Ma in realtà…COSA FACCIAMO REALMENTE PER LA CACCIA?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Limitando necessariamente la forbice dei "mali" della caccia e considerando che nel bene e nel male rientriamo più o meno tutti in ATC e CA, una delle cause che non fanno funzionare la gestione della caccia e che non ci permettono di avere voce in capitolo è il problema di come sono blindate le strutture che ci governano, prendiamo i comitati di gestione, com'è possibile che i soci di un ATC non possano eleggere direttamente i componenti del cdg?...ancora, com'è possibile che questi vengano nominati dalla provincia? l'atc è un ente che ha un'autonomia privata e dipende dal pubblico?...il fulcro di tutto è lo statuto dell'atc che per come è stato scritto rimane immutabile, finche non si scardina questo meccanismo (per vie legali, ovvio) rimane molto dura avere voce in capitolo, questo non so se non lo si è ancora capito ci preclude iniziative tipo proposte di modifica che sarebbero degli atti di governance quasi diretti.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Dante

Infatti chi paga non ha voci in capitolo. Ma qua in Italia non funziona nulla di nulla. Tutto da rivedere a 360 gradi, tutto obsoleto come le accise dell'Abissinia sulla benzina. Meno organi e più autonomia agli ambiti e più tutela e protezione ai cacciatori. E via tutti sti confini.... dovrebbe esserci una sola autogestita per provincia, ed equo trattamento per tutti i soci. E chi non rispetta leggi e regolamenti fuori dalle scatole. Ma qua in Italia.... le barzellette.... c'è troppa gente che vuole comandare e legata alla poltroncina.... che pellegrini! E tanti l.c. Io sono dalla parte della caccia e dei cacciatori se qualcuno non l'avesse capito!!! Perchè qua non ci si capisce mica tanto davanti al pc.

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Dante
        Infatti chi paga non ha voci in capitolo. Ma qua in Italia non funziona nulla di nulla. Tutto da rivedere a 360 gradi, tutto obsoleto come le accise dell'Abissinia sulla benzina. Meno organi e più autonomia agli ambiti e più tutela e protezione ai cacciatori. E via tutti sti confini.... dovrebbe esserci una sola autogestita per provincia, ed equo trattamento per tutti i soci. E chi non rispetta leggi e regolamenti fuori dalle scatole. Ma qua in Italia.... le barzellette.... c'è troppa gente che vuole comandare e legata alla poltroncina.... che pellegrini! E tanti l.c. Io sono dalla parte della caccia e dei cacciatori se qualcuno non l'avesse capito!!! Perchè qua non ci si capisce mica tanto davanti al pc.

Dante, non per fare il bastian contrario, se vuoi auspicare qualcosa, fallo in casa tua lì in Veneto; più di qualcuno qui ne ha piene le scatole tanto degliATC quanto delle Aziende Faunistiche e Turistiche Venatorie.
        Mi sono già espresso sugli ATC ed il loro modo allegro di gestire i fondi che i cacciatori versano senza possibilità di dire la loro e le aziende che grazie ad una legge regionale accondiscendente, occupano territori sottratti ai cacciatori senza lasciare corridoi tra loro ed addirittura con ZRC attaccate ai confini per ripopolarle?
        Diciamo se e, sottolineo SE a qualcuno gli fuma qualcosa questo è a ragione o ha torto?
        Qualcuno propone, la provincia avvalla, la regione approva ed il tutto in c...lo a pantalone.
        Poi qualcuno pensa anche ad andarsi a sponsorizzare fuori regione.
        Vogliamo dire che gli ATC hanno perso (dove c'è l'avevano) la funzione per cui furono istituite se non hanno deviato diventando dei carrozzoni mangiasoldi e basta; a parte quelle rare isole funzionanti, ma funzionano perché sono gestite in modo corretto ed assolvono ai loro compiti e fintanto che vogliono farli funzionare......... Riflettiamo un attimo[bastone][bastone][bastone] Basterebbe per tutti la legge nazionale.
        Un saluto - Giovanni
        Ultima modifica zetagi; 19-07-13, 09:02.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Ok , tutte cose vere, riflettiamo pure...secondo te a che soggetto dovrebbe passare la gestione del territorio? (seriamente, non con risposte tipo "ai cacciatori"...)
          forse fare delle autogestite?...fare delle comunali?...o delle macro zone a livello provinciale gestite direttamente dalla provincia?
          Io auspico che si possa migliorare e far funzionare quello che c'è.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese

Pako a chi ti riferisci?
            Per quanto mi riguarda sarei dell'avviso a livello provinciale o regionale con
            Comitati di gestione liberamente eletti, con assemblee obbligatorie dove si
            possono prendere decisioni sulla/e gestioni, si perché no con una partecipa-
            zione massiccia all'interno dei Comitati di rappresentanti dei Cacciatori e degli
            agricoltori e buttare fuori gli animalisti.
            Io e te, se non hai niente in contrario dovremmo trovarci per discutere un po'
            dell'argomento, questo non appena sarò pronto con delle carte.
            Ciao alla prossima Giovanni

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da zetagi
              codice HTML:
              Pako a chi ti riferisci?
              con te...
              codice HTML:
              Per quanto mi riguarda sarei dell'avviso a livello provinciale o regionale con 
              Comitati di gestione liberamente eletti, con assemblee obbligatorie dove si
              possono prendere decisioni sulla/e gestioni
              i,
              Sulla modifica degli status degli ATc ci credo molto anche io, ho provato ad introdurre il discorso senza trovare molto interesse, questo io non lo lascerei perdere
              ...
              codice HTML:
              Io e te, se non hai niente in contrario dovremmo trovarci per discutere un po'
              dell'argomento, questo non appena sarò pronto con delle carte.
              Ciao alla prossima Giovanni
              Molto molto volentieri!
              Un saluto, Alberto.

Commenta

• Dante

Originariamente inviato da zetagi
                Dante, non per fare il bastian contrario, se vuoi auspicare qualcosa, fallo in casa tua lì in Veneto; più di qualcuno qui ne ha piene le scatole tanto degliATC quanto delle Aziende Faunistiche e Turistiche Venatorie.
                Mi sono già espresso sugli ATC ed il loro modo allegro di gestire i fondi che i cacciatori versano senza possibilità di dire la loro e le aziende che grazie ad una legge regionale accondiscendente, occupano territori sottratti ai cacciatori senza lasciare corridoi tra loro ed addirittura con ZRC attaccate ai confini per ripopolarle?
                Diciamo se e, sottolineo SE a qualcuno gli fuma qualcosa questo è a ragione o ha torto?
                Qualcuno propone, la provincia avvalla, la regione approva ed il tutto in c...lo a pantalone.
                Poi qualcuno pensa anche ad andarsi a sponsorizzare fuori regione.
                Vogliamo dire che gli ATC hanno perso (dove c'è l'avevano) la funzione per cui furono istituite se non hanno deviato diventando dei carrozzoni mangiasoldi e basta; a parte quelle rare isole funzionanti, ma funzionano perché sono gestite in modo corretto ed assolvono ai loro compiti e fintanto che vogliono farli funzionare......... Riflettiamo un attimo[bastone][bastone][bastone] Basterebbe per tutti la legge nazionale.
                Un saluto - Giovanni
                Non ho capito cosa intendi. Io dico ciò che penso. La casa tua è tua il territorio non è tuo. E' dello stato e di altri; e se decidono di far sgombrare...... il mio e il tuo non mi piace per niente. Non sei bastian contrario, non hai detto nulla di contrario. Io non intenzione di portar via nulla a nessuno.... saluti a te comunque.
                Ultima modifica Ospite; 19-07-13, 11:36.

Commenta

• raul196
                  ⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 757
                  • torino
                  • springer spaniel

Scusate come al solito la mia ignoranza ma tutti gli ATC hanno un loro statuto ho è di legge comune ha tutti?

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Per fare degli esempi un ATC può avere dei suoi allevamenti di selvaggina delle zone addestramento gestite direttamente?

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese

Raul, da quello che so, ogni ATC pur essendo subordinato alla legge, prati-
                    camente fa come gli pare e naviga, si barcamena in base agli equilibri che
                    si sviluppano all'interno del Comitato. Chi materialmente li sostiene non ha
                    nessun diritto e voce in capitolo. Vedo che sei di Torino e allora aggiungo:
                    almeno qui in Piemonte.

Ti saluto - Giovanni

Commenta

• raul196
                      ⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 757
                      • torino
                      • springer spaniel

Verissimo ognuno di noi conosce le proprie realtà. Il mio problema è che alle volte credo alle favole, insomma io penso sempre che si possa e si debba fare di meglio, anche se so che alle volte si ha a che fare con dei muri di gomma Con Simpatia Enrico

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese

Originariamente inviato da raul196
                        Verissimo ognuno di noi conosce le proprie realtà. Il mio problema è che alle volte credo alle favole, insomma io penso sempre che si possa e si debba fare di meglio, anche se so che alle volte si ha a che fare con dei muri di gomma Con Simpatia Enrico
                        Sai il muro di gomma a quella gente, serve per sopravvivere.
                        Caio - Giovanni

Commenta

• mirkino
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 1215
                          • mantova
                          • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Discussione molto interessante...
                          Me lo sono chiesto più di una volta cosa faccio per la caccia:

1)rispettare il territorio,le proprietà altrui e il calendario venatorio seppur restrittivo
                          2)cercare di spiegare ai non cacciatori qual'è il nostro ruolo per avere meno detrattori
                          3)segnalare all'ambito la presenza di volpi
                          4)segnalare ogni forma di discarica abusiva
                          5)partecipare alle attività dell'ambito e della sezione venatoria
                          6)organizzare momenti conviviali con altri inscritti.

Purtroppo a volte ho la sensazione che non sia sufficente...Anche perchè spesso noto,da parte di cacciatori,un totale disinteresse a partire dal 1° Febbraio di ogni anno...

Commenta

• luca87
                            ⭐⭐
                            • Jan 2013
                            • 345
                            • calabria cs/kr
                            • setter 2 breton

Interessante la discussione, cosa faccio per la caccia:
                            - segnalo abusi (discariche, rifiuti tossici amianto e bla bla)
                            - segnalo lo scempio nei boschi, tagli a caso
                            - pulisco i posti in cui sono stato (raccolta cartucce......)
                            - segnalo animali protetti sparati da qualche c...ne cacciatore
                            insomma tutto quello che vuol dire essere cacciatore.

I giovani che praticano e vivono questa passione sono pochi e sempre meno, io ho 26 anni ed i miei coetani cacciatori sono praticamente 0. Dato sicuramente preccoupante ma amo parlare di caccia della passione per la cinofilia, la passione di camminare in ambienti puliti, di vivere al contatto con la natura, camminare per boschi, capire vedere e vivere la natura. Io mi impegno a parlarne con i miei a volte portandoli a caccia con me magari senza fucile solo a passaggio per i boschi a beccacce con i miei amati cani.

Molti sono sorpresi delle sensazioni provate.

In conclusione credo che le azioni sono due:
                            - educare a cosa significhi la parola cacciatore
                            - evitare di pagare polli pre apertura ed avere anche un solo avvocato che vadi contro tutte quelle cazzate che dicono i vari mass-media e i vari degrinatori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..