Carabine semiautomatiche!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marcello Tox Scopri di più su Marcello Tox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da The hunter j
    ...... Questo e’ quello che ho avuto fin ora e per riassumere nell’eterna sfida tra Benelli e Browning mi sono trovato benissimo con entrambe e non ho mai avuto problemi con nessuna delle due.
    Son proprio vecio. Mi ha fatto sorridere "l'eterna sfida" tra Browning e Benelli: la BAR di Browning è sul mercato dal 1968, se ricordo bene (l'ho letto non so più dove) e ricordo che, quando ne acquistai una, in armeria trovavi o la BAR o la Remington. Benelli, alla semiautomatica rigata, c'è arrivata si può dire l'altroieri. Ciò non significa che l'Argo non sia buona, ma ha appena superato gli inevitabili problemi di gioventù.... adesso la acquisterei tranquillo, perchè ho visto la sua meccanica, bellissima e ben rifinita e soprattutto ben visibile, infatti si smonta facilmente come un canna liscia e ciò è comodo per la pulizia.

Commenta

• The hunter j
      • Nov 2019
      • 112
      • Toscana

Originariamente inviato da pointer56
      Son proprio vecio. Mi ha fatto sorridere "l'eterna sfida" tra Browning e Benelli: la BAR di Browning è sul mercato dal 1968, se ricordo bene (l'ho letto non so più dove) e ricordo che, quando ne acquistai una, in armeria trovavi o la BAR o la Remington. Benelli, alla semiautomatica rigata, c'è arrivata si può dire l'altroieri. Ciò non significa che l'Argo non sia buona, ma ha appena superato gli inevitabili problemi di gioventù.... adesso la acquisterei tranquillo, perchè ho visto la sua meccanica, bellissima e ben rifinita e soprattutto ben visibile, infatti si smonta facilmente come un canna liscia e ciò è comodo per la pulizia.
      Hai ragione in effetti, intendevo “eterna” in relazione alla mia breve esperienza, ma non c’è dubbio che nella canna rigata la Browning ha moltissima più’ esperienza della Benelli!

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4264
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Molti non lo sapranno, ma da poco è arrivata una nuova carabina semiautomatica italiana in cal. 308 - 30-06 ; è la Chronos di Pietta ...............https://www.pietta.it/semiautomatic-rifle

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6406
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

... e c'è pure Cosmi che dice la sua .

Commenta

• oberkofler
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 2838
            • Veneto

Browning

Commenta

• Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

Avevo una Remington 7400, canna non ricordo, calciata in polimero, calibro 30.06, mai inceppata. La pulivo spessissimo.
              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                e facevi bene !
            • Nico93
              ⭐⭐
              • Jan 2024
              • 313
              • Sicilia
              • kurzhaar

Senza dubbio bar 2

Commenta

• Strider21
                • May 2024
                • 115
                • alto novarese

Ebbene si, alla fine ci sono cascato anche io

"Necessitavo" di una opzione per un utilizzo "ibrido" tra i due pilastri della mia pratica rastrelliera, il semiauto 12G slug e la bolt in .30-06, da impiegare nella caccia al cinghiale in forma di battuta/girata/contenimento ed, eventualmente, anche selezione. Sul calibro, per questo impiego, mai avuto dubbi: .308w

Confesso che non sono mai stato troppo attratto dalle carabine semiautomatiche; le ho sempre considerate armi rozze e dozzinali, per quanto di indiscutibile diffusione dovuta alla innegabile efficacia e praticità di impiego.

Per questa necessità infatti, avevo in testa la straight pull (Beretta BRX1) però... Alla fine dei mille ragionamenti, rispetto ad una bolt (specialmente con un buon sistema di riarmo ad angolo di azione di 60°) non è che cambi un granché, almeno a livello di velocità ed istintività di riarmo.

Ho così smanettato in armeria con vari setup di:
                • Benelli Endurance
                • Browning BAR
                • Winchester SXR2
                e... La scelta è ricaduta su quest'ultima, nello specifico in versione stealth threaded (sintetico verde) la quale presenta una peculiarità che per me non è assolutamente da sottovalutare per un utilizzo "rozzo": il sistema di fissaggio ottica, di tipo Picatinny, è lavorato direttamente nella carcassa, pertanto solidale con essa.

Monterà, oltre alle mire già presenti, un Leupold VX Freedom 1,5-4x20, reticolo Pig-Plex, tramite anelli Leupold PRW2 Low. Per le prime prove di rosata, partirò con le Winchester Power Point 150grs che, vista la casa produttrice e la canna dell'arma (53cm con passo di 1:12), dovrebbero poter essere sfruttate al meglio.

Non resta che ritirarla, montarla, tararla e poi via, si spera in anni di affidabile utilizzo

Commenta

• Livia1968🦉
                  Livia1968🦉 commenta
                  Modifica di un commento
                  E ovviamente mandare foto della creatura e della rosata😜

• Strider21
                  Strider21 commenta
                  Modifica di un commento
                  Provvederò, anche se non mi aspetto particolari performance da uno strumento simile.. Una volta che sto in una dozzina di cm con 3 colpi a 100mt va benone, e in quel senso sono abbastanza tranquillo. Speriamo più che altro che sia affidabile e robusta, come a sensazione mi ha trasmesso di essere, e come anche si direbbe dalle molte opinioni online disponibili.
              • MK1
                • Jun 2025
                • 69
                • torino

a me le semiauto non piaciono, infatti utilizzo un leva, mio padre invece ha preso nell'ordine una browing bar 3 strausata:
                cambiata dopo una stagione, avendo comunque pulito il gruppo presa di gas e cambiato molla di recupero non c'era verso di far chiudere l'otturatore in modo fluido, si bloccava con la cartuccia a metà camera e anche a vuoto si chiudeva a rallentatore, in piu la scelta costruttiva di far passare l'otturatore da sotto la bascula per lo smontaggio con relativo carterino para polvere fa perdere ore nel riposizionamento coretto mi faceva odiare le volte che dovevo pulirla.
                Sostituita con una benelli argo best E nuova di pacca, usata 1 mese... anche questa tendeva ad inceparsi, sostituito il caricatore in garanzia primo giorno di caccia di quest'anno 2 inceppamenti.
                adesso ha comprato una sauer 303, costruzione ben piu massicia delle 2 precendeti (e si sente anche dal peso) e caricatore monofilare che dovrebbe essere molto piu affidabile, staremo a vedere come si comporta

Commenta

• Strider21
                  • May 2024
                  • 115
                  • alto novarese

Originariamente inviato da Strider21
                  Ebbene si, alla fine ci sono cascato anche io

"Necessitavo" di una opzione per un utilizzo "ibrido" tra i due pilastri della mia pratica rastrelliera, il semiauto 12G slug e la bolt in .30-06, da impiegare nella caccia al cinghiale in forma di battuta/girata/contenimento ed, eventualmente, anche selezione. Sul calibro, per questo impiego, mai avuto dubbi: .308w

Confesso che non sono mai stato troppo attratto dalle carabine semiautomatiche; le ho sempre considerate armi rozze e dozzinali, per quanto di indiscutibile diffusione dovuta alla innegabile efficacia e praticità di impiego.

Per questa necessità infatti, avevo in testa la straight pull (Beretta BRX1) però... Alla fine dei mille ragionamenti, rispetto ad una bolt (specialmente con un buon sistema di riarmo ad angolo di azione di 60°) non è che cambi un granché, almeno a livello di velocità ed istintività di riarmo.

Ho così smanettato in armeria con vari setup di:
                  • Benelli Endurance
                  • Browning BAR
                  • Winchester SXR2
                  e... La scelta è ricaduta su quest'ultima, nello specifico in versione stealth threaded (sintetico verde) la quale presenta una peculiarità che per me non è assolutamente da sottovalutare per un utilizzo "rozzo": il sistema di fissaggio ottica, di tipo Picatinny, è lavorato direttamente nella carcassa, pertanto solidale con essa.

Monterà, oltre alle mire già presenti, un Leupold VX Freedom 1,5-4x20, reticolo Pig-Plex, tramite anelli Leupold PRW2 Low. Per le prime prove di rosata, partirò con le Winchester Power Point 150grs che, vista la casa produttrice e la canna dell'arma (53cm con passo di 1:12), dovrebbero poter essere sfruttate al meglio.

Non resta che ritirarla, montarla, tararla e poi via, si spera in anni di affidabile utilizzo
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   SXR2.png  Visite: 0  Dimensione: 2.09 MB  ID: 2453787

Montata ieri, oggi pomeriggio si va a tararla!

---

Ecco la prima rosata che considero accettabile per tipologia di arma e relativo impiego.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20251106_155739211.jpg 
Visite: 12 
Dimensione: 111.8 KB 
ID: 2453788

100mt, in appoggio ovviamente, dopo pre-azzeramento a 50 e primo tiro (da non considerare) in basso a sx.

A seguito di opportuni aggiustamenti sono riuscito a stare (volutamente) all'altezza del centro bersaglio.

Vista la vocazione del setup per impiego in tiri medio-brevi (dai 20 ai 100mt diciamo) non ha senso cercare la compensazione a questa distanza con i classici "4cm sopra al punto mirato". Ho preferito "stare basso" per essere nel giusto in tutta la distanza di tiro utile, con buona pace della caduta della palla a distanze superiori, in cui l'impiego viene meno come detto.

Confido che con un po' di pratica e di rodaggio si possa restringere ancora, nel complesso la ritengo già soddisfacente per le condizioni di impiego previste.

Buona meccanica, riarmo impeccabile.
                  Peso totale del setup (con anche cinghia) 3900g, lunghezza 110cm.

Ultima modifica Strider21; 07-11-25, 09:00.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..