Qualcosa di strano...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nasodibracco Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Originariamente inviato da PigKill
    l'ho scritto Ale... la "sensibilità" è qualcosa che la "responsabilità" ,dettata dall'etica,dovrebbe sempre prevaricare...
    poi ognuno è libero di fare come meglio crede.... anche se io non condivido.
    se un lupo,un cinghiale,un piccolo di cervo sono da prelevare in base a precisi piani di controllo.... perché non farlo,senza peraltro sentire un peso insostenibile.
    c'è gente che non sparerebbe a bambi,ma se si sentisse minacciato da un cane....non avrebbe problemi ad abbaterlo.
    Al posto del cane, puoi metterci pure un Cristiano, magari per futili motivi....[:142]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

<TABLE id=post1012581 class=tborder border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" align=center><TBODY><TR vAlign=top><TD style="BORDER-BOTTOM: #cc9933 0px solid; BORDER-LEFT: #cc9933 1px solid; BORDER-TOP: #cc9933 0px solid; BORDER-RIGHT: #cc9933 1px solid" class=alt2 width=175>
      ubicazione: anoia(RC)

</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #cc9933 1px solid" id=td_post_1012581 class=alt1><!-- icon and title -->
      <HR style="BACKGROUND-COLOR: #cc9933; COLOR: #cc9933" SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->siamo pieni di leggi, leggine, leggette che sono già troppo restrittive, e ora dobbiamo aggiungere pure la sensibilità?!!
      se un cacciatore non vuole cacciare una specie perchè non se la sente, basta che non gli spari!! però non rompa le palle a fare sermoni "è giusto- non è giusto".

</TD></TR></TBODY></TABLE>

IO non rompo le oo a nessuno, questo e' un forum e si parla di quello che ci va'...forse sei tu che non dovresti fare la morale agli altri, c'hai mai pensato?[:-bunny]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Originariamente inviato da helpcomputers
        penso che vadano rispettate le varie sensibilità. La cosa più importante per me è il rispetto dell'animale cacciato ed abbattuto. Quest'anno ho assistito varie volte ad una pratica che mi ha molto disturbato. Una squadra di cinghialai, più volte dopo aver abbattuto dei capi invece di caricarli su i fuoristrada, gli legavano per i piedi e gli strascicavano anche per km tanto che lungo i sentieri si trovavano scie di sangue e setole. Capisco che cambia poco, ma comunque questa cosa mi ha disturbato e confesso che anche nei confronti dell'opinione pubblica (fungaioli, trekker, ecc) questi atteggiamenti non fanno onore alla categoria
        Ti quoto in pieno, ed aggiungo (ma non è una novità) quelli che sparano a selvatici che se anche colpiti risultano non recuperabili, oppure non vanno neppure a cercarli, "per non perdere altri possibili tiri......."[menaie]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7126
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da michele14
          siamo pieni di leggi, leggine, leggette che sono già troppo restrittive, e ora dobbiamo aggiungere pure la sensibilità?!!
          se un cacciatore non vuole cacciare una specie perchè non se la sente, basta che non gli spari!! però non rompa le palle a fare sermoni "è giusto- non è giusto".
          se facciamo così, ci tiriamo le zappe sui piedi, e non c'è nessuna necessità. bastano gli animalisti a romperci le corna!!
          ognuno, nei limiti di legge, è libero di fare quello che gli pare. poi se è giusto o sbagliato, è, e deve rimanere una cosa soggettiva, e cosa principale, se non è d'accordo, deve evitare di gridarlo ai 4 venti!! così si evita di alimentare opposizioni vari
          dei nostri amici animalisti.
          questo è quello che penso.
          ciao
          scusa ma dove hai letto il discorso "è giusto-non è giusto"...qui si parla di gusti e sensibilità personale...ti faccio un esempio: in un gruppo di Drahthaaristi su FB gli americani pubblicano carnieri di linci, procioni e coyotes, a me non danno nessun fastidio e apprezzo la loro caccia (che oltretutto non dovrebbe essere così semplice) ma io (ribadisco IO) non li caccerei....si avrà il diritto di avere un' opinione se questa non va a toccare gli altrui interessi? io credo di si!!! e non ci vedo nulla di male nè di strano.
          Ultima modifica cuba7179; 05-03-14, 12:28.
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• helpcomputers
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2009
            • 1649
            • ATC fi4
            • setter

siamo pieni di leggi, leggine, leggette che sono già troppo restrittive, e ora dobbiamo aggiungere pure la sensibilità?!!
            se facciamo così, ci tiriamo le zappe sui piedi, e non c'è nessuna necessità. bastano gli animalisti a romperci le corna!!
            ognuno, nei limiti di legge, è libero di fare quello che gli pare. poi se è giusto o sbagliato, è, e deve rimanere una cosa soggettiva, e cosa principale, se non è d'accordo, deve evitare di gridarlo ai 4 venti!! così si evita di alimentare opposizioni vari
            dei nostri amici animalisti.
            questo è quello che penso.
            ciao
            stiamo parlando di gusti e sensibilità personali. In un forum come questo il confronto di opinioni diverse è la base che ciascuno ha per informarsi, ed eventualmente vedere se degli atteggiamenti abituali, legati alla nostra attività, possano essere interpretati in maniera diversa. In particolare vista l'avversione di molti nei nostri confronti, una critica costruttiva che venga proprio da noi, a mio vedere, è utile a correggere comportamenti sgraditi. Fra questi l'etica venatoria intesa come la ricerca di criteri che consentano anche a noi cacciatori di gestire adeguatamente la nostra libertà nel rispetto di sensibilità diverse. Il "non rompa le palle e fare sermoni" in questa discussione, non mi sembra sia avvenuto, tanto più che i toni fino al tuo intervento mi sembrano adeguati all'argomento
            Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da PigKill
              è comunque ovvio che,per come la vedo io,la caccia dovrebbe essere solo fatta per consumare i sui frutti con le gambe sotto il tavolo!!
              Anche le volpi?[:-bunny]

:-pr
              Gianni

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4245
                • Arzignano, Vicenza

Io non ho mai avuto il benche' minimo desiderio di cacciare Cervi , Daini , Cinghiali , Rinoceronti , Bufali , ecc. , ecc. . Ma non ho mai criticato chi invece non dorme la notte per farlo ... Ognuno ha una sua Passione che merita rispetto , poi l' Etica e' spesso una maschera che indossiamo ma solo per le faccende altrui ....
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8006
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Per quanto mi riguarda, non ne faccio una questione di etica (che noia) , ma di sensibilità personale….ad alcuni animali mi spiace sparare, punto e basta.

Che la cosa sia irrazionale e anche idiota, sono il primo a dirlo, ma tant'è…...
                  Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4544
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da l'inglese
                    Ognuno ha una sua Passione che merita rispetto
                    Straquoto.

Commenta

• michele14
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 1003
                      • Anoia(RC)
                      • breton

Originariamente inviato da cuba7179
                      scusa ma dove hai letto il discorso "è giusto-non è giusto"...qui si parla di gusti e sensibilità personale...ti faccio un esempio: in un gruppo di Drahthaaristi su FB gli americani pubblicano carnieri di linci, procioni e coyotes, a me non danno nessun fastidio e apprezzo la loro caccia (che oltretutto non dovrebbe essere così semplice) ma io (ribadisco IO) non li caccerei....si avrà il diritto di avere un' opinione se questa non va a toccare gli altrui interessi? io credo di si!!! e non ci vedo nulla di male nè di strano.
                      a me sembrava più un discorso "è giusto-non è giusto". avrò capito male e chiedo scusa.
                      per quanto riguarda la sensibilità personale, non ho nulla in contrario, ci mancherebbe!!
                      il problema è che alcune volte può capitare che qualcuno con la sensibilità personale, comincia a criticare le scelte di qualcun altro. sarete d'accordo con me che se uno rispetta la legge, non ci sia niente di sbagliato. e le leggi mi sembrano siano pure particolarmente restrittive su alcune cacce.
                      la sensibilità credo deve sempre rimanere una cosa soggettiva, se si vuole trasformare in oggettiva si fà quello che fanno molti animalisti.
                      ciao

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7126
                        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

a me sembrava più un discorso "è giusto-non è giusto". avrò capito male e chiedo scusa.
                        per quanto riguarda la sensibilità personale, non ho nulla in contrario, ci mancherebbe!!
                        il problema è che alcune volte può capitare che qualcuno con la sensibilità personale, comincia a criticare le scelte di qualcun altro. sarete d'accordo con me che se uno rispetta la legge, non ci sia niente di sbagliato. e le leggi mi sembrano siano pure particolarmente restrittive su alcune cacce.
                        la sensibilità credo deve sempre rimanere una cosa soggettiva, se si vuole trasformare in oggettiva si fà quello che fanno molti animalisti.
                        ciao
                        e infatti, come avrai potuto leggere nei vari commenti, nessuno a detto che ci sia qualcosa di sbagliato in quelli che praticano determinati tipi di caccia....io non vado a tordi ma non critico chi lo fa...e i tordi li mangio volentieri [:D]
                        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Una passione non può essere sempre razionale...io caccio un animale, quell'animale, perchè mi diverte farlo, non perchè devo farlo...e se l'abbattimento di quell'animale mi prova un senso di vuoto/inutilità/repulsione perchè dovrei farlo?
                          Poi le convinzioni, sensibilità, possono cambiare nel corso della nostra vita, vi racconto un'episodio di caccia di una decina di anni fà, Pako ferma a ridosso di un roveto dopo una bella azione, parte incalzata dal mio arrivo una fagiana, parte nel pulito pigolando e lasciando andare una fatta, bersaglio veramente facile lascio allungare e poi chiamo il riporto, ebbene io quel pigolio c'è l'ho ancora in testa e, vi assicuro, se potessi tornare indietro non tirerei piu a quella fagiana, nonostante dopo di lei siano (fortunatamente) avvenuti altri incontri e abbattimenti, c'è razionalità in questo? no, però penso che abbiamo qualcosa dentro che ci fà sentire se la nostra azione è accettabile per noi.
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da pako
                            Una passione non può essere sempre razionale...io caccio un animale, quell'animale, perchè mi diverte farlo, non perchè devo farlo...e se l'abbattimento di quell'animale mi prova un senso di vuoto/inutilità/repulsione perchè dovrei farlo?
                            Poi le convinzioni, sensibilità, possono cambiare nel corso della nostra vita, vi racconto un'episodio di caccia di una decina di anni fà, Pako ferma a ridosso di un roveto dopo una bella azione, parte incalzata dal mio arrivo una fagiana, parte nel pulito pigolando e lasciando andare una fatta, bersaglio veramente facile lascio allungare e poi chiamo il riporto, ebbene io quel pigolio c'è l'ho ancora in testa e, vi assicuro, se potessi tornare indietro non tirerei piu a quella fagiana, nonostante dopo di lei siano (fortunatamente) avvenuti altri incontri e abbattimenti, c'è razionalità in questo? no, però penso che abbiamo qualcosa dentro che ci fà sentire se la nostra azione è accettabile per noi.

GRANDE ![:-golf]
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5326
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

per me andare a caccia è un momento di assolutà libertà
                              non anarchia, ben s'intenda.

Libertà di assecondare il mio spirito.
                              Senza imposizioni o traguardi imposti da altri

Decido io, all'interno dei soli limiti di legge, se fare o meno.

Abbatto solo quello che consumo.
                              Riallacciandomi a Pako, quest'anno a me è successo questo:

ero in altana, prestissimo, uscito a cervi.
                              Dalla boschettta, è comparsa una cerva. A meno di 100metri.
                              Posso tirare una femmina giovane. Vedo che la cerva è titubante e mi aspetto che sia accompagnata. Esce poco dopo un cerbiatto.
                              Anche quello è in piano.
                              Con gesti misuratissimi e il cuore che batte all'impazzata, sposto la carabina nella loro direzione e mi giro sulla sedia.
                              Mentre ho il cerbiatto nel reticolo....sono super indeciso......lo seguo....a mezzo prato....si ferma e si mette a succhiare latte dalla madre.
                              Sono rimasto pietrificato, ho subito rimesso la sicura e ho tolto la carabina dal davanzale...sperando che entrassero dall'altro lato nella boschetta.
                              Secondi lunghissimi....poi la cerva entra e si capiva che con il solo sguardo richiamava il piccolo esortandolo ad entrare nel folto.

Non ho tirato e sono stato contento così.
                              Non avrei tollerato qualcuno accanto a sforzarmi.
                              uno di coloro a cui ho raccontato l'evento mi ha detto "Hai fatto bene.
                              L'anno scorso in una scena simile, io ho tirato. La cerva si è fermata. Ha annusato il piccolo esanime. Quindi è venuta fin sotto l'altana e guardava verso le finestre come a cercare il responsabile. Poi all'improvviso è fuggita di corsa. Credimi. Hai fatto bene."
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• frsacchi
                                ⭐⭐
                                • Jan 2007
                                • 719
                                • Pavia
                                • bracco bassotto

A leggere queste cose mi consolo, pensavo di essere l'unico a rammollirsi con l'età e a preferire guardare due alzavole da due etti nell'appostamento fisso invece di tirarci dentro una fucilata a fermo. :)
                                Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..