Portare a caccia i nipoti minorenni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marsemau Scopri di più su Marsemau
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marsemau
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 285
    • Vignate (MI)
    • bracco dei Pirenei

Portare a caccia i nipoti minorenni

Oggi io e mio nipote Elia avevamo concordato, con suo grande entusiasmo una uscita a caprioli, ho un M2 da fare ma, memore di un post in cui un nostro iscritto sosteneva che non si potesse farsi accompagnare da un giovane sotto i quattordici anni mi sono venuti mille dubbi. Ho interpellato due pseudoguardie [:142] di due ass. venatorie che brancolando nell'insipienza mi hanno risposto che non c'erano problemi ma....quando non ci si fida le risposte non attecchiscono[:-clown]. Ho allora chiamato il responsabile della selezione nel mio ambito che mi ha risposto che non ci si poteva far accompagnare da nessuno che non fosse cacciatore abilitato[:-clown][:-clown]......nebbia totale, alla fine abbiamo rinunciato con massimo dispiacere di tutti e due e abbiamo portato i cani in addestramento. Qualcuno mi sa chiarire cosa recita la legge riguardo a queste problematiche ? gliene sarei molto grato.
    La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Seguo con curiosità: non ho mai sentito di leggi che vietano l'accompagnamento.

Io ho l'abilitazione al porto di fucile per uso caccia ed è sacrosanto che usi l'arma soltanto io, ma se qualcuno mi vuole seguire ed io sono consenziente, che lo faccia. Mi parrebbe assurdo il contrario.

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Mi pare una assurdità che non ci si possa far accompagnare da minorenni o maggiorenni, parenti o no, non ho mai letto nulla in merito, ma sta scritto da qualche parte?

Chi accompagna mica sta cacciando! E se uno non caccia è libero di andare dove vuole anche senza licenza, l'unica cosa che mi viene in mente è l'entrata nei terreni privati non in attualità di coltivazione che è consentita ai cacciatori non a altri, ma in questo caso se mai è il proprietario del terreno che può aver da dire, non la vigilanza venatoria che a uno senza il fucile non può nemmeno chiedere i documenti.

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5311
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

In una democrazia quello che non vietato è permesso.

Vai Marsemau...vai pure tranquillo

E mostra il bello della caccia a questi nipotini.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3028
          • Romagna

Che io sappia l'unico limite è appunto che chi non ha un porto d'armi uso caccia non gode del diritto dell'art. 842 c.c. :
          " Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso, nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
          Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità.
          Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo."

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6119
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Basta che non ti fai accompagnare per farti portare il fucile.....altrimenti è sfruttamento di minore...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Vai a dire a chi ti ha detto che non potevi farti accompagnare...
              Di farsi furbo!!!!
              E prima di dire cazzate di informarsi.
              Quella poteva essere una meravigliosa giornata per un ragazzo.... Che non si è svolta per colpa di incompetenti, che vanno in giro a divulgare regole non vere... Perché fondamentalmente contrari alla caccia.

Commenta

• Tex Willer
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2012
                • 1793
                • PROVINCIA DI PAVIA
                • Setter Inglese

io non mi sono mai posto il problema. E ho sempre portato mio figlio "grande ",(l'altro ha 11 mesi....sarà mica ora?[:D]) a caccia con me, la prima volta aveva 7 anni. E ogni anno, ora ne ha 10, 2/3uscite all'inizio le fa. Poi quando inizio ad andare sui monti a beccacce, sono io che non voglio, per vari motivi.
                Da quel che so, c'era stata la proposta di un ministro (grillino, ma va?????) che con la storia del referendum sul benessere animale (dove includeva anche l'842) tra le varie c'era anche di vietare ai minori di assistere appunto agli abbattimenti e quindi di non essere portati a caccia come accompagnatori (roba da chiodi)

Ne intuisco, che se volesse proibirlo, si possa.

Vaglielo dire a sta piccola testolina di ca....iser, amore della mia vita, [:D] di stare a casa il prio giorno utile dopo l'apertura

9 anni

8 anni

7 anni

Trofeo giovani conduttori, Federcaccia, 1° classificato, 9 anni

Caro Marsemau, porta Elia (si chiama come mio nipote) a caccia e sarà per entrambi , una delle giornate più belle della vita.

Te lo posso mettere nero su bianco.... anzi nero su rosso và[:D][:D][:D][:D]
                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• teufel.35
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 647
                  • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Tex Willer
                  io non mi sono mai posto il problema. E ho sempre portato mio figlio "grande ",(l'altro ha 11 mesi....sarà mica ora?[:D]) a caccia con me, la prima volta aveva 7 anni. E ogni anno, ora ne ha 10, 2/3uscite all'inizio le fa. Poi quando inizio ad andare sui monti a beccacce, sono io che non voglio, per vari motivi.
                  Da quel che so, c'era stata la proposta di un ministro (grillino, ma va?????) che con la storia del referendum sul benessere animale (dove includeva anche l'842) tra le varie c'era anche di vietare ai minori di assistere appunto agli abbattimenti e quindi di non essere portati a caccia come accompagnatori (roba da chiodi)

Ne intuisco, che se volesse proibirlo, si possa.

Vaglielo dire a sta piccola testolina di ca....iser, amore della mia vita, [:D] di stare a casa il prio giorno utile dopo l'apertura

9 anni

8 anni

7 anni

Trofeo giovani conduttori, Federcaccia, 1° classificato, 9 anni

Caro Marsemau, porta Elia (si chiama come mio nipote) a caccia e sarà per entrambi , una delle giornate più belle della vita.

Te lo posso mettere nero su bianco.... anzi nero su rosso và[:D][:D][:D][:D]

Complimenti Tex, sia per la "Nuova Leva" (che sprizza FELICITA' da tutti i pori...) che per il tuo amore nei suoi riguardi...credimi, non e' cosa scontata!!!!!

Un salutone
                  Alberto

Commenta

• Vic
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2008
                    • 1942
                    • Limano, Toscana.
                    • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Grande! Così si fa!!![:-golf][:-golf][:-golf]
                    La caccia è sempre domani

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Si narra che accompagnassi mio padre quando ero ancora in fasce, i miei più bei ricordi sono appunto da accompagnatore ancora non adolescente.
                      che io sappia non esiste una legge che vieta di farsi accompagnare a caccia.
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Vic
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2008
                        • 1942
                        • Limano, Toscana.
                        • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Questo sono io a..... 5/6 anni?

La caccia è sempre domani

Commenta

• beccacciaro
                          ⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 762
                          • roma
                          • pointer

Portalo portalo sarà bello per entrambi sia nel momento che vivete che per quando ne parlerete a posteriori.
                          Mi avete fatto venire in mente di una volta che volevo andare a caccia con il babbo e per tema che mi lasciasse a casa, non misi i calzini, risultato dopo poco camminare iniziai a piangere per il dolore.
                          Miracolosamente papà non si arrabbiò e mi si incollò, dopo aver dato all'amico che veniva con noi: fucile, cartucccera e un bel leprone.
                          Cosa c'è di più bello della possibilità di poter dividere con tuo figlio una passione che un domani sarà anche sua?
                          Nulla.
                          Ultima modifica beccacciaro; 20-08-20, 20:30.

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1674
                            • Friuli
                            • setter inglese

Originariamente inviato da Vic
                            Questo sono io a..... 5/6 anni?

E poi dicono che il mimetismo è importante ...
                            Ahahaha grande ! Bella foto

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Uno dei ricordi più vivi e belli della mia vita riguarda il mio primo colombaccio: abbattuto mentre i grandi erano sotto al capanno a pranzo. Eravamo in due sopra, io chiamai i colombi, il mio maestro (ora 84 anni) pensava scherzassi .... quando vidi che non aveva il fucile lo presi su e sparai due colpi a caso nel branco (rinculo importante un 12 con 38-42 grammi): GIU'. Eravamo entrambi di una felicità indescrivibile: quasi più lui a vantarsi delle mie gesta che io!

Mi viene la pelle d'oca a pensarci! [wink]

PS prima di abbatterne un secondo sono dovuti passare moooolti anni [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..