista dedicata esclusivamente alla caccia al cinghiale ho letto che in germania e svizzera il problema e' presente da anni[:-bunny]

            Chiudiamo il cerchio:
            Ma! non è che anche tutte le altre speci sia migratorie che stanziali, pos-
            sano essere contaminate da radioattività, visto che il Piemonte subisce
            correnti migratorie Nord-Sud?
            Meno male, tiro un sospiro di sollievo, se fosse stato interessato dalle cor-
            renti migratorie di NE-SO, (per indenderci quelle che parlano Russo-Ukraino
            -Slavo-TrineseSaluggese)avrebbero avuto la possibilità di chiuderla già nel 1986. GRAZIE SIGNORE GRAZIEEEEEE
            A scanso di equivoci, per il momento sospendo il versaqmento della quota
            del carrozzone ATC, per il pagamento, si fa sempre in tempo.[fiuu][fiuu]
            Un saluto e alla prossima
            Giovanni

            ---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

            Originariamente inviato da cicalone
            E il bello e' che la chiede 6 mesi a dir poco, prima che apra la stagione venatoria[fiuu]

            Come vedi, immediatamente si uniformano al nuovo padrone
            Vi saluto
            Giovanni

            p.s. andate piano, devo sempre rincorrere, non riesco ad stare al passo
            (non potevo mettere a"starvi dietro" qualche mala lingua avrebbe po-
            tuto sparlare)

            Commenta

            • Alectoris graeca whitaker
              • Jun 2010
              • 178
              • Caltanissetta

              #21
              Salve io sono profano in materia.
              La notizia l'ho sentita oggi alla radio e francamente mi ha fatto raccapricciare!
              Ribadisco non sono competente profano in materia ma conosco gli effetti del cesio!
              Questo isotopo radiattivo è un sotto prodotto della fissione nucleare con uranio.
              Che sotto terra vi siano seppellite delle belle supposte o schifezze a base di uranio ci può stare, ma farsi raccontare le balle su chernobyl 28 anni dopo non ci sta ne in cielo ne in terra!
              Parlo cosi poichè conosco gli effetti del cesio, io vivo a Caltanissetta nel bel mezzo della Sicilia, di centrali non ne abbiamo mai avute e ne tantomeno viste da lontano, ma abbiamo il cesio 137.
              Ebbene a pochi chilometri da Caltanissetta ed Enna giace in totale abbandono ( vorrebbero ripristinarla cosi si vocifera) la ex miniera di sale di Pasquasia.
              Voi non ci crederete se pur estraevano sali potassici quinti un elemento che di radiottivita non vi vedeva neanche con il cannochiale, cosa ti trovano in superfice il cesio 137.
              La cosa più bella che dopo il ritrovamento di questo isotopo sai che fanno a nemmeno a un paio di chilometri?
              Un Parco Nazionale. Ebbene si cari amici il parco Monte Capodarso e Valle dell'Imera merdionale sorge proprio dove vi erano ritrovate le scorie del cesio.
              A voi le considerazioni
              Cordialmente
              Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! Voltaire

              Commenta

              • fausto976
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2010
                • 1149
                • prov. torino
                • setter

                #22
                Originariamente inviato da cicalone
                Sicuro che abbia funzionato da centrale nucleare? ......
                Ciao proprio sicuro no, ma quasi... Prova a cercare nucleare a trino vercellese e ti escono diversi articoli... Io abito a penso una settantina di km, ma di notte da un santuario sulla collina si vedono ancora tutte le luci accese..

                ---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------

                Da vikipedia:

                La centrale elettronucleare Enrico Fermi è una centrale elettronucleare situata nel comune di Trino (VC) e avente un unico reattore da 260 MW di potenza elettrica netta, a uranio a medio arricchimento (circa il 4,5%), moderato ad acqua leggera e raffreddato secondo lo schema ad acqua pressurizzata (PWR).

                È rimasta in funzione dal 1964 al 1987.

                La centrale ha una gemella in Francia, presso il sito di Chooz A: tale impianto da 300 MW di potenza elettrica è entrato in funzione nel 1970 e ha smesso la produzione commerciale nel 1990.

                Commenta

                • Peter Pan
                  • Apr 2011
                  • 187
                  • piemonte
                  • alpenlaendische dachsbracke

                  #23
                  a trino vercellese c'è la ex centrale nucleare e a saluggia cìè il deposito scorie, tra questi due siti che sono a valle rispetto alla valsesia ci sono circa 70/80 km in linea d'aria e stento a credere che i cinghiali ,anche se animali erratici, si siano contaminati fuori dalla valle, anche perchè se così fosse sarebbero radioattivi tutti i cinghiali dell'italia nord ovest, oppure fuori dal quel c.a. nessuno ha mai fatto controlli e questo mi pare strano.
                  ricordiamoci comunque che nelle alluvioni a tra i '90 e i '00 la dora baltea affluente del po ha esondato in prossimità del deposito scorie e servizi giornalistici hanno più volte indagato sulla presenza di radioattività nei comuni limitrofi al deposito, specie nelle falde sotterranee dovute pare a infiltrazioni delle vasche di stoccaggio.
                  dunque..... altra mer*da all' italiana [:-glass]

                  Commenta

                  • Antonello Santini
                    ⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 433
                    • Milano-ITALIA-
                    • Setter Gordon

                    #24
                    Originariamente inviato da oscar
                    Notizia di stamattina su "La Stampa": la direttrice dell'istituto di zooprofilattico del Piemonte, Maria Caramelli, chiede l'abolizione della caccia per motivi di salute pubblica. Cosa vi aspettavate altrimenti?
                    E ti pareva!!! Ma che schifoooooo!!!!![:(] Ma quanto ci deve odiare 'sta gente. Mi chiedo cosa dobbiamo rappresentare per loro se ogni occasione è buona per venirci addosso!!![:142][:142] E poi ditemi che sbaglio a non parlar più della caccia neppure se mi trovo con qualcuno a prendere un caffè, ditemi se è giusto che uno si debba quasi sentire in colpa se va a caccia...ma andassero tutti a....[menaie][menaie][menaie]
                    sigpic"Do well and let them say Gordon"

                    Commenta

                    • zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

                      #25
                      Originariamente inviato da cheytac
                      A parte gli scherzi, e senza andare nel fantascientifico,credo che le possibilità più vicina alla realtà siano smaltimento abusivo di rifiuti ospedalieri o consimili.Non sarebbe la prima ne l'ultima volta.Durante gli scavi per nuove reti viarie e ferroviarie o lavori vicino a falde acquifere sono il terreno ideale per l'interramento da parte di compiacenti senza troppi scrupoli,e le nuove ecomafie!!!La BREBEMI è sotto inchiesta in lombardia ,proprio perchè sotto il suo manto betuminoso,sembra abbiano seppellito di tutto dall'amianto a rifiuti tossici di ogni qualità.Ciao veci
                      Si, tutto è possibile, la tua opzione potrebbe essere quella più probabile.
                      Se ne vedeno di tutti colori.
                      Un saluti
                      Giovanni

                      Commenta

                      • michele14
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 1003
                        • Anoia(RC)
                        • breton

                        #26
                        Originariamente inviato da oscar
                        Notizia di stamattina su "La Stampa": la direttrice dell'istituto di zooprofilattico del Piemonte, Maria Caramelli, chiede l'abolizione della caccia per motivi di salute pubblica. Cosa vi aspettavate altrimenti?
                        gli avvoltoi sono sempre pronti!!!!

                        Commenta

                        • l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4314
                          • Arzignano, Vicenza

                          #27
                          Originariamente inviato da antonio franco
                          Da qualche cosa devono essere stati contaminati, non sono esperto in materia, ma o c'è una discarica illegale di materiale radioattivo, o hanno mangiato o bevuto qualcosa di contaminato.
                          In che raggio di territorio vive il cinghiale? possiamo dire 25 chilometri? Sarà laborioso, ma non dovrebbe essere difficile scoprire la causa.

                          meno male hanno fatto i controlli, così si evita che nella zona si mangi il cinghiale radioattivo.
                          Identico al pensiero che ho fatto io sapendo questo fatto .
                          Roberto

                          Con affetto e simpatia [:-golf]

                          un saluto

                          l' inglese

                          Commenta

                          • carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

                            #28
                            Sarebbe interessante e utile sapere se solo i cinghiali o anche altra selvaggina sono radioattivi e i prodotti agricoli locali? ad esempio il latte o la verdura o i funghi?
                            A sto punto le autorità sanitarie locali dovrebbero approfondire, sarebbe strano se la cosa fosse limitata ai cinghiali.

                            Commenta

                            • helpcomputers
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 1649
                              • ATC fi4
                              • setter

                              #29
                              mi sembra una buona cosa che si sia informato su questo pericolo. la contaminazione da cesio è terribile
                              Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

                              Commenta

                              • bucks
                                ⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 556
                                • piemonte
                                • springer

                                #30
                                Io abito a pochi km e stamattina sulla prima pagina di un giornale locale si leggeva
                                " A llarme nucleare dove molti di noi vanno per respirare aria buona? presto per dirlo ma quanto sta accadendo ha mobilitato perfino ministri ( balduzzi e clini ) e regione . Tracce di cesio 137 oltre la soglia prevista dai regolamenti sono state ritrovate in seguito a controlli nella lingua e nel diaframma dei cinghiali abbattuti durante la stagione venatoria 2012-2013 nel comprensorio della valsesia .Il cesio 137 è un isotopo radioattivo , fra l'altro rilasciato nel 1986 dalla centrale nucleare di chernobyl . I campioni di lingua di cinghiale erano stati prelevati nelle settimane scorse per essere sottoposti ad un indagine sulla trichinellosi malattia parassitaria che colpisce i suini tra cui i cinghiali. S uccessivamente come prevede una " raccomandazione" della commissione europea gli stessi campioni sono stati sottoposti ad uno screening per la ricerca del cesio 137 ed è scattato l'allarme. Il ministro dell'ambiente Clini ha dato disposizione al comandante dei carabinieri del nucleo ecologico di svolgere tutti gli accertamenti necessari per individuare le cause della contaminazione . Gia' ieri giovedi' in Valsesia è arrivata una taskforce del noe e del nas dotati di lavboratoi mobili di rilevamento . Secondo legaambiente la causa probabile del contagio sono le sostanze emesse in seguito all'incidente di chernobyl

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..