federcaccia si e' accorta del referendum..... insidioso...!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Simone_72
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 424
    • Latina, Lazio.
    • Pointer

Originariamente inviato da cero
    Ci sono attività che negli anni sono o stanno piano piano scomparendo a favore di altre. È una cosa normalissima e direi irrimediabile. Penso al gioco delle bocce, al biliardo, al tamburello, alle carte, ecc.ecc.
    La caccia, che è un'attività molto più complicata di molte altre, evidentemente segue lo stesso percorso. I motivi? Tantissimi tra i quali, dobbiamo accettalo, che non piaccia. Nel senso che i giovani di oggi ( ma anche di ieri, per trovare molti appassionati bisogna andare all'altro ieri) preferisco far altro come preferisco non giocare a bocce.
    Mettiamoci il cuore in pace.
    Non è proprio così, la caccia piace ancora, e molto. Il problema è che comunque è un’attività costosa. Inoltre, oggi sono sempre meno i figli d’arte e sono aumentati i potenziali nuovi cacciatori i quali, tuttavia, non trovano terreno fertile (si veda il post qui su questo forum “trovare un amico” quante risposte ha avuto…) e quindi i meno motivati si autoeliminano. Per esempio in Francia e in Inghilterra organizzano dei giorni dedicati alle uscite con i giovani che sono parte del percorso formativo per diventare cacciatore, in Italy non mi risulta, qui si pensa ad emarginare piuttosto che ad integrare.

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Originariamente inviato da selecon
    Forse li convinci ad andare a caccia se la percepiscono come una figata e non come una roba da vecchi pazzi che godono ad ammazzare.

Ricordi il 68? e gli anni 70? Una copertina intitolò : "Dio è morto?"
    ....
    Poi arrivò papa Wojtyła.
    Dalla mia azienda partirono un paio di ragazzi per un raduno e stettero via qualche giorno. Io li guardavo come fossero marziani.

L'immagine di quel Papa era tale che coinvolse i giovani al punto che sentivano il bisogno di esserci.
    Non credo che Wojtyła trasmettesse ai giovani un giudizio tipo: "prima delle 10 non ti alzi..."

Dipende cosa trasmetti.
    Quando andavi dalla fidanzata ti presentavi con dei fiori o mentre suonavi il citofono iniziavi a toglierti i calzoni?

Adesso non funziona più con i fiori. Adesso funziona diversamente e se ti muovi male, paghi dazio.
    Il discorso non fa una piega, è quello che sostengo anche io da sempre, fintantoché la caccia non apparirà un’attività da fighi saremo destinati ad essere una realtà marginale e, coi tempi che corrono, saremo destinati all’estinzione.
    Come si può rimediare? Non sono solo le associazioni che pure hanno responsabilità primaria, ma anche gli operatori economici del settore a doversi sbattere un po’ di più. La stampa di settore potrebbe darsi una nuova veste, avete mai visto i magazine americani (the double gun journal, the shooting sportsman, per citarne alcuni)? Li si potrebbero trovare molti spunti. Gli armieri stessi possono darsi una rinfrescata, promuovere eventi che non siano le solite salsicciate ai tav; oggi le armerie italiane sono quanto di più ostile si possa vedere, tuguri bui pieni di scatoloni, fuori dai centri (è una conseguenza o è una causa?) con titolari spesso (non sempre) al limite della maleducazione. Insomma, da fare ce ne sarebbe e pure tanto.
    Simone

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Piace talmente tanto che da 1.800.000 praticanti del 1980 siamo rimasti meno di 500.000.

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Originariamente inviato da michele2
        Tex, nel mio piccolo cerco di fare qualcosa, come tesserato FiDC partecipo alla raccolta delle ali del beccaccino e frullino, compilando i diari di caccia (a proposito chiunque può partecipare scrivendo a Daniel Tramontana in Federazione daniel.tramontana@fidc.it ), partecipo alle riunioni di consiglio del mio Club del Beccaccino, partecipo alla caccia di selezione a capriolo e cinghiale regalando tutta la carne a vicini di casa e amici che sono sempre molto contenti, NON sgarro mai sulle disposizioni di legge ecc ecc.

Cerco di parlare con gli anticaccia in modo costruttivo senza aggredire, cercando di trasmettere la passione che ho e penso di esserci anche in parte riuscito.

Non è abbastanza, lo capisco.

Ti racconto una cosa: domenica sera dopo un pomeriggio di caccia, ore in risaia nel fango, colpi sparati zero! Ho messo la mia kurzhaar sul vecchio suzukino, ho acceso un Toscano e col sole che tramontava negli occhi ho percorso la strada sterrata a 10 km/h assorto nei miei pensieri e pensavo “ma perché quattro ignoranti devono togliermi questo”?

Un caro abbraccio

Michele
        Oltre ignoranti come dice bene ale io aggiungo anche cattivi e integralisti , io di questi non ho paura, la mia preoccupazione mi viene dalle persone moderate che non riescono a capire la nostra passione. Bravissimo michele 2 a spiegare e adoperarsi con queste brave persone cosa vuole dire andare a caccia, diversamente e chi pratica la nostra passione e lascia nei posti dove va , i montarozzi di bossoli , gli sparatori non aiutano i veri cacciatori. Io sono uno che spara diecimila cartucce da trap l’anno, con i miei cani e sono anche bravi si è no una cartuccera

In bocca al lupo ai veri cacciatori

Commenta

• Prince
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 2481
          • Velletri(RM)
          • spinone e breton

Al giorno d'oggi purtroppo i ragazzi sono attirati dal mondo dell'elettronica, tutto quello che è virtuale, come la Play Station, i cellulari, le serie tv, oppure da quelli che sono modelli sbagliati, come calciatori e influencer, che fanno soldi a palate senza fare nulla.
          E' la società di oggi che cozza con la nostra passione, gli interessi di oggi vanno dalla direzione opposta.
          Poi se ci mettiamo che proprio per quanto ho sopra detto, riguardo l'elettronica, i nostri nemici riescono a raggiungere una platea di persone ampissima anche con notizie false e tendenziose, e tale platea è la stessa che si fa "influenzare" da persone senza arte ne parte, che magari non hanno mai messo un piede in natura, con ovvi effetti.
          In ultimo, quando parli alle persone di armi..., tutti sappiamo cosa succede.
          Tutto questo ve lo dice un ragazzo di 35 anni.
          Damiano B.

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6292
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
            Piace talmente tanto che da 1.800.000 praticanti del 1980 siamo rimasti meno di 500.000.
            e se levi dai 500.000 quelli che ci vanno perchè gli piace solo sparare......gli sparatori, quelli che , spesso e volentieri se gli parli di etica si mettono a ridere, così come se gli chiedi delle regole alzano le spalle.....direi che possiamo ritenerci al pari di un artigiano di una professione soppiantata dall'industria, un materassaio che crea materassi cardando il vello delle pecore.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Simone_72
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 424
              • Latina, Lazio.
              • Pointer

Originariamente inviato da Livia1968
              e se levi dai 500.000 quelli che ci vanno perchè gli piace solo sparare......gli sparatori, quelli che , spesso e volentieri se gli parli di etica si mettono a ridere, così come se gli chiedi delle regole alzano le spalle.....direi che possiamo ritenerci al pari di un artigiano di una professione soppiantata dall'industria, un materassaio che crea materassi cardando il vello delle pecore.
              Ecco, hai trovato il termine di paragone corretto, l’artigiano.
              Hai, avete, notato l’esplosione che ha avuto l’artigianato negli ultimi 10 anni?! Si prenda ad esempio la sartoria, io da sempre le frequento e se 30 anni fa erano botteghe tristi, con sarti vecchi è un poco rassegnati, oggi i sarti sono diventati personaggi al pari di un cardinale.
              Idem per i calzolai (quelli che creano le scarpe non i ciabàttini), provate ad avvicinarvici. E pensare che sembravano destinati all’estinzione, proprio come noi, sopraffatti dal moderno che avanza, dagli stilisti, dal fatto che ormai nessuno usa l’abito.
              Che è accaduto?! Gli operatori del settore hanno messo in atto quello che nessuno sta facendo per noi
              Simone

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6292
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Simone_72
                Ecco, hai trovato il termine di paragone corretto, l’artigiano.
                Hai, avete, notato l’esplosione che ha avuto l’artigianato negli ultimi 10 anni?! Si prenda ad esempio la sartoria, io da sempre le frequento e se 30 anni fa erano botteghe tristi, con sarti vecchi è un poco rassegnati, oggi i sarti sono diventati personaggi al pari di un cardinale.
                Idem per i calzolai (quelli che creano le scarpe non i ciabàttini), provate ad avvicinarvici. E pensare che sembravano destinati all’estinzione, proprio come noi, sopraffatti dal moderno che avanza, dagli stilisti, dal fatto che ormai nessuno usa l’abito.
                Che è accaduto?! Gli operatori del settore hanno messo in atto quello che nessuno sta facendo per noi
                Quello che dici mi è venuto in mente mentre lo scrivevo. Se ora volessi farmi fare il materasso dell'esempio che in passato (diciamo 35,40 anni fa) almeno per me non era una cosa così rara , lo pagherei cifre astronomiche, ma non solo perchè è scomparso l'artigiano, il materiale grezzo e l'attrezzatura, ma perchè tale pratica se è ritornata in auge lo deve ad una moda. E la moda come nasce? Da chi è creata ed indirizzata?[:-bunny]
                Quello che prima era visto come un espediente per poveracci che non potevano pagarsi un materasso industriale , ora è diventata una cosa da ricchi fighi attenti ai valori di una produzione ecosostenibile e minchiate del genere . Quando un'idea si sa vendere anche dormire su un mucchio duro e pieno di bozzi diventa una figata da pagare migliaia di euri.....
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• selecon
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 1538
                  • lombardia

....
                  Quello che prima era visto come un espediente per poveracci che non potevano pagarsi un materasso industriale , ora è diventata una cosa da ricchi fighi attenti ai valori di una produzione ecosostenibile e minchiate del genere . ......
                  E' bello che ci sia un tocco di femminilità, una ventata di dolcezza nel rude e un po' maschilista ambiente venatorio. [;)]

[:-golf][:-golf][:-golf][:D][:D][:D][:D][:D][:D][brindisi][brindisi]

Sei uno spasso Livia, quando ti ci metti.
                  A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6292

Originariamente inviato da selecon
                    E' bello che ci sia un tocco di femminilità, una ventata di dolcezza nel rude e un po' maschilista ambiente venatorio. [;)]

[:-golf][:-golf][:-golf][:D][:D][:D][:D][:D][:D][brindisi][brindisi]

Sei uno spasso Livia, quando ti ci metti.
                    -Io sono simpatica sempre e pensa che questa volta non mi ci sono messa, ergo lo sono di natura.

-Grazie [emoji8] ma per farsi capire dai rudi cacciatori devi trovare il giusto canale di comunicazione ...

Dimmi tra le due quale risposta è più femminile [emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica Livia1968🦉; 12-11-21, 09:07.

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9161
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Livia, per me sono tutte e due rosa, ergo, Femminile.
                      Con Affetto e simpatia
                      piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• selecon
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 1538
                        • lombardia

-Io sono simpatica sempre e pensa che questa volta non mi ci sono messa, ergo lo sono di natura.

-Grazie [emoji8] ma per farsi capire dai rudi cacciatori devi trovare il giusto canale di comunicazione ...

Dimmi tra le due quale risposta è più femminile [emoji16]

Quando vuoi venire a prendere qualche germano, sei invitata. [brindisi]

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8024
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Quello che dici mi è venuto in mente mentre lo scrivevo. Se ora volessi farmi fare il materasso dell'esempio che in passato (diciamo 35,40 anni fa) almeno per me non era una cosa così rara , lo pagherei cifre astronomiche, ma non solo perchè è scomparso l'artigiano, il materiale grezzo e l'attrezzatura, ma perchè tale pratica se è ritornata in auge lo deve ad una moda. E la moda come nasce? Da chi è creata ed indirizzata?[:-bunny]
                          Quello che prima era visto come un espediente per poveracci che non potevano pagarsi un materasso industriale , ora è diventata una cosa da ricchi fighi attenti ai valori di una produzione ecosostenibile e minchiate del genere . Quando un'idea si sa vendere anche dormire su un mucchio duro e pieno di bozzi diventa una figata da pagare migliaia di euri.....
                          Bha...io dopo anni di materassi ortopedici, memory foam, e mal di schiena, ho rivalutato un vecchio materasso in lana recuperato da una casa in campagna, ci sprofondo dentro, mi avvolge...e mi sveglio come un bambino [:D][:D]

Hai visto mai che dopo anni di politically correct, veganesimo, vegetarianesimo, fruttarianismo, e altre putt.anate, qualcuno cominci nuovamente a seguire quello che gli dicono i suoi geni ???

Da sempre le mode sono determinate da corsi e ricorsi....e spesso, parlando coi "giovani"...io vedo sincera curiosità nei riguardi del nostro mondo, quello che manca è l'occasione di fargli provare quello che NOI proviamo...e anche il fatto che quando poi gli dici "ci vediamo domenica alle 5,00" ... gli vedi negli occhi una luce di terrore...[:D][:D]

Comunque, pur con tutto il bene che ti voglio....vai ad anatre con selecon...le mie beccacce non le avrai mai !!!!!:-pr
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6292

Originariamente inviato da fabryboc

Comunque, pur con tutto il bene che ti voglio....vai ad anatre con selecon...le mie beccacce non le avrai mai !!!!!:-pr
                            [emoji23][emoji23][emoji1787].... Paura eh??!!

A caccia col tedesco ai germani..... Se po fffa!!!
                            Con gli Italiani vengo da te, almeno ti do un po' di vantaggio. Forse. [emoji12]

Commenta

• selecon
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 1538
                              • lombardia

Non ti serve il cane per le mie anatre, se non come riporto.
                              Ma non serve nemmeno quello.

Ho un posticino bello bello, dove stanno sempre una trentina di anatre.
                              Poi, come per magia, arrivano ad esserci anche 400 esemplari.
                              Il segreto?
                              Tanto cibo ogni giorno, proteggerle da volpi, bracconieri, approfittatori e smodati.

Mi piace guardarle, la sera, quando vanno a mangiare nelle risaie asciutte e io non sparo più. Però mi piacciono e accontento gli amici (con parsimonia.....)

PS [MENTION=5687]fabryboc[/MENTION]
                              Anche i beccaccini non mancano...ma anche li: nel fosso non si difendono e io non ho più cani.
                              Ultima modifica selecon; 13-11-21, 09:28.

Commenta

• Max54
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2020
                                • 1702
                                • sora
                                • Spinone Italiano

Meglio un germano sotto ferma del cane con relativo riporto che 10 alla posta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..