fagiani by federcaccia!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca? Scopri di più su luca?
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8014
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da maxmurelli
    Mah... per come la vedo io non trovo molte differenze etiche tra lo sparare a un pollo colorato e il mettersi con uno sgabello dietro una frasca a sparare agli uccelletti che ti passano sopra la testa e poi fare le statistiche di quanti "pezzi" si hanno fatto alla fine della stagione.
    (Ho scritto appositamente "pezzi" perché leggendo in molte discussioni ho trovato più volte utilizzato quel termine che io trovo sinceramente molto antipatico!).

A mio parere il discorso di base, che però è andato un po' diluendosi, è che bisognerebbe cambiare il modo di gestire la caccia e per fare ciò bisognerebbe cambiare la testa di molte persone.
    E' un controsenso il solo spendere dei soldi per mollare delle galline spacciate per fagiani per poi andarle a fucilare il giorno dopo...
    I soldi se si spendono vanno spesi bene e per cercare di portare dei miglioramenti; ma con questa pseudo-selvaggina quali sarebbero i miglioramenti?
    Come succede in talune zone d'Italia e in certi ATC quando si fanno i lanci si fanno con Selvatici veri provenienti da ZRC dove essi non mancano e si fanno in determinati periodi dell'anno e con cognizione di causa.
    Certo, questi costano molto di più dei polli e ce ne sono meno, ma se poi vengono gestiti in modo ottimale nel giro di un po' di tempo si riescono a vedere anche i risultati (presenza sul territorio di animali VERI e di nidiate).
    Però questo discorso è valido solo se dall'altra parte delle canne dello schioppo c'è chi sa quando è ora di non sparare, c'è chi s'impegna e lavora per far si che le cose funzionino alla meglio, c'è chi vede la caccia non solo come "+ uccido + sono bravo"....
    E invece il più delle occasioni è tutto il contrario: si spara a tutto e senza remore... intanto se non lo faccio io lo fa l'altro; ci si lamenta sempre e comunque dell'assenza di Selvaggina ma non si fa nulla per migliorare le cose; non si cacciano i nocivi, intanto quelli in pentola non ci vanno e allora chi se ne frega; ci si lamenta pure dei costi troppo elevati... ma con 30-40€ di ATC che si pretende di avere?
    Ecc ecc
    Caro Amico, consentimi di dissentire...

Il migratorista degno, si merita tutto il rispetto, anche se non usa cani... che poi nella categoria (come in tutte le altre) ci sia il famoso sparatore a tutti i costi, quello dei tiri a 80 metri, non deve comunque portarci a generalizzare.

Io le beccacce le conto...non sono "pezzi" e ognuna ha una storia, ma le conto eccome, pur avendo ovvi limiti (legali e morali) nel prelievo.

Ho amici lepraioli e fagianari che a metà stagione non sparano già più alle femmine, che di tasca loro "aiutano" con ceppi rustici (per questo spesso evitati dagli ATC, perchè "corrono troppo") la popolazione di fagiani, direttamente nelle ZRC, quindi al di sopra di ogni sospetto utilitaristico, e ti assicuro che sanno vita, morte e miracoli di ogni singolo riproduttore "lasciato" l'anno precedente, sono a conoscenza di tutte le nidiate, e sono i PRIMI che vorrebbero delle ZRC funzionanti, e se gli ATC lo consentissero, vi prenderebbero parte attivamente,poichè non tutti amano il prontacaccia.

Il problema è il solito italico problema, PERCHE' le ZRC non funzionano come in passato, e sono diventate dei DESERTI???

Forse perchè se i fagiani e le lepri si auto-ripopolano, poi non bisogna più comprarli da nessuno...con tutto ciò che ne consegue....sai quanti amici scontenti ???

Qui gli ATC non sono 30-40 euro, ma 100-120 euro, e quando cerchi di iscriverti alla selezione dei corvidi, ti richiedono una dichiarazione di possesso di un terreno agricolo nell'ambito, se no sei fuori...

Premesso che non amo il fagiano, la logica imperante degli sparatori, è che QUEI fagiani, comunque dopo 2 giorni non ci sono più a prescindere, e allora tutti ad abbuffarsi i primi 2 giorni, che tanto poi si tira la cinghia, discorso che non condivido, ma posso capire.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Caro fabry

Originariamente inviato da fabryboc
      Caro Amico, consentimi di dissentire...

Il migratorista degno, si merita tutto il rispetto, anche se non usa cani... che poi nella categoria (come in tutte le altre) ci sia il famoso sparatore a tutti i costi, quello dei tiri a 80 metri, non deve comunque portarci a generalizzare.
      Carissimo Amico mio forse non ci siamo capiti, io non voglio assolutamente fare delle generalizzazioni; nel precedente intervento mi riferivo ai famosi sparatori, a quelli che per forza di cose devono fare i numeri per dimostrare di essere dei "veri" cacciatori.

Io le beccacce le conto...non sono "pezzi" e ognuna ha una storia, ma le conto eccome, pur avendo ovvi limiti (legali e morali) nel prelievo.
      Beh certo!
      Pure io le conto, ma perché mi ricordano qualche aneddoto o qualche avventura. La bella fucilata? Ci sta! Sempre e comunque però come contorno di una bella azione dei cani.

Premesso che non amo il fagiano, la logica imperante degli sparatori, è che QUEI fagiani, comunque dopo 2 giorni non ci sono più a prescindere, e allora tutti ad abbuffarsi i primi 2 giorni, che tanto poi si tira la cinghia, discorso che non condivido, ma posso capire.
      E a quella categoria va di culo che ci siano i pronta caccia, perché se fossero fagianacci veri col cavolo che riuscirebbero a fare i numeri!!!
      I vecchi e smaliziati con ormai la patente e che riescono a far fesso più volte cani e cacciatori... quelli non li disprezzo di certo, anzi! Sono Selvatici di tutto rispetto molto più impegnativi di altri. [:-golf]

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da fabietto91
        Esatto non volevo dirlo io ma ci ha pensato qualcun altro!!
        Cicalone il tuo discorso è giusto (tralasciando l'eticità delle altre cacce) io sto dicendo che ora la situazione in molte parti d'italia è questa e va migliorata, ma stare a dire qui, nei bar e nelle riunioni che una volta era meglio e i prontacaccia non valgono nulla, Non Serve!!
        Allora o ci si dà da fare oppure questa è la caccia oggi...
        Io verso 148 euro all'etc di Milano che per molti aspetti fa pietà ma almeno la qualità della selvaggina lanciata è buona, però qui come penso ovunque su 100 cacciatori 80 sono "i furbi" in 20 quelli che cacciano per il piacere di farlo...
        Ci sono problemi in tutte le direzioni ma nessuno prende una direzione di svolta.

Che la situazione in alcuni atc del centro sud sia a livello terra terra e' fuori di dubbio, ma IO pero' scusatemi una cosa continuo a non capirla, se si vuole giocare con il cane e poi si dice che i pronta caccia non valgono nulla ( e non mi sembra di essere il solo a dirlo) perché non li alzate fate giocare il cane ed evitate di spararli? Francamente non credo che sia la fucilata in un pagliericcio colorato la fonte del vero divertimento...o si?
        Che poi ci siano fior di ATC con le 00 e' un dato di fatto, domenica mattina un mio amico Emiliano sono andati nel loro atc hanno sgambato un oretta a piedi LUI e il padre e si sono ammazzati 2 belle lepri...alle 9 erano a casa e si sono divertiti lo stesso.....IO sono secoli che non ne sparo una
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabietto91
          ⭐⭐
          • Jun 2014
          • 741
          • milano
          • bracco italiano di cascina croce

E' quello che molti ribadiscono, prima di tutto dovremmo essere noi cacciatori a comportarci correttamente e a cacciare con i dovuti modi poi fatto questo possiamo capire dove si sbaglia con la selvaggina e cosa bisogna cambiare.
          Chiaro che molte cose si sa che non vanno, ma finchè vedo gente che spara e nella prima settimana di caccia fa 30 fagiani 10 lepri e 20 pernici ... come si fa a dire che la selvaggina non c'è e le cose non funzionano.
          I tuoi amici che hai citato sono l'esatto esempio a cui mi riferisco e l'esatto opposto di molte persone che all'apertura hanno finito alle 19 quando alle 9/10 avevano già il carniere pieno.

Commenta

• kelly
            ⭐⭐
            • Nov 2013
            • 824
            • prov. novara
            • Setter inglese

Secondo me si sta un po perdendo il filo del discorso...il problema è la qualità della selvaggina...voi li chiamate polli colorati.. ma magari fossero polli i pochi fagiani che ho incontrato in addestramento non correvano e non volavano, delle galline avrebbero opposto più resistenza

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Salve a tutti[:-golf]
              Io non vedo tutti questi problemi sui fagiani rilasciati il sabato per essere cacciati la domenica. Anche da me é ormai prassi, ma se non ti piace, basta non partecipare.
              Io domenica invece che cacciare nelle zone dove erano stati effettuati i lanci (il sabato) ho cacciato altrove, e mentre gli altri sparavano, io osservavo il cielo [fiuu]
              La mia costanza è stata ripagata con il prelievo di uno dei pochi esemplari di fagiano selvatico presente sul territorio all'alba delle 11.30.
              Lo volevo, l'ho cercato e sono riuscito nel mio intento. 98 cm di pura goduria, i polli colorati li lascio a quando non avrò alternative...
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• luca?
                • Dec 2008
                • 172
                • frosinone

Originariamente inviato da maxmurelli
                I pronta caccia a mio avviso servono, eccome se servono!
                Tolti loro la categoria degli sparatori accaniti che farebbe? Quale sarebbe la loro valvola di sfogo?
                Non facciamo finta di niente, purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, nel 2014 c'è ancora chi va a caccia per la "ciccia".
                Se ciò non fosse vero come mi spieghereste che c'è ancora chi fa dei numeri da circo e arriva a fare delle discussioni accese per un uccelletto o per un pollo lanciato mezzora prima?

Finché non si riesce a cambiare la mentalità dei sopracitati, e la vedo molto dura per non dire che è praticamente impossibile, non si può parlare né di gestione né tanto meno di caccia!

La rovina della caccia non sono solo gli ambientalisti, le associazioni venatorie, le limitazioni dei calendari... sono i cacciatori stessi!!
                da sparatore incallito ti dico che mi tengo il fucile bello pulito fino all arrive della migratoria...ma avete provato a sentire l odore di quei fagiani???
                li cucinereste???decisamente soldi buttati

Commenta

• zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

bisogna cambiare il modo di gestire la caccia.non si può essere cacciatori da settembre a gennaio. il cacciatore vero sta 12 mesi l'anno sul campo per preservare attivamente territorio e selvaggina (in ordine di importanza).e per far questo allora ci si unisce in associazioni che lavorano positivamente e propositivamente.
                  parlo per la piccola associazione in cui sono iscritto fatta da circa 70 tesserati: gestendo oculatamente i fondi cassa in due anni abbiamo installato recinto di pre ambientamento per i lepri, quest'anno per i fagiani, immessi sempre fagiani a aprile - maggio con risultati a dir poco ottimi, curato il territorio. se moltiplicato il tutto a livello nazionale uscirebbe fuori un risultato enorme

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1715
                    • provincia di roma
                    • breton

Originariamente inviato da zaza
                    bisogna cambiare il modo di gestire la caccia.non si può essere cacciatori da settembre a gennaio. il cacciatore vero sta 12 mesi l'anno sul campo per preservare attivamente territorio e selvaggina (in ordine di importanza).e per far questo allora ci si unisce in associazioni che lavorano positivamente e propositivamente.
                    parlo per la piccola associazione in cui sono iscritto fatta da circa 70 tesserati: gestendo oculatamente i fondi cassa in due anni abbiamo installato recinto di pre ambientamento per i lepri, quest'anno per i fagiani, immessi sempre fagiani a aprile - maggio con risultati a dir poco ottimi, curato il territorio. se moltiplicato il tutto a livello nazionale uscirebbe fuori un risultato enorme
                    Lodevole iniziativa, ma ....attenzione ai guai dietro l'angolo. Vi consiglio di fare le immissioni seguendo le istruzioni da legge, altrimenti se vi vede qualcuno o vi denunciano passate guai seri, ....c'è di mezzo anche la ASL.

Commenta

• raul196
                      ⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 757
                      • torino
                      • springer spaniel

Oggi ultimo giorno di addestramento qui da noi apre il 28 andato a cercare fagiani dove so che li hanno messi anche perché trovati nei primi giorni di addestramento Trovate 2 volpi (insieme) Il lato positivo è che erano in splendida forma partite 100 metri in un granoturco tagliato con i miei springer che le stavano pistando come segugi già da un po' (tanto che pensavo illudendomi a una lepre)

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da raul196
                        Oggi ultimo giorno di addestramento qui da noi apre il 28 andato a cercare fagiani dove so che li hanno messi anche perché trovati nei primi giorni di addestramento Trovate 2 volpi (insieme) Il lato positivo è che erano in splendida forma partite 100 metri in un granoturco tagliato con i miei springer che le stavano pistando come segugi già da un po' (tanto che pensavo illudendomi a una lepre)

In pratica apre come in Sardegna...allora in bocca al lupo ad entrambi
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• zaza
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4114
                          • frosinone
                          • SETTER

Originariamente inviato da jzcia
                          Lodevole iniziativa, ma ....attenzione ai guai dietro l'angolo. Vi consiglio di fare le immissioni seguendo le istruzioni da legge, altrimenti se vi vede qualcuno o vi denunciano passate guai seri, ....c'è di mezzo anche la ASL.
                          sotto questo punto di vista hai pienamente ragione però ci si muove solo con consenso atc e compagnia bella..purtroppo se si fa poco è anche colpa delle lungaggini amministrative che bloccano tutto anzi fanno passare la voglia.

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1715
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da zaza
                            sotto questo punto di vista hai pienamente ragione però ci si muove solo con consenso atc e compagnia bella..purtroppo se si fa poco è anche colpa delle lungaggini amministrative che bloccano tutto anzi fanno passare la voglia.
                            Non credo che il consenso debba dartelo l'atc, .... purtroppo è vero, le lungaggini amministrative fanno passare la voglia.

....la ASL deve avere i certificati di provenienza degli animali, ..... immettere animali senza quella certificazione può provocare conseguenze .....Vi consiglio di nuovo attenzione.

Commenta

• raul196
                              ⭐⭐
                              • Sep 2011
                              • 757
                              • torino
                              • springer spaniel

Spero che qualcuno riesca a rispondermi
                              Volevo sapere se nello statuto degli ATC e contemplata la possibilità di allevare selvaggina autonomamente

Commenta

• jzcia
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 1715
                                • provincia di roma
                                • breton

Originariamente inviato da raul196
                                Spero che qualcuno riesca a rispondermi
                                Volevo sapere se nello statuto degli ATC e contemplata la possibilità di allevare selvaggina autonomamente
                                Gli atc dalle mie parti sono costituiti come "Associazione". Ciò può significare che ogni atc può farsi lo statuto che vuole. Tu devi controllare lo statuto del tuo atc di riferimento.
                                Per quanto riguarda la selvaggina non credo che l'atc possa decidere autonomamente ma per allevare selvaggina serve un permesso rilasciato dalla provincia o regione di appartenenza. Credo siano queste le condizioni della mia provincia (RM), bisogna vedere se da te sono simili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..