Beccacce 2008
Comprimi
X
-
ugodelnero
questa mattina decido di andare nel bosco e dopo un paio di ore niente di niente, neanche i pettirossi, tornando alla macchina incontro un vecchio cacciatore che abita da quelle parti e gli chiedo se aveva visto qualche beccaccia, lui mi risponde che tutte le mattine i postaioli ne fanno strage da quando è cominciato il passo! -
Daron
che amarezza..questa mattina decido di andare nel bosco e dopo un paio di ore niente di niente, neanche i pettirossi, tornando alla macchina incontro un vecchio cacciatore che abita da quelle parti e gli chiedo se aveva visto qualche beccaccia, lui mi risponde che tutte le mattine i postaioli ne fanno strage da quando è cominciato il passo!Commenta
-
Daron
Al cospetto della regina
Scrivo oggi cio che mi è capitato ieri pomeriggio dopo aver appreso le brutte notizie di Max..
Erano le 16:45 e stavo dall'amico Carlo a Palombara Sabina.. Mi affaccio sul mio terreno vicino strada quando ad un tratto mi si butta un uccello a 4-5 metri da me.. Cosa era ?? sisi era la "regina".. Un incontro ravvicinato durato solo 3-4 secondi quando da terra si è rinvolata e neanche ho visto dove si fosse andata a rimettere perchè subito andato a correre "la beccacciaaaa la beccacciaaaaaa"..
Come spiegate un comportamento del genere ?? Si è buttata quasi su strada .. pensavo fosse ferita invece è subito ripartita solo che non ho fatto caso a dove andasse..Possibile che veniva a pasturare sulla mia terra ??[:-bunny][:-bunny]
ps. Non ero in ambito di caccia ;);)Commenta
-
ugodelnero -
carlofrancesco
Lula e la sua prima regina…!!!
Salve a tutti, sono felicissimo per <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comla mia Lula</st1:PersonName>, una giovane bretoncina di un anno..alla sua prima beccaccia!!! .... vi racconto la storia:
Erano ormai parecchi giorni che mi sentivo con il morale a pezzi, stavo girando in lungo e in largo con la speranza di trovare la prima regina ..che potesse frullare sotto il muso di Lula. Sino a ieri ne aveva alzata solo una, che si era involata al solo rumore del campano e allo scricchiolio dei rami ...dandoci la possibilità di udirne in lontananza il solo rumore del battito d'ali..! Lula in verità, non si era mai data per vinta ... !! ad ogni uscita continuava ad esplorare ogni angolino del bosco, non so se perché capisse realmente il motivo, o perché spinta dal solo istinto della cerca..! ma io dalla mia piccola esperienza ho sempre creduto che il cane da "caccia" diventa tale solo quando all'istinto ed al fiuto si unisce quella giusta dose di "avidità" nella ricerca del selvatico, la quale si sviluppa solo con l'esperienza vissuta...! E così ieri pomeriggio verso le 14:00, mentre assorto tra questi pensieri, leggevo le vostre storie di caccia sul forum... !!, di scatto mi alzo .., saluto in fretta i colleghi d'ufficio ... ( premetto che sono un libero professionista..!) e corro a casa di corsa, mi cambio .. prendo il fucile.. carico in macchina Lula .. e mi reco nel solito posto dove da tempo cercavo invano .. ma dove ero pienamente convinto che la regina .. se c'era.. doveva essere la...!!!. <O:p></O:p>
Mi ero appena inoltrato lungo il sentiero che porta all’interno del bosco… Lula era già una trentina di metri più aventi di me quando d’un tratto… ritorna in dietro di scatto e con il naso al vento … risale per una diecina di metri su una spalletta …, posta alla mia sinistra.. , ripida e sporca di rovi … !! la cosa mi ha subito insospettito… quel tratto … lo avevamo fatto una miriade di volte … ma da li Lula era sempre passata di corsa .. per poi inoltrarsi nel fitto della macchia… !!. Le do subito fiducia e ne seguo con attenzione il rumore del campano, non potendola più vedere in quanto infilata nel mezzo dei rovi….!!, passa solo un attimo ed ecco che neanche quello si sente più…. ormai non avevo più dubbi .. era per la prima volta in ferma su una beccaccia …!!. Probabilmente, per la poca esperienza, aveva accostato la regina a pochissima distanza…! la quale avvertita la presenza si invola di scatto frullando per una manciata di secondi tra i fitti rami; aspetto con insolita freddezza cercando di scorgerla .. quando sbucata fuori, si butta in picchiata, con le ali chiuse, giù dalla spalletta nella mia direzione… !!! alzo il fucile ed è fatta …!!! Lula era ormai impazzita… quei rovi ormai per lei non avevano più spine…. !!! la lascio cercare tutto il tempo .. fino a quando … abboccata la regina… la riporta al pulito scorazzando fiera con il suo trofeo ….. !!! a quel punto … mi sono solo seduto… ed ormai pago… ho dedicato quel poco tempo prima che imbrunisse ad osservare il bosco… Lula … e la sua regina… ! <O:p></O:p>Commenta
-
Daron
Commenta
-
ugodelnero
no stavo scherzando, è possibile che viene in pastura dalle tue parti, anche a me è capitato una cosa simile l'anno scorso, per un'intera settimana quando tutte le sere tornavo nel posto dove ho i cani si alzava proprio nel mio terreno!Commenta
-
Daron
Domani allora ci ributto un occhio anche se non credo ritorni dopo le urla alla sua vista..Commenta
-
ugodelnero
io la alzavo infastidendola con l'auto( dovevo passare per forza di li) e cmq la trovavo sempre!Commenta
-
ugodelnero
ragazzi già mi passa la voglia di andare a caccia quest'anno,
poi ci si mette anche il mio nuovo cucciolo di setter di 5 mesi è da ieri che zoppica non appoggiando la zampa anteriore senza aver subito traumi od altro e non è la prima volta, sospetto displasia o qualche altro problema articolare, sono anzioso e non ho voglia di uscire!Commenta
-
Daron
Veterinario che dice ?ragazzi già mi passa la voglia di andare a caccia quest'anno,
poi ci si mette anche il mio nuovo cucciolo di setter di 5 mesi è da ieri che zoppica non appoggiando la zampa anteriore senza aver subito traumi od altro e non è la prima volta, sospetto displasia o qualche altro problema articolare, sono anzioso e non ho voglia di uscire!Commenta
-
ugodelnero
ancora non ce l'ho portato, l'altra volta il terzo giorno era tutto ok, ora xò il problema si è presentato di nuovo e se domani persiste anzi comunque vadino le cose settimana che viene vado in clinica e lo faccio lastrare!Commenta
-
ugodelnero
anche quest'anno mi è andata male con le becche, l'anno prossimo mando il mio breton dall'allevatore in montenegro per fargli vedere un pò di beccacce !!!
sarebbe una bella idea anche perchè qui ci vorrebbe molto tempo per insegnarli cosa fare nel bosco, lui cerca avidamente ma un pò perchè inesperto un pò per altri motivi non si conclude mai niente di eccitante, voi cosa ne dite?Commenta
-
kiro08
Ti capisco perche queste sono emozioni incredibili. La prima becca al cucciolo che caccia da solo è una cosa indescrivibile. Pensa che io ho una bretoncina di cinquer mesi e mezzo, mi ha trovato una becca che ho ferito e non sono stato capace di recuperare. E' stata poi recuperata da altri cacciatori. Peccato ! Sono rimasto anche dall'avidità con cui l'hanno recuperata senza farla abboccare alla mia canina. Ciaooooo.[:-cry]Salve a tutti, sono felicissimo per <st1>:personname w:st=" border=" 0="" alt="">la mia Lula</st1>:personname>, una giovane bretoncina di un anno..alla sua prima beccaccia!!! .... vi racconto la storia:
Erano ormai parecchi giorni che mi sentivo con il morale a pezzi, stavo girando in lungo e in largo con la speranza di trovare la prima regina ..che potesse frullare sotto il muso di Lula. Sino a ieri ne aveva alzata solo una, che si era involata al solo rumore del campano e allo scricchiolio dei rami ...dandoci la possibilità di udirne in lontananza il solo rumore del battito d'ali..! Lula in verità, non si era mai data per vinta ... !! ad ogni uscita continuava ad esplorare ogni angolino del bosco, non so se perché capisse realmente il motivo, o perché spinta dal solo istinto della cerca..! ma io dalla mia piccola esperienza ho sempre creduto che il cane da "caccia" diventa tale solo quando all'istinto ed al fiuto si unisce quella giusta dose di "avidità" nella ricerca del selvatico, la quale si sviluppa solo con l'esperienza vissuta...! E così ieri pomeriggio verso le 14:00, mentre assorto tra questi pensieri, leggevo le vostre storie di caccia sul forum... !!, di scatto mi alzo .., saluto in fretta i colleghi d'ufficio ... ( premetto che sono un libero professionista..!) e corro a casa di corsa, mi cambio .. prendo il fucile.. carico in macchina Lula .. e mi reco nel solito posto dove da tempo cercavo invano .. ma dove ero pienamente convinto che la regina .. se c'era.. doveva essere la...!!!. <o>:p></o>:p>
Mi ero appena inoltrato lungo il sentiero che porta all’interno del bosco… Lula era già una trentina di metri più aventi di me quando d’un tratto… ritorna in dietro di scatto e con il naso al vento … risale per una diecina di metri su una spalletta …, posta alla mia sinistra.. , ripida e sporca di rovi … !! la cosa mi ha subito insospettito… quel tratto … lo avevamo fatto una miriade di volte … ma da li Lula era sempre passata di corsa .. per poi inoltrarsi nel fitto della macchia… !!. Le do subito fiducia e ne seguo con attenzione il rumore del campano, non potendola più vedere in quanto infilata nel mezzo dei rovi….!!, passa solo un attimo ed ecco che neanche quello si sente più…. ormai non avevo più dubbi .. era per la prima volta in ferma su una beccaccia …!!. Probabilmente, per la poca esperienza, aveva accostato la regina a pochissima distanza…! la quale avvertita la presenza si invola di scatto frullando per una manciata di secondi tra i fitti rami; aspetto con insolita freddezza cercando di scorgerla .. quando sbucata fuori, si butta in picchiata, con le ali chiuse, giù dalla spalletta nella mia direzione… !!! alzo il fucile ed è fatta …!!! Lula era ormai impazzita… quei rovi ormai per lei non avevano più spine…. !!! la lascio cercare tutto il tempo .. fino a quando … abboccata la regina… la riporta al pulito scorazzando fiera con il suo trofeo ….. !!! a quel punto … mi sono solo seduto… ed ormai pago… ho dedicato quel poco tempo prima che imbrunisse ad osservare il bosco… Lula … e la sua regina… ! <o>:p></o>:p>Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da BeccofinoBuongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta