Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

7 m....ce ne vuole di sangue freddo per farselo arrivare a sette metri( figuriamoci meno).
    Insomma possiamo difenderci però a patto che lo si faccia "con uno stuzzicadenti".
    Semplicemente grottesco.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fulviogp
      ⭐⭐
      • Dec 2015
      • 604
      • Torino

TEST SPRAY AL PEPERONCINO

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990

Il problema nella gestione degli orsi in Trentino è la filopatria femminile. In altri termini le femmine di orso hanno la tendenza a non disperdere ma restano fedeli al luogo di nascita (o di adozione nel caso degli esemplari trentini).

Questo comporta che i maschi adulti restano vicini alle femmine per ovvi motivi e gli individui che si spostano maggiormente sono i maschi giovani.

Questo comportamento è una pacchia se si fa gestione venatoria. Immagina se lo facessero i fagiani.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

L'etologa del Muse Giulia Bombieri: "Meglio abbattere gli orsi che chiuderli in gabbia"

L'esperta scettica anche sul trasferimento coatto dei plantigradi in altre regioni o stati

L'etologa del Muse Giulia Bombieri, esperta di orsi critica la posizione di chi preferirebbe catturare i plantigradi confidenti e pericolosi e rinchiuderli in un ambiente protetto.

Per l'esperta la reclusione in cattività è una fine meno dignitosa rispetto alla soppressione. Al microfono di Francesco Macaro la studiosa torna anche sul tema di un trasferimento di massa degli orsi dal Trentino verso altri territori, ipotesi difficile da realizzare.

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2116
            • Milano

Norvegia,2017. Isole Svalbard.
            Lì non trascurano certo l'ambiente ma la guida durante l'escursione ha un bel "cagnone antiorso" e in spalla un .375 H&H...Altro che spray al peperoncino!

Oizirbaf
            Ultima modifica Oizirbaf; 16-04-23, 16:27.
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Norvegia,2017. Isole Svalbard.
              Lì non trascurano certo l'ambiente ma la guida durante l'escursione ha un bel "cagnone antiorso" e in spalla un .375 H&H...Altro che spray al peperoncino!

Oizirbaf
              Devo insegnare ai miei "clienti" a copiare

---------- Post added at 05:32 PM ---------- Previous post was at 05:31 PM ----------

È così che si deve fare!
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1672
                • Trento

Originariamente inviato da MARIO56
                Guli 51

Mi raccomando se fai foto o video ai nidi, mandali subito a tua figlia, non vorrei che una zampata ti rovinasse la scheda [:D][:D]

Mario56
                Nessun problema[brindisi] ho imparato a memoria il manuale d' uso dell' orso cattivo ed ero tranquillissimo.
                Anche perchè sulla neve non ho trovato tracce di simpatici orsacchiotti.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 691
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Originariamente inviato da darkmax
                  E chi ti impedisce di portarti lo spray ?
                  Lo ho con me da anni... caccia e non
                  Anche io ci vado in giro già, ma da quello che so quello per orsi non è legale in italia

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgco...ticle/63539361

---------- Post added at 06:01 PM ---------- Previous post was at 05:59 PM ----------

Originariamente inviato da bagareo
                    Anche io ci vado in giro già, ma da quello che so quello per orsi non è legale in italia
                    Vietato ai minori di sedici anni e comunque con una gittata di appena tre metri...oltre alle altre limitazioni.
                    Certo sempre meglio che essere a mani nude ..... però sicuramente sottodimensionato alla bisogna.

Commenta

• bagareo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2017
                      • 691
                      • Padova
                      • Epagneul breton

Originariamente inviato da guli51
                      Nessun problema[brindisi] ho imparato a memoria il manuale d' uso dell' orso cattivo ed ero tranquillissimo.
                      Anche perchè sulla neve non ho trovato tracce di simpatici orsacchiotti.
                      Ciao
                      Guli51

" nel caso in cui l'orso diea evidenti segni di aggressività pregare "[:142]

Commenta

• MARIO56
                        • Dec 2022
                        • 197
                        • novara
                        • labrador

Ciao Bagareo, ma....io in questi casi, perlomeno se abitassi in quelle zone, avrei come motto quello che mi diceva un anziano maresciallo " ...è meglio un brutto processo che un bel funerale"

Mario 56

Commenta

• bagareo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2017
                          • 691
                          • Padova
                          • Epagneul breton

Sia ben chiaro, io sto dicendo sta roba dello spray perché di andare in giro armati in questo paese ce lo scordiamo, ma non è che mi vedrei male con una 44mag in fondina

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1885
                            • Ungheria

Pragmatismo Svizzero

Ricordiamo che i ''Jj'' sono i fratelli di Jj4
                            Questo é il comunicato stampa del 2008

''...Le autorità competenti ritengono che l'orso abbia ereditato questo comportamento problematico dalla madre Jurka, che è stata catturata qualche tempo fa in Italia per il suo carattere disinvolto e che ora vive in un recinto. Anche gli altri due figli dell'orsa, JJ2 "Lumpaz" (primo orso arrivato in Svizzera dopo oltre 100 anni, scomparso dal 2005) e JJ1 "Bruno" (abbattuto nel 2006 in Baviera) hanno infatti creato gli stessi problemi. JJ3 ha attirato l'attenzione sin dal suo arrivo in Svizzera, ed è per questo che già nell'agosto del 2007 l'animale era stato catturato e munito di un radiocollare in modo da poterne sorvegliare gli spostamenti e pianificare meglio le azioni di dissuasione.

Prima della decisione di abbattimento si sono tenuti dei colloqui con rappresentanti delle autorità italiane, i quali hanno mostrato comprensione nei confronti della situazione creatasi in Svizzera. Le autorità competenti di entrambi i Paesi hanno infine escluso la possibilità di catturare JJ3 e di chiuderlo in un recinto. Dal punto di vista dell'etica animale, infatti, quella di relegare un orso selvatico in uno spazio così ristretto sarebbe una decisione discutibile, in quanto comporterebbe una detenzione non conforme alle esigenze della specie. Per questo motivo, se un orso risulta problematico, la Strategia Orso Svizzera ne prevede l'abbattimento....

A proposito, la strategia orso svizzera consta di 23 pagine.
                            La biodiversità in Svizzera è sotto pressione. Sebbene le misure di promozione diano i loro frutti a livello locale, il suo stato resta pessimo e continua a peggiorare. Un terzo delle specie e la metà dei tipi di ambienti naturali della Svizzera sono a rischio. I successi puntuali non sono in grado di compensare le perdite, imputabili soprattutto al calo delle superfici, all’impermeabilizzazione del suolo, alla frammentazione, all’utilizzazione intensiva e alle immissioni di azoto e di prodotti fitosanitari. L’evoluzione negativa è aggravata dai sussidi che hanno un impatto dannoso sulla biodiversità. Per garantire i servizi della biodiversità, urge un’azione decisa. Una biodiversità ricca e resiliente ai cambiamenti contribuisce anche ad attenuare il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

E non ci sono 18 livelli di pericolosità come nel Pacobace.

Chi vuole leggersi le strategie svizzere per Lupo, Lince ......
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Da quello che ho letto, con la nuova legge, sono legali quelli a base di peperoncino mentre non si possono usare quelli chimici.
                              Ovviamente solo per difesa personale .... non puoi arrivare in malga e usarlo per procurarti un tavolo a pranzo :)
                              Quelli per orso che si vedono nei video sembrano piu degli estintori e non me lo porterei dietro in ogni caso.
                              Io lo ho sempre con me, preso su internet e per il momento non mi è mai servito.

Commenta

• bagareo
                                ⭐⭐
                                • Dec 2017
                                • 691
                                • Padova
                                • Epagneul breton

Originariamente inviato da darkmax
                                Da quello che ho letto, con la nuova legge, sono legali quelli a base di peperoncino mentre non si possono usare quelli chimici.
                                Ovviamente solo per difesa personale .... non puoi arrivare in malga e usarlo per procurarti un tavolo a pranzo :)
                                Quelli per orso che si vedono nei video sembrano piu degli estintori e non me lo porterei dietro in ogni caso.
                                Io lo ho sempre con me, preso su internet e per il momento non mi è mai servito.
                                Non si può usare nelle riunioni di condominio?
                                Scusate, volevo solo alleggerire per un attimo la conversazione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..