federcaccia si e' accorta del referendum..... insidioso...!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Originariamente inviato da nelson
    Mi sembra di capire che neanche in un forum di cacciatori si riesca a comprendere l'importanza di una sola voce che ci rappresenti curando l'immagine e la qualità degli aderenti.
    Ognuno dice la sua (e ci mancherebbe) ma si perde di vista il problema ben centrato, secondo me, da Selecon.
    La soluzione è da ricercarsi in una rinascita dell'attività venatoria, inserita magari in contesti al momento avulsi e con il coinvolgimento di persone che al momento sono distanti anche perchè non conoscono i termini dell'attività stessa e sono spesso preda di attivisti contrari che, spesso, non sono mai entrati in un bosco, che hanno schifo a toccare un cane bagnato, che mangiano solo carne tenera di supermercato...
    Come realizzare tutto ciò non saprei ma bisognerebbe affidarsi ed un team che faccia proprio questo...che demolisca la demonizzazione delle armi da parte di taluni e che curi l'immagine di una nuova caccia, magari con una federazione unica che disciplini e "governi" l'attività venatoria come sport nella natura, con associati formati e seguiti, chissà...
    Mi verrebbe una metafora anzi...ce l'ho in canna.
    Se si abita in una casa e tutti per dispetto agli altri non portano fuori l'immondizia, non tirano l'acqua, mandano in cani a dormire nei letti, in poco tempo la gente scappa.

Negli ultimi 10 anni abbiamo perso 1\3 dei cacciatori ma la vedono positiva: percentualmente dobbiamo calare, spiegano dotti nelle associazioni.
    Ci sarà sempre qualcuno pronto a dire che vanno bene le guardie volontarie animaliste, che la colpa è del politico che non aiuta, che la colpa è "degli altri".
    Gli altri sono i comunisti, i fasciti, quelle delle braccate, quelli che si prestano a fare gli spazzini, quelli dei fagiani puzzolienti...insomma, la colpa è sempre "degli altri".

Immagina una raccolta di firme tra cacciatori, che chiedono allo stato di attribuire l'autoregolamentazione della caccia in un solo ente.

Un Ente con votazione diretta ANCHE via web del presidente e dei dirigenti: 40 dirigenti nazionali in tutto, oltre al presidente.
    Voto anticipato per le dimissioni in massa del 20% dei dirigenti oppure per presidente sfiduciato o dimissionario.

Sognatore? No
    Presentati alla politica con 300.000 firme vere, di gente che mette la mano sul portafoglio, appoggiata da un comparto industriale fiorente e compatto: poi vedi se non è possibile.

Possibile? No.
    Averle, quelle 300.000 firme.
    E' un messaggio che andrebbe indirizzato a gente pratica, unita, determinata.
    "Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli" (art. 71 della Costituzione)
    Chiedere firme ai cacciatori, osteggiati dalle associazioni (se no lo avrebbere già fatto...)?
    Chiedere incontri nelle varie province?

Noi facciamo 3000 Km per andare in Lituania a caccia, con auto e cani al seguito: si fa una volta l'anno senza problemi.
    Mettere un firma e andare a un paio di riunioni all'anno?
    Mai più!
    Non abbiamo mica tempo da perdere...noi andiamo dove si spara.

---------- Messaggio inserito alle 01:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 AM ----------

Originariamente inviato da Luca1990
    ....... Secondo me, con un po’ di lungimiranza, occorre aspettare che scendiamo ancora di numero. Siamo circa 550 mila..ancora sopra la media europea.. forse quando saremo 300 mila (fra 5/6 anni se va avanti così), allora se ne potrà discutere
    Bel ragionamento...sembra fatta da qualcuno che per mantenere la cadrega cerca tempo.
    Fai un esercizio, prova a ricordare dove ti hanno detto questa cosa che hai pensato.

Ti hanno raccontato che siamo troppi, suppongo: infatti la densità venatoria italiana è ancora alta.
    E' quindi un bene quindi che abbiamo perso un terzo dei cacciatori in 10 anni?

Che tristezza.
    Ultima modifica selecon; 21-11-21, 04:06.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6285
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

[MENTION=15161]selecon[/MENTION] ... ti indigni ( e io dico giustamente) per come i cacciatori reagiscono ( non reagendo) alla progressiva, lenta, inconfutabile perdita del diritto di avere una passione. Come un amante che vede scemare l amore nell'amato. Non so se questo riguarda solo i cacciatori italiani, ma basta vedere cosa succede oggi in ambiti che non riguardano la caccia. Tu vedi qualcuno combattere, organizzarsi, reagire con criterio e senno a quello che sta accadendo sotto gli occhi di tutti?
      Sembra che la rassegnazione e pensare al proprio personale orticello sia l unico moto di cui siamo capaci. Tanto il dito dietro cui nascondersi è lì pronto e alla portata di tutti.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica Livia1968🦉; 21-11-21, 07:19.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Lo dico senza problemi.. in Italia abbiamo avuto per un certo periodo più cacciatori di quelli che il territorio sosteneva. 1 milione e 700 mila era un numero assolutamente non tollerabile.
        Soprattutto per il fatto che una buona fetta di questi aveva preso la licenza perché “andava di moda”. Con che conseguenza ? Che le campagne erano letteralmente invase. Cacciatori più anziani di me mi raccontano che cacciare negli anni 80 qui da noi in pianura era una cosa abbastanza squallida. Non erano raro trovarsi in 3/4 squadre di cacciatori su 20 ettari a correre dietro alla stessa lepre.
        Non gioisco del calo dei cacciatori ne prendo semplicemente atto. Se togliamo la Francia il resto dei cacciatori europei è circa lo 0,5 % della popolazione. Eppure a caccia ci vanno lo stesso e hanno anche un certo peso politico vedi Germania. Non sarà forse che siamo noi italiani il problema ?
        La questione caccia in Italia è legata a doppio filo alla politica. Per questo dico che fin che il numero dei praticanti non calerà l’attuale sistema di partiti/sindacati venatori non cederà il passo ad una unione dei cacciatori sotto lo stesso tetto.

Questa è una mia personalissima analisi. L’unico auspicio che ho è che nella caccia venga data una maggiore importanza a figure tecniche realmente preparate altrimenti con i Santoni autoproclamatisi esperti non si va da nessuna parte. Intendo esperti non solo di gestione e politica venatoria ma anche gente che abbia un minimo di basi di comunicazione e lobbying.

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1309
          • La Spezia

Brava Livia...a me pare si ragioni come se il contesto venatorio fosse avulso dal contesto generale italiano...tutto il mondo è paese ma l'Italia è più paese...si riuscisse a capire perché forse faremmo un passo avanti nella giusta direzione... io ricomincerei dall'asilo picchiando forte sul concetto di responsabilità ma non pretendo di avere ragione...

Commenta

• selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

Originariamente inviato da Livia1968
            [MENTION=15161]selecon[/MENTION] .... Tu vedi qualcuno combattere, organizzarsi, reagire con criterio e senno a quello che sta accadendo sotto gli occhi di tutti?

Qualcuno?

Fermandoci all'ultimo decennio, ne vedo, nel bene e nel male, un sacco.
            Ecco i primi che mi vengono in mente.

- i nostri amici animalisti col referendum.
            - i no vax.
            - il M5s (pochi anni fa).
            - la dx della Meloni dopo il disfacimento del Berlusca.
            - la comunità dei comuni contro la TAV.
            - la lega di Salvini sulle ceneri di ciò che lasciò Bossi.

Questi alcuni esempi del sociopolitico italiano negli ultimi 7 o 8 anni.

Quella dei cacciatori è stata invece la più grande esperienza di implosione
            mai vista in Italia.
            C'è chi vince, c'è chi perde: noi paghiamo le divisioni.
            E le divisioni, cara Livia, costano.

Anno licenze
            1980 1 701 853
            1981 1 685 105
            1982 1 622 321
            1983 1 593 151
            1984 1 585 709
            1985 1 574 873
            1986 1 571 630
            1987 1 564 492
            1988 1 500 986
            1989 1 481 028
            1990 1 446 935
            1991 1 315 946
            1992 1 135 228
            1993 1 023 157
            1994 966 586
            .....
            2015 774 679

Valga quanto sopra per dimostrare che la caccia e "la moda" non centrano nulla.
            Ci siamo semplicemente mangiati una eredità che non abbiamo saputo gestire.

Orpelli burocratici sempre maggiori, costi lievitati, immagine pessima hanno portato ad un costante indebolimento della categoria, lasciata senza ricambio.

Chi crede che il ridimensionamento della categoria sia un bene, vive fuori dal mondo; con i nemici delle caccia sempre più forti, in pochi non si avrà più nessuna copertura politica e chi resterà sarà anche politicamente indifeso.

Ricorda il basso impero ed i Goti.
            Al primo referendum che passa.... estinzione.
            Ultima modifica selecon; 21-11-21, 11:25.

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6285
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da selecon
              Qualcuno?

Fermandoci all'ultimo decennio, ne vedo, nel bene e nel male, un sacco.

Ecco i primi che mi vengono in mente.

- i nostri amici animalisti col referendum.

- i no vax.

- il M5s (pochi anni fa).

- la dx della Meloni dopo il disfacimento del Berlusca.

- la comunità dei comuni contro la TAV.

- la lega di Salvini sulle ceneri di ciò che lasciò Bossi.

Questi alcuni esempi del sociopolitico italiano negli ultimi 7 o 8 anni.

Quella dei cacciatori è stata invece la più grande esperienza di implosione

mai vista in Italia.

Le divisioni, cara Livia, costano.

Annolicenze

1980 1 701 853

1981 1 685 105

1982 1 622 321

1983 1 593 151

1984 1 585 709

1985 1 574 873

1986 1 571 630

1987 1 564 492

1988 1 500 986

1989 1 481 028

1990 1 446 935

1991 1 315 946

1992 1 135 228

1993 1 023 157

1994 966 586

.....

2015 774 679

Valga quanto sopra per dimostrare che la caccia e "la moda" non centrano nulla.

Ci siamo semplicemente mangiati una eredità che non abbiamo saputo gestire.

Chi crede che il ridimensionamento della categoria sia un bene, vive fuori dal mondo; con i nemici delle caccia sempre più forti, in pochi non si avrà più nessuna copertura politica e chi resterà sarà anche politicamente indifeso.

Ricorda il basso impero ed i Goti.

Al primo referendum che passa.... estinzione.
              Mettiti gli occhiali selecon, quello non è organizzarsi, è sopravvivere per non perdere i benefici derivanti da una poltrona, non c è un ideale che li guida, non c è condivisione, l unica cosa che li guida è l opportunismo e quando cambia il vento cambiano anche i presunti ideali sbandierati. Quelli che hanno funzionato lo devono non certo alla nobiltà di intenti, ma alla capacità di manipolazione, saper cioè individuare e sfruttare la zona comfort del pensiero comune collettivo. La caccia non offre questo supporto.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1309
                • La Spezia

Già se necessari criterio e senno diamo una scremata...poi i no TAV hanno le loro ragioni ma mi pare che la Tav si faccia... quanto alla Meloni e Salvini mi auguro che si vada finalmente a votare poi si vedrà se governeranno cosa riusciranno a cambiare in meglio... sicuramente il mio voto lo prendono... proprio perché mi pare di vedere un po' più di criterio e senno...

Commenta

• selecon
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 1538
                  • lombardia

Originariamente inviato da Seagate
                  Già se necessari criterio e senno diamo una scremata...poi i no TAV hanno le loro ragioni ma mi pare che la Tav si faccia... quanto alla Meloni e Salvini mi auguro che si vada finalmente a votare poi si vedrà se governeranno cosa riusciranno a cambiare in meglio... sicuramente il mio voto lo prendono... proprio perché mi pare di vedere un po' più di criterio e senno...
                  Si parlava del fatto che c'è chi è organizzato.
                  Loro si, noi no.

La nostra era una guerra che solo degli idioti potevano perdere.
                  Movimento transpartitico, comparto solidissimo, utilità sociale....
                  Niente: la disfatta.

Se ancora non comprendiamo che siamo al lumicino beh...il problema chiaramente è nostro.

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Se guardiamo il trend dei cacciatori italiani sostanzialmente abbiamo visto un aumento negli anni 60-70-80 per poi calare lentamente nell’ultimo trentennio. Tu dici che non è una questione di moda? Boh ho qualche dubbio.. essere in tanti e male educati non è mica una cosa positiva!
                    Stiamo calando certo ma anche complice la caccia di selezione negli ultimi anni i cacciatori si sono rimessi a studiare e in molti contesti una crescita culturale c’è stata.. sempre più cacciatori vorrebbero gestire la piccola fauna stanziale in modo più sostenibile.. poi ci sono gli spara tutto che vorrebbero cacciare in tutta Italia. Una minoranza per fortuna.
                    Voi vedete tutto nero io sinceramente non sono così pessimista. Anzi la necessità di effettuare riduzioni numeriche su specie impattanti è una freccia al nostro arco mica da poco.

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Originariamente inviato da Livia1968
                      Mettiti gli occhiali selecon, quello non è organizzarsi, è sopravvivere per non perdere i benefici derivanti da una poltrona, non c è un ideale che li guida, non c è condivisione, l unica cosa che li guida è l opportunismo e quando cambia il vento cambiano anche i presunti ideali sbandierati. Quelli che hanno funzionato lo devono non certo alla nobiltà di intenti, ma alla capacità di manipolazione, saper cioè individuare e sfruttare la zona comfort del pensiero comune collettivo. La caccia non offre questo supporto.

Gli occhiali?
                      Ma cosa centra, Livia? Stai in tema.

Hai detto che la gente non si organizza e che siamo come gli altri.
                      Non è vero, dannazione.
                      Tanti altri non si sono fatti mangiare di traverso.
                      Gli stessi nostri antagonisti, hanno dato prova di saper fare.

Potrei parlare degli allevatori che bloccavano gli aeroporti, dei numeri che fecero gli agricoltori e di mille altre categorie che hanno reagito.

La verità?
                      - Noi non facciamo un gazzo e siamo un esempio di sfiga dei più eclatanti.
                      - Piaccia o no, e lo si vede senza occhiali, un sacco di altre categorie lo fa.

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6285

Gli occhiali?

Ma cosa centra, Livia? Stai in tema.

Hai detto che la gente non si organizza e che siamo come gli altri.

Non è vero, dannazione.

Tanti altri non si sono fatti mangiare di traverso.

Gli stessi nostri antagonisti, hanno dato prova di saper fare.

Potrei parlare degli allevatori che bloccavano gli aeroporti, dei numeri che fecero gli agricoltori e di mille altre categorie che hanno reagito.

La verità?

- Noi non facciamo un gazzo e siamo un esempio di sfiga dei più eclatanti.

- Piaccia o no, e lo si vede senza occhiali, un sacco di altre categorie lo fa.
                        Mi spiace non essermi spiegata, forse per questo non capisci che sono in tema più di quanto credi. Cmq ci ho provato e tanto mi basta.

Commenta

• selecon
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2012
                          • 1538
                          • lombardia

Originariamente inviato da Luca1990
                          Se guardiamo il trend dei cacciatori italiani sostanzialmente abbiamo visto un aumento negli anni 60-70-80 per poi calare lentamente nell’ultimo trentennio. Tu dici che non è una questione di moda? Boh ho qualche dubbio.. essere in tanti e male educati non è mica una cosa positiva!
                          Stiamo calando certo ma anche complice la caccia di selezione negli ultimi anni i cacciatori si sono rimessi a studiare e in molti contesti una crescita culturale c’è stata.. sempre più cacciatori vorrebbero gestire la piccola fauna stanziale in modo più sostenibile.. poi ci sono gli spara tutto che vorrebbero cacciare in tutta Italia. Una minoranza per fortuna.
                          Voi vedete tutto nero io sinceramente non sono così pessimista. Anzi la necessità di effettuare riduzioni numeriche su specie impattanti è una freccia al nostro arco mica da poco.
                          Perdonami Luca, non ti risponderò più.

Non è un fatto personale, anzi: sei un giovane e solo per questo mi sei simpatico.

Proprio è che ragioniamo come se non fossimo neppure della stessa specie.
                          Io funzioni a numeri, ogni mia affermazione ha una sua fonte, ogni congettura è basata su questioni oggettive radicate nel contesto di analisi.

Tu funzioni diversamente e per me è impossibile un confronto.
                          [:-golf]

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Perdonami Luca, non ti risponderò più.

Non è un fatto personale, anzi: sei un giovane e solo per questo mi sei simpatico.

Proprio è che ragioniamo come se non fossimo neppure della stessa specie.
                            Io funzioni a numeri, ogni mia affermazione ha una sua fonte, ogni congettura è basata su questioni oggettive radicate nel contesto di analisi.

Tu funzioni diversamente e per me è impossibile un confronto.
                            [:-golf]
                            Nessun problema.. ti lascio le tue granitiche certezze e continuo a coltivare il dubbio

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6285

I numeri sono una convenzione per rappresentare in maniera oggettiva una determinata realtà in un determinato momento. Una sorta di fotografia del qui e ora. Passato l 'istante perdono la loro funzione originaria per assumerne un altra che ha lo scopo di studiare il loro andamento al fine di prevedere i possibili scenari che quella determinata situazione ha di riproporsi. L analisi del rischio ci permette di utilizzare i numeri, interpretandoli. Alla base dei numeri ci sono situazioni, affidarsi ad essi senza analizzare cosa li ha determinati non è un esercizio costruttivo.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
                                Io mi classifico pienamente nella categoria dei pappamolle ... un detto dice che l'"esperto" è quello che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla: viceversa vale per chi vuol fare un poco di tutto :D
                                Non accetti che qualcuno non prenda per buona una tua affermazione -che poi sarebbe come dire che uno non puo' magiare una mela camminando. Fai meno discorsi a b.....cercando di offendere dietro a una cortina fumogena.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..