Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ma in realtà…COSA FACCIAMO REALMENTE PER LA CACCIA?
...ogni giorno si legge questo malumore generale, tutti che ci si lamentano perché la caccia va male, VERISSIMO, sempre peggio direi, siamo sempre meno, sempre più anziani, non c’è comunicazioni, ricambi generazionali, abbiamo tutti i giornalisti contro, tv non ne parliamo, sui siti litighiamo tra di noi, questo non va bene quello nemmeno bisognava fare meglio etc etc.
E’ tutto vero questo, ed è altrettanto vero che tutti o quasi siamo consapevoli che c’è tanta troppa politica dietro la caccia purtroppo, che nelle poche regioni che si va a caccia ormai è solo per questione politica, le AAVV non esistono praticamente e siamo sempre più malvisti da tutti.
Ed è per questo che mi sporge una serie di domande che vorrei farvi a tutti che mi aspetterei delle risposte sincere da voi.
ma noi, personalmente per la caccia cosa facciamo?
Cosa facciamo per farci conoscere in giro?
Cosa facciamo per comunicare con le nuove generazioni?
Cosa facciamo per divulgare le vere qualità dei cacciatori responsabili?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
Sinceramente io ti posso dire che per la caccia ho dedicato e dedico la mia vita. Cerco in tutti i modi di difenderla, senza vergognarmi di essere un cacciatore, anzi, di esternare l'orgoglio di esserlo. C'è purtroppo da dire che non tutti i cacciatori contribuiscono a fare in modo che questa nobile passione venga accettata e non mi soffermo in altre considerazioni.
Trovo invece l'occasione per dire che ho scritto un libro (romanzo) sulla caccia e mi piacerebbe che qualcuno lo leggesse; specialmente i non cacciatori nella speranza, come ho già detto su un altro forum, possano vedere la caccia con occhi diversi...
Se qualcuno volesse leggerlo (e mi farebbe un immenso piacere) lo può ordinare sul sito: www.ilfiloonline.it (sotto a destra nel CERCA basta inserire: Simeoni Paolo oppure il titolo del libro: Sulle Tracce di Giodi".
Con questo libro spero di aver in qualche modo fatto "qualcosa" non solo per me ma per la Caccia.
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
proprio per cercare di rispondere alla domanda posta da Miccia ,allego una parte dell'articolo presente sul.cacciatore .com, relativo ad un incontro tra alcune associazioni venatorie,e cacciatori presenti su vari forum.
Per i forum presenti erano Migratoria.it, Caccia-e-pesca.com, Polveri dosi e cartucce.it, il cacciatore.com, osteria del tavoilaccio.it, Anatidi.it, il club del colombaccio.it ed il bracco italiano.it che non era presente ma ha condiviso l’iniziativa.
Le uniche tre AA.VV che hanno risposto a tale richiesta erano rappresentate dai loro Presidenti e in particolare sono la Federazione Italiana della Caccia, l’ Anuu Migratoristi e il CPA.
In qualità di coordinatore dei forum ha aperto la discussione Andrea Pecorini che espone il percorso intrapreso e le motivazioni delle richieste, entrando nello specifico dei singoli punti oggetto di richiesta che sono:
1. Rivendicare il ruolo del cacciatore;
2. Chiedere un azione unitaria da parte di tutte le AA.VV. su determinati e specifici temi fino ad arrivare ad un’UNICA AV;
3. Maggior presenza nei media e nelle scuole;
4. Sfruttare al meglio le articolazioni zonali ed incentivare a livello comunale i “circoli dei cacciatori”;
5. Creare uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore.
Secondo voi bastano queste richieste???
Marcello.M
proprio per cercare di rispondere alla domanda posta da Miccia ,allego una parte dell'articolo presente sul.cacciatore .com, relativo ad un incontro tra alcune associazioni venatorie,e cacciatori presenti su vari forum.
Per i forum presenti erano Migratoria.it, Caccia-e-pesca.com, Polveri dosi e cartucce.it, il cacciatore.com, osteria del tavoilaccio.it, Anatidi.it, il club del colombaccio.it ed il bracco italiano.it che non era presente ma ha condiviso l’iniziativa.
Le uniche tre AA.VV che hanno risposto a tale richiesta erano rappresentate dai loro Presidenti e in particolare sono la Federazione Italiana della Caccia, l’ Anuu Migratoristi e il CPA.
In qualità di coordinatore dei forum ha aperto la discussione Andrea Pecorini che espone il percorso intrapreso e le motivazioni delle richieste, entrando nello specifico dei singoli punti oggetto di richiesta che sono:
1. Rivendicare il ruolo del cacciatore;
2. Chiedere un azione unitaria da parte di tutte le AA.VV. su determinati e specifici temi fino ad arrivare ad un’UNICA AV;
3. Maggior presenza nei media e nelle scuole;
4. Sfruttare al meglio le articolazioni zonali ed incentivare a livello comunale i “circoli dei cacciatori”;
5. Creare uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore.
Secondo voi bastano queste richieste???
Marcello.M
Basterebbe realizzare almeno il punto 5.
Ovvero spaccare il cu.lo ai diffamatori e mentitori, in modo particolare a coloro che lo fanno di professione, vedi giornalisti, editori, lobbisti e politici.
E' questo che le associazioni cacciatori devono fare: tutelare l'immagine del cacciatore, I SOLDI DEVONO ESSERE SPESI IN AVVOCATI, sarebbe anche un affare, probabilmente gli indennizzi sarebbero superiori alle spese.
I fagiani pronta caccia ognuno se li paghi di tasca propria.
Considerando che il problema di immagine c'è eccome, e le uniche a non essersene accorte sono le nostre AAVV, che comunicano in stile ottocentesco e SOLO con i loro tesserati, noi nel nostro piccolo possiamo solo perorare la causa, ogni volta che ne abbiamo l'occasione, informando i nostri interlocutori sulle mille regole a cui sottostiamo, ai limitati periodi di caccia, alla funzione equilibratrice di una caccia moderna, e magari cercando di comportarci in maniera ineccepibile, specialmente quando abbiamo un fucile in mano, rispettando gli altri fruitori degli ambienti naturali.
Troppo spesso vedo invece persone arroganti e maleducate, e capisco perché non siamo così amati neppure dagli agricoltori, che invece dovrebbero essere nostri alleati.
Rispettare le colture, rispettare i territori, non lasciare traccia del nostro passaggio (cartucce in primis), rispettare le persone....spesso se si risponde ad uno sguardo ostile con un sorriso, tutto cambia, e cadono anche i preconcetti nei confronti del cacciatore cattivo...e poi magari evitare di sembrare Rambo aiuterebbe...
Credo che singolarmente si può fare ben poco…. è l’unione che fa la forza!!
Io a volte se non sono proprio costretto, evito perfino di raccontare che sono cacciatore…. perché per esperienza, so benissimo che sarebbe una battaglia persa in partenza ….
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
non è vero, qui da noi lanciamo conigli pronta caccia e facciamo anche altro, cerchiamo cani pronta caccia [:-clown]
Carpen hai perfettamente espresso il mio pensiero
Condivido il punto 5 focalizzato da Carpem, che secondo mè .è a livello nazionale uno dei principali nostri problemi ma sono anche daccordo con fabryboc su:
Rispettare le colture, rispettare i territori, non lasciare traccia del nostro passaggio (cartucce in primis), rispettare le persone....spesso se si risponde ad uno sguardo ostile con un sorriso, tutto cambia, e cadono anche i preconcetti nei confronti del cacciatore cattivo...e poi magari evitare di sembrare Rambo aiuterebbe...
Queste cose, rientrano in quello che ognuno di noi può fare singolarmente x la Caccia,diverso invece è il discorso su cosa si può fare per riportare la caccia a essere almeno simile a quello che era!!!
quì probabilmente ci vogliono provvedimenti legislativi,nel campo dell'agricoltura e della caccia!!
Marcello.M
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Non è il mio mestiere...ma conoscendo certi enti che sparano numeri senza manco censimenti adeguati...siamo sicuri che le stime siano adeguate riguardo...
Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di rientrare in questa gabbia di matti e come era mia abitudine, torno a scrivere per la razza che prediligo,...
05-12-25, 12:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta