Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Paolo mi ero stufato di scrivere anche questa volta fagiano selvatico per distinguerlo dal pronta caccia. Questi ultimi per difficoltà di tiro si pongono tra il fringuello sul secco e la lepre.
I fagiani selvatici sono dei signori selvatici e se cacciati nel bosco, diventano un bersaglio per nulla facile. E' stata la mia caccia per decenni. Signori tiratori di altri animali, se messi alla prova con quei fagiani, hanno faticato parecchio.
---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
Originariamente inviato da cioni iliano
Ciao Alessandro. Non ho mai avuto occasione di sparare ai fagiani dove si sentono frullare senza vederli.
Appunto. Guarda che non c'e' una grande differenza fra fagiani e beccacce se cacciati nel bosco ai fini del tiro.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
SMETTETELA ORA anche solo di accennare a sparare ad occhi chiusi (o al buio o comunque con sistemi che non prevedano, PRIMA, DURANTE E DOPO LO SPARO il riconoscimento di ciò che si sta facendo) in campagna.
Detto da uno che ha passato la vita in poligono e nelle gare....... siamo impazziti ?
Il poligono è un luogo chiuso con pareti e protezioni messe li a prova (si spera) di distratti e dementi. In poligono chiuso (chiedendo il permesso e sotto la supervisione di un direttore di tiro), uno potrebbe anche fare esperimenti di questo tipo.... non farà male ad altri e, probabilmente, neppure a se stesso.
SMETTETELA ORA anche solo di accennare a sparare ad occhi chiusi (o al buio o comunque con sistemi che non prevedano, PRIMA, DURANTE E DOPO LO SPARO il riconoscimento di ciò che si sta facendo) in campagna.
Non ho mai usato quei bigliettini giallo e rosso che fanno tanto arbitro di calcio a disposizione di chi è moderatore....... ma, al prossimo, senza ulteriori preavvisi... scoprirò cosa succede a cliccarci sopra [stop][stop][stop]
Io sono stato un tiratore agonista e sparo al poligono da oltre 25 anni.
Forse tu non sai cosa è il tiro di precisione. non starò qui a spiegarti in cosa consiste la tecnica da me descritta. non ho mai detto di sparare ad occhi chiusi, ma di replicare la condizione di quello che si è provato ad occhi chiusi etc etc, perchè tu non meriti che io te lo spieghi.
Non capisco( o meglio faccio finta di non capire) perchè sei partito in tromba a caratteri cubitali rossi addirittura contro il mio solo intervento. Ma io non sono qui per farmi spaventare dalle parole grosse e immotivate e fuorvianti e sono io che non tollererò ulteriori provocazioni. Adesso mi aspetto il cartellino perchè si sa che il diritto di replica è appannaggio solo di alcuni.....
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Paolo mi ero stufato di scrivere anche questa volta fagiano selvatico per distinguerlo dal pronta caccia. Questi ultimi per difficoltà di tiro si pongono tra il fringuello sul secco e la lepre.
I fagiani selvatici sono dei signori selvatici e se cacciati nel bosco, diventano un bersaglio per nulla facile. E' stata la mia caccia per decenni. Signori tiratori di altri animali, se messi alla prova con quei fagiani, hanno faticato parecchio.
---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
Appunto. Guarda che non c'e' una grande differenza fra fagiani e beccacce se cacciati nel bosco ai fini del tiro.
L'esperienza da selettore con i fagiani dell'atc è un filo diversa. Ad un certo punto, esci nei soliti posti (in genere 2/3 giorni prima dell'apertura dell' "allenamento" dei cani) e ti ritrovi decine/centinai di animali dai colori impossibili (ultimamente andava molto un rossiccio-viola) che, appena ti vedono, ti vengono a cercare per avere cibo ed acqua (a volte devi cercare di mandarli via dandogli paccate nel sedere con l'interno della scarpa).
La loro agonia dura, al massimo, fino al giorno di questi "allenamenti"..... quelli che non sono stati presi da volpi ed altri animali o non sono morti di sete, vengono presi dai cani in allenamento.
Continuo a frequentare quei luoghi e, vivi, al primo giorno dove si può sparare, ne arriva meno del 10%. Al primo giorno se ne salvano tre, al secondo forse non passa nessuno, al terzo finiscono anche quelli.
ah....ecco....vedo che non succede solo dalle mie parti allora......
Sparare a caccia senza vedere il bersaglio. Questo e' delirio puro e istigazione a compiere azioni che possono avere risultati mortali. Come dire di mettere le dita sui fili elettrici scoperti. Piu' un caso da manicomio che non di libertà di espressione.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Quoto quasi in tutto Ale...
Ritengo più difficile cacciare fagiani nel bosco in novembre dicembre che le beccacce ma....non per il tiro!!
Il tiro al fagiano è, relativamente, più semplice....il problema del fagiano di dicembre è.....averlo a tiro!!
Il loro "costume" è quasi sempre questo.....fuga di pedina, velocissima nel osco e....quando a distanza di sicurezza...molta sicurezza....frullo rumoroso e.......GESTO DELL' OMBRELLO!!
Se una volta però sbaglia e si fa inchiodare dal cane.....in quel caso...il tiro è più semplice di quello alla beccaccia!!
Ha ragione Sly, c'è pronta caccia e pronta caccia: quelli buoni li paghi ma non si fanno abboccare. Ma il discorso è un altro: bisogna fare i miglioramenti ambientali, il foraggiamento invernale, e in più liberare dei fagianotti (giovani costano meno) per tempo, ambientandoli in grandi (e costose) voliere a cielo aperto estese per almeno 2-3 ettari, contenenti colture e ripari (boschetti, cespugli con alberi), nei quali i fagianotti imparino due cose: a mangiare e a dormire al sicuro. Se fai questo, allora sono per la protezione delle femmine di fagiano. I cosiddetti "americanini", che sono i più rustici, si presterebbero bene a queste pratiche. Sarebbe ancora caccia "artificiale", ma ad animali più che dignitosi e impegnativi per cani e cacciatori; col tempo inoltre si formerebbe una quota stabile di stanziali riproduttori, da integrare comunque ogni anno (anche per "proteggere" quelli buoni). E' quello che ho visto con i miei occhi in Ungheria: a ottobre non li distingui quasi.
Le femmine di fagiano da queste parti sono protette a prescindere dal prontacaccia. Ho sempre sentito parlare di miglioramenti ambientali. Io ho capito che per migliorare ci deve essere l'habitat, se non c'è non capisco cosa è possibile migliorare. Grandi e costose voliere, foraggiare tutto l'anno, per avere quasi lo stesso risultato, di un buon fagiano di allevamento. Se un selvatico non è in grado di vivere e riprodursi in un determinato ambiente vuol dire che non è nel posto giusto, e questo non glielo creiamo con voliere a cielo aperto o con continui foraggiamenti anche in terreno libero. Chi dovrebbe farli questi miglioramenti? Posso dire che nella mia riserva l'età media è di una sessantina di anni, il più anziano ha quasi novant'anni. Non facciamo il prontacaccia, fino ad adesso abbiamo fatto solo un ripopolamento, e lo facciamo entro il 31 di agosto, come previsto per legge, fino all'apertura che più o meno va dalla seconda settimana di ottobre, alla terza, la metà di quelli lanciati ha sfamato volpi, faine, poiane, e quelli morti per cause naturali hanno sfamato formiche e topi. Il resto di questi fagiani sono sicuramente meglio di quelli lanciati la sera o la mattina. Per avere un fagiano con un poco di grasso in meno e con un poco di furbizia in più, la metà dei nostri soldi è andata in fumo. Penso che se le cose riescono ad andare avanti come sono andate fino a questo momento avremo ancora qualche illusione di andare a caccia, altrimenti non ci resterà neanche quella. Accontentiamoci di quello che per adesso abbiamo ottenuto.
Sparare a caccia senza vedere il bersaglio. Questo e' delirio puro e istigazione a compiere azioni che possono avere risultati mortali. Come dire di mettere le dita sui fili elettrici scoperti. Piu' un caso da manicomio che non di libertà di espressione.
Riguardo al tirare senza vedere.....NO COMMENT!
Magari succede a caccia che..parte la beccaccia, la senti (bene e sei sicuro...il cane te l' ha fermata) intravedi e....butti un botta! Questo può succedere ma....comunque tiri ad una beccaccia che hai visto!!
Non si può sparare meglio di quanto si sente.....
si deve però prima aver sparato bene almeno una volta e aver acquisito quella condizione che si cercherà poi di replicare , ebbene si anche ad occhi chiusi....
Fonte: anni e anni di poligonodipendenzadassiduafrequentazione.(la mia 2°laurea)[:D]
Tirare al buio è una fase importante per la preparazione al tiro. Tirare non vuol dire sparare. Il tiro viene dopo, e quasi tutti i tiratori agonisti fanno qualche tiro di prova ad occhi chiusi. Ma di tecniche di tiro (non parlo solo di quelle UITS) è meglio non parlare.
Questo è un forum pubblico.
Non tutti leggono cum grano salis quello che viene scritto.
Quando si parla di tiro al buio, sparo ad occhi chiusi, "me ne frego del bersaglio".....
beh a me (ed evidentemente non solo a me) vengono i brividi.
Ora, tanto per chiarire la questione, vanno ribaditi alcuni concetti:
per poter solo pensare di avvicinare il dito al grilletto, bisogna vedere BENE e con COGNIZIONE DI CAUSA quello che sta nel reticolo.
Non ipotizzare o altro.
E' chiaro?
Se ti fossi preso la briga di leggere quello che IO ho scritto capiresti che la tua polemica nei mieiconfronti è sbagliata. Forse non me la sarei presa ,avresti potuto semplicemente farmi rilevare che ho fatto un intervento che poco c entra con l argomento ma hai preferito vedere quello che non c era. Io non ho mai scritto di sparare ad occhi chiusi.
È CHIARO?
Mi pare che esistano anche gare e/o sistemi di tiro per non vedenti, presumo che abbiano armi con qualche congegno elettronico che li allinea al bersaglio.
Allora si mira anche con le orecchie, quindi l'affermazione si mira con gli occhi o solo con gli occhi non è esattissima
Con la canna liscia se miro li sbaglio quasi tutti. D istinto pochi si salvano. E questo vale per moltissimi cacciatori.
Per la canna rigata sinceramente non ho capito di cosa state parlando.
................. Forse non me la sarei presa ,avresti potuto semplicemente farmi rilevare che ho fatto un intervento che poco c entra con l argomento ma hai preferito vedere quello che non c era. Io non ho mai scritto di sparare ad occhi chiusi.
È CHIARO?
"Non si può sparare meglio di quanto si sente.....
si deve però prima aver sparato bene almeno una volta e aver acquisito quella condizione che si cercherà poi di replicare , ebbene si anche ad occhi chiusi...."
Buonasera a tutti,a titolo informativo qualcuno conosce se i giudici federcaccia hanno diritto a compenso o rimborso spese?ed eventualmente a quanto ammonta...
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
GRAZIE ALLA LEGA SALVATA LA CACCIA SUI VALICHI MONTANI LOMBARDI!
APPROVATO IN PARLAMENTO L'EMENDAMENTO DELL'ON. BRUZZONE CHE SUPERA IL DIVIETO ASSOLUTO...
pare che federcaccia si sia accorta dell'insidiosita' della richiesta...
04-11-21, 11:17
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta