Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un uomo di 39 anni, Salvatore Rosito, è morto oggi durante una battuta di caccia al cinghiale nelle campagne di Morano, in località Gonea. (ANSA)
" L'uomo era in compagnia di un gruppo di amici quando è stato raggiunto da un colpo di fucile partito accidentalmente dall' arma di un altro cacciatore. "
mica solo tu..tutti cacciamo piu' o meno vicini alle battute al cinghiale...siamo tutti potenzialmente a rischio mica solo il fungaiolo...e con i fucili rigati ho piu' paura del classico a canna liscia
Nel tiro a palla è sbagliato temere di più la canna rigata rispetto a quella liscia, a parte che sono da temere entrambe, la rigata ha la maggior gittata, ma nel tiro a terra da molte più garanzie, ovviamente escludendo le blindate che sono vietate a caccia, le palle non a bersaglio (se a terra) si disintegrano, eliminando o riducendo moltissimo i rimbalzi, è sufficiente un ramettino per disintegrare la palla, nel liscio i rimbalzi sono molto pericolosi perché deviano parecchio dalla linea di tiro, uno spara in una direzione non vedendo nessuno sulla linea di tiro ma può colpire lateralmente di rimbalzo senza volerlo.
A mio parere vi è un ulteriore aspetto da valutare con la canna liscia si tende a sparare come a pallini, anche di stoccata, in genere il tiro è più veloce e istintivo, la velocità è nemica della sicurezza, con la carabina è necessario avere la giusta impostazione e mirare con cura, questo allunga un poco i tempi del tiro ma consente una valutazione migliore dalla linea di tiro.
Nel tiro a palla è sbagliato temere di più la canna rigata rispetto a quella liscia, a parte che sono da temere entrambe, la rigata ha la maggior gittata, ma nel tiro a terra da molte più garanzie, ovviamente escludendo le blindate che sono vietate a caccia, le palle non a bersaglio (se a terra) si disintegrano, eliminando o riducendo moltissimo i rimbalzi, è sufficiente un ramettino per disintegrare la palla, nel liscio i rimbalzi sono molto pericolosi perché deviano parecchio dalla linea di tiro, uno spara in una direzione non vedendo nessuno sulla linea di tiro ma può colpire lateralmente di rimbalzo senza volerlo.
A mio parere vi è un ulteriore aspetto da valutare con la canna liscia si tende a sparare come a pallini, anche di stoccata, in genere il tiro è più veloce e istintivo, la velocità è nemica della sicurezza, con la carabina è necessario avere la giusta impostazione e mirare con cura, questo allunga un poco i tempi del tiro ma consente una valutazione migliore dalla linea di tiro.
Cosi' tanto per sapere ma un cal. 12 a palla elica che gittata ha? E' vero che e' difficile che una palla, poniamo di 30-06, possa colpirmi a 3 km tirata a un cinghiale ma a quella distanza ci puo' arrivare nel pieno della sua forza...non credo che un 12 ci arrivi mai nel tiro dritto
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Cosi' tanto per sapere ma un cal. 12 a palla elica che gittata ha? E' vero che e' difficile che una palla, poniamo di 30-06, possa colpirmi a 3 km tirata a un cinghiale ma a quella distanza ci puo' arrivare nel pieno della sua forza...non credo che un 12 ci arrivi mai nel tiro dritto
teorica max 1500 metri. Tieni conto che già a 100 metri l'energia é il 60% di quella alla bocca. https://www.benelli.it/it/content/cacciare-sicuri
Nell’uso delle palle asciutte occorre poi ricordare che esse vengono facilmente destabilizzate e deviate da piccoli ramoscelli e che rimbalzano facilmente sul terreno od alberi, rimanendo pericolose fino a quando non perdono completamente velocità e cadono a terra (la gittata massima teorica del fucile a canna liscia arriva fino a circa 1.500 metri).
Non sono un esperto balistico e potrei dire cose inesatte, credo che una palla del 12 nel liscio sparata verso l'alto con giusta angolazione possa arrivare a 3/400 metri, un 30-06 penso anche 3,5/4 kilometri, la palla non arriverebbe con piena forza ma per caduta, certo sono un 10 grammi di peso che se colpiscono ad esempio in testa può fare parecchio danno.
Ma, escludendo qualche deficiente che spari nel nulla in alto, spero non ne esistano, si parla di tiro a terra, in questo caso la rigata, pur con la pericolosità del caso, mi sembra molto più sicura della liscia, proprio per i minori rimbalzi, se vedo la linea di tiro libera posso sparare con una certa tranquillità, se la cosa avviene con il liscio con il medesimo tiro non ho garanzie che fallito il bersaglio la palla non abbia rimbalzi laterali verso zone non sotto il mio controllo visivo e magari fuori dallo spazio in cui è consentito tirare, non è frequentissimo ma può avvenire.
Io non sono un cacciatore di cinghiali in braccata e non sparo a palla con il liscio, bisognerebbe conoscere il parere di qualcuno che fa questa caccia, sparo solo in selezione con il rigato, per altro sparo pochissimo, tanto per dire la mia carabina sta sempre nel fodero scarica, la tiro fuori e la carico solo se decido di tirare, 1 colpo all'anno... [:-clown], in selezione hai tutto il tempo per valutare dove va il tiro, per esempio non si spara mai ad un animale su una cresta o un dosso con il cielo dietro, per me non è nemmeno sicura la montagna dietro ma distante, spesso c'è gente che sta arrampicando, evito il tiro, quasi sempre se tiro ad un camoscio, anche per la natura del terreno, pochissimi metri dietro c'è una parete, rocce o terrapieno, se si fallisce il tiro si vede il punto d'impatto della palla.
Difatti nella selezione queste disgrazie sono molto meno frequenti, non c'è paragone con la braccata al cinghiale, è la differenza tra il tiro meditato, a volte anche un'ora o più, e il tiro improvviso al volo.
Ti.trovi dentro dove? Le zone delle braccate hanno.i cartelli perenni che le segnalano....proprio per evitare che la gente possa entrare inconsapevolmente prima che siano.posizionati....[COLOR="Silver"]
Non so dove tu abbia visto questi cartelli perenni, dove caccio oppure ho cacciato io non ne ho mai visti.
Il Regolamento della Regione Toscana, ad esempio, prevede che i cartelli siano posizionati preventivamente lo svolgimento della braccata. Non indica ne quanto prima ne entro che ora. Quindi si mettono quando si va alle poste. Nel 90% dei casi non prima delle 8 e mezza/9 del mattino. In caso di seconda battuta poi si parla di dopo pranzo.
Non so dove tu abbia visto questi cartelli perenni, dove caccio oppure ho cacciato io non ne ho mai visti.
Il Regolamento della Regione Toscana, ad esempio, prevede che i cartelli siano posizionati preventivamente lo svolgimento della braccata. Non indica ne quanto prima ne entro che ora. Quindi si mettono quando si va alle poste. Nel 90% dei casi non prima delle 8 e mezza/9 del mattino. In caso di seconda battuta poi si parla di dopo pranzo.
Nel lazio dove caccio io in provincia di Roma ci sono zone che dall'apertura alla chiusura hanno cartelli all'ingresso di strade e viottoli che dicono che sono zone vocate alla battuta...sta a te sapere se sono giornate di caccia o meno e almeno sai di sicuro che sono zone pericolose
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Purtoppo non è così ovunque, quindi non è possibile per tutti sapere di essere in una zona di caccia al cinghiale in braccata. Ti ripeto la domanda, capitasse a te?
Purtoppo non è così ovunque, quindi non è possibile per tutti sapere di essere in una zona di caccia al cinghiale in braccata. Ti ripeto la domanda, capitasse a te?
E io ti richiedo...capitasse a me, cosa? Di trovarmi inavvertitamente in una battuta? Stai sicuro che non starei zitto dentro alla zona ma urlando e strepitando farei sapere a tutti la mia presenza e cercherei di uscire al piu' presto dalla zona incriminata
Partecipo anche io saltuariamente alle battute al cinghiale in squadra (non sono in pensione....sigh!) ed utilizzo il Breda Altair con la 62,5r e palle asciutte di sicura qualità.
Ho valutato più volte l'acquisto di una carabina.
Personalmente, e ribadisco personalmente, ritengo per il tipo di caccia "dinamica" e le zone vocate nelle quali di solito cacciamo (tiri medio-corti) più sicuro l'uso del buon vecchio cal.12.
Entro i 30 mt canonici (il max che mi sono imposto per giudicare un tiro ancora abbastanza in sicurezza, sia per l'incolumità altrui sia per la certezza di abbattimento del selvatico) riesco ancora a "sentire" eventuali chiacchiericci, campani dei cani, pesticciare e sfrascare umano, il che aiuta non poco nel caso ci sia gente che inavvertitamente si è avvicinata, inoltre col 12 nella mira ad occhi aperti ho il massimo di campo visivo possibile, anche quando brandeggio la canna per seguire il selvatico.
Quelli con la carabina, quasi tutti muniti di "puntini rossi", semicannocchiali ecc., non hanno lo stesso campo visivo aperto. Inoltre, tentano tiri anche oltre i 100 metri, e a quella distanza l'udito non aiuta. Mettiamoci anche il maggior potere lesivo delle palle riagte, che anche a distanze notevoli, purtroppo, non fanno feriti............
Le carabine sarebbe meglio lasciarle ai selecontrollori, che sparano a fermo, ma questa naturalmente è solo la mia personale opinione......di semplice amatore!
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
vedo che alcuni principi semplici e basilari....sono in comune..... purtroppo in pochi......... ormai occorre per forza dire che la palla asciutta in liscio ha il problema rimbalzi per cui è pericolosissima.....
meglio il rigato..... si ma dove? nei posti con campo aperto e tiri in
sicurezza....
poi sinceramente come ho piu' volte asserito, anche nel rigato, se i tiri sono entro i 50/70 metri..... vedo bene le armi a leva con i loro calibri classici.....
Potrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
Sono questi i dati al telemetro ieri mattina al tiro su un bel camoscio, tranquillo al pascolo.
L'ho visto da lontano, circa 400 metri. Avvicinato...
28-10-21, 11:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta