La posta infame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alex
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franco boni
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2005
    • 1106
    • sarzana, La Spezia, Liguria.
    • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano

Il motto "io sono più bravo di tè" è sempre fortissimo nell'ambito della caccia.
    Capire quale sia il senso di andare a fare la posta e poi uscire con il cane resta tutt'ora per mè ancora inspiegabile.
    Ultima cosa, chiedetevi perchè un così gran numero di persone si dedichi a questa vigliaccata!!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Gino, in pratica l'hai già detto tu, in questa società l'apparire è considerato molto più importante dell'essere e quindi il carniere più della vera caccia.
    Io caccio prevalentemente nell'ATC PR6 e la caccia alla posta non è, per fortuna, un fenomeno rilevante in quanto hanno fissato degli orari di inizio caccia, per me giusti, che non ti permettono di poter sparare alla beccaccia.
    Se per caso senti una fucilata stai tranquillo che al 90% quello viene beccato se non la prima la seconda volta data la massiccia presenza di vari tipi di vigilanza.
    Ho anche già scritto che nell'ATC PR5 non hanno più concesso il tesserino a 2 miei compaesani che praticavano questa nefandezza.
    Tu e Lucio avete scritto delle stragi perpetrate da chi va a caccia all'estero, bene, io sono andato per due anni in Scozia a beccacce col mio cane e tuttora collaboro con colui che mi ha ospitato (Marcello).
    Per quel che ci riguarda di stragi non ne abbiamo fatte e Marcello non ce ne darebbe l'oppurtunità se anche lo volessimo ( per la cronaca il primo anno abbiamo preso 80 beccacce in 5 cacciatori in 4 gg, il secondo anno 65 in 5 cacciatori in4 gg, sono a testa meno di quelle che sono permesse in Italia ).
    Certo con altri accompagnatori e in altri luoghi certe cose sono successe e succedono e sono senz'altro da condannare ma non facciamo di ogni erba un fascio.
    franco

Commenta

• ciromenotti

Personalmente ho cacciato in tutta Italia, compreso il Senese da te citato,ed ho anche trovato galli veri che mi hanno fatto sputare il sangue! Ma mettila come vuoi, ma sono tutti comunque e sempre di provenienza domestica, e null'altro.Il Cristo purtroppo non e' morto di freddo,se avessi letto un po' meglio, senza la tipica boria toscana,avresti capito che non ho interesse per i "tuoi" galli esotici,e ho parlato solo di pacchetti per migratori,e per una caccia piu' equa per i meno fortunati, e non per galli,con relative sanzioni per i trasgressori.La beccaccia,forse non sai che in altri Paesi e' cacciata sino ad aprile in posta serale e mattuttina,in altri ancora e' cacciabile fino a fine febbraio,non sto' parlando di sterminio o di estinguere le razze,anche perche' a oggi non vi e' nessuna specie Europea venatoriamente prelevabile in via di estinzione o estinta per causa piombo,le generazione future grodanno anche loro della caccia, non so quale caccia vedranno,ma e' un altro discorso.La lepre sarda e' una specie che esiste solo li,come il cervo sardo,il muflone sardo,le pernici sarde o barbaresche per tua conoscenza! Nel continente, ma solo in alcune remote zone, esiste ancora la lepre Italica,salvatasi dal'incrocio con l'ungherese pronta caccia. La differenza sostanziale tra autoctoni e quelli non autoctoni lo dice l' aggettivo stesso! Per il resto cassette di fagiani, o presunte stragi,invasioni barbariche,gente che va in giro ovunque, mi sembra solo un rabattarsi meldestramente, solo per propri interssi d'orto! E chi sara' a stabilire se la coscienza venatoria e' giunta a maturazione? Forse gente come te? Booo!! Ai posteri l'ardua sentenza!

Commenta

• gino romano

Tu sei stato 4 gg. ma c'è chi ci stà per mesi, per altri diventa un lavoro (organizzare viaggi,addestrare cani, vendere selvaggina) io non faccio assolutamente di tutta l'erba un fascio, ma voglio far capire che all'estero si preleva molto più di quanto si possa pensare senza regole (l'unica è PAGARE!!!)e senza limiti, il tuo amico marcello fà benone a gestire in questa maniera.
        Tempo fà su questo sito è apparsa una foto di propaganda ad un viaggio con una beccaccia composta da cadaveri di bekke.
        Se ci fai caso oramai le riviste venatorie sono per la maggior parte pubblicità per i viaggi all'estero se non addirittura trattanti esclusivamente ciò.
        Non volendo demonizzare nessuno qui da noi non si fà altro che parlare di limitare, chiudere, ecc. ecc. ma non bastano già tutte le ristrettezze che dobbiamo subire per poter esercitare la caccia?????
        NON voglio più sentire che le beccacce ammazzate altrove non danneggiano il flusso migratorio che investe l'italia!!! sò solo che sono BECCACCE e basta!!!

Commenta

• ciromenotti

Appunto si fa' presto a dire strage,la posta e' un infame retaggio culturale,che sara' veramente difficile eradicare,l'unico sistema e' chiudere la caccia per sempre in tutto il Paese, e allora non ci sara' piu' da discutere.Ma se invece si continua con questa cultura del vietare,limitare,,e mitizzare troppo un selvatico,che poi alla fine e' solo un selvatico,si ottiene solo l'effetto contrario, alla fine la gente sbotta,si accaniscono sempre di piu',e saranno anche altre specie a subirne le conseguenze, di una politica cosi repressiva.In altri paesi la caccia e' un lavoro, qui fortunatamente non lo e',in altri paesi dove cacciano quasi tutto l'anno e per specie se la ridono di noi e ci ringraziano sempre,per i soldi che spendiamo da loro, e per proteggere il loro capitale di avifauna.Parlai anni fa' con uno Scozzese e poi con un Irlandese che organizzavano cacciate alle oche, e ridevano come pazzi di noi, mi dicevano avete tanta selvaggina migratoria,la proteggete con vere manie da ever green, e poi venite qui da noi a spendere cifre esosissime per cacciare quello che avete a casa vostra! Il bello e' che vi attaccate al grilletto specialmente a colombacci!

Commenta

• Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Torre del Lago Puccini, Toscana
            • Bracco Italiano

bene ciro, continua pure sulla tua strada, mi sembri decisamente sordo a tutto quello che scriviamo, anzi leggi solo quello che ti interessa! e continua pure con i tuoi sottili distinguo tra selvaggina autoctona, presunta tale e alloctona, ti dico in tutta sincerità che sono solenni corbellerie!

mi pare di capire che dalle tue parti siete tutti bravi ed educati o giù di lì, me ne rallegro assai sinceramente; da me non è così, è l'esatto contrario, ecco perché in agosto e in febbraio i fucili li preferisco silenziosi e puliti! E lho già scritto, non si tratta di generalizzare, men che mai di egoismo e avidità per la nostra "roba" (e chi siamo,tutti Mazzarò?) ma di parlare per esperienza diretta!!!! Dovessi continuare la lista che ha fatto marco occuperei tutta una pagina, ecco perché da "borioso" toscano (da quando in qua?) ti ripeto il mio totale disaccordo su quello che scrivi!

Si può discutere quanto vuoi sulla ristrettezza degli ATC per la migratoria e sulla necessità evidente di gestione sovranazionale della medesima selvaggina, come sulla legittimità di giornate alla migratoria (cmq in Toscana ce ne sono 20 per tutto il territorio regionale più la possibilità di interscambio con le regioni limitrofe, non direi che ci hanno imprigionati eh...), non è questo il problema di fondo! si potrebbe fare molto con più rispetto, ragionare seriamente su questi punti, ma non è davvero il momento! di solito sono una persona anche eccessivamente ottimista ma sui cacciatori divento il più nero dei pessimisti! o forse sono solo realista...
            Tornando all'estero, prima impegniamoci davvero per evitare certe situazioni (stragi, caccia in marzo-aprile ecc ecc) poi chiediamo qualcosa in più per noi che siamo "virtuosi" o quasi. sono d'accordissimo con gino quando scrive che (ah, il ventenne di cui parli in altro post sono io, visto che ti sei dimenticato il nome) sono beccacce comunque, toscane siciliane bulgare o crimciane

caro ciro dubito fortemente che in italia si facciano 150-200 colombacci al giorno come accade con grande frequenza lassù! La differenza tra quei paesi e l'italia è enorme, ma come fai a fare un paragone? è evidentemente fazioso!

fammi capire, il migratorista che secca la beccaccia all'aspetto ne prova il fascino? della sua carne, nn certo del selvatico!
            Valerio

Commenta

• alex

[polup]bravo valerio hai colto nel segno godra sicuramente del fascino della carne nn di quello del selvatico, ma come si suol dire non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Commenta

• ciromenotti

Nessuno degli aspetti che hai descritto si rifanno alla mia mentalita' di cacciatore educato,la posta ti ripeto, e' un retaggio infame che sara' difficile da risolvere,perche' negare cio' che pensate realmente di una piu' liberta' venatoria,risolvete in casa vostra i vostri drammi del bracconaggio, che alla fine nessuno li risolvera'. Un tempo determinati numeri li facevano anche qui a piccioni, tali numeri proprio nella tua regione li fanno diluiti in un mese, ci sono delle tese ben fatte che raggiungono in passi buoni anche qualche cosina in piu'! Infatti il numero era relativo all'estero odierno.Che tu veda nera la nostra categoria e' un tuo probblema, anche grave, dovresti invece sostenere la categoria, ne parli male solo per i tuoi meri interessi d'ortarello.tanto e' vero che parli da profano non avendo mai conosciuto una caccia vera ti accontenti del tuo sacro orto finto! E il bello e' che dici di essere un cacciatore e di far parte di un mondo fantastico,ma quale? Se guardi solo da una parte e condanni il resto del tuo mondo! Come fai a definirti cacciatore, se non ti rendi conto che esistono altre realta', altri punti di vista, cio' che per te e' scontato per altri non lo e',tutto e' sempre molto soggettivo.Le venti giornate con la teleprenotazione? Da cacciatore come ti definisci,dovresti sapere che non si puo' prevedere che tempo fara' tra due giorni, o domani! Credo che tu di strada ne devi fare ancora molta, per diventare un cacciatorino!

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Ciro calma....qui ci scambiamo idee e opinioni, non giudichiamo nessuno ,ognuno al mondo è libero di fare quel che vuole.qui di selvaggina stanziale ne abbiamo e anche molto buona.dal declino della starna è corrisposto all'apoteosi del fagiano,ma sai cosa mi ricorda la starna?la beccacce.e sai perchè?perchè come ieri,oggi in tanti pensano che siano interminabili,ma c'è da pensare che non siamo soli al mondo e come io ne prendo10, cosi fanno in 100000 e i numeri crescono,salgono e fanno paura, e non vorrei trovarmi un domani paurosamente vicino a girare per boschi in ricordo di una caccia che mi piaceva fare quando avevo da poco preso la licenza.il fatto è che da voi non avete la cultura degli atc,se non mi sbaglio il lazio o la provincia di Roma ne è addirittura sprovvista,mentra qua da 50 anni la gente lavora per la fauna stanziale in primo luogo,e per la migratoria in secondo ,e in 10 anni dalla formazione dell'atc i risultati sono sotto gli occhi di tutti,con fagiani belli e duri,lepri furbe e scattanti e un buon passo.poi entra in gioco tutta la cultura venatoria locale,qui nessuno andrebbe la mattina alle 4 ad aspettare un tordo,ma a caprioli sono in 600 che lo fanno.ecco tutto qui.tu ci porti la tua realtà dove il sistema ha fallito, io ti porto la mia dove il sistema funziona.e dal confronto dobbiamo imparare tutti.cmq se vi può interessare da un libro che sto finendo di leggere il trend di beccacce negli ultimi 10 anni è in costante diminuzione

p.s
                  in più abbiamo sempre un maggior numero di pernici rosse,che ti fanno sputare l'anima meglio di una cotorna!w le leggi e i periodi limitati!perchè la migratoria è un sogno che si può realizzare,ma la stanziale è la realtà quotidiana!!!

Commenta

• Valerio
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2005
                    • 4181
                    • Torre del Lago Puccini, Toscana
                    • Bracco Italiano

ciro ma che ti è andato in tilt in cervello per caso? mai lette tante cazzate tutte insieme, mamma mia!

ti faccio presente, visto che mi ritieni un emerito coglione, che in tutta la discussione non ho letto un messaggio uno che approva un minimo i tuoi discorsi! Secondo me nel mondo fantastico non ci sono io bensì te, ma lasciamo perdere che coi sordi ci parlano gli scemi e io non mi reputo per niente tale

Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

caro Ciromenotti
                      che ne sai tu delle mie esperienze venatorie ??? non mi conosci altro che sul sito,
                      io non ho bisogno di sognare un bel nulla, mi bastano i miei ricordi e non mi lamento del mio presente. Sono felice se tu hai cacciato e cacci con soddisfazione, ma i confronti non li faccio per abitudine e comunque mai se non so cosa confrontare.
                      Abbiamo le idee completamente diverse, io sono INTEGRALMENTE sulla linea di Marco.
                      I fagiano SELVATICI sono una selvaggina di primordine che non ha nulla da invidiare alle altre, ma bisogna conoscerli per parlarne.
                      Le starne NON SONO state scacciate dai fagiani ma dall'agricoltura intensiva e dal piombo
                      usato senza criterio. un esempio di reintroduzione della starna lo puoi venire a vedere a Canossa, dove abbiamo circa 8 voli NATI FUORI e quest'anno ne abbiamo uccisa una sola e per errore e credo che dell'esperimento beneficeranno anche i cacciatori in libera, già oggi nella limitrofa zona di addestramento cani, un paio di voli di starne ci sono insieme con parecchie rosse e fagiani VERI il tutto proveniente dalla nostra area riservata dove cacciamo col massimo criterio e nell'assoluto rispetto del capitale selvaggina.
                      Il diritto costituzionale non è inteso come autorizzazione a fare manbassa della selvaggina, specie fuori casa dato che a casa degli sparatori non c'é più niente a cause del loro modo di concepire la caccia.
                      Il tuo elenco di selvaggina vera è evidentemente limitato alle TUE esperienze, la selvaggina di montagna galli e bianche non è valida ? e le coturnici delle alpi sono di categoria inferiore a quelle appenniniche ?? e le rosse sono pappagalli ??? e la lepre italica è da meno di quella sarda ??
                      Riguardo ai fagiani vedo che anche tu conosci solo quelli di pronta caccia, ma ci sono anche gli altri, se non credi a me chiedi a Marco a VVV o a chi li caccia.
                      Resta pure della tua idea, per carità, ma non disprezzare quello che non conosci.

lucio

Commenta

• MarcoF
                        ⭐⭐
                        • Aug 2005
                        • 562
                        • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Meno male che c'è qualcuno che fa da contrappeso ai boriosi toscani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        (qualche laziale, intendo!)
                        MarcoFratini

Commenta

• ciromenotti

Vedi io non nego e non ho mai negato i successi degli atc dove funzionano,specialmete in Emilia e Toscana anzi ne lodo sempre i risultati,ma la realta Laziale e' un po' diversa non per mancanza di territorio anzi, e neanche per mancanza di cultura venatoria, qui da noi non c'e' la volonta politica di farli decollare,gli statuti sono in ordine,renditi conto che qui c'e' Roma la capitale politica ed economica del Paese, centro di altissima visibilita' politica,non sia mai che si possa fare qualche cosa per la caccia! Sarebbe la vergogna del partito che sosterebbe tali iniziative.Qui noi abbiamo delle rotte migratrici che fanno veramente invidia un po' a tutti,molti posti sono divenate oasi o parchi,il restante e anche per cultura venatoria come del resto e' anche la costa Toscana delle maremma tosco-laziale siamo tutti amanti della migratoria,che per antonomasia e' selvaggina vera,per noi il restante e' soltanto un contorno da pollaio,solo in ginghiale,coniglio,sono degne di essere cacciate,le beccaccie nel Lazio sono cacciate molto con il cane ci sono dei veri e propri amanti cinofili di tale caccia certo lo ******* postarolo lo trovi, ma la cultura della posta qui sta sparendo,i restanti fanno colombi,tordi e allodole anitre e beccaccini come me,ci sono maestri della migratoria costretti e segregati come Indiani, o altri che non possono piu' andare perche' le loro zone sono sterili o diventate aziente faunistiche per galli colorati che soddisfano solo ricchi e pianciuti uomini d'affari locali.E questo non e' giusto,la migratoria e' un bene collettivo che stiamo lasciandi molto molto indietro,ti sei chiesto il perche' la legge vieta determinati interventi sul territorio che servono per la sosta dei migratori? Ti sei chiesto del perche'non posso in nessun modo modificare anche temporaneamente il sito? Ti sei chiesto del perche' non posso usare pasture naturali(granaglie varie) per le anatre,Ti sei chiesto perche' non posso andare a caccia sulle spiagge per le anatre? Ti sei chiesto il perche' non si possono piu' fare determinate culture a sorbo,vischio,corbezzolo,ginepro, per la caccia ai tordi?Ti sei chiesto il perche' e' vietato cacciare colombacci ai valichi montani? Be te lo dico io, per portarti ad una caccia finta di allevamento sul vostro modello,bellissima percarita'bei risulati,belle bestie,nulla da ridire,ma non e' la nostra caccia, non e' caccia vera, preferisco sempre una semplice alzavola selvatica, che cento galli,o 600 caprioli prodotti in loco.Sta li il punto prodotti da noi, non da madre natura! Queste pratiche di culture arboricole e relativi pulitura dei siti di migrazione non servono solo alla caccia ma servono anche ai selvatici durante la risalita trovano terra pulita ricca di mangime e ristoro, per il viaggio di nidificazione in molti casi si fermano e nidificano. Ecco cosa contesto della legge attuale,piu' tempi, piu' possibilta' di movimento per la migratoria,piu' elasticita' menatale, e non imposizioni dettate da pruriti di culo puramente politici o di orto! Le beccaccie,nota dolente e' un migratore con abitudini crepuscolari, ha risentito moltissimo di una agricoltura troppo chimica, non esiste piu' la pulitura del sotto bosco,troppo cemento sulla loro rotta,in altri paesi ci sono e anche tante.Non e' un discorso di calo tipo la starna dovuto al piombo.I libri sulla beccaccia se ne scrivono a bizzeffe attenti a chi li scrive, vi e' un movimento trasversale venatorio,che ha tutto l'interesse a vietarla nel libero, e portarla solo nelle riserve piu' vips! Ti parlo non per sentito dire, ma e' gia realta' qui nel Lazio c'e' una zona do oltre 700 ettari chiusa, diventata riserva di caccia solo per trenta persone che hanno giustificato tale riserva con il famoso progetto beccaccia ali d'oro! Quindi occhio a non mitizzare troppo tale selvatico.

Commenta

• MarcoF
                            ⭐⭐
                            • Aug 2005
                            • 562
                            • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">In altri paesi la caccia e' un lavoro, qui fortunatamente non lo e',in altri paesi dove cacciano quasi tutto l'anno e per specie se la ridono di noi e ci ringraziano sempre,per i soldi che spendiamo da loro, e per proteggere il loro capitale di avifauna. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                            Chiedi ai polacchi quanti soldi prendono adesso dai cacciatori stranieri ora che hanno finito le starne e quanti ne prenderanno i bulgari e gli abitanti della crimea (acc. come si chiamano?) quando avranno finito le beccacce! Forse se gli amici polacchi avevano avuto un pò più di lungimiranza continuerebbero ad incassare!
                            MarcoFratini

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

a proposito la pernice sarda "Alectoris barbara", la trovi anche nel nord Africa ed in particolare in Marocco, dove la chiamano Gambra ed alle Canarie e nella zona di Gibilterra ed il cervo sardo lo trovi
                              (non so quale sia delle due la sottospecie) in Tunisia ed in Algeria
                              la lepre no ! quella è sarda e basta, mentre la lepre italica ( sarei curioso di sapere se tu sapresti distinguere una italiaca da un'altra) è rimasta solo nel centro sud, al nord si è talmente incrociata che è difficile definirne le origini, ma sono lepri, lepri, che nulla hanno da invidiare alle altre.
                              lucio

Commenta

• pennino
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2005
                                • 2286
                                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

***** Ciro..mi hai cadere dalla sedia..(io abito a trenta km da Te), la cultura della posta alla beccaccia sta scomparendo???????????
                                e questa zona "ali d'oro"?????????????
                                scusami ma io sono dell'idea che tu ti stia divertendo...chessò un "pratesi fulco" in incognito eh eh

P.S.
                                se vuoi, se ti và..di parlare della beccaccia, anche in altri termini, progetto ali d'italia, age ratio, sessaggio rotte migratrici ed altro, lo farei ben volentieri...
                                sigpic
                                pennino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..