E' vero Max ma i veri cacciatori ora lasciano perdere nelle regioni dove si caccia la migratoria, andare di corsa a sparare per primi a 4 polli lanciati 2 giorni prima e' tutto meno che esserlo...non si aspetta l'apertura per questo, basta andare in una qualsiasi ZAC e comprare 4 quaglie e 2 fagiani e li puoi sparare pure a caccia chiusa che senso ha aspettare con trepidazione la 3° domenica di settembre? IO non ho piu' il cane ma la mia caccia comincia dal 10 di ottobre in poi tordi, colombi, anatre il polletto amburghese lo compro gia' rosolato in rosticceria[fiuu]
fagiani by federcaccia!
Comprimi
X
-
E' vero Max ma i veri cacciatori ora lasciano perdere nelle regioni dove si caccia la migratoria, andare di corsa a sparare per primi a 4 polli lanciati 2 giorni prima e' tutto meno che esserlo...non si aspetta l'apertura per questo, basta andare in una qualsiasi ZAC e comprare 4 quaglie e 2 fagiani e li puoi sparare pure a caccia chiusa che senso ha aspettare con trepidazione la 3° domenica di settembre? IO non ho piu' il cane ma la mia caccia comincia dal 10 di ottobre in poi tordi, colombi, anatre il polletto amburghese lo compro gia' rosolato in rosticceria[fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Io sono tesserato FIDC e al contrario di quanto dite voi da noi i cacciatori sono abbastanza tutelati dall'associazione, gli scorsi anni ero anch'io tra i primi che si lamentavano per i fagiani lanciati, brutti spiumati che a volte non volavano, e di sovente ne mancava sempre un buon quantitativo quando lanciavamo;
Un disastro soprattuto per i pochi giovani che avevano voglia di cacciare un pò,
allora parlando tra di noi non ne abbiamo mica fatte tante, poche lamentele e ci siamo rimboccati un pò le maniche, mi sono messo in contatto con il mio presidente che a suo volta ci ha introdotto un pò in quello che è la gestione del nostro comprensorio, ed alla fine sono diventato responsabile dei lanci dei fagiani.
Risultato:
I fagiani arrivano alla mattina presto, con il FRESCO nelle cassette di legno max 4 per cassetta per evitare pica e soffocamenti, sono tutti piumatissimi ed ogni cassetta ha 2 maschi e 2 femmine.
Io personalmente mi alzo alle 5.45 aspetto il camion li conto li diviso x le varie sezioni comunali e li carico sul mio mezzo consegnandoli ai cacciatori prima delle 9 di mattina.
Partecipo ai lanci della mia zona e vi garantisco fagiani che volano, e per volare si intende 500-600 metri se lo sbagli è andato, ZERO abboccate dai cani e nessun fagiano morto.
I lanci per via dei nocivi e del terriotorio vengono effettuati al sabato (Unica pecca)
ma su 80 fagiani lanciati nella mia zona ne sono stati presi 50 e per esempio il mio capo che ho preso l'ho preso alla sera alle 17.45 e ho sciolto il cane alle 7.15.
niente pollaio ma belle scarpinate su e giù per il monte.
Dimenticavo quelli che si lamentavano prima adesso non si lamentano + visto che il lavoro lo fanno gli altri e meglio di loro.
Le fagianate sono finite e da quelli che sento pochi hanno raggiunto i 2 capi/testa.
Ma tutti si sono divertiti.
Quindi chi è causa del suo male pianga se stesso, non FIDC, ARCI, ENAL e chi più ne ha più ne metta, i tempi cambiano e anche noi dobbiamo farloCommenta
-
Non facciamo discorsi da animalisti, è da molto tempo che cercano di eliminare il pronta caccia, quando riusciranno nel loro intendo i guai non saranno solo per quelli che hanno i cani. Se la caccia con il cane sopravvive è anche grazie a chi si accontenta di andare a cacciare i polli colorati. Per me sono cacciatori uguali a tutti gli altri, anzi sono anche meglio, sono consapevoli della realtà che vivono, e continuano a pagare le tasse come tutti gli altri loro colleghi più fortunati e si accontentano pur di uscire con il cane e il fucile. La mia caccia inizia in maggio, ho il capriolo e qualche cinghiale. Il primo settembre inizia la caccia alle alzavole e a qualche beccaccino, la terza di settembre, apre la caccia a tutte le altre anatre. In ottobre apre la caccia alla stanziale, esclusa la lepre che apre in novembre. In ottobre inizia ad arrivare anche qualche beccaccia. Pago le tasse uguale a quelli che per loro disgrazia hanno solo il fagiano, e se continuo a caccia è anche grazie a chi si accontenta solo del fagiano. Se sparisse il pronta caccia per un buona fetta di cacciatori l'alternativa sarebbe la pesca, e dopo piano piano anche tutti gli altri andrebbero a fargli compagnia.Commenta
-
Perché in Italia vi sono leggi non scritte....da noi i pronta caccia arrivano quasi tutti dalle stesse persone dico persone perché non è detto li abbiano allevati loro ma hanno fatto solo da tramite con altri allevamenti e stranamente essendo cacciatori anche loro sono tutti piú o meno della stessa associazione e magari anche dirigenti di ATCPienamente d'accordo con tutti voi....non capisco perché invece di spendere soldi per fagiani che altro non sono che galline non si possa ritornare a fare lanci di riproduttori come avveniva anni fa'...ma riproduttori con la R maiuscola,non fuffa......ma finché ci accontentiamo delle galline ,non diciamo niente,etc etc ...ma ha ragione Carpen" prova a farli mancare...."
traetene voi le conclusioni che voleteCommenta
-
Mi pare comunque che si faccia un po' di confusione tra' i polli pronta caccia lanciati dall'ATC e quelli lanciati dall'associazione venatoria in regalo alla tessera associativa....capisco l'associazione ma non capisco l'atc che dovrebbe lasciarli in tempi piu' lunghi e in condizioni migliori....
P.S. ho sempre preferito il coltellino, il cappellino o la fiaschetta di metallo....[fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
buongiorno, si possono fare tutte le considerazioni possibili, e tutto va bene chi per uno che per l'altro ma secondo me l'idea da perseguire e' quella di randagio l'unico modo per salvare il nostro sport e' quello, prima l'abitat poi la selvaggina quella vera, l'animale deve esserci tutto l'anno preservare i suoi ambienti censire i predatori, volpi e quant'altro partecipare con il contadino e' indispensabile farselo amico finche' non faremo questo la vedo dura. non puoi pretendere di andare a caccia a casa d'altri dove ci sono colture tipo pomodori, cocomeri e altro senza che il contadino sia d'accordo.[brindisi]Commenta
-
capisco cosa vuoi dire ma in ultima analisi lo rigetto.Se la caccia con il cane sopravvive è anche grazie a chi si accontenta di andare a cacciare i polli colorati. Per me sono cacciatori uguali a tutti gli altri, anzi sono anche meglio, sono consapevoli della realtà che vivono, e continuano a pagare le tasse come tutti gli altri loro colleghi più fortunati e si accontentano pur di uscire con il cane e il fucile.
Ci stavo ragionando domenica:
i bracconieri sono la rovina della caccia,
gli assetati dei lanci sono la negazione della caccia.
Liberare un animale nato e vissuto in cattività il sabato pomeriggio e farlo abboccare dal cane o tirarlo a fermo o ribatterlo per due volte quando è sfinito NON è caccia.
Non è neanche un surrogato della caccia.
Molto meglio a quel punto cambiare forma:
dedicarsi alle cornacchie, alle volpi o alla migratoria.
Secondo me, la caccia ha senso solo su selvatici veri.
Altrimenti, senza ironia, molto più interessante l'allevamento o la ricerca di funghi o erbe spontanee.
Per ma caccia è conoscenza e ricerca di un selvatico scaltro che la Natura mi dona.
Non altro....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
capisco cosa vuoi dire ma in ultima analisi lo rigetto.
Liberare un animale nato e vissuto in cattività il sabato pomeriggio e farlo abboccare dal cane o tirarlo a fermo o ribatterlo per due volte quando è sfinito NON è caccia.
Altrimenti, senza ironia, molto più interessante l'allevamento o la ricerca di funghi o erbe spontanee.
Per ma caccia è conoscenza e ricerca di un selvatico scaltro che la Natura mi dona.
Non altro.
Concordo ma solo al 90%, dimentichi che non tutti hanno la tua fortuna, in parte anche la mia, di avere territorio decente per la caccia, il mio è praticamente integro (montagna), ma in generale: gli hanno distrutto l'ambiente, quello buono gliel'hanno sottratto, gli hanno proibito quasi tutto, che .azzo gli resta? Il prontacaccia! Possono rifiutarsi ma l'alternativa è il chiodo per la doppietta.
Papale papale, se non hai una che te la dia [slurp], paghi un'altra del mestiere [:D], la soddisfazione [:-bunny] è quella che è, la conclusione finale la stessa. [fiuu]
Prescrivere l'astinenza [occhi] o cercare lavoro in segheria [:-clown] non mi pare proponibile.Commenta
-
buongiorno, si possono fare tutte le considerazioni possibili, e tutto va bene chi per uno che per l'altro ma secondo me l'idea da perseguire e' quella di randagio l'unico modo per salvare il nostro sport e' quello, prima l'abitat poi la selvaggina quella vera, l'animale deve esserci tutto l'anno preservare i suoi ambienti censire i predatori, volpi e quant'altro partecipare con il contadino e' indispensabile farselo amico finche' non faremo questo la vedo dura. non puoi pretendere di andare a caccia a casa d'altri dove ci sono colture tipo pomodori, cocomeri e altro senza che il contadino sia d'accordo.[brindisi]
Sicuramente hai ragione tu ma comunque quando si va' a caccia noi ormai cocomeri e pomodori sono stati raccolti da tempo....sulla preservazione dei territori niente da dire anche se spesso dobbiamo a chi fruisce della campagna e adopera pesticidi che distruggono tutto quello che ci vive....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
scusami hai ragione ho travisato il discorso. Fermo restando che quello che ho scritto e vero e che comunque una gestione basata sui pronta caccia non è una gestioneMi pare comunque che si faccia un po' di confusione tra' i polli pronta caccia lanciati dall'ATC e quelli lanciati dall'associazione venatoria in regalo alla tessera associativa....capisco l'associazione ma non capisco l'atc che dovrebbe lasciarli in tempi piu' lunghi e in condizioni migliori....
P.S. ho sempre preferito il coltellino, il cappellino o la fiaschetta di metallo....[fiuu]Commenta
-
Non hai torto, i lanci dei pronta caccia sono mal gestiti x la nostra ingordigia, tieni presente inoltre che i cani non sono cose che si possono parcheggiare in garage in attesa di qualke beccaccia, questo accanimento sui fagiani mollato la sera prima e cercati che è ancora buio mi fa ridere x non ,piangere ma qualcuno si salva e ti permette di sognare ancora, ciao.capisco cosa vuoi dire ma in ultima analisi lo rigetto.
Non altro.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
come in tutte le cose di questo mondo, i problemi sono generati da gente in malafede e da altra incompetente. A voi la scelta sulle ipotesi più probabili.....[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Come sempre dopo ogni apertura, siamo alle solite malinconiche considerazioni sulla selvaggina pollarola, lanciata la sera prima, cibo per i nocivi e abboccati dai cani più che fermati.... Cicalone ha ragione, questa non è e non può essere caccia. Le AAVV facciano mea culpa e vedano di cambiare rotta se ci riescono e soprattutto, se lo vogliono. Come abbiamo fatto ad arrivarci, in così pochi anni? Perchè non si ritorna ai lanci dei riproduttori e si ripristinano, dove possibile, gli habitat? Bella domanda... Prima di tutto l'abbandono delle ZRC ben gestite che consentano la cattura di riproduttori in grado di riprodurre (non serve lanciare animali immaturi a marzo/aprile) e soprattutto gli interessi degli allevatori che con le forniture di animali pronta caccia guadagnano di più e soprattutto possono "ungere".
Bernardo MontiCommenta
-
tutti si lamentano della fidc e poi risulta quella con più tesserati...allora siamo noi cacciatori il male della caccia.
detto questo bisogna non farsi prendere in giro. i lanci fatti il giorno prima, almeno dalle mie parti, sono sempre a carico dell'atc ma siccome i cacciatori abboccano facilmente vengono fatti passare come regali dell'associazione. non è cosi. un associazione che funziona fa ripopolamenti programmati gia da marzo ed in totale autonomia rispetto a gli atc. ogni associazione ha sempre un fondo da gestire in base al numero tesserati e con quel fondo si possono portare avanti progetti importanti o quanto meno diversi dal pronto cacciaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Milan 65Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
-
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da Matteo87Riprendo vecchie discussioni su metodi di foraggiamento e ripopolamento di fagiani e/o pernici....
E chiedo se qualcuno ha esperienze di ripopolamento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta