Com'era la caccia prima della 157?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Originariamente inviato da selecon
    Intanto, io credo che la 157 andrebbe semplificata ….
    …..
    ….

Non è facile...
    Non è facile no. Ma sai sento spesso da più parti invocare la cancellazione della 157 ( che ricordiamo NON È la legge sulla caccia ma “ norme di protezione della fauna selvatica omeoterma” )

Nessuno però finora ha specificato esattamente con cosa la vorrebbe sostituire
    Ancora, la legge dovrebbe essere scritta da cacciatori o da superpartes in grado di accontentare tutti?
    Proviamo anche a metterci nei panni degli agricoltori, che dovrebbero avere voce in capitolo, o dei proprietari di villette in mezzo alla natura che vorrebbero il silenzio e non cani braccare un cinghiale.

Insomma pensiamo egoisticamente che siccome pago una concessione posso decidere come e dove cacciare ?

I controlli venatori come ricordi nel post sui controllori sono una spina nel fianco ai più. E vorresti usare un drone ? Io l’appoggio sicuramente…. Ma possiamo farlo senza essere “anticostituzionali “ come suggerito nell’altro tread?
    Infine perché non legare il cacciatore al territorio? Attenzione non significa territorio di residenza ma semplicemente dove poi vai a caccia per la maggior parte del tempo ?
    Come ho già scritto nel mio orticello ci si conosce quasi tutti per nome… una vaccata fa il giro del paese in 1/2 ora. I controlli potrebbero non servire …

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

Originariamente inviato da Argentina hunting
      ...

Un sistema simile a quello tedesco giusto? Gli articoli chiave della 157/92 sono secondo me il 10 è l'11, piani faunistici e zona alpi(vocazione dei territori).
      Non ho la capacità sinceramente di dare una risposta.

Di certo l'idea di dividere il territorio in micro aree è sana, ma il problema numero uno è:
      "chi le gestisce?"

I locali....Non sono convinto.
      Forse ogni area andrebbe appaltate ma se le appalti, avrai aree in cui ci si scanna per averle, aree che non vorrà nessuno.

Immaginate poi se gli animalisti decidesssero di fare uno sforzo enorme e portare a casa molti distretti: pagano, decidono tutto e non fanno più cacciare.

aree troppo diverse, secondo problema.

Poi ci sarebbero aree troppo sfortunate ed aree troppo fortunate.
      Aree montane irraggiungibile, aree in pianura piene di acquatici con la ressa che spinge: non parliamo della collina.

Metere uno che comanda...il caposquadra.
      Vedo, vedo come si portano bene certi capisquadra di braccate.

Oltre l'80% degli abbattimenti li fanno sempre 3 persone (tra cui il capo): gli altri per restare in squadra e portare via un sacchetto di carne devono pagare per i cani dl capo e dei suoi due amici e stare muti.

Ripeto, non ho una risposta.
      Certo che così non va per nulla bene
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

La 157 manca di due concetti fondamentali.. la sostenibilità del prelievo e la responsabilità (quest ultimo frutto dello status di patrimonio indisponibile dello stato).. io comincerei a ragionare su questi due temi se dovessi mettere mano alla 157

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da selecon

Non per proporlo (anche se a me pare l'unica strada percorribile in futuro) ma solo per illustrate in modo particolareggiato come funziona la formazione e la gestione delle riserve private in Germania.
          Partendo dal principio del loro diritto che il proprietario della terra è anche proprietario della selvaggina hanno organizzato in questo modo la caccia:
          -una proprietà di oltre a 80 ettari (la dimensione puo' variare da Land a Land -ricordiamoci che la Germania è uno Stato Federale) a condizione che sia un corpo unico, già questa proprietà ha il diritto di costituire una autonoma riserva di caccia. Quando ci si trova con una situazione con proprietà più piccole, fanno costituire una specie di consorzio obbligatorio e un ufficio distrettuale ne delimita i confini facendone un pacchetto unico.
          Chiarito questo, il proprietario ha due possibilità o ci va a caccia da solo o mette sul mercato il diritto di caccia (i consorzi vendono i diritti di caccia all'asta, che viene gestita da un ufficio distrettuale). Il prezzo come ho già detto dipende da diversi fattori, ma seguendo la legge di mercato della domanda e dell'offerta i bocconi più appetibili costeranno di più.
          Vi assicuro che io in Germania ho visto a caccia persone di ogni estrazione sociale, per cui non è vero che va a caccia solo chi ha i soldi. Di bello c'e che all' interno della riserva si forma un gruppo di cacciatori molto affiatati, assomiglia per i ruoli a una bottega artigianale dei tempi andati: c'è il capo che ha capacità organizzativa oltre che doti per la gestione delle persone, ma sopratutto esperienza che trasmette agli altri, ci sono i cacciatori "normali" che collaborano ognuno secondo le proprie capacità, e poi spesso c'e' anche l'apprendista che sarebbe il giovane cacciatore (Jungjaeger) che non è detto che sia giovane anagraficamente, ma che è nei suoi primi 3 anni di licenza di caccia. Questo Jungjaeger parte dall'ultimo gradino della scala, e poi piano piano raggiungerà la sua maturità venatoria e diventerà cacciatore a pieno titolo. P.S. E' praticamente il sistema che usano nelle altre attività produttive, e con i fatti hanno dimostrato che funziona benissimo.

---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

Originariamente inviato da Luca1990
          La 157 manca di due concetti fondamentali.. la sostenibilità del prelievo e la responsabilità (quest ultimo frutto dello status di patrimonio indisponibile dello stato).. io comincerei a ragionare su questi due temi se dovessi mettere mano alla 157
          Manca di tutta la parte della gestione e caccia degli ungulati, che in quegli anni iniziavano a diffondersi, ma buona parte d'Italia ne era priva.
          E' tempo di rifarla.
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 12-08-22, 15:10.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2018
            • 1006
            • Piacenza
            • Bassotta

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            ……

Manca di tutta la parte della gestione e caccia degli ungulati, che in quegli anni iniziavano a diffondersi, ma buona parte d'Italia ne era priva.
            E' tempo di rifarla.
            Ok ma a chi spetta rifarla ?
            Lasceresti la stesura del nuovo cod della strada ad un club di motociclisti ?
            Ovviamente è una iperbole…. Ma ora come ora con cosa la sostituiremmo ?

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da FilippoBonvi
              Ok ma a chi spetta rifarla ?
              Lasceresti la stesura del nuovo cod della strada ad un club di motociclisti ?
              Ovviamente è una iperbole…. Ma ora come ora con cosa la sostituiremmo ?
              A chi spetta ? Al Parlamento! E chi sennò?
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• zetagi
                Utente
                • Aug 2012
                • 2988
                • vercellese
                • setter inglese e labrador

A questo punto però la domanda sorge spontanea (cit) [:D]
                Come modificare la 157 per venire incontro ai cacciatori, e anche a parte dell’opinione pubblica che ci vuole male?
                Che articoli proporreste di cancellare in toto e quali invece solo da modificare?
                Infine qualche articolo che assolutamente andrebbe lasciato ?

La 157 potrebbe essere lasciata in vigore ma, MODIFICATA a vantaggio della caccia e del cacciatore (su due piedi non ti posso citare gli articoli...non ho sottomano la legge) nei seguenti punti:
                1) soppressione degli ATC e riattivazione al 100% dei vecchi Uffici Caccia Provinciali aventi e sostituendo per le pratiche burocratiche le attuali funzioni degli ATC;
                2) soppressione dei versamenti o una quota minima per la caccia alla selvaggina migratoria;
                3) persecuzione per 365 gg. all'anno di tutte le specie cosiddette opportuniste;
                4) ripristino dell'ora dopo il tramonto (quelli che fanno la caccia alle anatre sanno e capiscono);
                5) far pagare a coloro che cacciano la stanziale il giusto;
                6) divieto di caccia serale e mattutina alla beccaccia;
                7) la vigilanza delegata ai soli Agenti Statali e Provinciali (tutti gli altri soprattutto quelli delle associazioni non dovrebbero più avere nessun titolo di Guardia Giurata);
                8) svincolare tutte le aree protette ingiustamente al solo scopo di togliere terreno venabile ai 400.000 rimasti
                9) i trasgressori puniti con il ritiro o la sospensione del PdA a secondo dell'importanza dell'infrazione.

Utopistico?...forse si ma, sono sicuro che oltre a cacciare meglio e con più libertà, ognuno sarebbe custode e si comporterebbe di conseguenza anche come vigilante.

P.S.: No bono, no bono...
                Ultima modifica zetagi; 13-08-22, 06:50. Motivo: il P.S.

Commenta

• BENELLI.78
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 2041
                  • Napoli
                  • Springer Spaniel inglese

Se hai l'atc fuori la porta di casa va bene mettersi in gioco,ma se hai l'Atc a 100km quale prestazioni puoi dare? Già è assai che andiamo a caccia. Il guaio della 157 e che è stata pensata per il cacciatore che caccia dietro la porta di casa ,nel proprio comune o addirittura nella propria campagna allora sì che tiene un senso questa dannata legge,ma in gran parte del paese non serve a niente.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
                  Mira bene sbaglia poco

Commenta

• FilippoBonvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2018
                    • 1006
                    • Piacenza
                    • Bassotta

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    A chi spetta ? Al Parlamento! E chi sennò?
                    E no, il parlamento la vota, non la scrive.
                    Il legislatore scrive le leggi. E quindi chi lo fa stavolta ?

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------

Originariamente inviato da BENELLI.78
                    Se hai l'atc fuori la porta di casa va bene mettersi in gioco,ma se hai l'Atc a 100km quale prestazioni puoi dare? Già è assai che andiamo a caccia. Il guaio della 157 e che è stata pensata per il cacciatore che caccia dietro la porta di casa ,nel proprio comune o addirittura nella propria campagna allora sì che tiene un senso questa dannata legge,ma in gran parte del paese non serve a niente.

Ma se vai a caccia a 100 km da casa significa che qualcun altro lavora per te. Non lo vogliamo tenere in conto ?
                    Oggi ero in Atc per le questioni burocratiche della mia squadra di girata in contenimento danni, il presidente stava facendo i conti… mancano quasi 100 cacciatori rispetto allo scorso anno. I fagiani e le lepri lanciate saranno al minimo
                    Ora noi siamo fortunati e possiamo contare su zrc che ci permettono un serbatoio minimo ma … bisogna lavorare per renderle produttive. Paghiamo qualcuno o lo facciamo noi. Non esiste alternativa SECONDO ME.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

E no, il parlamento la vota, non la scrive.
                      Il legislatore scrive le leggi. E quindi chi lo fa stavolta ?[COLOR="Silver"]
                      A parte che le proposte di legge di norma le fanno i parlamentari stessi, ma fino a che non l'approva il parlamento leggi non sono, mi dici cosa volevi dire? Non hai fiducia in chi potrebbe scrivere questa legge?

Commenta

• FilippoBonvi
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2018
                        • 1006
                        • Piacenza
                        • Bassotta

Esatto

Commenta

• Argentina hunting
                          ⭐⭐
                          • Jul 2022
                          • 981
                          • Umbria
                          • Setter

Nel 2022 non si può certo pretendere di scrivere noi la legge sulla caccia. Va scritta e studiata insieme a tutte le parti in gioco: cacciatori, regioni, associazioni venatorie ed ambientaliste, agricoltori, etc.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 PM ----------

Potresti fare opera di divulgazione presso le scuole od aiutare chi deve dare rinnovi od esami per la licenza. È solo un esempio. Se facessi il geometra potresti disegnare un'altana, altro esempio. Ci sono mille cose che possono servire ad un ATC.
                          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Il cacciatore dovrebbe essere una figura tipica del contesto rurale non di quello cittadino.
                            Che poi un cittadino vada anche a caccia benissimo ma rendiamoci conto che non c’è niente di più normale per uno che abita in campagna di uscire di casa con lo schioppo e il cane a farsi una camminata

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6283
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                              Il cacciatore dovrebbe essere una figura tipica del contesto rurale non di quello cittadino.
                              Ah beh.....
                              Hai fatto bene a puntualizzare.... ora si che è tutto chiaro.....

Però quanto fanno comodo i soldi dei cittadini eh?

E voi vorreste parlar di riforma legislativa Nazionale con queste idee?
                              Una Legge dello Stato, non dell'orticello fuori casa.

E avete pure il coraggio di esporle?

E poi si sente parlare di unione fra cacciatori, e bla bla bla, parole tanto belle quanto cariche di ipocrisia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Livia1968
                                Ah beh.....
                                Hai fatto bene a puntualizzare.... ora si che è tutto chiaro.....

Però quanto fanno comodo i soldi dei cittadini eh?

E voi vorreste parlar di riforma legislativa Nazionale con queste idee?
                                Una Legge dello Stato, non dell'orticello fuori casa.

E avete pure il coraggio di esporle?

E poi si sente parlare di unione fra cacciatori, e bla bla bla, parole tanto belle quanto cariche di ipocrisia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                                Io non ci vedo ipocrisia nel sostenere che, per me, il cacciatore è una figura legata al contesto rurale.
                                Se leggi sotto ho anche scritto che non ho niente contro il cacciatore cittadino.

Benelli 78 dice che il guaio della 157 è che è stata pensata più per il cacciatore che vive in campagna rispetto a quello che vive in città..

Per inciso, io sono nato e cresciuto in campagna, attualmente però vivo in centro città quindi non ho proprio nulla contro i cacciatori “cittadini”

Per quanto riguarda i soldi invece credo che servano fino a un certo punto, vale di più mettere il proprio a tempo a disposizione dell’atc che pagare una quota e basta

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..