Ma in realtà…COSA FACCIAMO REALMENTE PER LA CACCIA?
Comprimi
X
-
Ti dirò, a mio modesto avviso oltre alla stampa ed ai media a tiratura nazionale, i media locali non andrebbero abbandonati. A parte la banale considerazione che con questi si può comunque coprire tutto il paese, è anche una ragione di impatto sul lettore. Se un non cacciatore, con un'idea avversa ma non talebana nei confronti della caccia o indifferente rispetto all'argomento, legge un titolo del tipo "In Italia i cacciatori si occupano della gestione di x mila ettari di zrc", secondo me pensa "Ah bene!" e va oltre. Se invece scopre che nel suo comune di residenza c'è una zrc, oppure che il sentiero dove ogni tanto porta il cane a correre è stato sistemato dai locali cacciatori...Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Ecco alcune cose che potremmo fare tutti! Poi i problemi per farle li abbiamo tutti ma se non scappassimo via tutti o quasi, per esempio quando si fanno le catture (logicamente prima il lavoro) e si coinvolgessero i civili sarebbe una buona cosa. Quello che mi da più fastidio e aspettare che le cose ci cadano dal cielo, o il pensare che sia tutto dovuto, cari fratelli di passione se non ve ne siete accordi non è cosìCosa facciamo... io posso dire cosa faccio io....
Sono membro di un comitato di gestione di un atc, dove mi occupo prevalentemente di gestione della fauna, sono responsabile dell'ufficio stampa del mio atc e di conseguenza cerco di fare uscire anche sulla stampa locale info sulle attività e le problematiche gestionali, cercando di trattare argomenti a più ampio respiro possibile.
Ogni anno coinvolgo "civili" nelle operazioni di cattura delle lepri.
Mi occupo di cinofilia per una rivista di settore, nello specifico di segugi per SDC, cercando di proporre un modello di segugismo etico compatibile con i tempi che viviamo
Idem per la prosegugio, che è l'organo che tutela le razze da seguita, in qualità di vicepresidente intendo provare ad apportare qualche progetto anche esteso ai non cacciatori.
Ed in generale mi spendo per contrastare coi fatti, senza alzare la voce, ma con la certezza di aver validi argomenti e un minimo di eloquenza, a quanti si spacciano per ambientalisti, ma dell'ambiente che vorrebbero tutelare non sanno una beata fava.Commenta
-
Ti dirò, a mio modesto avviso oltre alla stampa ed ai media a tiratura nazionale, i media locali non andrebbero abbandonati. A parte la banale considerazione che con questi si può comunque coprire tutto il paese, è anche una ragione di impatto sul lettore. Se un non cacciatore, con un'idea avversa ma non talebana nei confronti della caccia o indifferente rispetto all'argomento, legge un titolo del tipo "In Italia i cacciatori si occupano della gestione di x mila ettari di zrc", secondo me pensa "Ah bene!" e va oltre. Se invece scopre che nel suo comune di residenza c'è una zrc, oppure che il sentiero dove ogni tanto porta il cane a correre è stato sistemato dai locali cacciatori...
...ecco...questo è un piccolo esempio di "informazione locale"...buon appetito !!!
Commenta
-
Ho dato solo una rapida occhiata...senza offesa ma a parte che questa è disinformazione facilmente controbattibile con dati, numeri, autorizzazioni, e concetti quali l'estraneità della caccia in quanto tale dai piani di prelievo mirati...ma a parte quello sugli ungulati...andiamo a raccogliere qualche testimonianza tra gli agricoltori, tra chi ha subito danni all'auto e non è nemmeno stato rimborsato...poi vediamo che articolo vi tiro fuori...senza inventare nulla e senza fare disinformazione...
Ungulati...chi li paga i danni arrecati alle coltivazioni? Quali sono le alternative gestionali al prelievo (peraltro selettivo e non certo scriteriato)? Chi si rende disponibile a sostituirsi alla gestione del problema? Tutti quelli che si dichiarano indignati dagli abbattimenti dei "bambi" quanto sono disposti a mettere sul piatto di tasca loro, per trovare un'alternativa? Li mantengono loro?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
A Savona il decimonono dà sempre un gran rilievo alle notizie che riguardano caccia, animali, bracconaggio facendo quasi sempre un minestrone di falso pietismo, animalismo strappalacrime enfatizzando notizie che non meriterebbero una riga.
Quella che segue invece è stata in pratica una meteora. e nonostante tutto l'enpa continua ad intervenire si temi animalisti senza perdere un attimo per vedere cosa succede in casa propria, anzi...
un saluto a tutti
Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Appunto…Queste sono solo alcune delle tante dimostrazioni di stima che ci riservano !! [:142]...ecco...questo è un piccolo esempio di "informazione locale"...buon appetito !!!
http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2...nsorgono.shtml
Ai voglia noi a tribolare per riscuotere simpatie e cercare comprensione ….oppure per tentare un dialogo….
Purtroppo uccidiamo…. e questo per la moderna società è una barbarie orrenda non più ammissibile!!
Ho paura, che per come ci considerano, o meglio dire per quanto ci disprezzano….. qualsiasi iniziativa prenderemo volta a nostro favore, si rivelerà inevitabilmente, mi ripeto, una guerra persa….
È anche vero comunque che non ci si deve arrendere, per questo ammiro gli intraprendenti ottimisti che sono tra noi…
Con questo, auguro a tutti, ai giovani soprattutto, che la caccia possa avere un proseguimento, più dignitosa e perché no anche meno restrittiva, ma che fondamentalmente sia ben accettata dalla società [:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
Qui da noi, tra le tante iniziative, mi preme sottolinearne una in particolare: una delle locali squadre da cinghiali, indice per domenica prossima una giornata ecologica, con la pulizia e la raccolta di rifiuti sull'altopiano dello Zomaro, in pieno Parco dell'Aspromonte.
Il tutto viene pubblicizzato tramite pubblici manifesti anche nei centri limitrofi, e generalmente è una iniziativa che riscuote abbastanza successo, con la partecipazione di gran parte della cittadinanza.
Noi siamo alla periferia di tutto, anche alla periferia della dannazione della caccia, ma non per questo ci isoliamo, bensì cerchiamo di vivere tutto l'anno in mezzo alla gente, il mese prossimo lo stesso gruppo di cacciatori è solito organizzare anche la sagra del cinghiale, sono piccole cose è vero, ma queste ci consentono di essere parte attiva della società civile.
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Come non quotarti Sandro...io che la vera caccia l'ho vissuta negli anni!!Ora solo bla,bla,bla, e non solo da parte dei nostri nemici che sono tanti, troppi per poter ristabilire un dialogo costruttivo, al punto che piu' volte mi sono chiesto...ma e' tutta colpa loro? Oppure tutti noi abbiamo contribuito!![:-bunny][:-golf]<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Non so tu in che pianeta vivi ….ma qui da noi, è sufficiente aprire qualsiasi giornale o accendere la TV oppure basta girarsi su se stessi, che ne trovi un’infinità che arrogantemente disprezzano te e la caccia. Prontissimi tutti, ad accusarti insultarti ad emarginarti , e peggio ancora etichettarti come assassino!!! Addirittura dentro le scuole elementari di fronte ai bambini….. Secondo te, questo può essere un motivo di orgoglio?? Per me assolutamente NO!
Mi è capitato personalmente e di recente, di attraversare una strada con fucile in spalla e aperto, i cani a guinzaglio, il conducente e i passeggeri di una macchina in transito mi hanno urlato fortissimo: assassinoooooo!!!! Vuoi sapere la verità…..in quel momento mi sono sentito veramente un “diverso” e mi ha pervaso uno strano senso di colpa, quasi di vergogna!!!
Potrei portare altri esempi… ma non servono a niente…. Tutti noi sappiamo benissimo e siamo consapevoli di come è irrimediabilmente ridotta la caccia, purtroppo non possiamo farci niente. La nostra caccia purtroppo non è riuscita ad adeguarsi ai tempi, è sempre meno compatibile con il progresso! Per me è così ed è inutile nascondere la testa sotto la sabbia!!!
Sei giovane, sicuramente non l’hai conosciuta una CACCIA migliore (o solo nei racconti). Quando essere cacciatori era un vanto ed un onore. La Caccia era normale e ben accettata da tutti ,era parte integrante della vita contadina e non solo. Era motivo di orgoglio ….
Io quell’epoca anche se marginalmente, l’ho vissuta e confrontandola con oggi sinceramente la rimpiango moltissimo…..
Oggi, ti ripeto (forse non sarò normale) ma piuttosto che provare quel senso di vergogna, preferisco nascondere la mia passione![:-clown]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Commenta
-
Ecco ciò che non vorrei MAI leggere da un cacciatore: vergognarsi della propria passione. Quando è così, detto con tutta franchezza ed in amicizia, se smetti fai solo un favore alla categoria. Vergognarmi? Ma stiamo scherzando? Ma non lo farei nemmeno fossi l'ultimo cacciatore rimasto sulla Madre Terra! Vergognarmi io che ho le due passioni (anche la pesca) che si richiamano all'attività più antica del mondo, io che ho frequentato corsi dove ho imparato a riconoscere gli animali e gli habitat, mentre qualcun altro si fa bastare il dvd di Bambi, io che so che dalla notte dei tempi l'uomo è strutturato per essere onnivoro e che per mangiare una bistecca ci dovrà SEMPRE essere dietro il lavoro "sporco" di qualcuno che uccide, io che mi emoziono ad ogni ferma del mio cane e mi commuovo di fronte alla bellezza di un bosco a novembre, ripensando che lo stesso posto era stato frequentato, prima di me, dai miei avi tutti cacciatori? E di fronte a tutto ciò, io dovrei vergognarmi? Ma stiamo scherzando? A me le critiche di quattro coglioni fanno l'effetto della benzina sul fuoco della mia passione, altro che farmi venire la voglia di smettere! L'unica voglia da controllare è quella di pigliarli a schiaffi, visto il mio carattere fumantino, ma per ora ci son sempre riuscito! SVEGLIA FRATELLO!!<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Non so tu in che pianeta vivi ….ma qui da noi, è sufficiente aprire qualsiasi giornale o accendere la TV oppure basta girarsi su se stessi, che ne trovi un’infinità che arrogantemente disprezzano te e la caccia. Prontissimi tutti, ad accusarti insultarti ad emarginarti , e peggio ancora etichettarti come assassino!!! Addirittura dentro le scuole elementari di fronte ai bambini….. Secondo te, questo può essere un motivo di orgoglio?? Per me assolutamente NO!
Mi è capitato personalmente e di recente, di attraversare una strada con fucile in spalla e aperto, i cani a guinzaglio, il conducente e i passeggeri di una macchina in transito mi hanno urlato fortissimo: assassinoooooo!!!! Vuoi sapere la verità…..in quel momento mi sono sentito veramente un “diverso” e mi ha pervaso uno strano senso di colpa, quasi di vergogna!!!
Potrei portare altri esempi… ma non servono a niente…. Tutti noi sappiamo benissimo e siamo consapevoli di come è irrimediabilmente ridotta la caccia, purtroppo non possiamo farci niente. La nostra caccia purtroppo non è riuscita ad adeguarsi ai tempi, è sempre meno compatibile con il progresso! Per me è così ed è inutile nascondere la testa sotto la sabbia!!!
Sei giovane, sicuramente non l’hai conosciuta una CACCIA migliore (o solo nei racconti). Quando essere cacciatori era un vanto ed un onore. La Caccia era normale e ben accettata da tutti ,era parte integrante della vita contadina e non solo. Era motivo di orgoglio ….
Io quell’epoca anche se marginalmente, l’ho vissuta e confrontandola con oggi sinceramente la rimpiango moltissimo…..
Oggi, ti ripeto (forse non sarò normale) ma piuttosto che provare quel senso di vergogna, preferisco nascondere la mia passione![:-clown]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Commenta
-
orgoglio senza vergogna
Sono piu' orgoglioso di essere un cacciatore.........ma a volte mi vergogno di essere italiano, di come oggi L'italia va a rotoli e di tutti i politici corrotti.........Quelli che si dovrebbero vergognarsi nel vero senso della parola sono quelli che ci comandono che in buona parte hanno quasi tutti una fedina penale macchiata e non cone la ns.categoria che x esercitare la ns.passione dobbiamo essere come madre ci ha fatti IMMACOLATI.........Quindi fà piu onore essere cacciatore!...............Giuseppe[:-golf]Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Svegliati tu, fratello….perché mi dai l’impressione di non aver capito niente!Ecco ciò che non vorrei MAI leggere da un cacciatore: vergognarsi della propria passione. Quando è così, detto con tutta franchezza ed in amicizia, se smetti fai solo un favore alla categoria. Vergognarmi? Ma stiamo scherzando? Ma non lo farei nemmeno fossi l'ultimo cacciatore rimasto sulla Madre Terra! Vergognarmi io che ho le due passioni (anche la pesca) che si richiamano all'attività più antica del mondo, io che ho frequentato corsi dove ho imparato a riconoscere gli animali e gli habitat, mentre qualcun altro si fa bastare il dvd di Bambi, io che so che dalla notte dei tempi l'uomo è strutturato per essere onnivoro e che per mangiare una bistecca ci dovrà SEMPRE essere dietro il lavoro "sporco" di qualcuno che uccide, io che mi emoziono ad ogni ferma del mio cane e mi commuovo di fronte alla bellezza di un bosco a novembre, ripensando che lo stesso posto era stato frequentato, prima di me, dai miei avi tutti cacciatori? E di fronte a tutto ciò, io dovrei vergognarmi? Ma stiamo scherzando? A me le critiche di quattro coglioni fanno l'effetto della benzina sul fuoco della mia passione, altro che farmi venire la voglia di smettere! L'unica voglia da controllare è quella di pigliarli a schiaffi, visto il mio carattere fumantino, ma per ora ci son sempre riuscito! SVEGLIA FRATELLO!!
Infatti io non mi vergogno assolutamente di essere un cacciatore, però, ritenendomi una persona corretta dignitosa e orgogliosa, che mi si dia continuamente dell’assassino o che venga additato da tutte le parti come una persona spregevole, distruttore della fauna, non mi lascia per niente indifferente. Come, credo, anche a te!
Con quale diritto mi consigli di smettere? Tu non puoi immaginare nemmeno lontanamente quanta passione io posso avere e da quanto tempo prima di te.
Le semplici cose che ti emozionano fortunatamente non ti appartengono in esclusiva ma ne abbiamo goduto tutti e continuiamo goderne, almeno fino a che ce lo permetteranno…
Ah…un consiglio in amicizia: continua a controllare i tuoi fumenti, non prendere a schiaffi nessuno, altrimenti la caccia anche se volessi non la dovrai nascondere perché per te sarà veramente chiusa!!!
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
"Ama il prossimo tuo come te stesso".<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Appunto…Queste sono solo alcune delle tante dimostrazioni di stima che ci riservano !! [:142]
Ai voglia noi a tribolare per riscuotere simpatie e cercare comprensione ….oppure per tentare un dialogo….
Purtroppo uccidiamo…. e questo per la moderna società è una barbarie orrenda non più ammissibile!!
Ho paura, che per come ci considerano, o meglio dire per quanto ci disprezzano….. qualsiasi iniziativa prenderemo volta a nostro favore, si rivelerà inevitabilmente, mi ripeto, una guerra persa….
È anche vero comunque che non ci si deve arrendere, per questo ammiro gli intraprendenti ottimisti che sono tra noi…
Con questo, auguro a tutti, ai giovani soprattutto, che la caccia possa avere un proseguimento, più dignitosa e perché no anche meno restrittiva, ma che fondamentalmente sia ben accettata dalla società [:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Prova a dirlo alla splendida società moderna, e vedi che come minimo si mettono a ridere.
Poi mi vengono a dire che i cacciatori uccidono? Ma prima abbiano il coraggio di guardarsi allo specchio!
Il male si può fare anche senza uccidere.
E noi comunque non uccidiamo o facciamo del male ad altre persone.
Poi la caccia i nostri bravi animalisti la semplificano è la demonizzano come semplice uccisione di animali.
Non sanno, e non vogliono sapere, che l'abbattimento della preda e' l'ultima fase di un lungo ciclo, e che comunque non è una cosa sempre possibile e semplice.
Sandro, non ti demoralizzare! Vedrai che prima o poi ci prenderemo la nostra rivincita.
CiaoCommenta
-
Chi nasconde la propria passione, di certo non ne va orgoglioso, o sbaglio? A me frega nulla se la società ha preso la piega che tu, giustamente, hai descritto, o meglio me ne dispiace infinitamente (così come mi dispiace vedere gay che adottano bambini, ministri neri ed altre nefandezze) e farei qualunque cosa per raddrizzare questo piano inclinato su cui stiamo rotolando allegramente, ma ciò non mi porterà mai a nascondere la mia passione per la caccia, che per me è sempre motivo di orgoglio e di vanto.<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Svegliati tu, fratello….perché mi dai l’impressione di non aver capito niente!
Infatti io non mi vergogno assolutamente di essere un cacciatore, però, ritenendomi una persona corretta dignitosa e orgogliosa, che mi si dia continuamente dell’assassino o che venga additato da tutte le parti come una persona spregevole, distruttore della fauna, non mi lascia per niente indifferente. Come, credo, anche a te!
Con quale diritto mi consigli di smettere? Tu non puoi immaginare nemmeno lontanamente quanta passione io posso avere e da quanto tempo prima di te.
Le semplici cose che ti emozionano fortunatamente non ti appartengono in esclusiva ma ne abbiamo goduto tutti e continuiamo goderne, almeno fino a che ce lo permetteranno…
Ah…un consiglio in amicizia: continua a controllare i tuoi fumenti, non prendere a schiaffi nessuno, altrimenti la caccia anche se volessi non la dovrai nascondere perché per te sarà veramente chiusa!!!
-
Forum molto interessante, ebbene da un pò di tempo il sottoscritto con l'amico Andrea Fresi di Tempio Pausania abbiamo iniziato attivamente ad interessarci della caccia in Sardegna. Tutto è scaturito da voci insistenti che puntavano a far nascere vari comprensori (ATC o come li volete chiamare) in una Regione che per le proprie peculiarità e tradizioni vedrebbe la caccia vera morire con l'avvento di queste Aziende. Si perchè di Aziende si tratta con tanto di utili da dividere. Siccome abbiamo notato che qualche politico ci si voleva tuffare abbiamo subito pubblicato un documento dal titolo "No agli ATC" e l'abbiamo pubblicato su una rivista regionale on line "ars venandi Sardegna" e in formato cartaceo è stato inviato alla varie associazioni presenti a carattere regionale. Tramite posta certificata è stato inoltre inviato alle varie amministrazioni della Regione (assessorato all'ambiente - corpo forestale regionale) e alle amministrazioni provinciali oltre che a vari comuni della Sardegna.
Sono state fatte anche molte riunioni con associazioni venatorie e movimento sardo pro territorio al fine di dire no agli ATC e piani faunistici provinciali che per l'imminente chiusura di 5 province Regionali, sono stati presentati in fretta e furia con dati acquisiti anche 10 anni prima.....senza tener conto di punti saldi indicati al fine dell'individuazione di nuove aree da preclude re alla caccia.
Infatti ciò che ci voleva propinare con la scusa del "....lo prevede la legge...." oppure " ....ci sarebbe una migliore gestione del patrimonio faunistico...." oppure ancora " ...si limiterebbe il numero di cacciatori provenienti dà altre province..." nascondeva un obiettivo che nulla aveva a che fare con la gestione del patrimonio faunistico.
La realtà degli ATC in Sardegna ( come del resto in tutta Italia, dove si hanno il 95 % degli esempi negativi di cosa significa un ATC ) provocherebbe la distruzione delle specie autoctone di pregio (pernice e lepre sarda) in favore di animali da pollaio "pronta caccia" che verrebbero irrorati nel territorio da allevamenti creati ad hoc. Ma la peggiore cosa sarebbe la possibilità di far accedere in Sardegna non sardi che andrebbero ad aumentare a dismisura l'incidenza sul territorio. Se oggi infatti su 100 ettari vi sono 3/4 cacciatori, con l'avvento degli ATC la persone venatoria, per necessità di domanda e di costi di gestione sarebbe anche di 8/9 o anche 10 cacciatori in 100 ettari. Ciò unito alla possibilità di veder scorrazzare persone anche 5 volte alla settimana in vari terreni a fatto aprire gli occhi ai sardi tutti (non solo cacciatori) che a quel punto si sono detti totalmente contrari agli ATC .
Con quel documento le AAVV a carattere regionale hanno dichiarato per iscritto la loro contrarietà ad ATC o comprensori che dir si voglia a cui si sono aggiunte CPA e Libera caccia.
2 associazioni a carattere nazionale non si sono espresse…….
La legge 157 e la Legge Regionale 23/98 prevedono gli ATC ma se ad oggi non sono stati attuati perchè si dovrebbero attuare ora? Gli ATC aumenterebbero le tasse annuali a cacciatore e ciò significherebbe per molti appendere il fucile al chiodo in favore di nuovi conquistadores da altre regioni che vedrebbero (all'inizio) nella Sardegna una terra vergine da raziare.
Sugli ipotetici 10 cacciatori per 100 ettari 6/7 non sarebbero sardi e ...scusate ma noi non siamo d'accordo.
Non sono pochi spiccioli che verrebbero dal turismo venatorio che aiuterebbero a discapito poi della perdita della biodiversità che grazie all'insegnamento dei nostri avi abbiamo ad oggi mantenuto se pur con difficoltà.
........segue.....
Sappiamo che la gestione della fauna deve essere fatta ed in base all’art. 117 Costituzione questo spetta alle regioni (senza che si debbano necessariamente creare gli ATC che sono nati da un’interpretazione) , non a caso ci stiamo muovendo affichè i lanci di selvaggina autoctona (pernice sarda) devo essere fatti prelevandoli dalle numerose Zone di Ripopolamento e cattura presenti sul territorio.
Ma chissà perché queste operazione non vengono più fatte dal 1994. Perdipiù si è appurato che i lanci di selvaggina pronta caccia hanno contribuito in alcune zone ad indebolire la specie.
Il coniglio è ai minimi storici a causa delle troppe malattie che attanagliano questa specie. So che l’Università di Sassari sta studiando il caso e speriamo si riesca a trovare una soluzione per una specie che spesso è stata il parafulmine dato il numero di persone appassionate a tale specie.-
Qui veniamo al punto: le specie nobili e stanziali (pernice sarda, lepre sarda e coniglio) vivono dei minimi storici che per il 90 % non dipendono dal bracconaggio.
Le cause sono state individuate nel graduale abbandono delle campagne, dall’inquinamento e spesso dall’utilizzo di diserbanti proibiti (vedi moria di lepri in alcune zone).
E’ importante far conoscere i danni alle specie anzidette causate da animali opportunistici oltre ai cinghiali come volpi, cornacchie. Per queste due ultime specie si stanno creando i coadiutori e a breve in tutte le (ex) province avranno luogo piani di controllo.
Oltre a tali specie però i problemi sono spesso causati da animali protetti (rapaci-ricci-martore e donnole) che sono in alcune zone in forte aumento.
In fine è da evidenziare che animali “da compagnia” (cani e gatti) contribuiscono in alcune zone alla diminuzione di pernici, lepri e conigli. Il fatto è che tali animali “ abbandonati ed inselvatichiti” nelle campagne dalla mia zona, spesso sono presenti in gran numero. Essendo come indole degli ottimi predatori, i cani randagi attuano le tecniche di caccia dei loro antenati (in branco) causando spesso anche danni ingenti agli allevatori che vedono decimati i loro capi di bestiame già solo dopo una notte di razia.
A ciò oggi chi potrebbe farlo non vuole (o non può) porre rimedio……………………
....segue........Ultima modifica pietro.pirredda; 15-07-13, 13:00.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
apposto...facciamoci difendere da Calderoli!!!Chi nasconde la propria passione, di certo non ne va orgoglioso, o sbaglio? A me frega nulla se la società ha preso la piega che tu, giustamente, hai descritto, o meglio me ne dispiace infinitamente (così come mi dispiace vedere gay che adottano bambini, ministri neri ed altre nefandezze) e farei qualunque cosa per raddrizzare questo piano inclinato su cui stiamo rotolando allegramente, ma ciò non mi porterà mai a nascondere la mia passione per la caccia, che per me è sempre motivo di orgoglio e di vanto.
lascia perdere,dai,e rileggi ciò che hai scritto,per cortesia...l'orgoglio leghista và forse bene a Pontida o nel bar a Ravello,ma quì sul forum,si rischia di offendere qualcuno,non necessariamente gay,ministro o nero...ognuno ha le proprie idee politiche,ci mancherebbe altro,a volte anche condivisibili,ma se mischi queste idee alla caccia,si rischia di far più danno che bene...un pò come continuare a sostenere che il cacciatore difende la natura e postare foto con 60 anatre o 100 lepri a terra...ecco,queste sono cose che fanno male alla caccia...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduTempo fa mi sono imbattuto in questa serie su Netflix. Confesso che mi è piaciuta molto, e mi sono ritrovato sulla visione del protagonista.
Oggi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da FrankNon è il mio mestiere...ma conoscendo certi enti che sparano numeri senza manco censimenti adeguati...siamo sicuri che le stime siano adeguate riguardo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da bosco64Ieri mattina ero a beccacce. Incontro un cinghialaio con un cane limiere al guinzaglio e un Setter Irlandese al seguito.
Lo saluto e gli chiedo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da PigkillCiao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di rientrare in questa gabbia di matti e come era mia abitudine, torno a scrivere per la razza che prediligo,...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta