Se aggiungi che sono molto mobili e hanno degli areali vasti vedi che la diffusione lungo l'Appennino può essere stata rapida.
lupi & lupi
Comprimi
X
-
Credo che il lupo, in condizioni di abbondanza di cibo e assenza di disturbo, possa riprodursi ed aumentare di numero molto rapidamente.
Se aggiungi che sono molto mobili e hanno degli areali vasti vedi che la diffusione lungo l'Appennino può essere stata rapida.Francesco -
Enrico ha ragione i lupi non nascono con il radiocollare.............Enrico, "ogni tanto" stupisci: ti hanno scritto e ripetuto che NON è dal Parco del gran Paradiso che sono arrivati ma da quello del Gran Sasso.... c'è sempre un "Gran", ma c...o!!!! ogni tanto vedi di cercare di andare "oltre" le tue convinzioni e, magari, accettare che le cose possono NON essere come pensi tu.
m Silvio ho sbagliato nome ec *****, non sbagliate mai voi???, comunque anche se il parco è il Gran Sasso e quanti lupi ci dovevano essere per migrare in tutto il nord italia, generalmente gli animali migrano quando sono in gran numero e non trovano più cibo a sufficienza per sfamare le loro proli, e non credo che ce ne siano state a decine di migliaia da farli migrare...... più facile che in via ufficiosa o meglio come si dice da noi " a umma a umma" li abbiano immessi in altre regioni anche perchè i radio collari non nascono sui colli dei lupi come le zecche!Commenta
-
Sono due storie diverse quella dell'articolo è successa a Caldana dove è stato trovato morto un cane ucciso da un colpo di fucile, mentre sul finale si fa riferimento ad Argo che era il pastore tedesco ucciso all'Ampio (Castiglione della Pescaia) durante una passeggiata con il padrone.Quella letta sul quotidiano di Livorno il Tirreno non mi sembra molto corrispondente a questa scritta su maremmanews,cmq ci sta che sia la stessa storia e riportata in due versioni diverse ,spesso i quotidiani specie quelli a carattere locale riportano,magari senza volonta',inesattezze,cmq io resto dell'idea che qualcosa di poco chiaro in quell'episodi accaduti,c'e' stato!
Saluti Barbe.BarbeCommenta
-
[:-bunny]E cmq anche se sono due storie diverse due cani c'hanno rimesso la pelle,ma ucciderne uno addirittura a passeggio col padrone e per giunta a pochi metri l'uno dall'altro questo e' inconcepibile..poi ognuno la vede a modo suo.[:-clown]Sono due storie diverse quella dell'articolo è successa a Caldana dove è stato trovato morto un cane ucciso da un colpo di fucile, mentre sul finale si fa riferimento ad Argo che era il pastore tedesco ucciso all'Ampio (Castiglione della Pescaia) durante una passeggiata con il padrone.
Saluti Barbe.giannetti lucianoCommenta
-
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.[:-golf]Enrico, "ogni tanto" stupisci: ti hanno scritto e ripetuto che NON è dal Parco del gran Paradiso che sono arrivati ma da quello del Gran Sasso.... c'è sempre un "Gran", ma c...o!!!! ogni tanto vedi di cercare di andare "oltre" le tue convinzioni e, magari, accettare che le cose possono NON essere come pensi tu.
m Silvio ho sbagliato nome ec *****, non sbagliate mai voi???, comunque anche se il parco è il Gran Sasso e quanti lupi ci dovevano essere per migrare in tutto il nord italia, generalmente gli animali migrano quando sono in gran numero e non trovano più cibo a sufficienza per sfamare le loro proli, e non credo che ce ne siano state a decine di migliaia da farli migrare...... più facile che in via ufficiosa o meglio come si dice da noi " a umma a umma" li abbiano immessi in altre regioni anche perchè i radio collari non nascono sui colli dei lupi come le zecche!
"Prole" nome difettivo al plurale resta proleDrool]Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Luciano non ho commentato l'accaduto solo perché il tread parlava d'altro ovviamente la penso esattamente come te, madornali errori che potevano portare a dinamiche ancora più tragiche. Saluti Barbe.BarbeCommenta
-
Altro "refuso" dell'edizione online Fiorentina di Repubblica (usata la parola "cacciatori" al posto di "ambientalisti"......) sarà un caso?
ASSOCIAZIONI VENATORIE, sollecitare la correzione, plesae![regol]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
gli ambientalisti sanno solo dire NO, come risolvere il problema della protezione delle greggi a loro non interessa, l'unico obbiettivo é solo proteggere il lupo , gli allevatori possono crepare, tanto non sono specie protette !!! Gli allevatori sono all'esasperazione, proteggono il loro lavoro ed il loro pane , gli ambientalisti sanno solo fare chicchiere e quello che sta succedendo é la logica conseguenza di un miope e malinteso protezionismo, quindi i veri responsabili della situazione sono coloro che contonuano a mantenere per il lupo lo status di animli a rischio di estinzione cio' che é una grande palla !!lucioCommenta
-
gli ambientalisti raccolgono le firme, la Regione dice che non sono i lupi a fare i danni, i danni non vengono pagati e tante aziende della collina in zone disagiate sono in baca rotta. Gli animalisti dovrebero raccogliere le firme anche per le migliaia di pecore, mucche, cani e cavalli mangiati dai lupiviva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
ma gli animali sgozzati e mangiati vivi dai lupi sono un po meno morti di quelli uccisi in macello.... non puoi paragonare!!!!!! HAHAHAgli ambientalisti raccolgono le firme, la Regione dice che non sono i lupi a fare i danni, i danni non vengono pagati e tante aziende della collina in zone disagiate sono in baca rotta. Gli animalisti dovrebero raccogliere le firme anche per le migliaia di pecore, mucche, cani e cavalli mangiati dai lupi
Siamo alla frutta! Qualche minuto fa a studio aperto hanno detto che la procura sta indagando su una possibile squadra di folli cacciatori responsabili dell'uccisione dei lupiCommenta
-
e che altro poteva fare la Procura? c'e' l'obbligo dell'azione penale e uccidere un lupo e' reato, stando alle leggi oggi in vigore.
Agire in proprio e' sbagliato, anche se comprensibile, specialmente quando sono toccati interessi e bisogni primari. Bisogna cambiare le leggi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
e che altro poteva fare la Procura? c'e' l'obbligo dell'azione penale e uccidere un lupo e' reato, stando alle leggi oggi in vigore.
Agire in proprio e' sbagliato, anche se comprensibile, specialmente quando sono toccati interessi e bisogni primari. Bisogna cambiare le leggi.
forse non hai capito..... i lupi mangiano le pecore e i cacciatori vengono inquisiti? e i pastori? non sono stati menzionati.... se per te va bene così.....tu continua a chiamare cacciatore chi agisce fuori dalle regole e sicuramente farai il bene della categoria e della giustizia.Commenta
-
Sono d'accordo con te. Il Lupo non è più un animale in estinzione ma sta prepotentemente tornando a fare danno come nei primi del 900, non mancherà tanto ad avere notizie di antropofagia, peccato che non si mangeranno gli animalisti perchè loro i boschi le vedono solo in fotografia.gli ambientalisti sanno solo dire NO, come risolvere il problema della protezione delle greggi a loro non interessa, l'unico obbiettivo é solo proteggere il lupo , gli allevatori possono crepare, tanto non sono specie protette !!! Gli allevatori sono all'esasperazione, proteggono il loro lavoro ed il loro pane , gli ambientalisti sanno solo fare chicchiere e quello che sta succedendo é la logica conseguenza di un miope e malinteso protezionismo, quindi i veri responsabili della situazione sono coloro che contonuano a mantenere per il lupo lo status di animli a rischio di estinzione cio' che é una grande palla !!Commenta
-
Quando o dove mancherà cibo, potremmo vederne di molto brutte .Sono d'accordo con te. Il Lupo non è più un animale in estinzione ma sta prepotentemente tornando a fare danno come nei primi del 900, non mancherà tanto ad avere notizie di antropofagia, peccato che non si mangeranno gli animalisti perchè loro i boschi le vedono solo in fotografia.
I protezionisti ? certo nei salotti il problema non c'é , quelli ancora mantengono lo status di animale in via di estinzione allo stambecco, che salvatosi in Italia si é poi diffuso su tutto l'arco alpino ed in altri paesi é regolarmente cacciato ed é piu' numeroso che in italia, dove invece soffre di cicliche epidemie, ma meglio farli morire fra le atroci sofferenze che provoca la rogna sarcoptica, che stabilire degli abbattimenti igienici. Cosi' é col lupo e questo é solo l'inizio, il seguito della telenovela non é ancora stato scritto. ma in maremmea li ammazzano e li mostrano, altrove invece......non li mostrano.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta