Com'era la caccia prima della 157?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Senti, in genere dici giusto.
    Ma mi dici che è sta 152 di cui parli dall'altro ieri?

[:D][:D][:D][:D][:D]

No perchè io lo so che c'è il problema delle emissioni, però anche caccia.....
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da selecon
      Senti, in genere dici giusto.
      Ma mi dici che è sta 152 di cui parli dall'altro ieri?

[:D][:D][:D][:D][:D]
      In genere è molto limitativo.
      Messo lì apposta per vedere se leggevi con attenzione.
      Occhio perchè metto altre trappole.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
        Luca non si possono far coincidere gli interessi dei cacciatori con quelli ciechi di pseudo animalisti.
        Wwf Inghilterra è presieduta dal principe Carlo, che è cacciatore. E nonostante tutto hanno i loro problemi anche loro.
        Ce lo vedi Fulco Pratesi o chi per lui dialogare con CPA ( tanto per nominarne una che non sia le solite 4) ?
        Agricoltori hanno interessi diversi da Wwf o da ANUU. Eppure anche loro vorrebbero dire la loro.
        In più mettiamoci le liti tra le diverse fazioni, migratoristi contro cinghialiai contro stanzialisti e via dicendo
        Io ho proposto la creazione di piccoli Atc e di prendere esempio dove la cosa già funziona… ma come vedi ognuno ha idee diverse al riguardo.
        E rispettabilissime aggiungo.

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

La .22 e le PCP sono già state autorizzate per le nutrie in Emilia-Romagna
        Davvero?
        MA pensa...questa cosa è interessante, anche dal punto di vista giuridico.

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

[QUOTE=FilippoBonvi;1480840]Luca non si possono far coincidere gli interessi dei cacciatori con quelli ciechi di pseudo animalisti.
          Wwf Inghilterra è presieduta dal principe Carlo, che è cacciatore. E nonostante tutto hanno i loro problemi anche loro.
          Ce lo vedi Fulco Pratesi o chi per lui dialogare con CPA ( tanto per nominarne una che non sia le solite 4) ?
          Agricoltori hanno interessi diversi da Wwf o da ANUU. Eppure anche loro vorrebbero dire la loro.
          In più mettiamoci le liti tra le diverse fazioni, migratoristi contro cinghialiai contro stanzialisti e via dicendo
          Io ho proposto la creazione di piccoli Atc e di prendere esempio dove la cosa già funziona… ma come vedi ognuno ha idee diverse al riguardo.
          E rispettabilissime aggiungo.[COLOR="Silver"]

Anche per me il sistema atc piccolo è il miglior compromesso in fatto di gestione e libertà di movimento .. la soluzione comunale, tipica del Friuli V.G., pur riconoscendone il valore , confesso che mi sta un po’ stretta.

Però abbiamo situazioni in Italia, vedi sud Italia, dove i cacciatori sono per lo più migratoristi abituati anche a muoversi molto (da quello che ho capito anche leggendo in questo forum): in questi contesti è difficile proporre soluzioni di questo tipo. Anche perché gli atc piccoli vanno bene per gestire la stanziale.. ma se la stanziale non c’è l’hai o ne hai poca qualcuno potrebbe dire che servono fino a un certo punto.

In ogni caso questo forum è uno strumento molto utile. Permette di confrontarsi con persone che cacciano in ambienti e modi diversi. Solo così si riesce ad avere un quadro della situazione non dico completo ma almeno più veritiero di quello ad esempio che si legge dai giornali di caccia.

Commenta

• selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            In genere è molto limitativo.
            Messo lì apposta per vedere se leggevi con attenzione.
            Occhio perchè metto altre trappole.
            AAAaaaahhhhhh....ecco ! allora si che adesso è chiaro.
            C'erano le trappole.....
            [clap][clap][clap][clap][clap]

Commenta

• BENELLI.78
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 2041
              • Napoli
              • Springer Spaniel inglese

Originariamente inviato da Luca1990
              Il cacciatore dovrebbe essere una figura tipica del contesto rurale non di quello cittadino.

Che poi un cittadino vada anche a caccia benissimo ma rendiamoci conto che non c’è niente di più normale per uno che abita in campagna di uscire di casa con lo schioppo e il cane a farsi una camminata
              Ma se non sei mai stato a caccia in Campania non puoi capire. Ti snocciolo qualche dato. L'Atc di Napoli è il più piccolo ed il più urbanizzato in pratica quasi non ha zone dove cacciare e quel po' di verde rimasto è parco. Per allo stesso tempo ha il numero più alto di cacciatori circa 10k che vengono dirottati gioco forza dove sono i posti disponibili. Nel mio caso chiedo l'iscrizione nell'atc di Caserta che è quello relativamente più vicino a casa mia (minimo 40km) e mi sbattono a Benevento nonostante ho residenza in uno dei parchi regionali della Campania.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
              Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da BENELLI.78
                Ma se non sei mai stato a caccia in Campania non puoi capire. Ti snocciolo qualche dato. L'Atc di Napoli è il più piccolo ed il più urbanizzato in pratica quasi non ha zone dove cacciare e quel po' di verde rimasto è parco. Per allo stesso tempo ha il numero più alto di cacciatori circa 10k che vengono dirottati gioco forza dove sono i posti disponibili. Nel mio caso chiedo l'iscrizione nell'atc di Caserta che è quello relativamente più vicino a casa mia (minimo 40km) e mi sbattono a Benevento nonostante ho residenza in uno dei parchi regionali della Campania.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
                Non conosco la situazione ma posso immaginare i problemi.. non deve essere facile cacciare in queste condizioni
                Ultima modifica Luca1990; 14-08-22, 09:24.

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Io non ero ancora del mestiere, ma da quanto avevo letto e mi ero documentato, Ha spiegato alla perfezione al-per,
                  Col quale condivido anche le riflessioni (mega torta sulla presentazione della legge nonostante l'esito referendario a favore
                  Detto questo, si potrebbe anche immaginare, che sarebbe stato comunque questione di tempo.... Dato che ad oggi addirittura nell'ambiente continuiamo a dire che la 157 è ormai obsoleta.

Se tanto mi dà tanto la prossima legge sarà ancora più restrittiva, mi auguro che chi metterera' mano alla 157 (mi auguro questa prossima legislatura, sperando in un esito positivo per la nostra passione) lo faccia con una revisione della stessa , e non di una nuova legge che per forza di cose non potrà essere che una legge pro animalista legata esclusivamente al ruolo del cacciatore come servizio di pulizia di specie invasive e / o numericamente eccessive, tralasciando completamente tradizioni e libertà. Certo lo si dovrà fare consci del fatto che sono passati 30 anni e il mondo è palesemente cambiato (clima, ambiente, habitat ecc)
                  Certo sentire di ritornare ai principi della 968, credo che oltre che fantasioso, sia anche un pessimo biglietto da visita per la nostra immagine

---------- Messaggio inserito alle 08:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 AM ----------

Ah, e a proposito di 157 e di chi ci dovrebbe mettere mano, tanto per non dimenticare, perché la memoria a volta l'abbiamo corta....ricordiamocelo bene il 25 settembre

La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6250
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il 25 settembre la gente avrà bene in mente la bolletta di agosto e un programma così farà la fine della pubblicità ricevuta nella cassetta postale.....
                    Anzi, magari, visti tempi bui che si prospettano, con i prezzi dell'energia che non accennano a fermarsi, un po' di ciccia a gratis, naturale ed ecologica, non sembrerà più una cosa tanto assurda....
                    L'italiano medio di fronte al portafoglio è sempre pronto a voltar faccia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

NON è il momento di invocare cambiamenti.

Purtroppo, devo condividere totalmente quanto scritto da Tex Willer: più si cambia, se si cambia oggi, più la prendiamo in saccoccia.

Politcamente come cacciatori non contiamo nulla: prendere posizione a nostro favore è addirittura un peso.

Siamo talmente inerti che chi ha bisogno di "usare i nostri servizi", autonomamente e senza nemmeno farlo congiuntamente, chiede modifiche alla 157.
                      Siamo finiti in una assetto sociale per il quale i contadini sono sopra di noi nel discutere le regolamentazioni che ci riguardano.

In un clima in cui c'è da sprofondare di vergogna, non mi sembra proprio il caso di invocare cambiamenti.

A questo aggiungo che fregare i cacciatori mettendoli uno contro l'altro, va detto, sarebbe come rubare le caramelle ad un bambino.
                      E' evidente che Tex ben conosce la situazione della zona collinare della sua provincia, praticamente sotto il controllo di pochi capisquadra.

Sarebbe già bello veder ripristinata la mobilità di caccia sul territorio nazionale.
                      Prenoti, vai, paghi e tutto viene autogestito da micro ATC.
                      MAgari, facendo cos', nel far le liste per i picoli comuni si tornerebbe a tenere in conto che esistiamo: mettono in lista il genitore, l'agricoltore, il commerciante, il pesionato...chissà venga voglia di mettere il cacciatore.

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 AM ----------

@livia
                      I 5S hanno sempre fatto una politica legata al sentire comune del momento: leggono i sondaggi e ti dicono cosa faranno.
                      Isolati da tutti, tentano il tutto per tutto.

E' evidente che nel 2022 rompere le palle ai cacciatori è considerato vincente: l danno maggiore di questa apertura del menga dei 5S potrebbe essere l'apertura alla corsa di chi la dice più grossa contro noi.

La situazione disgraziata del nostro paese, che non può decidere di eleggere chi vuole a comandare, probabilmente porterà in poco tempo chi ha vinto alla opposizione.

I 5s hanno dimostrato, per restare al governo, di essere ...flessibili molto più del PSDI di Longo e Nicolazzi: avranno forse l'8%, ma di certo ce li ritroveremo a pietire un paio di ministeri per fare da stampella.

Poi c'è anche l'area Di Maio di cui tener conto.
                      Ultima modifica selecon; 15-08-22, 07:55.

Commenta

• Tex Willer
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2012
                        • 1793
                        • PROVINCIA DI PAVIA
                        • Setter Inglese

Selecon, politicamente contiamo poco, non lo so sai. O meglio, contano tanto di più i mangiaradici?
                        Chi ci sarebbe con loro? I signori dei" no" a prescindere delle droghe libere.....

Noi? Bhe noi potremmo avere una buona coalizione con tutti i settori produttivi più importanti del paese e invidiati anche all'estero (agricoltura, allevamento,meccanica,)

Il problema sta sempre nel come giocarci le nostre carte

Commenta

• selecon
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2012
                          • 1538
                          • lombardia

Tex, il mio parere? Sono convinto che non ci servirebbe nemmeno coalizzarci.
                          Se solo ci riprendessimo, spendendo due soldi, quello che dovrebbe essere nostro (la stima di tutti, idioti a parte) potremmo avere tutto quello vogliamo.

60 anni fa rappresentavamo, per i pubblicitari, la libertà della vita a contatto con la natura.

Se non si torna li, e gli argomenti non mancano, facciamo la fine della rana bollita.

Il mio consiglio è quello di non focalizzarsi sugli estremisti (mangiaradici e altro): il nostro problema è Berlusconi che da il biberon all'agnello.
                          Il bersaglio grosso, a poco poco, viene radicalizzato.

Commenta

• bagareo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2017
                            • 691
                            • Padova
                            • Epagneul breton

Ci vorrebbero delle leggi che ci dessero " via libera " oltre che una forte pubblicità nei nostri confronti. Ma se mai fosse così bisognerebbe veramente mettere da parte le rivalità e rimboccarsi le maniche, perché non ci verrebbe data un'altra possibilità

Commenta

• selecon
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 1538
                              • lombardia

Via libera?

Commenta

• Tex Willer
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2012
                                • 1793
                                • PROVINCIA DI PAVIA
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da selecon
                                Tex, il mio parere? Sono convinto che non ci servirebbe nemmeno coalizzarci.
                                Se solo ci riprendessimo, spendendo due soldi, quello che dovrebbe essere nostro (la stima di tutti, idioti a parte) potremmo avere tutto quello vogliamo.

60 anni fa rappresentavamo, per i pubblicitari, la libertà della vita a contatto con la natura.

Se non si torna li, e gli argomenti non mancano, facciamo la fine della rana bollita.

Il mio consiglio è quello di non focalizzarsi sugli estremisti (mangiaradici e altro): il nostro problema è Berlusconi che da il biberon all'agnello.
                                Il bersaglio grosso, a poco poco, viene radicalizzato.
                                Mha, Berlusconi e la bramba possono essere un problema (anche se francamente in Lombardia gli ultimi anni buoni per la caccia, li abbiamo visti con lui , Formigoni in regione, ligasacchi consigliere ecc), ma io francamente lo vedo molto di più in altri personaggi

Il referendum ad esempio, per quanto scellerato già in partenza aveva un nome e un cognome....

Ho capito comunque il tuo discorso, ma quando gli estremisti, di per sé allo sbando, sono però spalleggiati la situazione si complica.

Esempio : i continui attacchi violenti ai danni di certi cacciatori (distruzione capanno , minacce, ecc) che non vengono minimamente ne condannati pubblicamente ne penalmente è in paradosso mica da ridere

Pensa cosa succedesse a parti invertite....

Saremmo messi in croce su ogni mezzo di comunicazione

Per questo ,credo, tornando in tema perché sono andato OT, che noi dobbiamo darci una sveglia ed evolversi un po' e fin qua, ma ci vuole qualcuno che stia dalla nostra altrimenti ripeto ogni nuova legge sulla caccia ( e si dovrà fare, nuova o una modifica della 157) sarà una brutta botta da digerire .....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..