Limitazioni venatorie utili e non alla salvaguardia della stanziale.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da lap7010
    Scrivo poco in questo forum, ma leggo con molta assiduità.
    Concordo su tutto quello che hai scritto, tranne quello di limitare l'orario.
    Non tutti possono andare alla mattina, io per esempio posso andare solo il sabato pomeriggio e la domenica, in questo modo mi precluderesti un giorno di caccia e conosco altri cacciatori con il mio stesso problema.
    Non bisogna pensare solamente al proprio modo di intendere la caccia.
    Io metterei che se fai la mattina non vai al pomeriggio, se fai il pomeriggio non vai alla mattina; lo dichiari all'ATC e se ti capita una volta di avere il periodo libero hai tot possibilità di invertire l'orario, dopo ti becchi la multa.

Anche a me non va bene che proibiscano il sabato, per andare solo il mercoledì e domenica, si può fare due giorni alla stanziale con scelta tra mercoledì e domenica o sabato e domenica.

Vanno giustamente accolte le esigenze di tutti ma va limitata la pressione venatoria. [:-golf]

Commenta

• ettore
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 2600
      • Cairo Montenotte - Savona -
      • bracco italiano _ bracco francese

Comunque ci sono già dei limiti come capi abbattibili se già si rispettassero quelli sarebbe una buona cosa, se poi si usasse il buon senso.... Caro generale tu sai come due stagioni fa sono state fucilate le lepri dal Pozzo, se non Impariamo a darci dei limiti, a cosa sarebbe servita la mezza giornata? a niente. Le hanno ammazzate tutte,se quando ne hai una o due c'è ne andiamo a casa,forse ci divertiamo qualche giorno in più.
      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Salve a tutti[:-golf]
        Posso anche essere d'accordo con tante cose che sono state dette in questo tread , ma non capisco perché NOI cacciatori dobbiamo pensare a ulteriori limitazioni...non ci sono già organi che dovrebbero rappresentarci (in teoria) e che invece ogni anno che passa mettono sempre più limitazioni?
        Limitare non serve a niente se non ci sono le condizioni per poter tutelare.
        Puoi chiudere la femmina di fagiano tutto l'anno...pensate veramente che ciò porterebbe alla reintroduzione della specie?[occhi]
        Ho un fagiano impagliato ucciso a dicembre del 1977....trattasi di un maschio selvatico finito...la prima cosa che mi balza all'occhio, oltre che essere lungo ben più di 120 cm, è che sarà pesato 900 grammi al massimo...ma avete idea dei fagiani che sono reperibili oggi in commercio?
        Amettendo anche di riuscire a ripristinare specie autoctone...l'ambiente è ancora in grado di accogliere la loro reintroduzione?
        Diserbanti, pesticidi, mezzi agricoli sempre più efficenti permettono la sopravvivenza di tali speci?
        Un tempo i primi cacciatori erano i contadini che, durante lo sfalcio dei prati o comunque di tutte le culture, nel caso rilevavano nidiate di fagiani o altro lasciavano inutilizzato quel pezzo di campo per preservare la riuscita della covata...pensate che i contadini di oggi facciano lo stesso?
        I granoturchi erano meno estesi di oggi e, tra una fila e l'altra erano pieni di erbe permettendo il rifugio di molti animali quali fagiani, lepri...
        Oggi in un granoturco ci puoi mangiare per terra tanto è pulito [:-clown]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Cristian non è proprio come dici tu. Partiamo dal 1977, in quell'epoca nella pianura padana in agicoltura vigeva un solo dictat....AUMENTARE LA PRODUZIONE, quindi l'agricoltura era assolutamente intensiva, giá fortemente meccanizzata e non c'era sensibilizzazione per gli effetti collaterali di certi prodotti fertilizzanti e pesticidi aboliti in seguito.
          Altra cosa quanti erano i cacciatori nel 77? E ora?
          Non ho i dati ma posso ipotizzare chr siamo un terzo del quale grossa parte si dedica agli ungulati.(all'epoca mooooolti meno).
          Sicuri che non ci siano i presupposti per non ritentare? Certe limitazioni funzionano (non tutte) le abbiamo provate sulla nostra pelle e insisto che il miglior modo sia educazione e cultura.
          Sicuro che se ci fosse collaborazione con gli agricoltori non ci sarebbe modo di farsi aiutare? Io conosco molti agricoltori e son sicuro che se gli dicessi garda che li c'è una covata di starne mi lasci indietro lo spigolino lo tagli al prossimo taglio?
          Non lo fa? Ma certo! Chiaro che se non lo sa la schiaccia ma non lo fa apposta...ricordatevi, gli agricoltori sono i nostri migliori alleati e una parola chiesta per favore vale molto più di un'imposizione.

Commenta

• fabietto91
            ⭐⭐
            • Jun 2014
            • 741
            • milano
            • bracco italiano di cascina croce

Comunque signori io abito a Milano affianco ai mercati generali, dovete sapere che dietro a questi c'è una zona abbandonata dove tra sabbia rovi e qualche praticello milita una popolazione di fagiani che non hanno problemi a riprodursi e trovare cibo, sono fagiani che sono arrivati li da qualche lancio di reintroduzione nelle zone vicine...
            Il fagiano si adatta bene se è sano e allevato nel modo corretto.
            C'è troppa pressione venatoria, se su un comune si può cacciare dalla mattina alla sera per 3/4 gg alla settimana e mettiamoci anche almeno 2/3 gruppi di cacciatori ( e l'esperienza mi insegna che almeno uno "non ha sensibilità venatoria") è normale che dopo un paio di settimane c'è poco da cercare... pensatelo inoltre su un territorio come la pianura milanese dove da fine ottobre in poi se ti va bene ci sono solo le coste...
            Il problema è che molti allevamenti allevano appunto col "fondoschiena", gli atc (alcuni) preferiscono risparmiare e rivolgersi a quelli che fanno pagare poco...
            Allora facciamoci bene un esame di coscienza, forse è il caso (dato che dalle associazioni non arriva proprio nulla) che ci mettiamo una mano sul petto e si facciano delle limitazioni per qualche anno e come dice Mesodcaburei sio cerchi un dialogo con gli agricoltori. Magari invece di pagare le associazioni paghiamo direttamente loro per salvaguardare qualcosina.
            Dopo di che si tirano le somme e si agisce di conseguenza.
            Io sarei anche per la chiusura della caccia almeno un anno nel quale il cacciatore si attiva per migliorare qualcosina, ovviamente chi non collabora non caccia, perché se nelle afv/aatv cacci pagando, nel libero cacci se aiuti, chiaro che non tutti hanno il tempo di farlo però i pensionati o i giovani etc sì

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Chiudere un anno la caccia farebbe aumentare i bracconieri e basta, educhiamo i cacciatori e convinciamoli, la repressione non porta a niente.

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Cristian non è proprio come dici tu. Partiamo dal 1977, in quell'epoca nella pianura padana in agicoltura vigeva un solo dictat....AUMENTARE LA PRODUZIONE, quindi l'agricoltura era assolutamente intensiva, giá fortemente meccanizzata e non c'era sensibilizzazione per gli effetti collaterali di certi prodotti fertilizzanti e pesticidi aboliti in seguito.
                Altra cosa quanti erano i cacciatori nel 77? E ora?
                Non ho i dati ma posso ipotizzare chr siamo un terzo del quale grossa parte si dedica agli ungulati.(all'epoca mooooolti meno).
                Sicuri che non ci siano i presupposti per non ritentare? Certe limitazioni funzionano (non tutte) le abbiamo provate sulla nostra pelle e insisto che il miglior modo sia educazione e cultura.
                Sicuro che se ci fosse collaborazione con gli agricoltori non ci sarebbe modo di farsi aiutare? Io conosco molti agricoltori e son sicuro che se gli dicessi garda che li c'è una covata di starne mi lasci indietro lo spigolino lo tagli al prossimo taglio?
                Non lo fa? Ma certo! Chiaro che se non lo sa la schiaccia ma non lo fa apposta...ricordatevi, gli agricoltori sono i nostri migliori alleati e una parola chiesta per favore vale molto più di un'imposizione.
                Ciao Daniele [:-golf]
                Il riferimento al 77 era solo per dire che i fagiani veri erano molto più piccoli di quelli attuali...tre anni fa ne ho ucciso uno che ben 1,8 kg...un vero record [:-clown]
                Guarda i miei cugini sono agricoltori...e quando in primavera gli chiedo...hai visto qualche cosa? Mi dicono si...ho tagliato una lepre qua...ho schiacciato un nido di fagiano la, ho sfalciato due leprotti di la....[:-clown]
                spesso come dici tu non lo fanno apposta ma ti assicuro che se anche dovessero vedere un nido non esiterebbero a continuare il loro lavoro[:-clown][:-clown]
                e come loro dalle mie parti purtoppo la maggior parte degli agricoltori[:-clown]
                Comunque concordo...ci vorrebbe più collaborazione tra noi e loro[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 08:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------

Chiudere un anno la caccia farebbe aumentare i bracconieri e basta, educhiamo i cacciatori e convinciamoli, la repressione non porta a niente.
                Qui ti quoto[:-golf]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• Arha
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 1097
                  • Lumezzane
                  • Setter inglese

Chiudere la caccia per un anno farebbe durare la selvaggina 3 settimane al posto di due dopo l' apertura...
                  Da me, come già ho scritto in un altra discussione, la stanziale è quasi assente però nella mia piccola valle possiamo vantare una piccola popolazione di fagiani selvatici con 3 o 4 nidiate l'anno.
                  Lì ci sono perché:
                  Non lo diciamo a nessuno ( proprio a nessuno)
                  Ci limitiamo ad abbattere un paio di maschi a stagione.
                  Certo che non è semplice non farsi ingolosire quando si vede un bel tenebroso che ti parte dopo che magari è una settimana che non spari una cartuccia.
                  Questi fagiani penso siano frutti di padelle del quagliodromo, purtroppo ogni tanto un nido viene distrutto dai tagliaerba e i nocivi di certo non mancano e qualche vittima fanno sicuro..
                  Perché sono li?
                  Perché non gli ho ancora sparato.
                  Forse più di imporre altre limitazioni bisognerebbe rispettarle e pensare prima di premere il grilletto
                  Edo

Commenta

• fabietto91
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 741
                    • milano

Bravo Arha, io non sto dicendo che l'imposizione è cosa buona e giusto ma visto che ci sono troppi furbi e molti dal grilletto facile, penso sia una delle possibili soluzioni.
                    Io in 3 anni di caccia lo continuo a ripetere ho assistito a scene indegne che mi hanno fatto legare il cane e tornare a casa... non dopo aver detto due paroline agli interessati.

Commenta

• bucks
                      ⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 556
                      • piemonte
                      • springer

Teniamo duro ancora qualche anno poi quegli pseudocacciatori che fanno il conto con i soldi spesi per mantenere il cane e il costo dei vari permessi e la quantita di selvaggina portata a casa per vedere se conviene scompariranno allora si vedranno i risultati . I pestcidi non centrano niente viste che son solo diminuite le specie commestibili mentre aironi , ibis e compagnia sono aumentati considerevolmente . Per quel che riguarda gli agricoltori categoria della quale faccio parte non si puo' certo chiedere di lasciare degli incolti o parte del raccolto nei campi senza incentivi , gia non ci vengono pagati i danni da fauna selvatica e facciamo finta di niente . Una cosa è migliorata il rispetto dei cacciatori per il raccolto pendente , fino a qualche tempo fa era una lite unica , un mio amico si è trovato il radiatore della mietitrebbia bucato da un pallino , adesso invece aumentando il rispetto aumenta la collaborazione e non è raro essere chiamati quando iniziano la trebbiatura in un campo dove sanno essere presente una volpe

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Cristian per i fagiani è una questione di varietá, quelli che molliamo noi son piccoli pedinatori volatori e soprattutto...vanno a dormire sempre sulle piante.
                        Edo...adesso ci sará un esercito in giro per la vallata di lumezzane a cercare i fagiani che hai nominato....ha ha ha.
                        Nonostante tutto la biodiversitá sta di nuovo aumentando, son tornati i tritoni anche nei fossi in provincia di milano, rapaci diversi, quindi l'ambiente in qualche modo stá migliorando,
                        Forse se ci impegnamo riusciremo a raccontare un mondo diverso da vecchi ai nostri figli, raccontargli come abbiamo vissuto il ritorno dei selvatici abbondanti e come abbiamo fatto la nostra parte per realizzare questo...potremo anche però...rammentare loro di quando non c'era niente e di quanta tristezza facciano le campagne senza selvaggina...perchè noi le abbiamo vissute.

Commenta

• Arha
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 1097
                          • Lumezzane
                          • Setter inglese

Originariamente inviato da fabietto91
                          Bravo Arha, io non sto dicendo che l'imposizione è cosa buona e giusto ma visto che ci sono troppi furbi e molti dal grilletto facile, penso sia una delle possibili soluzioni.
                          Io in 3 anni di caccia lo continuo a ripetere ho assistito a scene indegne che mi hanno fatto legare il cane e tornare a casa... non dopo aver detto due paroline agli interessati.
                          E mi sa che a scene indegne assisteremo ancora...leggendo questa discussione non riesco a pensare all' apertura di quest anno; con amici eravamo a 1200 metri s.l.m., più di 100 starne...
                          Due settimane dopo era solo un luogo vuoto e triste...

---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

Edo...adesso ci sará un esercito in giro per la vallata di lumezzane a cercare i fagiani che hai nominato....ha ha ha.
                          Ahahah l'ho pensato pure io mentre scrivevo...speriamo di no...
                          Andando fuori discussione...ottimo il tuo vino, ha fatto un ottima figura sabato accompagnando salame e panna[brindisi]
                          Edo

Commenta

• fabietto91
                            ⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 741
                            • milano

Mesod, anche io quest'anno ho lanciato a Milano e per fortuna quest'anno avevamo ottimi fagiani... ho saputo che la gente si è lamentata perché erano troppo piccoli....
                            non c'è limite all'ignoranza

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

@ edo Bene mi fa piacere...lì è tutto frutto della fatica, della passione e dei sacrifici,
                              Come la caccia e i cani a suo modo...

---------- Messaggio inserito alle 10:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Originariamente inviato da fabietto91
                              Mesod, anche io quest'anno ho lanciato a Milano e per fortuna quest'anno avevamo ottimi fagiani... ho saputo che la gente si è lamentata perché erano troppo piccoli....
                              non c'è limite all'ignoranza
                              Ma cacciano a peso? A me il selvatico più mi da soddisfazione quanto più è la difficolta nella caccia.

Commenta

• Giannirm
                                ⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 680
                                • Castelli Romani LAZIO

non sono stanzialista, ma tutte queste regole e privazioni per tutti solo per questi polli a colori, non le condivido assolutamente, era meglio una volta che i fagiani provenivano quasi esclusivamente dalle riserve di caccia, questi ripopolamenti pronta caccia in terreno libero sono inutili, durano Natale e Santostefano.
                                I ripolamenti con animali di cattura li vedrei bene oltre che in afv, dentro parchi ed oasi, quindi tutelati, allora si che si vedrebbero dei risultati ed animali veri, che fuoriuscirebbero da soli per irradiamento, solo che bisognerebbe riuscire a farlo capire ai nostri nemici ambientalisti, inoltre andrebbe cambiata la Legge 394 (legge quadro sulle aree protette), per permetterlo.
                                sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..