fagiani by federcaccia!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca? Scopri di più su luca?
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da zaza
    tutti si lamentano della fidc e poi risulta quella con più tesserati...allora siamo noi cacciatori il male della caccia.
    detto questo bisogna non farsi prendere in giro. i lanci fatti il giorno prima, almeno dalle mie parti, sono sempre a carico dell'atc ma siccome i cacciatori abboccano facilmente vengono fatti passare come regali dell'associazione. non è cosi. un associazione che funziona fa ripopolamenti programmati gia da marzo ed in totale autonomia rispetto a gli atc. ogni associazione ha sempre un fondo da gestire in base al numero tesserati e con quel fondo si possono portare avanti progetti importanti o quanto meno diversi dal pronto caccia

Che la FdC sia sempre la prima associazione e' vero, d'altronde se alla gente piace essere rappresentati da un presidente che in una storica puntata di PORTA & PORTA disse che preferiva andare con i cani senza fucile....contenti loro....io erano gia' 5 anni che l'avevo rinnegata e in quel caso ho potuto solo ribadirlo...

Per il fatto che e' l'ATC che lancia e non l'associazione non capisco allora perché vi fermiate al primo pollo....sparatene 2 ...no?
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8014
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da cicalone
      Che la FdC sia sempre la prima associazione e' vero, d'altronde se alla gente piace essere rappresentati da un presidente che in una storica puntata di PORTA & PORTA disse che preferiva andare con i cani senza fucile....contenti loro....io erano gia' 5 anni che l'avevo rinnegata e in quel caso ho potuto solo ribadirlo...
      Io l'ho fatto dopo quella storica puntata, e se prima mi erano indifferenti, ora li vedo come il fumo negli occhi...dopo che qui in Piemonte hanno "obbligato" gli ATC a toglierci i giorni a scelta....

Attenzione a tutti, oggi a noi, domani a voi....se queste sono le loro posizioni in difesa dei cacciatori....sono peggio loro della LAC, almeno quelli che ci vogliono fare la festa ce lo dicono in faccia....
      Mala tempora currunt

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano
        • bracco italiano di cascina croce

Sono arrivato alla conclusione che chi fa da sé fa per tre... quindi, esistono già molte associazione di soli cacciatori veri, faccio un esempio, associazione i falchi, che opera in quel di milano, questi signori che chiedono 20 euri di iscrizione quest'anno tra gare e manifestazioni varie hanno lanciato nell'atc un sacco di capi in più a quelli che ha lanciato l'atc...
        Bisogna frequentare la caccia tutto l'anno conoscere discutere e organizzare.
        La fidc non fa nulla anzi molte volte media in favore degli animalisti, ma noi non dobbiamo essere fidc nel caso lo vogliamo, nessuno ci obbliga.
        Perché nessuna associazione importante si muove per preservare l'ambiente, perché non vanno dagli agricoltori e gli chiedono di preservare un pezzo di terreno o di coltivo a perdere per i selvatici.
        Perché alle riunioni degli atc sono sempre in 3 gatti e gli altri 10 sono i soliti ignoti che gestiscono a loro piacimento e godimento le cose.
        Perché quando c'è da fare l'abbattimento alla volpe non c'è nessuno, poi ai lanci il sabato mattina sembra di essere nella prima guerra mondiale contro gli austriaci??
        Esistono più bracconieri che cacciatori veri, basta guardarsi in giro quando si è a caccia, io sta gente voglio che venga punita... chiamo chi devo chiamare e segnalo la cosa.
        Probabilmente quest'anno sarò a fare i lanci in un comune di milano perché chi li faceva prima si è rifiutato dopo che ha saputo che una guardia li avrebbe seguiti, questi li lanciavano nei loro recinti. Allora questa non è caccia, non il resto!
        Non è caccia sparare a terra o su gli alberi alla stanziale, sparare dalla macchina e l'ho visto fare proprio ieri all'apertura, non è caccia arrivare a fari accesi di notte e portarsi via la lepre, non è caccia correre in un punto prima che ci arrivi qualcun altro. QUESTA NON E' CACCIA!!!!!!!!!!!!

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4552
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fabryboc
          Io l'ho fatto dopo quella storica puntata, e se prima mi erano indifferenti, ora li vedo come il fumo negli occhi...dopo che qui in Piemonte hanno "obbligato" gli ATC a toglierci i giorni a scelta....

Attenzione a tutti, oggi a noi, domani a voi....se queste sono le loro posizioni in difesa dei cacciatori....sono peggio loro della LAC, almeno quelli che ci vogliono fare la festa ce lo dicono in faccia....
          Le loro posizioni sono a difesa della loro caccia. ( lepraioli e cinghialari ). Mi risulta anche che i rappresentanti delle altre associazioni , lepraioli e cinghialari , non abbiano fatto tutta questa resitenza. Solo coloro che cacciano con il cane da ferma hanno cercato di opporsi, ( non tutti ).
          Purtroppo tutti i cacciatori che vanno a lepre e cinghiale sono in accordo con chi li rappresenta.
          Lo scorso anno io sono andato a caccia due giovedi, sfruttando la legge che mi aveva concesso la possibilità di evitare l'acqua del mercoledi, e per tutto il giorno sono stato costantemente tenuto sotto controllo dalla squadra di chinghialri della zona. Avevano forse paura che gli prendevo una loro preda ????.

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da ettore
            Non hai torto, i lanci dei pronta caccia sono mal gestiti x la nostra ingordigia, tieni presente inoltre che i cani non sono cose che si possono parcheggiare in garage in attesa di qualke beccaccia, questo accanimento sui fagiani mollato la sera prima e cercati che è ancora buio mi fa ridere x non ,piangere ma qualcuno si salva e ti permette di sognare ancora, ciao.
            Ettore lo sai come è da noi, non so se ti ricordi tutti i fagiani selvatici e validi che c'erano dove Rossi tiene i pini di natale, li è rifugio, come ti raccontavo in MP, qualche anno fa tagliavamo il pezzetto di bosco che abbiamo li sopra la ferrovia, in 4 abbiamo visto un volontario tirare il collo ai fagiani presi nei lacci, abbiamo protestato, non abbiamo ottenuto nulla e siamo stati invitati a lasciare perdere. Poi i soliti noti anche se è rifugio li hanno bracconati tutti e ad oggi in tutto l'ATC non credo che ci siano più di 10 fagiani selvatici. Ma siamo noi che dobbiamo abbandonare FIDC, perchè non ci proteggono per nulla, anzi ci danneggiano il più possibile, se volessimo tanti Cacciatori da fare le battute alle volpi e ripristinare i fagiani, le pernici immettendo a tempo debito animali validi e poi fermare una volta per tutte il bracconaggio, ci sono, gli altri borsaioli che vanno per la ciccia restino con l'attuale dirigenza.

Commenta

• gianni1
              ⭐⭐
              • May 2009
              • 622
              • Frosinone

Certo ci vuole una gran soddisfazione fasse lancia' delle galline venerdi' e fucilarle tutte la domenica? Se questa e' la caccia del futuro e' meglio abbandonare del tutto....a me farebbe schifo pure andare in federazione a chiedere quelle schifezze poi come diceva qualcuno:

de gustibus.......
              .....e' la prima volta che mi trovo d'accordo con Cicalone [brindisi]

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da Generale Lee
                Ettore lo sai come è da noi, non so se ti ricordi tutti i fagiani selvatici e validi che c'erano dove Rossi tiene i pini di natale, li è rifugio, come ti raccontavo in MP, qualche anno fa tagliavamo il pezzetto di bosco che abbiamo li sopra la ferrovia, in 4 abbiamo visto un volontario tirare il collo ai fagiani presi nei lacci, abbiamo protestato, non abbiamo ottenuto nulla e siamo stati invitati a lasciare perdere. Poi i soliti noti anche se è rifugio li hanno bracconati tutti e ad oggi in tutto l'ATC non credo che ci siano più di 10 fagiani selvatici. Ma siamo noi che dobbiamo abbandonare FIDC, perchè non ci proteggono per nulla, anzi ci danneggiano il più possibile, se volessimo tanti Cacciatori da fare le battute alle volpi e ripristinare i fagiani, le pernici immettendo a tempo debito animali validi e poi fermare una volta per tutte il bracconaggio, ci sono, gli altri borsaioli che vanno per la ciccia restino con l'attuale dirigenza.

Dimmi quello che devo fare e io lo faccio.[:D][:D][:D]

Credo sarebbe opportuno interessarsi di piu'x la gestione del nostro ambito, sono entrati alcuni giovani nel direttivo e cio' e' un buon segno,il problema che non vengono nemmeno avvisati delle riunioni ,quindi le decisioni le prendono i soliti noti , la questione non e' semplice. ciao[:-fight]

hem, domanda jimny grigio ? quello blu met non e' un volontario.ciao
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• fabietto91
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 741
                  • milano

E' vero Max ma i veri cacciatori ora lasciano perdere nelle regioni dove si caccia la migratoria, andare di corsa a sparare per primi a 4 polli lanciati 2 giorni prima e' tutto meno che esserlo...non si aspetta l'apertura per questo, basta andare in una qualsiasi ZAC e comprare 4 quaglie e 2 fagiani e li puoi sparare pure a caccia chiusa che senso ha aspettare con trepidazione la 3° domenica di settembre? IO non ho piu' il cane ma la mia caccia comincia dal 10 di ottobre in poi tordi, colombi, anatre il polletto amburghese lo compro gia' rosolato in rosticceria[fiuu]
                  Cicalone un po' di tempo fa mi avevi fatto una critica (tanto pè cambià [:-golf]) ma l'avevo trovato molto intelligente e costruttiva ovvero il fatto che i cacciatori devono smettere di criticare le cacce altrui e unirsi senza stare a guardare chi spara cosa e quando.
                  Molte persone che hanno la passione della caccia che scorre nelle vene insieme a quella per i cani, i quali non si immaginerebbero una caccia che sia senza cane, i quali a volte per colpa di qualcuno o del posto in cui abitano sono costretti cercare questi polli (come li chiamano alcuni di voi ma, vi assicuro che se ben allevati non saranno come i veri selvatici ma possono far divertire), queste persone magari non possono permettersi un'atc migliore o più distante, non possono permettersi una quota in riserva e men che meno qualche bella camporella venatoria all'estero.
                  Cosa dovrebbero fare?? Oggi la caccia è questa e penso che chi si sofferma a ricordare i bei tempi andati martellandosi che non sarà più come una volta la da solo vinta a chi vuole privatizzare sempre di più la caccia e a chi spinge per continuare su questo filone deprimente!!!
                  Oggi è così quindi o mi adeguo e mi lamento da solo oppure mi rimbocco le maniche e faccio qualcosina/qualcosa per cambiare!
                  La ricerca della selvaggina con un cane è qualcosa di magnifico perché prevede tutta una cultura e una preparazione e un arte che vedono il momento dello sparo come l'ultimo bottone di una camicia meravigliosa e molte volte quell'ultimo bottone non lo si chiude nemmeno.
                  Cacciare i polli per molti è l'unico modo di continuare questa passione, e non mi riferisco di certo a coloro che ne vogliono far grandi carnieri o peggio ancora far di tutta l'arte della caccia una pagina stracciata!!

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Cicalone un po' di tempo fa mi avevi fatto una critica (tanto pè cambià [:-golf]) ma l'avevo trovato molto intelligente e costruttiva ovvero il fatto che i cacciatori devono smettere di criticare le cacce altrui e unirsi senza stare a guardare chi spara cosa e quando.

Sono sempre di quell'idea ma secondo TE questa e' caccia? Se lo e' lascio perdere ulteriori discorsi....[fiuu] se la caccia e' competizione con la preda, e soprattutto sportivita' nel confronto allora mi devi dire TU quale sportivita' ci puo' essere in un animale messo dietro un cespuglio magari un ora prima e fatto scovare dal cane e poi gli dai 3 pere con il piombo del 7 per vederlo scoppiare in aria?....Mi dispiace ma per me la caccia e' altro
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5357
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Mi dispiace ma per me la caccia e' altro
                      concordo con Cica ancora.

Non è caccia e i polli colorati non sono selvaggina.

E' anche peggio di quei laghetti dove paghi le trote al chilo.
                      Almeno lì ci vanno le famigliole senza pretese di sentirsi "pescatori"
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• greg
                        • Nov 2009
                        • 160
                        • Torino
                        • springer spaniel setter inglese

Certo ci vuole una gran soddisfazione fasse lancia' delle galline venerdi' e fucilarle tutte la domenica? Se questa e' la caccia del futuro e' meglio abbandonare del tutto....a me farebbe schifo pure andare in federazione a chiedere quelle schifezze poi come diceva qualcuno:

de gustibus.......
                        quotone

Commenta

• luchetto16
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 366
                          • Roma

Originariamente inviato da luca?
                          cari amici nella provincial di frosinone nei lanci di venerdi cono arrivatia tra le varie sezioni comunali di federcaccia un totale di fagiani morti!!!dovuto,sentando chi ha visto il tutto,alla mal disposizione de;lle cassette durante il trasporto...e sempre noi dobbiamo farne le spese?
                          se qualcuno fosse meglio informato dicesse la sua grazieDrool]
                          scusate ma nonostante la vostra anche interessante disquisizione su fagiani prontacaccia o meno io credo che la richiesta dell'amico di frosinone fosse più che circoscritta quindi gli rispondoù: la responsabilità è a mio modo di vedere di chi ha sbagliato a posizionare le cassette(quindi il fornitore suoi dipendenti o associati che abbiano spartito il carico nei diversi mezzi, andrà appurato) o di chi non ha vigilato a dovere su chi dovesse farlo comunque qualcuno che non siate voi la deve pagare.. quindi è ovvio che colui che ha comprato i fagiani può farsi ridare i soldi e quindi ti invito ad farti sentire insieme ad altri per informarti se i vertici della associazione, da cui immagino sia stato fatto l'ordine, si siano anche mossi per riavere indioetro quanto pagato e anche un risarcimento visto che ne avete avuto anche un danno.

per dei fagiani morti in maniera piuttosto triste(se poi i cacciatori stessi si riforniscono da persone che allevano così senza nemmeno sapere come mettere delle cassettec con animali vivi o se così li abbiano sistemati degli appartenti all'associazione stiamo messi bene in ogni caso)

tornando invece sulla discussione più ampia io credo che anche immettendo prontacaccia il punto di partenza debba essere la qualità dell'allevamento e di conseguenza degli animali e quindi fondamentale come hanno detto alcuni partecipare e farsi sentire per verificare a chi vanno le commesse cercando di evitare chi è amico di o altri che fanno grandissimi numeri a discapito della qualità, perchè ok non saranno come selvatici veri ma sedovessero riuscire a scamparla fino a febbraio lo diventerebbero honoris causa!
                          Ultima modifica luchetto16; 23-09-14, 14:02.

Commenta

• Ospite

Mah

Mah... per come la vedo io non trovo molte differenze etiche tra lo sparare a un pollo colorato e il mettersi con uno sgabello dietro una frasca a sparare agli uccelletti che ti passano sopra la testa e poi fare le statistiche di quanti "pezzi" si hanno fatto alla fine della stagione.
                            (Ho scritto appositamente "pezzi" perché leggendo in molte discussioni ho trovato più volte utilizzato quel termine che io trovo sinceramente molto antipatico!).

A mio parere il discorso di base, che però è andato un po' diluendosi, è che bisognerebbe cambiare il modo di gestire la caccia e per fare ciò bisognerebbe cambiare la testa di molte persone.
                            E' un controsenso il solo spendere dei soldi per mollare delle galline spacciate per fagiani per poi andarle a fucilare il giorno dopo...
                            I soldi se si spendono vanno spesi bene e per cercare di portare dei miglioramenti; ma con questa pseudo-selvaggina quali sarebbero i miglioramenti?
                            Come succede in talune zone d'Italia e in certi ATC quando si fanno i lanci si fanno con Selvatici veri provenienti da ZRC dove essi non mancano e si fanno in determinati periodi dell'anno e con cognizione di causa.
                            Certo, questi costano molto di più dei polli e ce ne sono meno, ma se poi vengono gestiti in modo ottimale nel giro di un po' di tempo si riescono a vedere anche i risultati (presenza sul territorio di animali VERI e di nidiate).
                            Però questo discorso è valido solo se dall'altra parte delle canne dello schioppo c'è chi sa quando è ora di non sparare, c'è chi s'impegna e lavora per far si che le cose funzionino alla meglio, c'è chi vede la caccia non solo come "+ uccido + sono bravo"....
                            E invece il più delle occasioni è tutto il contrario: si spara a tutto e senza remore... intanto se non lo faccio io lo fa l'altro; ci si lamenta sempre e comunque dell'assenza di Selvaggina ma non si fa nulla per migliorare le cose; non si cacciano i nocivi, intanto quelli in pentola non ci vanno e allora chi se ne frega; ci si lamenta pure dei costi troppo elevati... ma con 30-40€ di ATC che si pretende di avere?
                            Ecc ecc

Commenta

• fabietto91
                              ⭐⭐
                              • Jun 2014
                              • 741
                              • milano

Originariamente inviato da maxmurelli
                              Mah... per come la vedo io non trovo molte differenze etiche tra lo sparare a un pollo colorato e il mettersi con uno sgabello dietro una frasca a sparare agli uccelletti che ti passano sopra la testa e poi fare le statistiche di quanti "pezzi" si hanno fatto alla fine della stagione.
                              (Ho scritto appositamente "pezzi" perché leggendo in molte discussioni ho trovato più volte utilizzato quel termine che io trovo sinceramente molto antipatico!).

A mio parere il discorso di base, che però è andato un po' diluendosi, è che bisognerebbe cambiare il modo di gestire la caccia e per fare ciò bisognerebbe cambiare la testa di molte persone.
                              E' un controsenso il solo spendere dei soldi per mollare delle galline spacciate per fagiani per poi andarle a fucilare il giorno dopo...
                              I soldi se si spendono vanno spesi bene e per cercare di portare dei miglioramenti; ma con questa pseudo-selvaggina quali sarebbero i miglioramenti?
                              Come succede in talune zone d'Italia e in certi ATC quando si fanno i lanci si fanno con Selvatici veri provenienti da ZRC dove essi non mancano e si fanno in determinati periodi dell'anno e con cognizione di causa.
                              Certo, questi costano molto di più dei polli e ce ne sono meno, ma se poi vengono gestiti in modo ottimale nel giro di un po' di tempo si riescono a vedere anche i risultati (presenza sul territorio di animali VERI e di nidiate).
                              Però questo discorso è valido solo se dall'altra parte delle canne dello schioppo c'è chi sa quando è ora di non sparare, c'è chi s'impegna e lavora per far si che le cose funzionino alla meglio, c'è chi vede la caccia non solo come "+ uccido + sono bravo"....
                              E invece il più delle occasioni è tutto il contrario: si spara a tutto e senza remore... intanto se non lo faccio io lo fa l'altro; ci si lamenta sempre e comunque dell'assenza di Selvaggina ma non si fa nulla per migliorare le cose; non si cacciano i nocivi, intanto quelli in pentola non ci vanno e allora chi se ne frega; ci si lamenta pure dei costi troppo elevati... ma con 30-40€ di ATC che si pretende di avere?
                              Ecc ecc
                              Esatto non volevo dirlo io ma ci ha pensato qualcun altro!!
                              Cicalone il tuo discorso è giusto (tralasciando l'eticità delle altre cacce) io sto dicendo che ora la situazione in molte parti d'italia è questa e va migliorata, ma stare a dire qui, nei bar e nelle riunioni che una volta era meglio e i prontacaccia non valgono nulla, Non Serve!!
                              Allora o ci si dà da fare oppure questa è la caccia oggi...
                              Io verso 148 euro all'etc di Milano che per molti aspetti fa pietà ma almeno la qualità della selvaggina lanciata è buona, però qui come penso ovunque su 100 cacciatori 80 sono "i furbi" in 20 quelli che cacciano per il piacere di farlo...
                              Ci sono problemi in tutte le direzioni ma nessuno prende una direzione di svolta.

Commenta

• kelly
                                ⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 824
                                • prov. novara
                                • Setter inglese

Io sono dell idea che i fagiani andrebbero gestiti come i pescatori fanno con le trote, immettere sia i riproduttori che i pronta caccia.
                                Qui nel mio piccolo paesino sono stati lanciati 40 fagiani pronta caccia beh 2 giorni dopo il lancio, in periodo di addestramento cani non se ne trovava più nemmeno uno, beh qualcuno si morto, e non per la volpe o altre bestiacce sono morti da soli perchè malati o non in grado di autonutrirsi.
                                Adesso la mia domanda è questa al posto di 40 fagiani prontacaccia pensate sia possibile richiederne solo 20 25 e 2 3 coppie di buoni riproduttori per febbraio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..