Ciao e in bocca al lupo.
Equipaggiamento del cacciatore
Comprimi
X
-
Premesso che io parlavo di zainetti leggeri per caccia col cane da ferma, e dunque comodi per sparare, vanno bene non solo i monospalla: se uno preferisce lo zaino perchè distribuisce meglio il peso, basta che le spalline siano in fettuccia di nylon non stretta, che ti sega la spalla, ma, quel che conta, sottile di spessore, allora non ti allunga l'imbracciata o, peggio, non la scompone, perchè non c'è uno scalino e sul nylon il calciolo non s'impunta. Ok?
Ciao e in bocca al lupo. -
Viaggiare per quanto possibile leggeri.
10 cartucce, Doc caccia+patente 100 euro, cappello, fischietto, 2 borse plastica, guinzaglio a 3, chiavi casa, chiavi auto, fodero di tela, fazzoletti carta, cellulare.
In auto: ombrello, impermeabile, gambali, guinzaglio di riserva, collari, coltello, binocolo, acqua per i cani, acqua da bere, alimenti.
Quando domenica partiremo per l'apertura provate a pesare il Gilet avrete delle sorprese.Commenta
-
Io seguo la corrente di pensiero "meglio averlo e non usarlo che averne bisogno ed essere senza", per questo uso uno zaino da escursionismo da 30 litri (il tipo con i rialzi sullo schienale per non sudare).
Dentro ci deve essere:
- Anzitutto l'acqua per me e i cani, più una bustina di plastica per farli bere.
- Del cibo molto nutriente tipo tarallini, che pesano poco ma ti salvano dalla fame se per qualche motivo devi fermarti a lungo.
- Giacca adatta alla stagione, da mettere quando sto fermo e da riporre mentre cammino.
- Acqua ossigenata, in caso di ferite o di avvelenamento dei cani.
- Coltello.
- Nastro adesivo (come diceva Ciccio58, serve in molte occasioni).
- Piccolo cannocchiale (più leggero di un binocolo).
- Milioni di fazzoletti (tra allergia e raffreddore mi servono in ogni stagione).
Il peso totale é intorno a 6 chili (zaino compreso), che per le montagne danno un po' fastidio, però é uno sforzo che preferisco fare.Commenta
-
Bhè, se andiamo nello specifico, nel bosco reputo indispensabili anche cosciali o ghette robustissime e machete, che spesso è l'unico modo di entrare o uscire da certi passaggi.Mala tempora curruntCommenta
-
E se invece si va in battuta al cinghiale, da postaioli? Cosa c'è nello zaino? Secondo me ne vengono fuori delle belle, dalla motosega all'asse da stiro, per non parlare del settore alimentare!Commenta
-
una forbice per potare (anche piccoletta) sai come è utile per tagliare rovi o altri impedimenti al nostro vagare o per recuperare una qualche preda infrascata.
E' una di quelle cose che non dimentico mai di portare, oltre all'ovvio, mi hanno aiutato ad aprire un varco più di una volta.
non avevo mai pensato all'acqua ossigenata per un eventuale avvelenamento dei cani.Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-prCommenta
-
Preparo sempre con molta cura l'occorrente.
Nella mia trisacca non devono mancare:
- I documenti;
- guinzagli di scorta;
- una bottiglietta di integratori;
- un scalda collo;
- un cappello impermeabile;
- il sacchetto in stoffa per la selvaggina pregiata;
- cicche e caramelle per stemperare la tensione e intervallare le fumate [fiuu];
- due o tre accendini di scorta;
- un pacchetto di sigarette sigillato;
- della carta igenica (sempre utilissima [:D])
Solitamente, se caccio con l'automatico, porto 9 cartucce, se caccio con il sovrapposto/doppietta porto 8 cartucce.
La cartucciera (da 12 celle) la porto solo in determinate occasioni.Ultima modifica Cristian; 15-09-16, 19:29.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Come è già stato scritto, molte cose dipendono dal tipo di caccia che si pratica, personalmente caccio la piccola migratoria e, di roba dietro, me ne porto parecchia:
Armamento:
-Fucile, 50 cartucce nella cartucciera elastica in vita, una dozzina distribuite nelle tasche, coltello alla cinta.
Zaino monospalla da portare a tracolla:
-Altre 50 cartucce;
-Acqua, tavoletta di cioccolata, caramelle fisherman, daygum xp, sacchetti per selvaggina, sacchetto per bossoli vuoti, poncho, spray anti zanzare, documenti.
Addosso:
-Fazzoletti, cellulare, sgabello e, se il tempo è proprio brutto, pure l'ombrello.
Insomma, un mare di roba.......ma che goduria la sera prima preparare cosa per cosa, mentre moglie e figlie smadonnano ahahahahah......[:D][:D]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Commenta
-
faccio molte cacce , ma domenica scorsa sono andato a colombacci tutta la giornata ed ero a mezzora di cammino dall'auto, quindi:
in auto
stivali, libretto, tuta per ricambio, lasagne in pentolino ermetico, 2 litri di acqua, batteria per cellulare, olio per armi
con me
borsa risalente al servizio di leva di mio padre (era quella delle esercitazioni anti-gas) 2 l di acqua, 30 cartucce dal 5 al 10, cane al guinzaglio, cartucciera con 30 cartucce n 5-6-7, fucile con fodero, zaino in cordura 30 l, con mela, pane e prosciutto, antizanzare mosche tafani ecc, fazzoletti, torcia a led, machete, impermeabile , carniere e tante speranze
ah dimenticavo.. documenti e tre penne biro, ora bisogna annotare i capi abbattuti il giorno prima dell'abbattimento porca zozzaLa Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.Commenta
-
Ah, dimenticavo, torcia e accendino....[:D][:D]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Faccio quasi esclusivamente caccia di selezione. E porto con me solo l'indispensabile evitando ogni cosa superflua. Quindi oltre ovviamente a fucile e cartucce (4/5 non di più) Binocolo, a volte, ma non sempre (a seconda di dove e cosa caccio), lungo e telemetro, 2 coltelli, guanti, accendino, torcia elettrica, bracciali e documenti vari treppiede autocostruito, acqua, qualche caramella, cordicella, 2 penne, piccola macchina fotografica. Vorrei però aggiungere a questo punto due cose che vedo nessuno porta con se e consiglierei a tutti di trovare loro spazio nello zaino. Sono un fischietto e uno specchietto. Li porto sempre con me e in caso di emergenza possono essere utili per salvare una vita. Parlo per esperienza diretta e personale. Qualche anno fa durante un censimento uno di noi ebbe un malore e nonostante ci fosse un medico tra noi si rese necessario l'intervento di una ambulanza. Eravamo in un bosco, non lontanissimi dalla strada, sentivamo benissimo la sirena ma i soccorsi non riuscivano a localizzarci. Le nostre voci oltre che insufficienti si esaurirono in breve. Se avessimo avuto un fischietto i tempi di soccorso si sarebbero sicuramente ridotti e se ci fosse stato bisogno dell'elicottero lo specchietto ci avrebbe dato un grossa mano. Senza contare che un bruscolino in un occhio può sempre capitare e anche in questo caso lo specchietto può rivelarsi quantomeno utile.Commenta
-
Io caccio con i cani mi porto a seconda della stagione divisi tra zainetto e tasca posteriore del Gilet: acqua per me e per i cani , una decina di metri di cordino può sempre servire, ghiaccio spray per qualche brutto colpo, bentelan contro punture di calabrone, fascia elastica da 5 metri per bloccare gli arti e speriamo mai per rallentare la circolazione sanguigna in caso di morso di vipera, 1 litro d'acqua ossigenata per disinfettare ed eventualmente far vomitare i cani, 2 collari completi di campanelli e guinzaglio come scorta, 2 coltelli affilati di diversa grandezza, torcia, accendino,2 rotoli di nastro isolante di diversa larghezza, carta igienica (mille usi ),frutta e 3 barrette enegertiche, fucile e cartuccera. Quelle 2 volte all'anno che vado al capanno aggiungo una sedia pieghevole.
Un saluto Marco.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuonasera,sapete indicarmi dove posso trovare dei guinzagli in cuoio seri ,siti o negozi on line grazie
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da SereremoLa prossima stagione venatoria inizierò questa nuova avventura nella vallata a fianco alla mia.
Caccia al limite della vegetazione e oltre,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoQualcuno di voi avra' sicuramente notato questa novità :
https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ando/2399990-g...1 Foto-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da michele2Partiti?
Io ho fatto la mattina di sabato e ieri tutto il giorno, avvistati almeno una ventina ma infermabili...
Ho avuto solo il piacere...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da seleconHo cercato sul forum, ma non l'ho trovato, il sonetto che segue.
C'è di sicuro, ma meglio abbondare con uno in più.
Dalla Vita Nuova...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta