Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

Originariamente inviato da bagareo
    Prima di qualsiasi azione sul campo bisogna fermare giuridicamente le azioni degli animalisti, altrimenti il giochetto dei ricorsi al tar nn avrà mai fine
    Se si adotta un "protocollo" con senso anche scientifico tutto sarà inappellabile. Mi ripeto, io non ho conoscenze sull'orso, non mi sono espresso favorevolmente sull'abbattimento. Preferisco essere cauto che compiere un atto irreversibile ma ciò non toglie che, di fronte ad una filosofia di gestione sostenibile, inquadrerei l'abbattimento in un atto dovuto. La mia cultura e sensibilità umanistica mi spingono, se mai dovesse essere necessario, a favorire la vita serena per l'uomo ma non sono pro orso o pro uomo a prescindere. Valutare cosa e come ottenere un risultato è fondamentale e per wiesto servono capacità, tenacia ed esperienza.
    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• bagareo
      ⭐⭐
      • Dec 2017
      • 691
      • Padova
      • Epagneul breton

Originariamente inviato da Argentina hunting
      Se si adotta un "protocollo" con senso anche scientifico tutto sarà inappellabile.
      Vorrei essere così fiducioso

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1885
        • Ungheria

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        La gestione degli animali selvatici, era stata già risolta dai nostri nonni. Anche se non avevano laurea specifica o enti preposti (ispra lav wwf) sapevano esattamente cosa fare.
        Se fosse dipeso dai nostri nonni, di stambecchi non ce ne sarebbe più uno, se li sarebbero mangiati tutti.

Originariamente inviato da Argentina hunting
        Se si adotta un "protocollo" con senso anche scientifico tutto sarà inappellabile. Mi ripeto, io non ho conoscenze sull'orso, non mi sono espresso favorevolmente sull'abbattimento. Preferisco essere cauto che compiere un atto irreversibile ma ciò non toglie che, di fronte ad una filosofia di gestione sostenibile, inquadrerei l'abbattimento in un atto dovuto. La mia cultura e sensibilità umanistica mi spingono, se mai dovesse essere necessario, a favorire la vita serena per l'uomo ma non sono pro orso o pro uomo a prescindere. Valutare cosa e come ottenere un risultato è fondamentale e per wiesto servono capacità, tenacia ed esperienza.
        Il problema é che al solito i protocolli sono documenti chilometrici, prolissi e interpretabili. E sono in troppi coinvolti a decidere. Quindi la discrezionalità al solito é max.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2116
          • Milano

Tg4 “Diario del giorno” di oggi. Il “buon vittorio Feltri” prende un po’ le parti innocentiste dell ‘orso ed afferma che preferirebbe abbattere il presidente della Regione Trentino… e che non ci si preoccupa che i cacciatori (che a lui stanno sull’anima) hanno stecchito negli ultimi 20 anni 340 persone…
          Siamo alle solite!
          Pensavo fosse in po’ meno…confabulante.
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 477
            • Calenzano

Vabbè ma da TG4 cosa ci si può aspettare...., è come dare retta alla D'Urso...

Il guaio è che li fanno parlare....

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da bagareo
              Prima di qualsiasi azione sul campo bisogna fermare giuridicamente le azioni degli animalisti, altrimenti il giochetto dei ricorsi al tar nn avrà mai fine
              Come si dovrebbe fare ciò se la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e dunque anche degli animalisti? Purtroppo a capo degli Enti preposti all'amministrazione del patrimonio statale nonché di tutto il management che fa capo alla Amministrazione Pubblica, risiedono degli incapaci; allievi, molto probabilmente, di coloro che si laurearono con l'esame di gruppo e poi diventati a loro volta docenti universitari. La buona gestione è la soluzione a tutti questi problemi. E la soluzione può anche vertere sull'uccisione degli animali come no. Dovrebbero decidere chi ha la cultura necessaria alla bisogna.

---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Originariamente inviato da Dannyrocket
              Vabbè ma da TG4 cosa ci si può aspettare...., è come dare retta alla D'Urso...

Il guaio è che li fanno parlare....
              E meno male che fanno parlare. La dialettica è il metodo per giungere alle sintesi; che pendano un pò più di qua o di là, ma che siano sintesi e non dogmi.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Ma ancora con questa storia che i cacciatori hanno ucciso più degli orsi?
                Perché non facciamo un calcolo in proporzione?
                E stabiliamo quale delle categorie è più letale...per non dire che quelle causate dai cacciatori non sono volute...
                Ma li vogliamo eliminare si o no questi orsi e lupi problematici ed a che ci siamo quelli che si avvicinano un po' troppo ai centri abitati?
                Proponete pure soluzioni alternative
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• al-per
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 1281
                  • Mantignana (PG)

[QUOTE=Oizirbaf;1512210]Tg4 “Diario del giorno” di oggi. Il “buon vittorio Feltri” prende un po’ le parti innocentiste dell ‘orso ed afferma che preferirebbe abbattere il presidente della Regione Trentino… e che non ci si preoccupa che i cacciatori (che a lui stanno sull’anima) hanno stecchito negli ultimi 20 anni 340 persone…
                  Siamo alle solite!
                  Pensavo fosse in po’ meno…confabulante.[/QUOTE
                  A volte Feltri mi suscita perplessità. Capisco l'età o gli argomenti trattati che a volte sembra non l'interessino più di tanto ma quando lo sento farfugliare in modo poco comprensibile o lo vedo gesticolare ed urlare insofferente anche quando il suo microfono è spento perché parlano altri...qualche riflessione viene spontanea.
                  Aldo Peruzzi

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

[quote=Mattone;1512208]Se fosse dipeso dai nostri nonni, di stambecchi non ce ne sarebbe più uno, se li sarebbero mangiati tutti.

A me sembra che il parco del gran paradiso sia stato istituito nel 1922,
                    Cento e passa anni fa . [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------

Originariamente inviato da Oizirbaf
                    Tg4 “Diario del giorno” di oggi. Il “buon vittorio Feltri” prende un po’ le parti innocentiste dell ‘orso ed afferma che preferirebbe abbattere il presidente della Regione Trentino… e che non ci si preoccupa che i cacciatori (che a lui stanno sull’anima) hanno stecchito negli ultimi 20 anni 340 persone…
                    Siamo alle solite!
                    Pensavo fosse in po’ meno…confabulante.
                    Io quando sento parlare contro le passioni che ognuno di noi ha dentro di se , rimango di stucco, il mare fa le sue vittime, la montagna altrettanto, l’altro giorno un pilota è morto correndo con la sua moto, e si potrebbe continuare per giorni.

Altri commenti sono inutili

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3036
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Il guaio è che in medicina psichiatrica non è ancora riconosciuta la malattia di cui sono affetti, a vari gradi animalari e ambientalisti metropolitani.
                      E non scherzo mica tanto , perché molti di questi dietro un presunto amore per gli animali , nascondono un evidente grave profondo odio per l’uomo!

Per ciò che riguarda l’orsa fondamentalmente si è comportata da orsa, ciò che è venuto meno è il senso di responsabilità nella gestione di questi animali reintrodotti.
                      Il povero ragazzo ha pagato un alto prezzo , per l’incapacità di gestire e assumersi le responsabilità conseguenti di un tale avventato progetto.

Commenta

• Seagate
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 1309
                        • La Spezia

Originariamente inviato da al-per
                        Tutto vero Giuseppe. La mia perplessità riguarda la funzione degli enti da te citati. A cosa sono preposti in realtà, al di là di tante belle parole pronunciate e scritte in ogni dove? [:-bunny]
                        a prendere lo stipendio...sono preposti...

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Originariamente inviato da Seagate
                          a prendere lo stipendio...sono preposti...
                          Il progetto Ursus è stato stanziato con 25 milioni di euro, non sono pochi.

È risaputo che questi soldi sono gestiti dagli animalari. Che coincidenza!!!!

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1885
                            • Ungheria

[quote=lacopo giuseppe;1512218]
                            Originariamente inviato da Mattone
                            Se fosse dipeso dai nostri nonni, di stambecchi non ce ne sarebbe più uno, se li sarebbero mangiati tutti.

A me sembra che il parco del gran paradiso sia stato istituito nel 1922,
                            Cento e passa anni fa . [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------

......
                            ''Questo ungulato, un tempo largamente diffuso a quote elevate, oltre il limite del bosco, su tutto l'arco alpino è stato oggetto di caccia indiscriminata per secoli. I motivi per cui lo stambecco era una preda così ambita dai cacciatori erano i più disparati, tra cui la succulenza della sua carne.....Il 21 settembre 1821 il re di Sardegna Carlo Felice emanò le Regie patenti con le quali ordinava: «Rimane fin d'ora proibita in qualsivoglia parte de' regni domini la caccia degli stambecchi». Questo decreto, che salvò lo stambecco dall'estinzione, non fu ispirato da valori di protezionismo ambientale, non contemplati nella mentalità dell'epoca, bensì da mere speculazioni venatorie. La rarità di questi esemplari ne rendeva la caccia un lusso che il sovrano concedeva solo a se stesso.''''Questo ungulato, un tempo largamente diffuso a quote elevate, oltre il limite del bosco, su tutto l'arco alpino è stato oggetto di caccia indiscriminata per secoli. I motivi per cui lo stambecco era una preda così ambita dai cacciatori erano i più disparati, tra cui la succulenza della sua carne.....Il 21 settembre 1821 il re di Sardegna Carlo Felice emanò le Regie patenti con le quali ordinava: «Rimane fin d'ora proibita in qualsivoglia parte de' regni domini la caccia degli stambecchi». Questo decreto, che salvò lo stambecco dall'estinzione, non fu ispirato da valori di protezionismo ambientale, non contemplati nella mentalità dell'epoca, bensì da mere speculazioni venatorie. La rarità di questi esemplari ne rendeva la caccia un lusso che il sovrano concedeva solo a se stesso.''

Originariamente inviato da Ciccio58
                            ....

Per ciò che riguarda l’orsa fondamentalmente si è comportata da orsa, ciò che è venuto meno è il senso di responsabilità nella gestione di questi animali reintrodotti.
                            Il povero ragazzo ha pagato un alto prezzo , per l’incapacità di gestire e assumersi le responsabilità conseguenti di un tale avventato progetto.
                            Vedo che il mantra dell'orsa che farebbe l'orsa é passato a tutti.
                            No, l'orsa non ha fatto l'orsa, altrimenti avresti decine di morti e feriti.
                            Il comportamento normale degli orsi é stare alla larga dagli uomini.
                            Sono proprio i pochissimi esemplari confidenti che non temono l'uomo quelli pericolosi da abbattere.

Sarebbe come dire ''l'uomo ha fatto l'uomo'' quando ammazza il vicino. Invece si tratta di una infima minoranza di assassini su milioni di cittadini.
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Mattone caro ho io ho letto informazioni sbagliate riguardo agli stambecchi, altrimenti non so cosa dire.

Io sapevo che nel parco del gran paradiso gli stambecchi per via di una malattia dovuta alla consanguineità diventavano ciechi , difatti senza motivo apparente cadevano dalle rocce,

Come sappiamo nei parchi è impossibile fare abbattimenti , poi se nel lontano 1922 il re ci andava a caccia , questo non lo so .

Commenta

• Oizirbaf
                                Moderatore Buona Forchetta
                                • Nov 2014
                                • 2116
                                • Milano

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                                Mattone caro ho io ho letto informazioni sbagliate riguardo agli stambecchi, altrimenti non so cosa dire.

Io sapevo che nel parco del gran paradiso gli stambecchi per via di una malattia dovuta alla consanguineità diventavano ciechi , difatti senza motivo apparente cadevano dalle rocce,

Come sappiamo nei parchi è impossibile fare abbattimenti , poi se nel lontano 1922 il re ci andava a caccia , questo non lo so .
                                Non era un problema di consanguineità ma di "cheratocongiuntivite"

Oizirbaf
                                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..