cinghiali radioattivi
Comprimi
X
-
-
su una rivista dedicata esclusivamente alla caccia al cinghiale ho letto che in germania e svizzera il problema e' presente da anni[:-bunny]Commenta
-
E il bello e' che la chiede 6 mesi a dir poco, prima che apra la stagione venatoria[fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
A parte gli scherzi, e senza andare nel fantascientifico,credo che le possibilità più vicina alla realtà siano smaltimento abusivo di rifiuti ospedalieri o consimili.Non sarebbe la prima ne l'ultima volta.Durante gli scavi per nuove reti viarie e ferroviarie o lavori vicino a falde acquifere sono il terreno ideale per l'interramento da parte di compiacenti senza troppi scrupoli,e le nuove ecomafie!!!La BREBEMI è sotto inchiesta in lombardia ,proprio perchè sotto il suo manto betuminoso,sembra abbiano seppellito di tutto dall'amianto a rifiuti tossici di ogni qualità.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Chiudiamo il cerchio:
Ma! non è che anche tutte le altre speci sia migratorie che stanziali, pos-
sano essere contaminate da radioattività, visto che il Piemonte subisce
correnti migratorie Nord-Sud?
Meno male, tiro un sospiro di sollievo, se fosse stato interessato dalle cor-
renti migratorie di NE-SO, (per indenderci quelle che parlano Russo-Ukraino
-Slavo-TrineseSaluggese)avrebbero avuto la possibilità di chiuderla già nel 1986. GRAZIE SIGNORE GRAZIEEEEEE

A scanso di equivoci, per il momento sospendo il versaqmento della quota
del carrozzone ATC, per il pagamento, si fa sempre in tempo.[fiuu][fiuu]
Un saluto e alla prossima
Giovanni
---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------
Come vedi, immediatamente si uniformano al nuovo padrone
Vi saluto
Giovanni
p.s. andate piano, devo sempre rincorrere, non riesco ad stare al passo
(non potevo mettere a"starvi dietro" qualche mala lingua avrebbe po-
tuto sparlare)Commenta
-
Salve io sono profano in materia.
La notizia l'ho sentita oggi alla radio e francamente mi ha fatto raccapricciare!
Ribadisco non sono competente profano in materia ma conosco gli effetti del cesio!
Questo isotopo radiattivo è un sotto prodotto della fissione nucleare con uranio.
Che sotto terra vi siano seppellite delle belle supposte o schifezze a base di uranio ci può stare, ma farsi raccontare le balle su chernobyl 28 anni dopo non ci sta ne in cielo ne in terra!
Parlo cosi poichè conosco gli effetti del cesio, io vivo a Caltanissetta nel bel mezzo della Sicilia, di centrali non ne abbiamo mai avute e ne tantomeno viste da lontano, ma abbiamo il cesio 137.
Ebbene a pochi chilometri da Caltanissetta ed Enna giace in totale abbandono ( vorrebbero ripristinarla cosi si vocifera) la ex miniera di sale di Pasquasia.
Voi non ci crederete se pur estraevano sali potassici quinti un elemento che di radiottivita non vi vedeva neanche con il cannochiale, cosa ti trovano in superfice il cesio 137.
La cosa più bella che dopo il ritrovamento di questo isotopo sai che fanno a nemmeno a un paio di chilometri?
Un Parco Nazionale. Ebbene si cari amici il parco Monte Capodarso e Valle dell'Imera merdionale sorge proprio dove vi erano ritrovate le scorie del cesio.
A voi le considerazioni
CordialmenteNon condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! VoltaireCommenta
-
Ciao proprio sicuro no, ma quasi... Prova a cercare nucleare a trino vercellese e ti escono diversi articoli... Io abito a penso una settantina di km, ma di notte da un santuario sulla collina si vedono ancora tutte le luci accese..
---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
Da vikipedia:
La centrale elettronucleare Enrico Fermi è una centrale elettronucleare situata nel comune di Trino (VC) e avente un unico reattore da 260 MW di potenza elettrica netta, a uranio a medio arricchimento (circa il 4,5%), moderato ad acqua leggera e raffreddato secondo lo schema ad acqua pressurizzata (PWR).
È rimasta in funzione dal 1964 al 1987.
La centrale ha una gemella in Francia, presso il sito di Chooz A: tale impianto da 300 MW di potenza elettrica è entrato in funzione nel 1970 e ha smesso la produzione commerciale nel 1990.Commenta
-
a trino vercellese c'è la ex centrale nucleare e a saluggia cìè il deposito scorie, tra questi due siti che sono a valle rispetto alla valsesia ci sono circa 70/80 km in linea d'aria e stento a credere che i cinghiali ,anche se animali erratici, si siano contaminati fuori dalla valle, anche perchè se così fosse sarebbero radioattivi tutti i cinghiali dell'italia nord ovest, oppure fuori dal quel c.a. nessuno ha mai fatto controlli e questo mi pare strano.
ricordiamoci comunque che nelle alluvioni a tra i '90 e i '00 la dora baltea affluente del po ha esondato in prossimità del deposito scorie e servizi giornalistici hanno più volte indagato sulla presenza di radioattività nei comuni limitrofi al deposito, specie nelle falde sotterranee dovute pare a infiltrazioni delle vasche di stoccaggio.
dunque..... altra mer*da all' italiana [:-glass]♠Commenta
-
E ti pareva!!! Ma che schifoooooo!!!!![:(] Ma quanto ci deve odiare 'sta gente. Mi chiedo cosa dobbiamo rappresentare per loro se ogni occasione è buona per venirci addosso!!![:142][:142] E poi ditemi che sbaglio a non parlar più della caccia neppure se mi trovo con qualcuno a prendere un caffè, ditemi se è giusto che uno si debba quasi sentire in colpa se va a caccia...ma andassero tutti a....[menaie][menaie][menaie]sigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
-
Si, tutto è possibile, la tua opzione potrebbe essere quella più probabile.A parte gli scherzi, e senza andare nel fantascientifico,credo che le possibilità più vicina alla realtà siano smaltimento abusivo di rifiuti ospedalieri o consimili.Non sarebbe la prima ne l'ultima volta.Durante gli scavi per nuove reti viarie e ferroviarie o lavori vicino a falde acquifere sono il terreno ideale per l'interramento da parte di compiacenti senza troppi scrupoli,e le nuove ecomafie!!!La BREBEMI è sotto inchiesta in lombardia ,proprio perchè sotto il suo manto betuminoso,sembra abbiano seppellito di tutto dall'amianto a rifiuti tossici di ogni qualità.Ciao veci
Se ne vedeno di tutti colori.
Un saluti
GiovanniCommenta
-
Commenta
-
Identico al pensiero che ho fatto io sapendo questo fatto .Da qualche cosa devono essere stati contaminati, non sono esperto in materia, ma o c'è una discarica illegale di materiale radioattivo, o hanno mangiato o bevuto qualcosa di contaminato.
In che raggio di territorio vive il cinghiale? possiamo dire 25 chilometri? Sarà laborioso, ma non dovrebbe essere difficile scoprire la causa.
meno male hanno fatto i controlli, così si evita che nella zona si mangi il cinghiale radioattivo.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Sarebbe interessante e utile sapere se solo i cinghiali o anche altra selvaggina sono radioattivi e i prodotti agricoli locali? ad esempio il latte o la verdura o i funghi?
A sto punto le autorità sanitarie locali dovrebbero approfondire, sarebbe strano se la cosa fosse limitata ai cinghiali.Commenta
-
mi sembra una buona cosa che si sia informato su questo pericolo. la contaminazione da cesio è terribileNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Io abito a pochi km e stamattina sulla prima pagina di un giornale locale si leggeva
" A llarme nucleare dove molti di noi vanno per respirare aria buona? presto per dirlo ma quanto sta accadendo ha mobilitato perfino ministri ( balduzzi e clini ) e regione . Tracce di cesio 137 oltre la soglia prevista dai regolamenti sono state ritrovate in seguito a controlli nella lingua e nel diaframma dei cinghiali abbattuti durante la stagione venatoria 2012-2013 nel comprensorio della valsesia .Il cesio 137 è un isotopo radioattivo , fra l'altro rilasciato nel 1986 dalla centrale nucleare di chernobyl . I campioni di lingua di cinghiale erano stati prelevati nelle settimane scorse per essere sottoposti ad un indagine sulla trichinellosi malattia parassitaria che colpisce i suini tra cui i cinghiali. S uccessivamente come prevede una " raccomandazione" della commissione europea gli stessi campioni sono stati sottoposti ad uno screening per la ricerca del cesio 137 ed è scattato l'allarme. Il ministro dell'ambiente Clini ha dato disposizione al comandante dei carabinieri del nucleo ecologico di svolgere tutti gli accertamenti necessari per individuare le cause della contaminazione . Gia' ieri giovedi' in Valsesia è arrivata una taskforce del noe e del nas dotati di lavboratoi mobili di rilevamento . Secondo legaambiente la causa probabile del contagio sono le sostanze emesse in seguito all'incidente di chernobylCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da fulviogpOramai, se non si hanno le fette di salame davanti agli occhi, tutti sanno che il numero dei cinghiali è fuori controllo.
Ora, salvo casi sporadici,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Mattonehttps://www.aral.lom.it/notizie/news...ia-a-febbraio/
''“La proliferazione incontrollata dei cinghiali...-
Canale: Legislazione venatoria
26-01-21, 13:03 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Ferdinando70Buongiorno .
Dopo sei anni di battute ,con la benelli Argo ,dotata dei famigerati inserti arancioni ad alta visibilita , io ,e non solo io (almeno...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta