Ma in realtà…COSA FACCIAMO REALMENTE PER LA CACCIA?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • miccia
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 339
    • Genova
    • Springer Spaniel

Intanto loro qualcosa fanno...ricorso appena presentato sul calendario ligure...

Commenta

• pietro.pirredda
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 948
      • Arzachena (SS)
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da pako
      Piredda, dato che qui ci si chiede cosa si può fare per la caccia e non cosa si può non fare...magari rimaniamo in argomento...ne abbiamo già parlato della NON gestione della Sardegna, la visione della caccia dei cacciatori sardi o almeno la tua che come unica argomentazione portata qui ha: denunciare che non ha il tesserino(e ci mancherebbe) non fare gli atc e non avere foranei... ma vediamo nel dettaglio che cosa porta in dote la brillante gestione sarda per essere definita di successo?
      Pako scusami la precisazione ma o mi chiami Pietro oppure il mio cognome è Pirredda.
      La gestione della fauna in Sardegna per anni non è stata fatta. Merito di?
      Merito dei nostri "nemici" che con il loro ostruzionismo hanno bloccato le catture in zrc, i lanci di selvaggina certificata (pagati con i soldi delle tasse venatorie di noi sardi)!
      Da un pò di tempo vista la totale latitanza delle AA.VV (se non la richiesta da parte di alcune di attivare gli ATC) abbiamo iniziato a muoverci noi cacciatori verso le istituzioni per sollecitare il loro intervento per far fare corsi di coadiuttori per il controllo della fauna selvatica. Da poi infatti hanno avuto inizio il controllo di corvidi e volpi.
      Abbiamo solllecitato l'amministrazione regionale per far si che la gestione in capo alla regione sia attuata chiedendo l'aiuto dei cacciatori.
      Stiamo portando sempre all'attenzione dell'amministrazione della regione i danni causati dalla selvaggina (non solo corvidi, volpi e cinghiali) ma per esempio vorremmo che si riaprisse la caccia allo storno (vulgaris) vero flagello delle colture, chiuso solo perchè qualcuno reputa che potrebbe confondersi con lo storno uni color.
      Stiamo portando all'attenzione dell'amministrazione regionale i danni causati da specie cacciabili in altre parti d'Italia come il muflone e con l'aiuto di studiosi del settore stiamo portando studi per una gestione di cervo sardo e daino (con la caccia di selezione) ad oggi protetti da leggi internazionali. Troviamo, ll ripeto un acerrimo blocco dà parte degli animalisti che mai combattuti fino a poco tempo fa si erano garantiti una voce privilegiata.
      C'è tanto da fare ma la gestione si deve fare e vogliamo che si faccia.
      Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Pirredda, dato che qui ci si chiede cosa si può fare per la caccia e non cosa si può non fare...magari rimaniamo in argomento...ne abbiamo già parlato della NON gestione della Sardegna, la visione della caccia dei cacciatori sardi o almeno la tua che come unica argomentazione portata qui ha: denunciare che non ha il tesserino(e ci mancherebbe) non fare gli atc e non avere foranei... ma vediamo nel dettaglio che cosa porta in dote la brillante gestione sarda per essere definita di successo?
        Pako..mi pare che se ne e gia parlato.. siamo una delle poche regioni italiane in cui esiste, e devo dire in buon numero, selvaggina VERA senza ricorrere ai lanci pronta caccia come si fa in quasi tutto il resto dello stivale(laddove i lanci non vengono fatti,prova a chiedere un po cosa sparano!...)
        ci sono molti modi di gestire la fauna e anche il nostro modo cosi restrittivo e un modo(anche spendere risparmiando e un modo di gestire la propria economia,,,)! che piaccia o no, si e dimostrato pagante...non mi pare che sia cosi laddove siano stati istituiti gli ATC che nel lungo periodo, per la maggior parte dei casi, sono serviti semplicemente a garantire poltrone e a spillare sempre più soldi all'utente-cacciatore.
        in ogni caso ,come detto da Pietro,molte cose avrebbero potuto avere una migliore regolamentazione normativa puntualmente impedita non certamente dai cacciatori quanto piuttosto dai soliti funzionari che inseriti in CRF spesso tengono per le palle gli altri compagni di merende e a seconda dell'assessore di turno,anche quello...
        sicuramente in un futuro molto prossimo ci saranno diversi miglioramenti e questo grazie a tutti coloro ,singoli(Pirredda e Fresi...) e tanti altri ch

e stanno spingendo per significativi cambiamenti.i tempi lo richiedono!

per tutti coloro che si spendono per cercare di farci apparire sempre attuali e perfettamente inseriti in un contesto moderno di gestione della natura:lodevole ma..ingenuo!
        a parte i soliti indecisi ma che non hanno grosse remore nei confronti di un certo prelievo venatorio,la cosa puo certamente funzionare ma provarci con l'estremismo animalista ,lasciatevelo dire,e davvero tempo perso e sono solo delle illusioni mancate!
        avanti con la nostra passione senza sensi di colpa altrimenti il vero nemico ce l'avremo solamente nella nostra testa!

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Non capisco se dovete convincere qualcuno o voi stessi, cosa credete di averlo solo lì il selvatico vero?..se si o siete mal informati o siete degl'ingenui, qui si son toccate punte di cattura di 1800 lepri e altrettanti fagiani e parlo delle sole ZRC dell'ATC AL3, neanche di tutta la provincia... numeri che ci mettevano a pieno titolo in eccellenza a livello nazionale per selvaggina VERA catturata e liberata in territorio venabile, quindi abbi pazienza se non sono un fan dell'immobilismo isolano...il problema non è l'istituzione o meno degl'ATC ma la loro gestione, da noi chi ha affossato le ZRC sono i gestori stessi per la loro cupidigia, la non vigilanza sulle stesse da parte della provincia e...altre cause che dipendono unicamente dalla malafede dei singoli, in attesa di riprenderci le ZRC siamo purtroppo costretti a rimpolpare i lanci con del pre-ambientato, ma questa è storia recente di un paio d'anni, detto questo ognuno che si tenga il proprio ma abbiate pazienza quando si parla di buona gestione IO ho sentito degl'atc dell'Emilia, della toscana, i nostri fino a qualche anno fa, qualche riserva sociale in Friuli, il modello tedesco o francese ma mai ho sentito portare ad esempio la Sardegna.
          Ultima modifica pako; 17-07-13, 09:32.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

forse mi sono perso qualche discussione, non sapevo che in Sardegna non ci fossero gli atc. comunque io non vedo tutta questa indispensabilità di questa istituzione. se non sbaglio gli atc servono a legare il cacciatore ad un determinato territorio (o qualcosa del genere), fermo restando che io vado in un altro atc 1 o 2 volte l'anno, penso sia più giusto che ognuno possa andare dove vuole senza limitazione. non credo che se non ci fossero gli atc, ci sarebbe l'invasione di cacciatori in una determinata zona.
            poi i sardi si trovano bene cosi, e non vedo perché debbano cambiare. fanno bene a difendere con i denti le "usanze" di caccia che hanno nella propria regione.
            questo è secondo me, fare qualcosa per la caccia, e loro se lo possono vantare.
            spero abbiano successo.
            ciao

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia

infatti! la 157 si prefiggeva di legare il cacciatore al proprio territorio..tentativo miseramente fallito visto che basta avere il portafoglio bello gonfio nonche disponibilita di tempo per poter girare l'Italia in lungo e in largo..quindi ci si inchina per l'ennesima volta al dio denaro!
              ed e questo il tuo cruccio ...eh Pako?? in questo forum hai piu volte espresso il tuo disappunto proprio contro i foranei..
              ma bonta loro! ai vostri capoccioni, la voce bilanci , non li fa dormire la notte ..
              e veniamo al tuo ultimo post...
              sbaglio..o scrivi al passato!..eravamo, fino ad un paio di anni fa!!!
              possibile che non analizzi cio che scrivi??? nell'arco brevissimo di un paio di anni avete azzerato cio di cui vi fregiavate come fiore all'occhiello! come puoi pretendere di parlare di gestione quando ,come dici tu,la cupidigia di pochi e bastata per far inceppare il vostro fragile meccanismo?
              il fatto che vi occorressero tante catture significa anche che la stessa gestione era FALLIMENTARE!!!
              una societa che ha bisogno di ricapitalizzarsi(leggi lanci..) ogni anno ,deve perlomeno rivedere la propria gestione! e voi non l'avete fatto,acceccati da una bramosia venatoria nonche distruttrice legata ad una caccia fino all'ultimo capo...
              e mi risulta che nella tipica alpina,della quale non esistono allevamenti,appliccate la nostra stessa tipologia di gestione:parsimonia degli abbattimenti! e se questa esiste ancora(da voi come da noi..) e perche il modello paga ,eccome!!! e poco mi importa della gestione francese o tedesca(a proposito..ti comunico che in Francia un virus importato con le lepri polacche sta distruggendo i ceppi d'oltralpe!)

ma poi ne io ne tantomeno gli altri cacciatori sardi ti vorremmo imporre la nostra gestione come del resto non accettiamo la tua ma e chiaro che se cerchi puoi solo trovare le parole di reazione alle tue inopportune critiche

se pensi di star meglio contento te...noi dal canto nostro siamo contenti per cio che abbiamo...e credimi:NON E POCO!

Commenta

• Giuditta
                • Mar 2013
                • 158
                • Lugo
                • Bracco Italiano

Altra domanda ...cosa potremmo fare per la caccia?

Commenta

• pietro.pirredda
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 948
                  • Arzachena (SS)
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da ojaja
                  infatti! la 157 si prefiggeva di legare il cacciatore al proprio territorio..tentativo miseramente fallito visto che basta avere il portafoglio bello gonfio nonche disponibilita di tempo per poter girare l'Italia in lungo e in largo..quindi ci si inchina per l'ennesima volta al dio denaro!
                  ed e questo il tuo cruccio ...eh Pako?? in questo forum hai piu volte espresso il tuo disappunto proprio contro i foranei..
                  ma bonta loro! ai vostri capoccioni, la voce bilanci , non li fa dormire la notte ..
                  possibile che non analizzi cio che scrivi??? nell'arco brevissimo di un paio di anni avete azzerato cio di cui vi fregiavate come fiore all'occhiello! come puoi pretendere di parlare di gestione quando ,come dici tu,la cupidigia di pochi e bastata per far inceppare il vostro fragile meccanismo?
                  il fatto che vi occorressero tante catture significa anche che la stessa gestione era FALLIMENTARE!!!
                  una societa che ha bisogno di ricapitalizzarsi(leggi lanci..) ogni anno ,deve perlomeno rivedere la propria gestione! e voi non l'avete fatto,acceccati da una bramosia venatoria nonche distruttrice legata ad una caccia fino all'ultimo capo...
                  e mi risulta che nella tipica alpina,della quale non esistono allevamenti,appliccate la nostra stessa tipologia di gestione:parsimonia degli abbattimenti! e se questa esiste ancora(da voi come da noi..) e perche il modello paga ,eccome!!! e poco mi importa della gestione francese o tedesca(a proposito..ti comunico che in Francia un virus importato con le lepri polacche sta distruggendo i ceppi d'oltralpe!)

ma poi ne io ne tantomeno gli altri cacciatori sardi ti vorremmo imporre la nostra gestione come del resto non accettiamo la tua ma e chiaro che se cerchi puoi solo trovare le parole di reazione alle tue inopportune critiche

se pensi di star meglio contento te...noi dal canto nostro siamo contenti per cio che abbiamo...e credimi:NON E POCO!
                  [vinci]
                  Grande Salvatore

---------- Messaggio inserito alle 02:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Originariamente inviato da Giuditta
                  Altra domanda ...cosa potremmo fare per la caccia?
                  Semplice eliminare gli ATC dando la possibilità costituzionale ad ogni regione di gestire il proprio patrimonio faunistico e contestualmente facendo ritornare al 30% il territorio massimo da precludere alla caccia, eliminando anche le troppe Aziende Agrituristico Venatorie che sorgono in Italia.
                  In fine aprire la caccia in base a periodi scientifici veri che possano essere certificati da osservatori faunistici regionali nelle giornate di Domenica, Giovedì e festivi infrasettimanali.
                  Lavorare per riportarci al livello degli animalisti e togliere il mandato di rappresentanza alle AA.VV che fanno tessere e non ci rappresentano.
                  Per ora ti basta?
                  Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da ojaja

Salvatore in questo forum abbiamo letto tante volte critiche alla gestione Sarda da svariate persone, poi le stesse persone sono quelle che non vorrebbero nessuno a casa loro ma che cosa strana gli rode che non possono venire in Sardegna perche' la stessa non ha gli atc mentre invece loro ce l'hanno....sai che ti dico:

chissene frega, molti nemici molto onore, meglio le 3 giornate alla stanziale nobile e poi chiusa piuttosto di una strage perpetua dei soliti 4 polli lanciati che dopo un mese sono spariti del tutto mentre in Sardegna cosa strana i ripopolamenti non si fanno da anni e lepri e pernici sono regolarmente in riproduzione anno dopo anno.....e poi 2 giorni a settimana contro i 5 continuati continentali offrono animali tranquilli il giovedi' e la domenica mentre da noi bersagliati e falcidiati non riusciamo quasi mai a sparare a tordi e colombacci se non nelle giornate ridossate al silenzio venatorio.
                    Francamente spero che gli atc non vengano mai fatti in Sardegna, sarebbe la fine di questo paradiso e francamente se a qualcuno je ce rode sai che c'e'....
                    Ma chissene fregaaaaaaaaaaaaa
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                      Semplice eliminare gli ATC dando la possibilità costituzionale ad ogni regione di gestire il proprio patrimonio faunistico e contestualmente facendo ritornare al 30% il territorio massimo da precludere alla caccia, eliminando anche le troppe Aziende Agrituristico Venatorie che sorgono in Italia.
                      In fine aprire la caccia in base a periodi scientifici veri che possano essere certificati da osservatori faunistici regionali nelle giornate di Domenica, Giovedì e festivi infrasettimanali.
                      Lavorare per riportarci al livello degli animalisti e togliere il mandato di rappresentanza alle AA.VV che fanno tessere e non ci rappresentano.
                      Per ora ti basta?
                      A parte che eliminare il sabato che non mi piace sono d'accordo, io in settimana non posso andare a caccia, e gli unici giorni sono il sabato e la domenica, quindi metterei a scelta tra caccia in settimana e poi domenica, oppure sabato e domenica solamente; e poi festivi infrasettimanali liberi. Così accontenteremo tutti. Poi si potebbe fare una petizione condivisa e firmata da tutti gli iscritti ai vari forum da inviare ai giornali di settore, le associazioni (ed in parte è già stato fatto), a roma, alle varie regioni e provincie chiedendo rispetto e certezza per i calendari, che se vengono bloccati, il cacciatore deve essere risarcito perchè in pratica paga per un certo periodo di tempo e modalità di caccia e gli rifilano un altra tempistica e modailità a lui non gradita.

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Và che sei veramente un fenomeno...proprio tu tiri fuori la storia dei foranei...il bue che dice cornuto all'asino...siiiiì...proprio grande!:-pr
                        Certo che parlo al passato, e i danni non li ho fatti né io né le associazioni né gli atc...noi ci siamo "limitati" a lavorare quando era il momento. ....comunque...sarebbe facile per me ribatterti punto per punto ma ho constato che forse appartieni a quella categoria che viene circoscritta con questa frase:
                        "si fa prima a metterglielo in **** che in testa"...dato che nella cultura popolare i sardi vengono individuati come particolarmente duri di testa..Ti do sicuramente ragione su tutti i versanti e vi auguro di fare altri proseliti, oltre a cicalone, ovviamente.[;)]

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                        [vinci]
                        Grande Salvatore

---------- Messaggio inserito alle 02:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Per ora ti basta?
                        ...poi potremmo togliere l'imu e abbassare la tares...guarda che non siamo in né in periodo elettorale né su marte.
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Và che sei veramente un fenomeno...proprio tu tiri fuori la storia dei foranei...il bue che dice cornuto all'asino...siiiiì...proprio grande!:-pr
                          Certo che parlo al passato, e i danni non li ho fatti né io né le associazioni né gli atc...noi ci siamo "limitati" a lavorare quando era il momento. ....comunque...sarebbe facile per me ribatterti punto per punto ma ho constato che forse appartieni a quella categoria che viene circoscritta con questa frase:
                          "si fa prima a metterglielo in **** che in testa"...dato che nella cultura popolare i sardi vengono individuati come particolarmente duri di testa..Ti do sicuramente ragione su tutti i versanti e vi auguro di fare altri proseliti, oltre a cicalone, ovviamente.[;)]

Visto che non hai quotato messaggi sarei proprio interessato di sapere con chi ce l'hai in questa tua uscita?

grazie

Sul fatto che alludi a qualcosa di veramente offensivo sui Sardi vorrei ricordarti che almeno in parte lo sono pure IO e mi sento abbastanza offeso da questa tua dichiarazione alquanto spicciola e vergognosa
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

...poi potremmo togliere l'imu e abbassare la tares...guarda che non siamo in né in periodo elettorale né su marte.
                            toh! ci sei arrivato...quando si e a corto di argomenti validi e facile cascare nei luoghi comuni:complimenti! un bel modo di sostenere le proprie tesi...me ne faro una ragione!

p.s...il modello sardo non potra mai essere preso in considerzione..
                            vuoi mettere? a chi verrebbe venduta la "pollagina" se non agli ATC i cui iscritti fanno sparire tutto alla prima settimana di caccia^??? quanti cacciatori supporterebbero una drastica riduzione della pressione venatoria? quanto sarebbe impopolare fare una proposta del genere a chi e abituato a scegliersi le giornate di caccia a proprio piacimento?
                            il moto "cacciare meno per cacciare meglio",mi rendo conto che non e per tutti!!!!

ps2 certo...i danni li ha fatti Giucas Casella sbagliando esperimento...

magari se vi rivolgete al mago Otelma.....

---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                            A parte che eliminare il sabato che non mi piace sono d'accordo, io in settimana non posso andare a caccia, e gli unici giorni sono il sabato e la domenica, quindi metterei a scelta tra caccia in settimana e poi domenica, oppure sabato e domenica solamente; e poi festivi infrasettimanali liberi. Così accontenteremo tutti. Poi si potebbe fare una petizione condivisa e firmata da tutti gli iscritti ai vari forum da inviare ai giornali di settore, le associazioni (ed in parte è già stato fatto), a roma, alle varie regioni e provincie chiedendo rispetto e certezza per i calendari, che se vengono bloccati, il cacciatore deve essere risarcito perchè in pratica paga per un certo periodo di tempo e modalità di caccia e gli rifilano un altra tempistica e modailità a lui non gradita.
                            come poterti dare torto su questo...

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Grazie, penso che il motto rivisto con "ammazzare meno per cacciare meglio" sarebbe il futuro della caccia, perchè per il vero cacciatore la bellezza della caccia non è il carniere pieno, ma quello che c'è prima, per me è il preparare le cartucce con papà, il tempo passato ad allenare i cani, il loro lavoro poi in ultimo l'abbattimento, ma se non riesci a tirare pace la volta dopo sai dove c'è una lepre. Se rimane una femmina verso fine caccia per noi è sacra, perchè fa più quella di 1000 conigli liberati pronti per le volpi. Penso che il modello Sardo sia da prendere in esempio per tutti.

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

Originariamente inviato da Generale Lee
                                Grazie, penso che il motto rivisto con "ammazzare meno per cacciare meglio" sarebbe il futuro della caccia, perchè per il vero cacciatore la bellezza della caccia non è il carniere pieno, ma quello che c'è prima, per me è il preparare le cartucce con papà, il tempo passato ad allenare i cani, il loro lavoro poi in ultimo l'abbattimento, ma se non riesci a tirare pace la volta dopo sai dove c'è una lepre. Se rimane una femmina verso fine caccia per noi è sacra, perchè fa più quella di 1000 conigli liberati pronti per le volpi. Penso che il modello Sardo sia da prendere in esempio per tutti.

Non farti sentire da qualcuno se no senti che gazzarra che ricomincia a fare, il bello e' che i 3 giorni alla stanziale nobile in sardegna per LUI sono una sconfitta per il cacciatore Sardo mentre invece i giorni stabiliti per la caccia al forcello alla coturnice etcc etcc in zona Alpi sono una vittoria per il cacciatore del posto....ahahahahah

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..