Beccacce 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Originariamente inviato da Gallo83
    Oggi -3 gradi al mattino presto, eppure il mio conpagno di caccia con la mia cagnetta ha fatto 4 incontri e ha potuto incarnierare due bekkhe (tra l'altro molto magre)! Cosa ci fanno ancora qui? Domenica ho girato nelle stesse vallette ed ho fatto un solo incontro che poi é andato a finire come vi ho già spiegato...da dove vengono queste beccacce?Cosa ci fanno ancora nelle mie zone che é tutto gelato? Non capisco...
    Se pensi che da me domenica era -7 eppure c'erano.

Originariamente inviato da flash
    Sicuramente anche il clima/ambiente ha il suo grande peso, infatti soprattutto quando c'è scirocco ed il terreno è secco sono molto ma molto nervose in quanto hanno difficoltà a reperire cibo, cosa diversa in quelle belle giornate freddine dal cielo terso dove gli piace farsi crogiolare dal sole...
    L'unica cosa che non capisco è cosa intendi per "esperienze passate" e cosa imparano da esse; per me l'unica cosa da cui ben presto imparano a "defilarsi" è l'insidia di cane/cacciatore.
    Questo è un discorso complicato gli animali imparano in modo diverso dagli umani. Mi spiego anni fa non riuscivo a prendere un vechcio maschio di cotorna lo sentivo cantare e poi spariva un giorno casualmente ho fatto un giro strano arrivando sulla sua rimessa dall'alto, e lui si p fatto fermare e sparare come e peggio di un giovane dell'anno. Che vuol dire? Quella cotorna aveva l'abitudine di frullare a notte e di frullare quando sentiva ilpericolo arrivare dal basso questo comportamento l'aveva salvata per lunghe stagioni però non aveva imparato a frullare al sopraggiungere del cane, ma solo se sentiva l'avvicinarsi di un potenziale nemico dal basso ecco che quando casualmente mi trovai sopra di lei questa non mi associò al pericolo e confusa preferì rimanere immobile anzichè fuggire.
    Così penso che succeda con le becche se loro attuano un determinato comportamento che le fa sfuggire il pericolo continueranno ad adottarlo, se si stravolgono le regole probabilmente si troverà spiazzata, ma questo non è per niente facile anzi.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Originariamente inviato da Francesco Petrella
      ...se si stravolgono le regole probabilmente si troverà spiazzata, ma questo non è per niente facile anzi.
      la fantasia al potere!!!!!!
      silvio

Commenta

• flash
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1321
        • roma
        • pointer

Originariamente inviato da Francesco Petrella
        Se pensi che da me domenica era -7 eppure c'erano.

e quante ce ne erano......

Questo è un discorso complicato gli animali imparano in modo diverso dagli umani. Mi spiego anni fa non riuscivo a prendere un vechcio maschio di cotorna lo sentivo cantare e poi spariva un giorno casualmente ho fatto un giro strano arrivando sulla sua rimessa dall'alto, e lui si p fatto fermare e sparare come e peggio di un giovane dell'anno. Che vuol dire? Quella cotorna aveva l'abitudine di frullare a notte e di frullare quando sentiva ilpericolo arrivare dal basso questo comportamento l'aveva salvata per lunghe stagioni però non aveva imparato a frullare al sopraggiungere del cane, ma solo se sentiva l'avvicinarsi di un potenziale nemico dal basso ecco che quando casualmente mi trovai sopra di lei questa non mi associò al pericolo e confusa preferì rimanere immobile anzichè fuggire.
        Così penso che succeda con le becche se loro attuano un determinato comportamento che le fa sfuggire il pericolo continueranno ad adottarlo, se si stravolgono le regole probabilmente si troverà spiazzata, ma questo non è per niente facile anzi.
        ok, ho capito quello vuoi dire e concordo; poi ci sono un marea di sfumature che non è il caso di aggiungere per non annoiare nessuno.
        Guido

Commenta

• highlands

Su questa cosa mi sento di commentare anch'io perche' paradossalmente quest'anno e' la prima cosa che ho notato in Scozia nella mia caccia di Novembre. Una cosa che premetto non ho mai visto nello stesso periodo negli altri anni. Mi ricordo che gia' dai primi incontri a meta' novembre ho notato che alcune Beccacce si sono dimostrate molto sensibili, e mi sono chiesto il perche'. Non penso di avere una risposta. Non penso neanche che qualsiasi risposta aaprentemente logica possa svelare il mistero. Premetto che in tutta quella zona della scozia dove io caccio, sono solatanto io che fino a quel periodo spara alle beccacce...che certamente alcune di loro si sono mosse da altre zone fino li, gia' cacciate??...ma questo puo' avvenire anche altri anni...per giunta io sono andato prima di questa nevicata, quindi non posso pensare neanche ad una forzata migrazione a causa della neve da altre zone verso quella mia.
          Le beccacce scozzesi arrivano prevalentemente dalla Scandinavia...dove c'e' pochissima pressione venatoria, che ripeto dovrebbe essere un problema di tutti gli anni......non riesco a spiegarmelo davvero...ma aver sentito voi commentare questa cosa e' stato davvero ironico perche' mi ha sorpreso quest'anno vedere questo comportamento delle beccacce che non avevo mai visto prima a Novembre, anche da me in Scozia.
          Per quanto riquarda le teorie sulla caccia all'estero non commento nemmeno...tutte teorie prive di fondamento....la caccia all'estro esiste gia' da molto tempo.....e non e' la causa piu' importante della diminuzione delle beccacce in italia. Ricordo che L'italia insieme alla francia sono i soli due paesi in tutta l'area euro asiatica dove per numero di abbattimenti si potrebbe parlare di scempio o di strage.
          Riguardo all'altro problema delle persone che non rispettano i regolamenti venatori, sia sul numero dell'abbattimento che si sa sarebbero la maggior parte avendone l'occasione, e quegli altri che fanno a gara ad arrivare al piu' presto che possono e che anche abbattono i primi capi alla posta, che sono molto di meno grazie a dio.
          Sara' a mio avviso molto difficile educare queste persone...ed i controlli non potranno mai anche se piu' responsabili da parte delle quardie ottemperare al problema.
          Per questo io avendo visto da alcuni anni ormai in granbretagna I grandi provileggi della gestione privata della caccia, auspicherei che in italia un giorno potesse essere uquale....in quel caso non solo aumenterebbe il numero della selvaggina..ma nessuno potrebbe piu' di fatto sgarrare le regole. capisco che non tutti sono daccordo con me!!!..Ciao a tutti e buona caccia.

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Originariamente inviato da highlands
            Su questa cosa mi sento di commentare anch'io perche' paradossalmente quest'anno e' la prima cosa che ho notato in Scozia nella mia caccia di Novembre. Una cosa che premetto non ho mai visto nello stesso periodo negli altri anni. Mi ricordo che gia' dai primi incontri a meta' novembre ho notato che alcune Beccacce si sono dimostrate molto sensibili, e mi sono chiesto il perche'. Non penso di avere una risposta. Non penso neanche che qualsiasi risposta aaprentemente logica possa svelare il mistero. Premetto che in tutta quella zona della scozia dove io caccio, sono solatanto io che fino a quel periodo spara alle beccacce...che certamente alcune di loro si sono mosse da altre zone fino li, gia' cacciate??...ma questo puo' avvenire anche altri anni...per giunta io sono andato prima di questa nevicata, quindi non posso pensare neanche ad una forzata migrazione a causa della neve da altre zone verso quella mia.
            Le beccacce scozzesi arrivano prevalentemente dalla Scandinavia...dove c'e' pochissima pressione venatoria, che ripeto dovrebbe essere un problema di tutti gli anni......non riesco a spiegarmelo davvero...ma aver sentito voi commentare questa cosa e' stato davvero ironico perche' mi ha sorpreso quest'anno vedere questo comportamento delle beccacce che non avevo mai visto prima a Novembre, anche da me in Scozia.
            Perchè non spedisci le ali che vediamo che età......
            Originariamente inviato da highlands
            Per quanto riquarda le teorie sulla caccia all'estero non commento nemmeno...tutte teorie prive di fondamento....la caccia all'estro esiste gia' da molto tempo.....e non e' la causa piu' importante della diminuzione delle beccacce in italia. Ricordo che L'italia insieme alla francia sono i soli due paesi in tutta l'area euro asiatica dove per numero di abbattimenti si potrebbe parlare di scempio o di strage.
            Riguardo all'altro problema delle persone che non rispettano i regolamenti venatori, sia sul numero dell'abbattimento che si sa sarebbero la maggior parte avendone l'occasione, e quegli altri che fanno a gara ad arrivare al piu' presto che possono e che anche abbattono i primi capi alla posta, che sono molto di meno grazie a dio.
            Sara' a mio avviso molto difficile educare queste persone...ed i controlli non potranno mai anche se piu' responsabili da parte delle quardie ottemperare al problema.
            Per questo io avendo visto da alcuni anni ormai in granbretagna I grandi provileggi della gestione privata della caccia, auspicherei che in italia un giorno potesse essere uquale....in quel caso non solo aumenterebbe il numero della selvaggina..ma nessuno potrebbe piu' di fatto sgarrare le regole. capisco che non tutti sono daccordo con me!!!..Ciao a tutti e buona caccia.
            Noooo buona caccia noo!!:-pr
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• danieleserafino
              ⭐⭐
              • Nov 2006
              • 984
              • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
              • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

oggi un incontro e ninte carniere

in compenso 2 beccaccini in zona umida fermati egregiamente!

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• Cristian De Monte
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2006
                • 5573
                • Goito, Mantova, Lombardia.
                • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da danieleserafino
                oggi un incontro e ninte carniere

in compenso 2 beccaccini in zona umida fermati egregiamente!
                ...bravo Daniele, fammi un favore, sventolali in faccia ad Emanuele che un paio di giorni fà si pavoneggiava con un paio di bekke.
                De Monte Cristian

Commenta

• giovanni
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2007
                  • 1180
                  • Bari
                  • Breton Kira

Oggi ho cacciato dalle 9 alle 15,30. Due incontri e un prelievo. Grandissimo Criss che ha fermato la prima, poi incarnierata, almeno 10 volte.

Commenta

• danieleserafino
                    ⭐⭐
                    • Nov 2006
                    • 984
                    • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                    • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Originariamente inviato da leasi
                    ...bravo Daniele, fammi un favore, sventolali in faccia ad Emanuele che un paio di giorni fà si pavoneggiava con un paio di bekke.

E uno sfottò continuo con Emanuele perchè il suo Didò si è specializzato a becche Ulisse invece a beccaccini
                    comunque, mentre correvo verso il cane,sono riuscito a fare una foto col telefonino di una ferma
                    poi inserisco e lo farò rosicare anche perchè la zona umida delle sue parti è invalicabile [:-cry]

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• highlands

francesco le ali non posso spedirtele in quanto le beccacce gia' penso di averle digerite. In ogni modo la maggior parte erano tutti giovani o molto giovani il 40% piu' adulti.

Commenta

• lorcc

Ciao a tutti leggete che bella storiella a proposito di beccacce leggere e non.<O:p</O:p
                        Questa mattina esco alle 7 e fuori ci sono -3 gradi e nella nottata c'è stata una forte gelata vado al solito posto e inizio a cacciare alle 8 faccio tutta la costa quasi 6 km ma niente di niente e nei giorni precedenti ne ho prese in quel posto intanto un mio amico con il suo socio di caccia che sono in una località diversa inizia a mandare i messaggi presa una presa due fino a che lui e il suo amico ne hanno preso 5 nella mattinata e io nemmeno una che nervoso, continuo ancora un po’ sono le 11.30 e decido di tornare indietro faccio un giro largo e prima di andare alla macchina decido di esplorare l'ultimo angolino stella come al solito arriva prima di me, ad un tratto mentre attraversavo un prato sento il beeper suonare 5. 6. 7 beep c...o finalmente…… inizio a correre la raggiungo e la vedo e schiacciata atterra al bordo del ruscello io sono a 5 metri da lei mi posiziono.. su stella... parte la cagnetta e vedo che abbocca qualcosa subito ho detto ma cos'era una mini lepre un merlo boo vado a vedere e ha abboccato la beccaccia porca miseria che delusione non mi era mai capitato comunque ci sono rimasto male mi è mancato qualcosa volevo concludere l’azione con lo sparo.<O:p</O:p
                        Controllo la beccaccia e non è ferita ma come mai non si è involata e pure era al pulito non ha fatto nemmeno un centimetro di volo boo non so proprio.<O:p</O:p
                        Arrivo alla macchina mangio due panini veloce e cambio zona riesco a trovare 2 beccacce una l'ho alzata 2 volte ma non si faceva nemmeno avvicinare mentre l'altra ha lasciato il cane in ferma e quando io sono arrivato lei era gia andata via con ste beccacce si vedono di tutti i colori.<O:p</O:p
                        Ultima modifica Ospite; 26-11-08, 19:03.

Commenta

• renegade
                          ⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 534
                          • piteglio Pistoia, Toscana.

Oggi dopo diversi giorni di digiuno,finalmente trovata e presa una.

Commenta

• il beccacciaio
                            • Oct 2008
                            • 94
                            • sicilia
                            • setter's

salve i miei conterranei che notizie mi danno sul passo specialmente in territorio di siracusa ?
                            grazie

Commenta

• Gallo83
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 313
                              • Lugano/Delémont (Svizzera)
                              • Setter gordon, Laska

Venerdi neve fino in pianura nel Nord italia! Gli amici del centro-sud ridono, noi un pò meno...

Commenta

• ragno
                                coniglio blablabla
                                • Jul 2007
                                • 2642
                                • Fornaci, Perugia, Umbria.
                                • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Originariamente inviato da Gallo83
                                Venerdi neve fino in pianura nel Nord italia! Gli amici del centro-sud ridono, noi un pò meno...
                                :-pr:-pr:-pr
                                Ma che ti prendo in giro, io non ho tempo di andare a caccia! [:-cry]
                                Passione Drahthaar
                                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..