Il migratorista degno, si merita tutto il rispetto, anche se non usa cani... che poi nella categoria (come in tutte le altre) ci sia il famoso sparatore a tutti i costi, quello dei tiri a 80 metri, non deve comunque portarci a generalizzare.
Io le beccacce le conto...non sono "pezzi" e ognuna ha una storia, ma le conto eccome, pur avendo ovvi limiti (legali e morali) nel prelievo.
Ho amici lepraioli e fagianari che a metà stagione non sparano già più alle femmine, che di tasca loro "aiutano" con ceppi rustici (per questo spesso evitati dagli ATC, perchè "corrono troppo") la popolazione di fagiani, direttamente nelle ZRC, quindi al di sopra di ogni sospetto utilitaristico, e ti assicuro che sanno vita, morte e miracoli di ogni singolo riproduttore "lasciato" l'anno precedente, sono a conoscenza di tutte le nidiate, e sono i PRIMI che vorrebbero delle ZRC funzionanti, e se gli ATC lo consentissero, vi prenderebbero parte attivamente,poichè non tutti amano il prontacaccia.
Il problema è il solito italico problema, PERCHE' le ZRC non funzionano come in passato, e sono diventate dei DESERTI???
Forse perchè se i fagiani e le lepri si auto-ripopolano, poi non bisogna più comprarli da nessuno...con tutto ciò che ne consegue....sai quanti amici scontenti ???
Qui gli ATC non sono 30-40 euro, ma 100-120 euro, e quando cerchi di iscriverti alla selezione dei corvidi, ti richiedono una dichiarazione di possesso di un terreno agricolo nell'ambito, se no sei fuori...
Premesso che non amo il fagiano, la logica imperante degli sparatori, è che QUEI fagiani, comunque dopo 2 giorni non ci sono più a prescindere, e allora tutti ad abbuffarsi i primi 2 giorni, che tanto poi si tira la cinghia, discorso che non condivido, ma posso capire.
Commenta