Carabine semiautomatiche!
Comprimi
X
-
Son proprio vecio. Mi ha fatto sorridere "l'eterna sfida" tra Browning e Benelli: la BAR di Browning è sul mercato dal 1968, se ricordo bene (l'ho letto non so più dove) e ricordo che, quando ne acquistai una, in armeria trovavi o la BAR o la Remington. Benelli, alla semiautomatica rigata, c'è arrivata si può dire l'altroieri. Ciò non significa che l'Argo non sia buona, ma ha appena superato gli inevitabili problemi di gioventù.... adesso la acquisterei tranquillo, perchè ho visto la sua meccanica, bellissima e ben rifinita e soprattutto ben visibile, infatti si smonta facilmente come un canna liscia e ciò è comodo per la pulizia. -
Hai ragione in effetti, intendevo “eterna” in relazione alla mia breve esperienza, ma non c’è dubbio che nella canna rigata la Browning ha moltissima più’ esperienza della Benelli!Son proprio vecio. Mi ha fatto sorridere "l'eterna sfida" tra Browning e Benelli: la BAR di Browning è sul mercato dal 1968, se ricordo bene (l'ho letto non so più dove) e ricordo che, quando ne acquistai una, in armeria trovavi o la BAR o la Remington. Benelli, alla semiautomatica rigata, c'è arrivata si può dire l'altroieri. Ciò non significa che l'Argo non sia buona, ma ha appena superato gli inevitabili problemi di gioventù.... adesso la acquisterei tranquillo, perchè ho visto la sua meccanica, bellissima e ben rifinita e soprattutto ben visibile, infatti si smonta facilmente come un canna liscia e ciò è comodo per la pulizia.Commenta
-
Molti non lo sapranno, ma da poco è arrivata una nuova carabina semiautomatica italiana in cal. 308 - 30-06 ; è la Chronos di Pietta ...............https://www.pietta.it/semiautomatic-rifleCommenta
-
-
-
Ebbene si, alla fine ci sono cascato anche io
"Necessitavo" di una opzione per un utilizzo "ibrido" tra i due pilastri della mia pratica rastrelliera, il semiauto 12G slug e la bolt in .30-06, da impiegare nella caccia al cinghiale in forma di battuta/girata/contenimento ed, eventualmente, anche selezione. Sul calibro, per questo impiego, mai avuto dubbi: .308w
Confesso che non sono mai stato troppo attratto dalle carabine semiautomatiche; le ho sempre considerate armi rozze e dozzinali, per quanto di indiscutibile diffusione dovuta alla innegabile efficacia e praticità di impiego.
Per questa necessità infatti, avevo in testa la straight pull (Beretta BRX1) però... Alla fine dei mille ragionamenti, rispetto ad una bolt (specialmente con un buon sistema di riarmo ad angolo di azione di 60°) non è che cambi un granché, almeno a livello di velocità ed istintività di riarmo.
Ho così smanettato in armeria con vari setup di:- Benelli Endurance
- Browning BAR
- Winchester SXR2
Monterà, oltre alle mire già presenti, un Leupold VX Freedom 1,5-4x20, reticolo Pig-Plex, tramite anelli Leupold PRW2 Low. Per le prime prove di rosata, partirò con le Winchester Power Point 150grs che, vista la casa produttrice e la canna dell'arma (53cm con passo di 1:12), dovrebbero poter essere sfruttate al meglio.
Non resta che ritirarla, montarla, tararla e poi via, si spera in anni di affidabile utilizzo
Commenta
-
E ovviamente mandare foto della creatura e della rosata😜 -
Provvederò, anche se non mi aspetto particolari performance da uno strumento simile.. Una volta che sto in una dozzina di cm con 3 colpi a 100mt va benone, e in quel senso sono abbastanza tranquillo. Speriamo più che altro che sia affidabile e robusta, come a sensazione mi ha trasmesso di essere, e come anche si direbbe dalle molte opinioni online disponibili.
-
a me le semiauto non piaciono, infatti utilizzo un leva, mio padre invece ha preso nell'ordine una browing bar 3 strausata:
cambiata dopo una stagione, avendo comunque pulito il gruppo presa di gas e cambiato molla di recupero non c'era verso di far chiudere l'otturatore in modo fluido, si bloccava con la cartuccia a metà camera e anche a vuoto si chiudeva a rallentatore, in piu la scelta costruttiva di far passare l'otturatore da sotto la bascula per lo smontaggio con relativo carterino para polvere fa perdere ore nel riposizionamento coretto mi faceva odiare le volte che dovevo pulirla.
Sostituita con una benelli argo best E nuova di pacca, usata 1 mese... anche questa tendeva ad inceparsi, sostituito il caricatore in garanzia primo giorno di caccia di quest'anno 2 inceppamenti.
adesso ha comprato una sauer 303, costruzione ben piu massicia delle 2 precendeti (e si sente anche dal peso) e caricatore monofilare che dovrebbe essere molto piu affidabile, staremo a vedere come si comportaCommenta
-
Ebbene si, alla fine ci sono cascato anche io
"Necessitavo" di una opzione per un utilizzo "ibrido" tra i due pilastri della mia pratica rastrelliera, il semiauto 12G slug e la bolt in .30-06, da impiegare nella caccia al cinghiale in forma di battuta/girata/contenimento ed, eventualmente, anche selezione. Sul calibro, per questo impiego, mai avuto dubbi: .308w
Confesso che non sono mai stato troppo attratto dalle carabine semiautomatiche; le ho sempre considerate armi rozze e dozzinali, per quanto di indiscutibile diffusione dovuta alla innegabile efficacia e praticità di impiego.
Per questa necessità infatti, avevo in testa la straight pull (Beretta BRX1) però... Alla fine dei mille ragionamenti, rispetto ad una bolt (specialmente con un buon sistema di riarmo ad angolo di azione di 60°) non è che cambi un granché, almeno a livello di velocità ed istintività di riarmo.
Ho così smanettato in armeria con vari setup di:- Benelli Endurance
- Browning BAR
- Winchester SXR2
Monterà, oltre alle mire già presenti, un Leupold VX Freedom 1,5-4x20, reticolo Pig-Plex, tramite anelli Leupold PRW2 Low. Per le prime prove di rosata, partirò con le Winchester Power Point 150grs che, vista la casa produttrice e la canna dell'arma (53cm con passo di 1:12), dovrebbero poter essere sfruttate al meglio.
Non resta che ritirarla, montarla, tararla e poi via, si spera in anni di affidabile utilizzo
Montata ieri, oggi pomeriggio si va a tararla!
---
Ecco la prima rosata che considero accettabile per tipologia di arma e relativo impiego.
100mt, in appoggio ovviamente, dopo pre-azzeramento a 50 e primo tiro (da non considerare) in basso a sx.
A seguito di opportuni aggiustamenti sono riuscito a stare (volutamente) all'altezza del centro bersaglio.
Vista la vocazione del setup per impiego in tiri medio-brevi (dai 20 ai 100mt diciamo) non ha senso cercare la compensazione a questa distanza con i classici "4cm sopra al punto mirato". Ho preferito "stare basso" per essere nel giusto in tutta la distanza di tiro utile, con buona pace della caduta della palla a distanze superiori, in cui l'impiego viene meno come detto.
Confido che con un po' di pratica e di rodaggio si possa restringere ancora, nel complesso la ritengo già soddisfacente per le condizioni di impiego previste.
Buona meccanica, riarmo impeccabile.
Peso totale del setup (con anche cinghia) 3900g, lunghezza 110cm.
Ultima modifica Strider21; 07-11-25, 09:00.👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DengekiDal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta